View Full Version : agli amici linuxiani del forum
jocondor
31-10-2004, 17:30
cari amici,
sono incuriosito dai sistemi linux, complice mio figlio che in passato ha smanettato abbastanza, ora è impegnato sul fronte musicale e all'università e ha meno tempo di prima; almeno così è convinto.
io vorrei inizare ad usare una versione non troppo complicata, ma mi piacerebbe fare in modo che il sistema, una volta configurato, riuscisse a supportare la navigazione ADSL.
Elenco le caratteristiche della macchina che destinerei allo scopo:
PENTIUM 133 Mhz
due Hard disk
Skeda video ATI
mobo intel
lo so che è un apperecchiatura obsoleta, ma garantisco sulla funzionalità. Fino a pochi mesi fa girava su Win 98 SE e andava su internet, sia pure a 56 K, senza problemi.
Da qualche mese ci siamo regalati la ADSL ( bollette a parte della telecom ..........:muro: ) e vorrei ( se ci si riesce, chiaramente ) a far navigare in ADSL anche questa macchina. E' possibile ?
Ringrazio tutti gli amici che vorranno rispondermi.
ciao
jocondor
;)
Il problema è la distro "non troppo complicata" su una macchina vecchiotta come la tua... :(
Io installerei al volo una Debian, pero' per uno alle prime armi è decisamente ostica soprattutto se si tiene conto che per un P133 è necessario tornare indietro nel tempo cercando qualcosa di "antico" che usi un kernel 2.2 - 2.4.
Per la DSL dovresti fornire qualche informazione: che modem? usb o ethernet?
jocondor
31-10-2004, 18:05
allora, mi pare che mio figlio usasse proprio debian
per la scelta del modem, non ho problemi, nel senso, per carità, che lo dovrei comunque acquistare ( sigh !.... )
Mio figlio diceva che sarebbe meglio un ethernet.
lo so che il sistema è anzianotto, ma io vorrei provarci lo stesso, giusto ?
Tu mi consigli debian, allora. Un sito per scaricarla ?
O una rivista con cd accluso ?
E forse ce l'ho già in qualcuno dei miei cd raccolti.
Ah, nel pc c'è già installato Win 98 SE, nel pc ci sono due hard disk
e pensavo di far coesistere linux con win. so che si può fare perché mio figlio usava un floppy per avviare linux.
grazie per la tua cortesia.
jocondor
;)
io ho iniziato con debby
non ti preoccupare, non picchia così forte come si dice :sofico:
cia
Originariamente inviato da jocondor
:D
Confermo!!! ;)
lo so che il sistema è anzianotto, ma io vorrei provarci lo stesso, giusto ?
Tu mi consigli debian, allora. Un sito per scaricarla ?
Ho installato debian woody su un portatile con P133 senza grossi problemi. :)
Debian 3.0r2 (http://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.0_r2/i386/)
Ah, nel pc c'è già installato Win 98 SE, nel pc ci sono due hard disk
e pensavo di far coesistere linux con win. so che si può fare perché mio figlio usava un floppy per avviare linux.
Possono coesistere, basta configurare il bootloader e poi puoi scegliere cosa far partire all'avvio! :)
jocondor
31-10-2004, 19:31
ok,
sto leggendo la pagina di debian.org, ed è in italiano !!!!
un pò di english lo mastico, ma ti dirò che la cosa non dispiace....
ti farò sapere.
ciao wubby ;)
jocondor
Iron Pablo
01-11-2004, 00:12
cari amici,
sono incuriosito dai sistemi linux, complice mio figlio che in passato ha smanettato abbastanza, ora è impegnato sul fronte musicale e all'università e ha meno tempo di prima; almeno così è convinto.
io vorrei inizare ad usare una versione non troppo complicata, ma mi piacerebbe fare in modo che il sistema, una volta configurato, riuscisse a supportare la navigazione ADSL.
Elenco le caratteristiche della macchina che destinerei allo scopo:
PENTIUM 133 Mhz
due Hard disk
Skeda video ATI
mobo intel
lo so che è un apperecchiatura obsoleta, ma garantisco sulla funzionalità. Fino a pochi mesi fa girava su Win 98 SE e andava su internet, sia pure a 56 K, senza problemi.
Da qualche mese ci siamo regalati la ADSL ( bollette a parte della telecom ..........:muro: ) e vorrei ( se ci si riesce, chiaramente ) a far navigare in ADSL anche questa macchina. E' possibile ?
Ringrazio tutti gli amici che vorranno rispondermi.
ciao
jocondor
;)
Domando: quanta RAM hai??? Penso tu cmq possa scordarti gnome o kde. Ti restano Xfce4 e fluxbox... In tal caso dipende quant è la tua capacità di adattamento ad un windows manager non proprio bellissimo da vedere ;)
Cmq anch'io ti consiglio debian. Vedrai che con un pochino di "smanettamento" iniziale, quando la distro installata è a posto e ben configurata, vai che è un piacere!
Buona debian anche a te! :D
per la scelta del modem, non ho problemi, nel senso, per carità, che lo dovrei comunque acquistare ( sigh !.... )
senz'altro; l'ethernet, rispetto all'usb, non ha bisogno di driver; molti problemi in meno anzi, nel tuo caso non sarebbe neppure assicurato il supporto; il problema del modem ethernet e' che dovrai installare una scheda ethernet sul pc : pero' costano molto poco, assicurati prima che siano supportate da linux.
Originariamente inviato da hilo
il problema del modem ethernet e' che dovrai installare una scheda ethernet sul pc : pero' costano molto poco, assicurati prima che siano supportate da linux.
Tanto per fare un paio di nomi... :)
realtek: chipset RTL8139C
3Com: i modelli 3C59x
Originariamente inviato da wubby
Tanto per fare un paio di nomi... :)
realtek: chipset RTL8139C
3Com: i modelli 3C59x
il problema e' verificarlo sulle vecchie distro perche' ora, che io sappia, sono supportate entrambe (in particolare della 3com ho esperienza diretta); dovresti puntare su una distro candidata e verificare se quella supporta una o entrambe le schede
Ciao in tanti ti hanno consigliato una debian ed io concordo pienamente, visto la giovinezza del tuo pc. Pero devi sapere che da poco tempo è uscita una distribuzione basata su gentoo che si chiama vidalinux ed io l'ho provata e ne sono rimasto entusiasta per la semplicità di installazione e per la velocità d'esecuzione : infatti usa anaconda-installer di red-hat per l'installazione ed ha un sistema di rilevamento hardware hotplug che ci pensa lui rilevarti il resto dell'hardware che il kernel non ha visto.
Se poi vuoi smanettare un pochino in più poi scaricarti un cd universale di gentoo bootable su www.gentoo.org dove trovi anche qui un'ottima documentazione in italiano.
Per il modem prendi uno di tipo eterneth e lo monti su una scheda di rete realtek.
Ciao
Originariamente inviato da hilo
il problema e' verificarlo sulle vecchie distro perche' ora, che io sappia, sono supportate entrambe (in particolare della 3com ho esperienza diretta); dovresti puntare su una distro candidata e verificare se quella supporta una o entrambe le schede
Le ho testate con la woody :)
Se l'adsl che hai è una flat ti consiglio un router (con switch) in modo da far navigare più computer contemporaneamente senza fare config e condivisioni di internet particolari.
jocondor
01-11-2004, 11:28
e forse sentirete le urla di disappunto
ma no, non sarà vero, il sottoscritto si incacchia ma alla fine si calma e si rimette con pazienza a.......smanettare!!!!!
cmq è anche vero che bisogna avere passione, e non solo per la hunzicker ;)
mio figlio si è svegliato da poco, ora gli faccio leggere tutto quello che di buono ( ed è tanto ) mi avete consigliato.
&&&&&&&&& CAMBIANDO ARGOMENTO &&&&&&&&&&&&&&&
PERO'.....................................
:mc: :mc:
sarebbe bello che vincesse kerry !!!!!!!!!!!!!!!
ciao ragazzi, io preparo lo spumante
jocondor
Originariamente inviato da eolus
Ciao in tanti ti hanno consigliato una debian ed io concordo pienamente, visto la giovinezza del tuo pc. Pero devi sapere che da poco tempo è uscita una distribuzione basata su gentoo che si chiama vidalinux ed io l'ho provata e ne sono rimasto entusiasta per la semplicità di installazione e per la velocità d'esecuzione : infatti usa anaconda-installer di red-hat per l'installazione ed ha un sistema di rilevamento hardware hotplug che ci pensa lui rilevarti il resto dell'hardware che il kernel non ha visto.
Se poi vuoi smanettare un pochino in più poi scaricarti un cd universale di gentoo bootable su www.gentoo.org dove trovi anche qui un'ottima documentazione in italiano.
Per il modem prendi uno di tipo eterneth e lo monti su una scheda di rete realtek.
Ciao
io sono rimasto sorpreso dalla pesantezza... e cmq una source-based è una follia su quei pc.
Originariamente inviato da Cimi
io sono rimasto sorpreso dalla pesantezza... e cmq una source-based è una follia su quei pc.
Beh!
una volta era solo source-based adesso c'è il sistema gentoo precompilato e in più ci sono i pacchetti gia precompilati. Ciauz
Beh!
una volta era solo source-based adesso c'è il sistema gentoo precompilato e in più ci sono i pacchetti gia precompilati. Ciauz
appunto... vidalinux è lentissima dopo l'installer perchè ci hanno messo un sacco di robe eye candy. e poi dovrai per forza compilare e torna source based
Mi sembra strano perche vidalinux è basata sullo stage 3 di gentoo e se ricordo bene è possibile usare i grp di gentoo a patto di sincronizzare portage tree con il set grp che si desidera a patto che ci sia per la propria piattaforma.
Anche perchè vidalinux si basa sui grp durante l'installazione se no invece di 15 minuti per installarla ci avrei messo 10 ore.
Comunque si puo installare gentoo in poco tempo lasciando stare vidalinux.
Mi sembra strano perche vidalinux è basata sullo stage 3 di gentoo e se ricordo bene è possibile usare i grp di gentoo a patto di sincronizzare portage tree con il set grp che si desidera a patto che ci sia per la propria piattaforma.
Anche perchè vidalinux si basa sui grp durante l'installazione se no invece di 15 minuti per installarla ci avrei messo 10 ore.
Comunque si puo installare gentoo in poco tempo lasciando stare vidalinux.
ma nel suo caso il gioco non vale la candela
appunto... vidalinux è lentissima dopo l'installer perchè ci hanno messo un sacco di robe eye candy. e poi dovrai per forza compilare e torna source based
nell'ultimissima versione hanno sfoltito tutto, togliendo i vari eye candy e quindi ha tutto di default.
sul mio pc era anche più veloce della debian
Originariamente inviato da crashd
nell'ultimissima versione hanno sfoltito tutto, togliendo i vari eye candy e quindi ha tutto di default.
sul mio pc era anche più veloce della debian
vabbè non dovete convincermi io le source-based le trovo assolutamente inutili e scomode
:sofico:
vabbè non dovete convincermi io le source-based le trovo assolutamente inutili e scomode
rispettiamo il tuo punto di vista.
Questo è anche il bello di linux
ciao
per lo stesso motivo tuo l'ho tolta il giorno dopo :sofico:
Originariamente inviato da crashd
per lo stesso motivo tuo l'ho tolta il giorno dopo :sofico:
:O
anche io! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.