PDA

View Full Version : chiedo un parere da chi opera con queste cose

lamas
01-11-2004, 11:54
ciao a tutti, vorrei solo un consiglio (poss da chi ci lavora con hardware)e se ne vale la pena, ossia<.

ho un pentium4 3000/800 con ddr 1024e ati9800xt,non mi lamento, ma ricordo che in certe cosette (fluidita video, giochi al max)forse il mio vecchio amd faceva di meglio. sbaglio??se prendessi s/m e proce x amd cosa mi consigliate?? +- 3400-3500 e 64 o 32 bit? c'e' differenza??grazie lamas

iasudoru
01-11-2004, 12:08
Mah! Visto che hai un 3,0 potresti provare a tirarlo un poco....Anche 200/300 MHz in più...Dovresti avere dei miglioramenti. Se poi il 3,0 è un NW vai tranquillo che non riscalda più di tanto.
Del resto io ho una configurazione identica alla tua, a parte la frequenza della cpu, ho un 3,2GHz, e la fluidità nei giochi la ho. Ad esempio con NFSU con i filtri della XT tutti attivati, va tutto fluido, a parte le scene con il fumo delle ruote (ma credo che sia un problema del gioco).
Prova!
:)

Necromachine
01-11-2004, 12:41
Ma scusa, è impossibile che con quella configurazione tu abbia problemi di fluidità :confused: ... prima di pensare ad aggiornamenti, guarderei bene se è il caso di controllare lo stato del software e del S.O. (insomma, quanta porcheria c'è che lo rallenta, :D ).
Sul forum nell'apposita sezione ci sono anche consigli e trucchi su come ottimizzare il SO in modo da farlo girare più veloce e ripulirlo di inutili programmi che occupano risorse.
Io tenterei anceh quella strada prima di metter mano al portafogli ;).

Max(IT)
01-11-2004, 14:17
Originariamente inviato da lamas
ciao a tutti, vorrei solo un consiglio (poss da chi ci lavora con hardware)e se ne vale la pena, ossia<.

ho un pentium4 3000/800 con ddr 1024e ati9800xt,non mi lamento, ma ricordo che in certe cosette (fluidita video, giochi al max)forse il mio vecchio amd faceva di meglio. sbaglio??se prendessi s/m e proce x amd cosa mi consigliate?? +- 3400-3500 e 64 o 32 bit? c'e' differenza??grazie lamas
perdonami ma pensare di aggiornare un pc come il tuo è assurdo.
Soprattutto pensare che passando ad un A64 3400+ avresti un netto miglioramento è errato.
Un P4 3 Ghz è assolutamente adeguato, e sicuramente puoi anche overclockarlo almeno fino a 3.2 Ghz (anche di più se hai delle buone ram).
Se hai dei soldi da spendere sostituisci la scheda video con una 6800GT / X800PRO.
Allora si che vedrai differenze nei giochi.
Ciao

Fuben
01-11-2004, 14:25
Originariamente inviato da Max(IT)
perdonami ma pensare di aggiornare un pc come il tuo è assurdo.
Soprattutto pensare che passando ad un A64 3400+ avresti un netto miglioramento è errato.

Perdonami se ti correggo,ma il pentium 3,0 viene decisamente sconfitto in ambito ludico da un Athlon 64 bit 3400+.
Ti invito con tranquillità a leggerti qualche recensione.
Ciao:)

Max(IT)
01-11-2004, 14:31
Originariamente inviato da Fuben
Perdonami se ti correggo,ma il pentium 3,0 viene decisamente sconfitto in ambito ludico da un Athlon 64 bit 3400+.
Ti invito con tranquillità a leggerti qualche recensione.
Ciao:)
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/1024_high_intel_nv40.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/1024_high_amd_nv40.png

questo è solo un esempio che mostra che di differenza non ce ne è tanta.
Chiaro che un A64 sia migliore di un P4 3 Ghz, ma non vale la pena certo fare un upgrade del genere.
Passando da una 9800XT ad una 6800GT avrebbe incrementi ben superiori.

rera
01-11-2004, 14:42
il pentium4 3.0 è ancora più che competitivo in una configurazione da gioco medio/alta. anche secondo me non conviene passare ad un 3400+ (visti i soli 3 fps di vantaggio dell'amd a parità di scheda grafica)

Max(IT)
01-11-2004, 14:58
Originariamente inviato da rera
il pentium4 3.0 è ancora più che competitivo in una configurazione da gioco medio/alta. anche secondo me non conviene passare ad un 3400+ (visti i soli 3 fps di vantaggio dell'amd a parità di scheda grafica)
vero ;)
va detto ad onor del vero che in altri giochi le differenze sono più marcate, ma pensare di upgradare un P4 3 Ghz per giocare è IMHO assurdo.
Come ho già detto molto meglio investire i soldi in una scheda video più potente.
Ciao

Reaper85
01-11-2004, 16:05
Originariamente inviato da Max(IT)
vero ;)
va detto ad onor del vero che in altri giochi le differenze sono più marcate, ma pensare di upgradare un P4 3 Ghz per giocare è IMHO assurdo.
Come ho già detto molto meglio investire i soldi in una scheda video più potente.
Ciao
Ciao

Io l'ho provato di persona un 3.0C e una A64 3400+ Newcastle.
Ti posso dire con fermezza che la differenza è enorme, se non abissale.

Io avevo fatto la pensata di investire i miei soldi in una scheda video tipo GF 6800 Ultra,però ho capito che il mio 3.0C avrebbe fatto da collo di bottiglia e quindi ho comprato il 3400+ e devo dire che con la mia 9700 pro fa 21600 pts@deafult dove prima ne faceva 17700 al 3dmark 2001 con il 3.0C

Ho visto anche che nei giochi come Far Cry e Painkiller, e anche nelle applicazioni;soprattutto con i flitri attivati nei giochi, c'è davvero un abisso con il mio procio di prima.

rera
01-11-2004, 16:13
Originariamente inviato da Reaper85
Ciao

Io l'ho provato di persona un 3.0C e una A64 3400+ Newcastle.
Ti posso dire con fermezza che la differenza è enorme, se non abissale.

Io avevo fatto la pensata di investire i miei soldi in una scheda video tipo GF 6800 Ultra,però ho capito che il mio 3.0C avrebbe fatto da collo di bottiglia e quindi ho comprato il 3400+ e devo dire che con la mia 9700 pro fa 21600 pts@deafult dove prima ne faceva 17700 al 3dmark 2001 con il 3.0C

Ho visto anche che nei giochi come Far Cry e Painkiller, e anche nelle applicazioni;soprattutto con i flitri attivati nei giochi, c'è davvero un abisso con il mio procio di prima.

per prima cosa dipende da come hai configurato il sistema, e non lo dici. per parità si intende, oltre alla video, anche il quantitativo di ram che hai sul pc. poi l'abisso di cui parli esisterebbe se ci fossero, che so, più di 20 fps di differenza. Ora non credo che la differenza sia così marcata, specie se il northwood è accompagnato dal chipset 875p con il performance mode attivato.
parlare di un 3.0c come collo di bottiglia è di sicuro esagerato.

OverClocK79®
01-11-2004, 16:13
Originariamente inviato da lamas

che il tuo VEKKIO AMD andasse meglio è impossibile
visto che se per VEKKIO intendi un XP
si sa che gli XP sono inferiori ai P4 bus 800

se passi ad un 3500+ A64 noteresti dei miglioramenti certo.....
abb tangibili ma non così elevati da giustificare la spesa.....
una piattaforma 939
a te basterebbe CPU+MOBO ti decurta dallo stipendio un buon 400€ per na cosa valida
le ram in dual le recuperi.....

IMHO meglio se ottimizzi e configuri correttamente la tua piattaforma.....prima di cambiare......
400€ non sono bruscolini......

il discorso 64 vs 32 per ora nn avviene in quanto funzionano entrambi a 32bit con l'attuale windows.......
l'A64 trae giovamento dal controller integrato della memoria.....e non dai 64 bit.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Reaper85
01-11-2004, 16:26
per prima cosa dipende da come hai configurato il sistema, e non lo dici. per parità si intende, oltre alla video, anche il quantitativo di ram che hai sul pc. poi l'abisso di cui parli esisterebbe se ci fossero, che so, più di 20 fps di differenza. Ora non credo che la differenza sia così marcata, specie se il northwood è accompagnato dal chipset 875p con il performance mode attivato.
parlare di un 3.0c come collo di bottiglia è di sicuro esagerato.

Io c'ho la corsair xms 1GB sulla p4c deluxe con perf attivato.
Questo è x il 3.0C.
E mi faceva 17700

Poi sul 3400+ con K8V SE DELUXE con la stessa RAM, mi hatta sempre con la stessa scheda 21600 pt.

Guardando i giochi ho notato differenze molto grandi, soprattutto ad alte risoluzioni come 1280 con filtri attivati.
usando il fraps ho potuto constatare che ci sono differenza anche di 20 fps.

Rera,ma hai letto solo la rece di Doom 3?

rera
01-11-2004, 16:33
Io c'ho la corsair xms 1GB sulla p4c deluxe con perf attivato.
Questo è x il 3.0C.
E mi faceva 17700

Poi sul 3400+ con K8V SE DELUXE con la stessa RAM, mi hatta sempre con la stessa scheda 21600 pt.

Guardando i giochi ho notato differenze molto grandi, soprattutto ad alte risoluzioni come 1280 con filtri attivati.
usando il fraps ho potuto constatare che ci sono differenza anche di 20 fps.

Rera,ma hai letto solo la rece di Doom 3?

io ti posso assicurare che il pentium4 3.0c non è assolutamente un collo di bottiglia nei giochi, il 3400+ assicura prestazioni migliori ma non di tantissimo (basta vedere le recensioni). Il margine di a64 nei giochi non permette di dire che il p4 è da rottamare.

Reaper85
01-11-2004, 16:36
io ti posso assicurare che il pentium4 3.0c non è assolutamente un collo di bottiglia nei giochi, il 3400+ assicura prestazioni migliori ma non di tantissimo (basta vedere le recensioni). Il margine di a64 nei giochi non permette di dire che il p4 è da rottamare.

Non ho mai detto che è da rottamare il 3.0c,dato che ce l'ho ancora.:rolleyes: Non affrettiamci alle conclusioni.

Ti dico che la differenza c'è,eccome, perché l'ho provato con giochi,benchmark e applicazioni e ti dico che ho visto delle prestazioni a dir poco sbalorditive.

Ti affidi sempre alla rece di doom3?

rera
01-11-2004, 16:38
Non ho mai detto che è da rottamare il 3.0c,dato che ce l'ho ancora.:rolleyes: Non affrettiamci alle conclusioni.

Ti dico che la differenza c'è,eccome, perché l'ho provato con giochi,benchmark e applicazioni e ti dico che ho visto delle prestazioni a dir poco sbalorditive.

Ti affidi sempre alla rece di doom3?

si, con una x800pro........
insomma, la differenza non è sbalorditiva come dici, e mi è stato assicurato da più persone.
io mi affido a quello che vedo, e di pc ne ho cambiati un pò......

Reaper85
01-11-2004, 16:40
si, con una x800pro........
insomma, la differenza non è sbalorditiva come dici, e mi è stato assicurato da più persone.
io mi affido a quello che vedo, e di pc ne ho cambiati un pò......
mamma mia, 6 di una pesantezza inaudita!:D

Che cosa vuoi dire con la x800 pro?:confused:

rera
01-11-2004, 16:47
mamma mia, 6 di una pesantezza inaudita!:D

Che cosa vuoi dire con la x800 pro?:confused:

beh, mi pare una scelta di campo, no? (anche se onestamente non mi sogno nemmeno di comprare half life 2) :D

tornando in topic, l'abisso che tu dici non esiste proprio, secondo me farebbe bene ad aspettare la maturazione completa della piattaforma a 64bit e andare sul socket 939, non sul 754 che non avrà più sviluppo.

p.s. peso 65 kg, tu quanto pesi per ogni clone?

Max(IT)
01-11-2004, 17:30
scusa rera, ma tu gli rispondi anche ?
Sappiamo tutti che la cpu influisce alle risoluzioni più basse e senza filtri.
E' ovvio che sta provocando e basta, senza cognizione di causa.
A risoluzioni di 1280x1024 o superiori e con i filtri attivati il gioco diventa chiaramente gpu bound e la cpu può far ben poco.
Le differenze tra A64 e P4 al limite si possono vedere a 640x480 o 800x600 di una certa entità, ma chi gioca a quelle risoluzioni con pc da 1500 € ;) :p ?
Ciao

juninho85
01-11-2004, 17:51
Originariamente inviato da iasudoru
Mah! Visto che hai un 3,0 potresti provare a tirarlo un poco....Anche 200/300 MHz in più...Dovresti avere dei miglioramenti. Se poi il 3,0 è un NW vai tranquillo che non riscalda più di tanto.
Del resto io ho una configurazione identica alla tua, a parte la frequenza della cpu, ho un 3,2GHz, e la fluidità nei giochi la ho. Ad esempio con NFSU con i filtri della XT tutti attivati, va tutto fluido, a parte le scene con il fumo delle ruote (ma credo che sia un problema del gioco).
Prova!
:)
idem,ma con la configurazine in sign:yeah: