PDA

View Full Version : Backup dati automatico pianificato ?

charger2000
01-11-2004, 09:55
premetto che l'utility di Backup di XP NON mi va' bene...

Vorrei gentilmente venire a conoscenza di un software che mi permetta di:

- effettuare il backup di determinate cartelle, a mia scelta, che non vengano "chiuse" in un file di backup, ma vengano copiate cosi' come sono, cioe' .jpg, .mp3, e cosi' via..., rispecchiando la stessa struttura di cartelle e sottocartelle
- il backup, incrementale, deve avvenire in modo automatico ad intervalli predeterminati, es. ogni 2 gg, in modo trasparente all'utente, o tutt'al piu' cliccando un semplice "Ok, fai il backup..." che mi spuntera' fuori all'ora prestabilita, ripeto, NON devo ricordarmi di aprire il programma e fare una serie di passi...

grazie !! :)

nicscics
01-11-2004, 10:05
Crei un file batch con estensione *.cmd, lo salvi dove vuoi e lo immetti tra le operazioni pianificate.

NOTA: Le cartelle di destinazione devono essere preventivamente (una tantum) create.

Esempio:

@echo off

Echo.
ECHO Please wait...
ECHO Copying Outlook Express folder....
XCOPY /S /Y "E:\Outlook express\*.*" "X:\D3_SYSTEM (E)\Outlook express"

Echo.
ECHO Please wait...
ECHO Copying favorites folder....
XCOPY /S /Y "E:\Preferiti\*.*" "X:\D3_SYSTEM (E)\Preferiti"

charger2000
01-11-2004, 10:50
grazie per la risposta nicscics,

se non ricordo male..., se volessi immettere una pausa del tipo:

ECHO Hai acceso l'altro PC ??!!
pause

mi creerebbe una pausa e procederebbe solo dopo che premo un tasto vero ?
Visto che il backup dei dati lo devo fare su un altro PC in rete, e' il caso che lo accendo prima...

:)

charger2000
01-11-2004, 10:54
un problemino...

immagino che dovrei creare anche le sotto cartelle preventivamente..., il problema e' che sono parecchie, tipo un centinaio.., ed hanno dei nomi abbastanza articolati tipo "2004-12-05 Compleanno di Chiara", con questa procedura batch non e' molto pratico..

:(

nicscics
01-11-2004, 11:11
Basta creare la prima cartella di destinazione. le successive vengono create durante la copia.

Per il comando pause... confermo che è corretto.

Per la copia in rete, il percorso è simile al seguente:

http://www.fast-service-informatica.com/copia_in_rete.jpg

charger2000
01-11-2004, 11:19
l'opzione /Y sovrascrive tutto, a me servirebbe incrementale il backup, sono vari GB di roba, non posso ri-copiare tutto ogni volta...

tra le opzioni di Xcopy non ne vedo una simile... :(

soluzioni ?

nicscics
01-11-2004, 11:20
Nessuna.