View Full Version : Knoppix
Eddie1985
31-10-2004, 15:39
ciao volevo fare una semplice domanda...vorrei imparare ad usare linux e vorrei sapere se la distribuzione knoppix (intendo far andare linux da cd senza installarlo) è adatta a tale scopo...cioè più precisamente vorrei imparare a configurare hardware, installare programmi ecc ecc. con linux....posso farlo con knoppix?
E un'altra domanda....posso andare su internet con knoppix (senza installarlo ma solo da cd)?
Scusate il mio scetticismo su knoppix ma è una cosa che mi lascia stupito :eek:
Originariamente inviato da Eddie1985
ciao volevo fare una semplice domanda...vorrei imparare ad usare linux e vorrei sapere se la distribuzione knoppix (intendo far andare linux da cd senza installarlo) è adatta a tale scopo...cioè più precisamente vorrei imparare a configurare hardware, installare programmi ecc ecc. con linux....posso farlo con knoppix?
si, puoi fare tutto. all'avvio troverai la scritta boot: e tu scrivi knoppix lang=it .così parte in italiano. l'= corrisponde al nostro ì
E un'altra domanda....posso andare su internet con knoppix (senza installarlo ma solo da cd)?
si. che tipo di connessione hai e che modem?
Scusate il mio scetticismo su knoppix ma è una cosa che mi lascia stupito :eek:
grandioso lavoro, ma di livecd ce ne sono a centinaia, ognuna adatta ad uno scopo.
Eddie1985
31-10-2004, 16:09
connessione ADSL model hamlet HDSL640S (chip conexant)....è essenzialmente per colpa del modem che nn metto solo linux al posto di win...nn riesco ad installarlo....inoltre nn riesco nemmeno a fare il dual boot quindi vorrei imparare con il livecd e poi mettere solo linux appena ci so andare in maniera decente....pensi sia una buona idea?
Un'altra domanda....sul sito della hamlet c'è un pacchetto rpm per red hat 9.0...immagino nn vada per knoppix vero? e poi c'è un altro pacchetto rpm che è da compilare e va per tutte le versioni di linux.....devo scaricarmi quello?
Un'altra domanda....sul sito della hamlet c'è un pacchetto rpm per red hat 9.0...immagino nn vada per knoppix vero? e poi c'è un altro pacchetto rpm che è da compilare e va per tutte le versioni di linux.....devo scaricarmi quello?
Knoppix è basata su Debian e quindi utilizza _solo_ i pacchetti .deb!
Originariamente inviato da wubby
Knoppix è basata su Debian e quindi utilizza _solo_ i pacchetti .deb!
dimentichi alien.. anche se per i driver è meglio non affidarsi a lui :p
connessione ADSL model hamlet HDSL640S (chip conexant)....è essenzialmente per colpa del modem che nn metto solo linux al posto di win...nn riesco ad installarlo....inoltre nn riesco nemmeno a fare il dual boot quindi vorrei imparare con il livecd e poi mettere solo linux appena ci so andare in maniera decente....pensi sia una buona idea?
si, per ora fai così, anch'io non ho combinato con linux poi nulla fino a quando non ho preso un modem ethernet.
l'altro pacchetto che dici è tar.gz non rpm, credo. Si, comunque vai con il secondo.
Eddie1985
31-10-2004, 16:40
quindi non posso installare il mio modem su knoppix? se si come?
quindi non posso installare il mio modem su knoppix? se si come?
dovresti compilarti il driver
Eddie1985
01-11-2004, 11:34
nn so compilare un driver.....mi potete indicare qualche guida?
E poi un'altra domanda....ammettiamo che avvvio Knoppix da cd...e poi voglio installare un programma....dove me lo mette sull'hd? perchè io ho solo una partizione in NTFS....proprio nn riesco a capire il funzionamento di Knoppix....illuminatemi
Knoppix è un live cd quindi _non puoi_ installare nulla. ;)
Se vuoi installare, modificare, etc etc. devi installarla su hd.
Eddie1985
01-11-2004, 11:48
:rolleyes: adesso mi torna già più tutto....però allora nn capisco perchè non me lo avete detto....se voglio imparare ad usare linux NON devo scaricarmi Knoppix....tanto nn posso farci niente
:rolleyes: adesso mi torna già più tutto....però allora nn capisco perchè non me lo avete detto....se voglio imparare ad usare linux NON devo scaricarmi Knoppix....tanto nn posso farci niente
Si può installare su hd, ma secondo me fai prima ad installarti una vera distribuzione. :D
Eddie1985
01-11-2004, 11:57
:mad: lo farei se mi riuscisse fare il dual boot.....tra un'oretta apro una discussione su questo mio problema dual boot magari aiutatemi....
Una sana lettura da fare... (quando si è in bagno) ;)
Linux da Zero (http://erlug.linux.it/linuxdazero/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.