View Full Version : Fasce e righe sul monitor ( foto)
Ciao a tutti avevo già sottoposto tale problema ma senza risposta!Ora ci riprovo con delle foto dello strano fenomeno qui di seguito riassunto: ogni tanto all'avvio del pc sul monitor si creano delle fasce colorate, di solito quattro, equidistanti e perpendicolari allo schermo...qualcuno sà dirmi da cosa è causato? L'anno scorso ho avuto un problema analogo ed era l'alimentaore bruciato!
Possiedo una scheda madre asus k8v se deluxe(nuova) un amd 64 bit 3400( nuovo) una radeon 9800 pro 256 mb due hard disk e due lettori cd/dvd...
Se volete altre foto o chiarimenti chiedete!
Aiutatemi perfavore...
grazie
mhh ,propenderei per problemi alla scheda video o anche di natura software
Però con la scheda video ci gioco normalemetne e nn ho mai avuto problemi ossia questo problema si verifica ogni tanto solo se riavvio il pc da spento, era da un pò che nn me lo dava fino ad oggi!
In che senso credi sia il software?
ciao ciao
Originariamente inviato da Iago
Però con la scheda video ci gioco normalemetne e nn ho mai avuto problemi ossia questo problema si verifica ogni tanto solo se riavvio il pc da spento, era da un pò che nn me lo dava fino ad oggi!
In che senso credi sia il software?
ciao ciao
era una ipotesi che qualcosa non vada a livello software, magari coi driver o con le directx .
Mi ricordo di un caso analogo che avevo letto sul forum.
Se ne hai la possibilità dovresti fare delle prove per escludere man mano i pezzi non funzionanti. Scambiare per un pò la vga con un amico ad esempio. Io con "le prove di scambio" ho trovato parecchie cose che non andavano e che non pensavano stessero causando problemi...
alecomputer
31-10-2004, 23:05
Secondo me e la scheda video , prova a cambiarla .
Il problema è che me lo fa ogni tanto( tipo una volta al mese). Non c'è un modo per capire( tramite programmi di diagnostica o altro) se è la scheda video o altre componenti?
ciao...:(
9800 pro hai detto? prova a tirarla un pochino con atitool.. oppure lasciare in loop per qualche ora 3dmark alle frequenze default... se è lei che rompe si farà beccare... :p
kingvisc
01-11-2004, 01:55
temo sia la scheda video, manda il 3dmark in loop per almeno 1 ora e facci sapere.
domandina: ma quando ti fa questo problema, dopo qualche minuto va apposto o devi spegnere il pc e poi riaccendere?
Solitamente devo riavviare...non va a posto da solo!!
Proverò con 3dmark come dite voi..ma da che capisco se ci sono problemi??
grazie!
seiya880
01-11-2004, 06:35
A me e' successa una cosa simile, e alla fine ho scoperto che era la scheda video, una Radeon 9700. Purtroppo c'e' poco da fare, se non buttarla via :muro:
http://digilander.libero.it/paolorosa80/schermo%20small.jpg
greengio
01-11-2004, 09:50
Stesso identico problema con la mia sapphire 9700pro ultimate... Sostituita in garanzia...
P.S: le righe erano proprio identiche, stesso colore, stesso tutto... :D
Originariamente inviato da seiya880
A me e' successa una cosa simile, e alla fine ho scoperto che era la scheda video, una Radeon 9700. Purtroppo c'e' poco da fare, se non buttarla via :muro:
http://digilander.libero.it/paolorosa80/schermo%20small.jpg
Caspita la somiglianza è quasi identica, le stesse fasce, quattro...cambia il colore, il mio a quanto pare varia ogni volta cioè nn è sempre lo stesso, mi spieghi come si manifestava il problema?Come hai fatto a capire che era la scheda video?Ti si era bruciata?Siccome è ancora in garanzia è vitale che capisca che il problema è localizzato lì...
Anche a te lo dava ogni tanto?
ciao...
Allora ho provato a lanciare 3d mark05 e i risulati del test li ho salvati in excel, per chi vuole posso spedirli...io non ci capisco più di tanto che valori devo tenere presente?:rolleyes:
ciao ciao...
kingvisc
01-11-2004, 13:13
non serve sapere i valori. normalmente se una scheda video sta per passare a miglior vita da problemi col 3dmark (blocchi di sistema, artefatti, etc etc). se hai ripetuto il 3dmark per 1 ora senza mai avere 1 artefatto ne 1 problema mi viene da pensare sia solo un problema di alimentazione.
smonta la scheda, pulisci per bene i contatti sia della scheda, sia dello slot agp della mobo, poi rimonta tutto. se possibile, cambiando molex di alimentazione
Ho fatto partire il run 3dmark non per un'ora... il tempo che facesse tutte le prove settato su tutti i test...per farlo girare un'ora come faccio?
grazie ciao!
clicca su "change" nel capo dei settings e poi metti la spunta come nell'allegato.... fallo girare per almeno un ora e poi schiaccia Esc quando vuoi uscire
grazie mille... non so perchè ma non mi lascia spuntare il loop...rimane la scritta in grigio...:confused:
seiya880
01-11-2004, 14:30
Caspita la somiglianza è quasi identica, le stesse fasce, quattro...cambia il colore, il mio a quanto pare varia ogni volta cioè nn è sempre lo stesso, mi spieghi come si manifestava il problema?Come hai fatto a capire che era la scheda video?Ti si era bruciata?Siccome è ancora in garanzia è vitale che capisca che il problema è localizzato lì...
Anche a te lo dava ogni tanto?
ciao...
All'inizio ha dato problemi solo nei giochi: si vedevano poligoni deformati e con colori stranissimi. Poi sono comparse quelle fasce sul desktop di windows, all'inizio raramente, poi sempre piu' spesso fino a quando queste fasce comparivano non appena accendevo il pc, anche prima di entrare in windows.
Ho scoperto che la colpa era della scheda video perche' provandone un'altra sul medesimo pc non dava problemi, e installando la scheda in questione su un altro pc comparivano le fasce
Originariamente inviato da Phopho
clicca su "change" nel capo dei settings e poi metti la spunta come nell'allegato.... fallo girare per almeno un ora e poi schiaccia Esc quando vuoi uscire
ho fatto partire a 1152 x 864 venti 20 gli stessi test( ne ha fatto uno "return to proxycon" completamente poi alcuni di "fireflly forest") per circa un'oretta e tutto ok...
nn so che pensare, però penso nn sia la scehda video, forse mi sbaglio...
Originariamente inviato da kingvisc
non serve sapere i valori. normalmente se una scheda video sta per passare a miglior vita da problemi col 3dmark (blocchi di sistema, artefatti, etc etc). se hai ripetuto il 3dmark per 1 ora senza mai avere 1 artefatto ne 1 problema mi viene da pensare sia solo un problema di alimentazione.
smonta la scheda, pulisci per bene i contatti sia della scheda, sia dello slot agp della mobo, poi rimonta tutto. se possibile, cambiando molex di alimentazione
I molex sarebbero i connettori di alimentazione?
ciao...
I molex sarebbero i connettori di alimentazione?
ciao...
si. per curiosità: che ali hai?
Ho un q-tec 450 watt da un annetto...effettivamente io propenderei verso un problema di tipo "energetico" anche perchè un anno fa mi è capitato un problema molto simile ed era l'alimentatore( mi si sfasava la grafica poi il pc si accendeva e spegneva da solo..un disastro) per adesso il problema è più contenuto( capita ogni tanto) anche se le foto e i pareri degli altri amici ;) del forum mi spingono a credere che sia un problema di scheda video, ma ripeto mai avuto qualche sentore giocando, sempre tutto ok con giochi come doom 3, farcry e simili...ed per ora con i benchmark sembra apposto...
ps: nn si sta mai tranquilli con sti trabicoli!:muro:
Originariamente inviato da seiya880
All'inizio ha dato problemi solo nei giochi: si vedevano poligoni deformati e con colori stranissimi. Poi sono comparse quelle fasce sul desktop di windows, all'inizio raramente, poi sempre piu' spesso fino a quando queste fasce comparivano non appena accendevo il pc, anche prima di entrare in windows.
Ho scoperto che la colpa era della scheda video perche' provandone un'altra sul medesimo pc non dava problemi, e installando la scheda in questione su un altro pc comparivano le fasce
anche da me si e' verificata una situazione analoga, con un crescendo simile, nelle fasi finali, comparivano già alla schermata di boot.
son diventato matto per capire cosa e' che non andava: alla fine ho scoperto che era l'alimentatore che era mezzo andato e non sopportava più carichi elevati.
Originariamente inviato da tazar
anche da me si e' verificata una situazione analoga, con un crescendo simile, nelle fasi finali, comparivano già alla schermata di boot.
son diventato matto per capire cosa e' che non andava: alla fine ho scoperto che era l'alimentatore che era mezzo andato e non sopportava più carichi elevati.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
NON SO PIU' CHE PENSARE!!!!AIUTOOOOOO:p
MAGARI FOSSE UN PROBLEMA DI ALI E NON DI VGA...MI ROMPEREBBE TROPPO LE "PALLE" ops SE FOSSE LA SCHEDA VIDEO...COSA MI SUGGERITE DI FARE?CAMBIO ALIMENTATORE O SCHEDA VIDEO?AVEVO INTENZIONE DI CAMBIARLI ENTRAMBI MA PIU' AVANTI...RAGIONANDO SE FOSSE UN PROBLEMA DI VGA NON DOVREI RIUSCIRE A GIOCARE CON SCIOLTEZZA COME FACCIO, E SE FOSSE L'ALI CHE SBALLA SI SPIEGHEREBBE IL FATTO CHE ACCADE OGNI TANTO QUANDO RIAVVIO O ACCENDO IL PC...IN PIU' STO SCHERZO ME LO DA DA QUANDO HO CAMBIATO SCHEDA MADRE (ASUS K8V SE DELUXE) E PROCIO (AMD 64 BIT 3400) CHE MAGARI SUCCHIANO UN BEL PO' IN PIU'..CHE NE DITE FILA IL DISCORSO O STO TENTANDO DI AUTOCONVINCERMI??:rolleyes:
uhm.... a questo punto non so cosa pensare nemmeno io..
non hai qualcuno che ti presta un ali con i controco@@@ni per verificare la cosa?
Purtroppo no ma potei investire qualche soldo, tanto volevo cambiarlo!Pensavo un enermax sapete dirmi qualche buon modello non troppo costoso intorno ai 60 euro?
Intanto se vi viene in mente altro da suggerirmi per questo intricato quanto subdolo problema sono tutto orecchie!:D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
NON SO PIU' CHE PENSARE!!!!AIUTOOOOOO:p
MAGARI FOSSE UN PROBLEMA DI ALI E NON DI VGA...MI ROMPEREBBE TROPPO LE "PALLE" ops SE FOSSE LA SCHEDA VIDEO...COSA MI SUGGERITE DI FARE?CAMBIO ALIMENTATORE O SCHEDA VIDEO?AVEVO INTENZIONE DI CAMBIARLI ENTRAMBI MA PIU' AVANTI...RAGIONANDO SE FOSSE UN PROBLEMA DI VGA NON DOVREI RIUSCIRE A GIOCARE CON SCIOLTEZZA COME FACCIO, E SE FOSSE L'ALI CHE SBALLA SI SPIEGHEREBBE IL FATTO CHE ACCADE OGNI TANTO QUANDO RIAVVIO O ACCENDO IL PC...IN PIU' STO SCHERZO ME LO DA DA QUANDO HO CAMBIATO SCHEDA MADRE (ASUS K8V SE DELUXE) E PROCIO (AMD 64 BIT 3400) CHE MAGARI SUCCHIANO UN BEL PO' IN PIU'..CHE NE DITE FILA IL DISCORSO O STO TENTANDO DI AUTOCONVINCERMI??:rolleyes:
io ho scoperto che era l'ali sostituendolo con un altro. L'ali rotto era un 430w di marca, quello "nuovo" un 300w sconosciuto. Comunque prima avevo fatto delle prove: in pratica avevo abbassato le frequenza di cpq e ram, per ridurre i consumi, ed in effetti ridotti adeguatamente il problema si risolveva.
Per darti un'idea, io ho un xp3000+ che tengo a 200x10,5, con le ram a 200. l'ali vecchio mi reggeva solo a 100x10,5 (o 13) e ram a 100.
prima di dare la colpa all'ali avevo incolpato uno dopo l'altro la sk.video, la motherbord, la cpu, le ram....
il massimo che posso consigliarti e' o di sostituire un pezzo alla volta per isolare il problema, o magari fare andare il pc con pochi componenti e a basso regime.
oggi il problema si è riverificato dopo quasi una settimana..ho appurato che si manifesta una volta riavviato il pc manualmente o in riavvio mai quando è già acceso, solitamente basta che lo riavvio e il problema svanisce:boh:
Penso che procederò cambiando ali...
se ci sono altri suggerimenti rimango "sintonizzato"...
ciao ciao
Salve a tutti,
ho lo stesso problema. Scheda video Radeon 9700/64MB
Il mio Acer ha già 5 anni e non so se valga la pena acquistare una nuova scheda o un nuovo notebook. Voi che dite? Quanto mi costerebbe sostituire la scheda?
THANKS!
=Death Angel=
26-05-2011, 00:05
purtroppo anch'io ho questo problema..dopo mesi si è riverificato, in questi ultimi due giorni ad ogni avvio del computer spuntano queste fastidiosissime strisce, risolvo spegnendo il pc..per poi riaccenderlo subito dopo, con il solo riavvio non risolvo nulla.ho anch io un ati radeon, e un lc power 550w.. entrambi nuovi..ditemi che non devo cambiare nulla :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.