View Full Version : Alice - PPPoA e PPPoE automatico, ma....
ho un abbonamento Alice Flat ( 640k ), ed uso un modem ethernet ma PPPoA ( all'attivazione ho detto che avevo un modem usb ).
Tutto ok, solo che per motivi miei vorrei collegarmi in PPPoE, chiamo il 187 e mi dicono che non si deve cambiare la linea in centrale perchè le nuove centraline fanno il riconoscimento in automatico.
Quindi resetto il modem ( Alcatel Speed Touch Home ), provo a fare la dialup in pppoe ma non riesco a collegarmi. Errore 678.
Se riconfiguro il modem in PPPoA funziona regolarmente.
Qualcuno sà darmi qualche info ?
Grazie
ercolino
01-11-2004, 14:12
Se non ricordo male non ancora tutte le centraline hanno il riconoscimento automatico della pila protocollare.
io qualche tempo fa passavo da pppoA a PPPoE senza alcun problema avendo in un pc un modem ethernet e nell'altro un modem usb...
tin.it flat @640kbps
Pochi giorni fa ho preso un modem adsl Ethernet e siccome pensavo che la centrale riconoscesse e quindi settasse i protocolli automaticamente ho fatto delle prove ma il collegamento non è andato a buon fine, al che ho chiamato l'assistenza di Infostrada (ho la flat 640) ed una centralinista, alla mia richiesta di cambio di protocollo ha detto che non c'era alcun bisogno. Sono rimasto così: :confused: ed ho insistito gentilmente sul fatto che avevo già fatto delle prove ma col modem ethernet non si connetteva (con quello usb su PPPoA invece non c'è nessun problema), al che ha "deciso" di forzare il cambio di protocollo con una sua richiesta.
Domani scadono le 48 ore dichiarate per le operazioni (che penso si riduca tutto a cambiare un'opzione nel mio profilo utente), vedremo cosa succederà :rolleyes:
da dove si vede se sono in ppoa o ppoe?
grazie per le info ;)
mi spiegate ke sono questi due protocolli ppoa ppoe?
anche io ho alice lfat 640 ma che succede cambiando con questi due protocolli?:confused:
Originariamente inviato da lovsky
mi spiegate ke sono questi due protocolli ppoa ppoe?
anche io ho alice lfat 640 ma che succede cambiando con questi due protocolli?:confused:
pppoe = Point to Point Protocol Over Ethernet
pppoa = Point to Point Protocol Over ATM (Asyncronous Transfer Mode)
Sono due protocolli di trasmissione dati ad alta velocità.
In realtà sarebbe un pò complicato spiegare le varie differenze... se veramente ti interessa puoi dare un'occhiata qui
RFC 2516 - pppoe (http://www.faqs.org/rfcs/rfc2516.html)
RFC 2364 - pppoa (http://www.faqs.org/rfcs/rfc2364.html)
ma si tratta di discorsi molto tecnici.
Comunque per l'utente finale non si riscontrano grandi differenze (anzi io non ne ho notate affatto ;) )
@ Zermak
Lo dovresti poter vedere nella pagina di configurazione del tuo modem se è ethernet o dal programma do configurazione se è USB ;)
BYEZ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.