PDA

View Full Version : velocità inferiore cpu

Laura1
01-11-2004, 09:48
Ciao, da qualche tempo la cpu del mio pc ( amd xp 1800+ ) che normalmente funzionava a 1533 mhz - funziona attualmente a 1160 mhz, se provo ad aumentare - tramite bios - la velocità, il pc diventa instabile, in pratica continua a riavviarsi da solo. Poichè alla velocità di 1160 mhz tutto funziona perfettamente mi chiedevo se il problema risiede nella cpu oppure nella main board.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie

Life bringer
01-11-2004, 10:08
Dunque... Se funziona a 1160 vuol dire che molti ed fsb viaggiano, rispettivamente a 11.5 e 100 (11.5*100=1150) mentre dovrebbe andare a 133 (11.5*133=1530 circa)... Ora se alla velocità standard il sistema è instabile, potrebbe essere un problema di alimentazione (hai per caso montato qualche periferica, ventole o altro?), la ram (prova ad impostare il fsb a 133 e ad alzare i timing), la mb la escluderei in linea di massima, perchè in quel caso il sistema sarebbe instabile nonostante sia downcloccato... La cpu idem non penso che sia un problema di surriscaldamento (controlla comunque la temperatura) e di solito le cpu o vanno o non vanno, non ci sono vie di mezzo :D
Comunque se ha sempre funzionato alla frequenza standard, è strano che da un giorno all'altro presenti instabilità...
Magari cerca di fornire più dettagli sulla configurazione (scheda madre, scheda video ecc.)

Laura1
01-11-2004, 16:49
cpu 1800+ raffr. ventola delta
mobo asus a7v266e
grafica asus GF3 8700
alim. enermax 450 watt
tre hard disk
masterizzatore DVD
lettore CD-DVD
1000 mb ram
tre ventole per ventilazione case
con questa configurazione il pc ha sempre funzionato, poi improvvisamente ha smesso di funzionare a 1533 mhr - altrimenti si riavvia da solo - e funziona unicamente a 1160 mhz. Le temperature della cpu, della scheda madre, della scheda video, sono nella norma. Ho provato a eliminare - uno alla volta - le varie periferiche, eliminando le ventole, provando le ram, ... nulla, il problema si ripresenta e il pc funziona solo a 1160 mhz.
grazie

ingpeo
01-11-2004, 16:51
Ma hai cercato di tornare a 1533 via moltiplicatore o via fsb? Devi cambiare quest'ultimo.

Life bringer
01-11-2004, 18:12
Originariamente inviato da ingpeo
Ma hai cercato di tornare a 1533 via moltiplicatore o via fsb? Devi cambiare quest'ultimo.

Non potrebbe aver fatto altrimenti, che io sappia, i chipset kt266 non sbloccano il moltiplicatore degli athlon xp... Ad es se io provo a modificarlo ritorna di default al molti standard...

Originariamente inviato da Laura1
cpu 1800+ raffr. ventola delta
mobo asus a7v266e
grafica asus GF3 8700
alim. enermax 450 watt
tre hard disk
masterizzatore DVD
lettore CD-DVD
1000 mb ram
tre ventole per ventilazione case
con questa configurazione il pc ha sempre funzionato, poi improvvisamente ha smesso di funzionare a 1533 mhr - altrimenti si riavvia da solo - e funziona unicamente a 1160 mhz. Le temperature della cpu, della scheda madre, della scheda video, sono nella norma. Ho provato a eliminare - uno alla volta - le varie periferiche, eliminando le ventole, provando le ram, ... nulla, il problema si ripresenta e il pc funziona solo a 1160 mhz.
grazie

Io proverei a staccare tutti i componenti non strettamente necessari, lascia solo attaccato un hard disk, scheda video, le ventole e ovviamente mb, cpu e ram (se hai più di un banco prova a lasciarne montato solo 1)... Per quanto riguarda i voltaggi, come sono?