PDA

View Full Version : ali andato, la mobo pure??

Firedraw
01-11-2004, 00:36
Salve a tutti. Ad una mia amica e capitato di sentire puzza di bruciato, le si è bloccato il pc e per spegnerlo ha staccato la spina.

Poi lo ha riacceso, si è caricato il s.o. e si è ribloccato come sopra!
A questo punto non ha dato più segnio di vita, come se fosse staccato dalla 220v.

Ho sostituito l'ali che faceva una leggera puzza di bruciato!

ho collegato solo il connettore di alimentazione alla mobo, tralasciando le periferiche cmq collegate via ide!

Accendo e il pc parte ma si ferma subito dopo il controllo della ram, e si blocca sempre prima del controllo delle periferiche! La tastiera non accende i led, nn gli arriva il segnale!

Si è guastata la mobo (il controller) oppure il fatto che avesse ancora le periferiche collega tramite cavi ide ma non alimentate l'ha portata ad un blocco??

Purtroppo non posso andare a controllare la mia sbadataggine subito, quindi volevo sapere se qualcuno potesse confermarmi subito che la mobo con le periferiche collegate ma senza alimentazione potetrebbe bloccarsi al controllo delle periferiche!

La mobo è una ecs per amd con sdram e video integrato! non ricordo la sigla!

Grazie a tutti, Alex.

alphacygni
01-11-2004, 00:50
non si puo' escludere il danno alla mobo, pero' spesso le periferiche ide connesse solo col cavo ma non alimentate possono proprio portare a blocchi di questo tipo... secondo me ci sono buone probabilita' che si tratti proprio di questo ;)

Firedraw
01-11-2004, 07:05
:muro: :muro: e mi sono portato cpu e ram a casa per provarli da me in modo da verificarne il funzionamento correttooooo.

:D :D che coiote che sono. Ho pensato alle periferiche soo dopo esser sceso da casa sua e purtroppo andavo di fretta!

Cmq grazie 1000 della risposta. Alex.

Andrea87
01-11-2004, 12:10
sicuramente se le periferiche nn sono alimentate nn può andare oltre il controllo della ram, anche se il fatto che nn si accendano i led della tastiera è strano..........

Firedraw
01-11-2004, 21:36
erano le periferiche non alimentate, sono stato oggi! (cmq la mia mobo bootta cmq anche senza alimentazione sulle periferiche).

Cmq provo con un 350w e parte alla grande. Siccome l'ali non potevo lasciarlo ne monto uno da 250W per temporeggiare il tempo di comprare quello nuovo! (oggi era festivo!)

Monto il 250, accendo e... boommmm, esplosione con fumo!! Ci resto di m**da. Smonto in fretta l'ali fumante prima che prendeva fuoco :( , controllo l'ali dietro.... 110v. Mannaggia a chi me lo ha dato. Che cavolo si setta i voltaggi americanii??? Andavo di fretta e nn ci ho fatto caso :(

Cmq rimetto il 350. Riparte il pc ma ovviamente non poteva non aver subito danni, non vede la tastiera pur funzionando cmq, basta premere F1 per continuare e poi sotto windows funziona. Il mouse è morto. Provata altra tastiera, nulla, sono partite le porte ps/2!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: