View Full Version : Nuovo bios per la Chaintech VNF3
VirusITA
01-11-2004, 13:24
Ciao dato che martedì/mercoledì vado a prendere questa scheda (con sopra un 3000+) vorrei che mi diceste quale bios dovrei mettere su per le migliori performance/stabilità e come farlo. Ho visto il sito ufficiale e hanno 3 bios in croce (ho letto che i beta rovinano irreparabilmente la mb, è vero?): quale metto su? So che ci sono dei problemi con la lettura delle temp.. In quale bios? Premesso che non voglio overclockare (per ora) vorrei un bios soprattutto stabile e compatibile con 1GB di Vitesta su 3 banchi..
Grazie!
I bios beta non rovinano irrimediabilmente la scheda ... se no manco li pubblicherebbero. Essendo beta però non è garantita la loro stabilità (non che lo sia spesso anche sui bios ufficiali comunque).
Tornando nello specifico dei bios ufficiali, io ho installato la seconda versione (quelle del 29/07 se non ricordo male) e non ho problemi. L'ultima versione dovrebbe introdurre il riconoscimento per le ultime cpu uscite e poco altro. Per quanto riguarda il sensore di temperatura, il comportamento varia molto da mobo a mobo ... io per esempio con il bios 1.0 avevo 18°C sotto sforzo sulla cpu (abbastanza improbabile ad aria in agosto), mentre ora con il 2.0 arrivo a 50-51°C sotto sforzo, già più realistici, ma forse 4-5°C sopra la temperatura reale. Non sembra leggendo sui forum che la terza release ufficiale abbia risolto realmente il problema.
Dimenticavo ... dal secondo bios ufficiale il moltiplicatore è impostabile (anche se solo su moltiplicatori interi, quindi niente x.5 )
VirusITA
01-11-2004, 14:56
Il sito di tecnocomputer dice così dei bios beta..
Quindi il migliore è il bios 2? Sai come si fa ad aggiornarlo (programma da win o procedura dos?) e esistono bios mod degni di nota?
E' normale, e più che comprensibile aggiungo, che lo shop che ti vende la scheda non ti incoraggi ad installare bios beta.
Il bios io lo aggiorno con la procedura standard da floppy avviabile (il buon vecchio metodo in pratica). Ti scarichi l'archivio con il file .bin del bios e l'awdflash aggiornato dal sito della chaintech e ti aggiorni il bios in due minuti.
Se vuoi un consiglio, dopo aver flashato il bios nuovo, fai un clearCMOS (a me ad esempio non compativa l'opzione per variare il moltiplicatore pur avendo il bios 2.0 ... opzione apparsa dopo aver fatto il clearCMOS).
Specifici bios beta non te li consiglio non avedone provati personalmente, ma posso garantirti che in molti li usano (anche se ora, con gli aggiornamenti ultimi ufficiali, forse non se ne sente più tanto il bisogno).
Fai comunque qualche ricerca sul forum della chaintech su www.amdmb.com .... trovi parecchie informazioni su tutti i bios che vuoi.
Ciao
VirusITA
01-11-2004, 18:40
Grazie! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.