PDA

View Full Version : LCD andato ?

sbyggy
01-11-2004, 15:48
Il monitor LCD del mio ASUS serie L2, non mostra + niente a video da quando, alcuni giorni fa, in fase di boot del notebook, ho premuto consecutivamente(non chiedetemi perchè l'ho fatto poichè non ricordo proprio quale sia stato il motivo "scatenante" di una siffatta procedura :muro: dicevo ho premuto uno dietro l'altro diversi tasti funzione Fn, cioè quelli specifici della tastiera dei notebook, utilizzati per un controllo diretto su luminosità, volume audio, switch tra monitor esterno, LCD e TV-OUT.
Temo che proprio questiultimi x qulache strana ragione abbiano "condannato" il TFT o una sezione della sk.video che lo riguarda o non so cosa.
Da quel momento, l'LCD sembra essere retroilluminato, nel senso che se passo dalla modalità monitor esterno a quella LCD, questo tende a illuminarsi, passando dal nero assoluto a un nero grigiastro, segno che qualche segnale arriva, ma niente di più.

Qualche consiglio o test da fare ?? :(

MarkManson
01-11-2004, 17:15
Originariamente inviato da sbyggy
Il monitor LCD del mio ASUS serie L2, non mostra + niente a video da quando, alcuni giorni fa, in fase di boot del notebook, ho premuto consecutivamente(non chiedetemi perchè l'ho fatto poichè non ricordo proprio quale sia stato il motivo "scatenante" di una siffatta procedura :muro: dicevo ho premuto uno dietro l'altro diversi tasti funzione Fn, cioè quelli specifici della tastiera dei notebook, utilizzati per un controllo diretto su luminosità, volume audio, switch tra monitor esterno, LCD e TV-OUT.
Temo che proprio questiultimi x qulache strana ragione abbiano "condannato" il TFT o una sezione della sk.video che lo riguarda o non so cosa.
Da quel momento, l'LCD sembra essere retroilluminato, nel senso che se passo dalla modalità monitor esterno a quella LCD, questo tende a illuminarsi, passando dal nero assoluto a un nero grigiastro, segno che qualche segnale arriva, ma niente di più.

Qualche consiglio o test da fare ?? :(

Portalo dove lhai comprato!!

Oppure, ma laudoi lo senti quando parte win oppure nn c'arriva?\

sbyggy
01-11-2004, 18:35
Originariamente inviato da MarkManson
Portalo dove lhai comprato!!

Oppure, ma laudoi lo senti quando parte win oppure nn c'arriva?\

Dunque, Windows funziona alla perfezione, infatti in questo momento scrivo utilizzando il portatile collegato a un monitor esterno.
Il problema sembra riguardare solo l'LCD del notebook o la sezione video che lo riguarda.
Potrebbe essere un cavo lento o scollegato all'interno ?

wgator
01-11-2004, 18:59
Ciao,

mah, dubito che trafficando sui tasti funzione (fn) tu possa aver danneggiato in qualche maniera il monitor. Sei certo di non aver attivato involontariamente qualche diavoleria (alcuni portatili hanno funzioni piuttosto assurde) che abbia spento o disabilitato il monitor?

Ti potrebbe essere d'aiuto in questo il manuale del notebook. Un'occhiata al bios (nella sezione dedicata al monitor) per vedere se si è scompaginato qualcosa potrebbe essere utile. Per accedere al bios di solito basta premere f2 al boot...

sbyggy
02-11-2004, 01:21
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

mah, dubito che trafficando sui tasti funzione (fn) tu possa aver danneggiato in qualche maniera il monitor. Sei certo di non aver attivato involontariamente qualche diavoleria (alcuni portatili hanno funzioni piuttosto assurde) che abbia spento o disabilitato il monitor?

In effetti è anche il mio dubbio o speranza, quello di aver scompigliato qualcosa nel bios, dove tra l'altro ho già guardato, ma non tutti i parametri, perchè parte delle scritte sfortunatamente vengono visualizzate fuori schermo.
Sto infatti cercando di rimediare un altro monitor x esplorare + accuratamente tutto il contenuto del bios.

sbyggy
15-02-2009, 20:53
Aggiornamento 2009: dopo circa 5 anni di oscurità nell' LCD è tornata la luce :D
L'ho fatto riparare e trattavasi di un integrato bruciato nel pannello lcd, ora funziona !! :)