PDA

View Full Version : XPlode e WIHU, per un'installazione perfetta di WinXP!


rbianco
31-10-2004, 13:56
[ Scopo ] __________________________________________________

Installare applicazioni, patch, utenti aggiuntivi, file .REG e altro durante il setup di WinXP, in modo non presidiato (cioè senza input da parte dell'utente) e con una gradevole interfaccia utente.
In particolare: XPlode ha un'interfaccia grafica personalizzabile con colori e sfondo a piacere, ma non accetta input da parte dell'utente: tutto è deciso in un file XML di configurazione, quindi è come avere una specie di file batch che può lanciare altri programmi, integrare chiavi nel Registro, eccetera;
WIHU invece è una "normale" finestra Windows, ma può accettare input da parte dell'utente.
Ad esempio, io lo uso per selezionare quali categorie di software installare (tipo "masterizzazione", "internet" eccetera, perché mi aspetto che il pc dove verrà installato Windows possa avere/non avere il masterizzatore, o la connessione a internet); una volta selezionati i software da installare, si preme [Avanti >] e tutto viene installato in sequenza, senza intervento dell'utente, se abbiamo configurato opportunamente il file INI.

NOTA BENE: questi 2 programmini non sono affatto indispensabili per ottenere un cdrom di WinXP che installa in automatico i programmi desiderati! Semplicemente offrono un'interfaccia utente più bella per fare le stesse cose che si possono fare anche solo a colpi di file batch (seguite da cima a fondo le indicazioni di http://unattended.msfn.org per imparare). Ci sono delle cose in più, specie in WIHU, come ad esempio il controllo di versione (esempio: installa Software1 solo se non è già installato, oppure installa Software2 solo se siamo sotto Win95/98 ma non sotto 2000/XP) e soprattutto la scelta in tempo reale di quali software installare.
UPDATE: nella versione 3.0 di XPlode, attualmente in sviluppo, pare siano previste alcune nuove funzionalità che lo avvicinano a WIHU, in particolare la possibilità di scegliere cosa installare durante il setup di WinXP. Stiamo a vedere! :sperem:



[ Screenshot WIHU ] _________________________________________

Questa immagine è della mia configurazione definitiva (la stessa che ho linkato sopra); per altre immagini, vedi sito ufficiale:
http://utenti.lycos.it/rbianco/files/WIHU_software.jpg


[ Screenshot XPlode ] ________________________________________

Queste 2 immagini le ho copiate dal forum di MSFN:
http://utenti.lycos.it/rbianco/files/XPlode_blue.jpg
http://utenti.lycos.it/rbianco/files/XPlode_red.jpg



[ Scenario tipico ] ___________________________________________ Lancio l'installazione da cdrom di WinXP, scelgo solo le partizioni, dopodiché vado a prendermi un caffè: tutte le altre opzioni (fuso orario, tastiera, e altre amenità) sono infatti già pre-selezionate nel file winnt.sif.
quando mancano 12 minuti alla conclusione (leggo "Tempo rimanente: 12 minuti" sulla sinistra), interviene XPlode, e mi installa automaticamente un certo numero di applicazioni, patch, e chiavi di registro, il tutto senza alcun intervento da parte mia: se sono davanti al pc, mi godo lo spettacolo; se invece il caffè era tanto:), posso finire comodamente di berlo
quando XPlode ha finito le installazioni, il setup di WinXP continua e si completa
appena ho definito gli utenti e clicco [Fine] nel setup di WinXP, inizia a caricarsi il desktop dell'utente predefinito, ma prima che appaia la taskbar interviene WIHU, che mi chiede quali applicazioni aggiuntive voglio installare, raggruppate per categorie o come meglio preferisco
io clicco sui software che mi interessano, poi clicco [Avanti >] e vado a prendermi un secondo caffè: ci pensa WIHU a installare una cosa dietro l'altra, e a riavviarmi il pc (se così ho scelto nel file INI di configurazione di WIHU)
quando torno dal mio secondo caffè, il sistema è già a posto, comprese configurazioni di WinXP + installazione e registrazione delle applicazioni.

Posso anche impostare WIHU con delle opzioni predefinite, e in modo tale che se non c'è input da parte dell'utente per XYZ secondi WIHU prosegua installando le applicazioni preselezionate.
Quindi installazione 100% unattended.
Posso anche lasciar stare WIHU, e lanciare una seconda istanza di XPlode, dato che certe operazioni vanno fatte solo quando è loggato un utente nel sistema (ad esempio perché devo scrivere delle voci nella sezione CURRENT_USER nel Registro, oppure perché il setup di un'applicazione richiede che ci sia un utente attivo; segnalo sempre http://unattended.msfn.org per maggiori dettagli).



[ Link per download e info ] ____________________________________ XPlode (pagina ufficiale) (http://xplode.voidfx.com)
WIHU (pagina ufficiale) (http://www.kalytta.com/wihu.php)
MSFN (http://unattended.msfn.org): qui ho iniziato a documentarmi sull'installazione non presidiata di Windows. In particolare, nel forum di MSFN.org (http://board.msfn.org) ci sono anche le sottosezioni dedicate a XPlode (http://www.msfn.org/board/index.php?showforum=86) e a WIHU (http://www.msfn.org/board/index.php?showforum=90).
AppDeploy.com (http://www.appdeploy.com/packages/): qui si trovano gli switch per l'installazione non presidiata di un pacco di applicazioni.
thread specifico nel forum di MSFN.org (http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=12657), dove trovare altri switch per installazioni non presidiate di applicazioni.
i miei file di configurazione, sia per WIHU che per XPlode (http://www.asdasd.it/rb/download.php?view.16) - VERSIONE FUNZIONANTE, questi potete prenderli così come stanno, copiarveli rispettando la struttura delle cartelle, modificarli aggiungendo e togliendo i software che preferite, e dovrebbero funzionare anche da voi.
AutoIt (http://www.autoitscript.com/autoit3/), un ottimo programma gratuito per generare script, compilabili in EXE, che simulano pressioni di tasti sulla tastiera. Io lo uso ad esempio per installare WinAmp: lancio il mio script compilato "WinAmp AutoIT installation script.EXE", e questo lancia il setup di Winamp, mi seleziona le opzioni, mi clicca [Next >], e mi killa Winamp quando si apre in automatico a fine installazione.
SciTE (http://gisdeveloper.tripod.com/scite.html), un eccellente editor di testo che colora la sintassi ed è leggerissimo: vi tornerà comodo per editare sia l'XML per XPlode, sia l'INI per WIHU... e poi non lo abbandonerete più! ;)




[ FAQ ] _____________________________________________________[list=1] Come funzionano?
Prima di fare questo tipo di domanda, COME MINIMO devi leggerti la documentazione del programma che ti interessa far funzionare E ANCHE leggere per almeno un quarto d'ora la sezione corrispondente nel forum di MSFN. Fatto ciò, le tue domande diverranno più circostanziate e passibili di risposta. Non sai l'inglese? E' ora che lo impari, siamo nel 2004 e sei un giovane appassionato di tecnologia, quindi l'inglese è mandatorio. :)
Ciò detto, i due programmini in questione funzionano in modo molto simile: entrambi vengono richiamati dal setup di WinXP in vari modi (dal winnt.sif, o da cmdlines.txt, o altro), e vengono personalizzati tramite un file di testo (XML per XPlode, INI per WIHU) piuttosto semplice da capire. I miei file di configurazione sono nel paragrafo "Link" qui sopra, consiglio di darci un'occhiata anche perché ho aggiunto dei commenti al loro interno, che potrebbero esserti utili.

Dove li metto?
Sia XPlode che WIHU vanno messi dentro al cdrom di WinXP, assieme anche a tutti i file di installazione delle applicazioni che desiderate.
Per esempio, io ho voluto raccogliere tutto sotto la cartella \$OEM$\, tranne i setup dei vari software (Adobe Reader, Avant browser ecc.) che tengo nella cartella \$MistoMare$\ (quindi rintracciabili in 1 click anche da chi ha Windows GIA' installato, e semplicemente vuole installarsi uno dei software). Quindi:
\$OEM$\
\$OEM$\$$\
\$OEM$\$1\
\$OEM$\$Progs\
\$OEM$\$Docs\
\$OEM$\WIHU\
\$OEM$\XPlode\
\$OEM$\cmdlines.txt (che mi lancia XPlode)
\$MistoMare$\
\I386\
\*.* (altri file nella root del cd)

E nLite?
Non ne ho idea: non ho mai usato nLite, ma suppongo che non ci siano problemi di compatibilità, dato che gli scopi di nLite sono differenti da quelli di queste 2 applicazioni.
Detto in altri termini: l'uso di WIHU e/o XPlode è indipendente dall'uso di nLite... però non prendetelo come oro colato: aspetto la conferma da parte di qualcuno.

Come faccio i test?
Test veloci: per i primi test, giusto per vedere "come viene" sotto il profilo estetico, basta doppio-cliccare WIHU.EXE o XPLODE.EXE, a patto che nella stessa cartella ci siano i relativi file di configurazione predefiniti (INSTALL.INI per WIHU, e XPLODE.XML per XPlode), già elaborati per le proprie esigenze.
Test completi NON-nLite: per le "prove totali globali" invece conviene utilizzare un emulatore di PC, tipo VMware o VirtualPC, e montargli la ISO del nostro cdrom di WinXP modificato.
Con VMware è possibile anche fare uno snapshot del sistema, possibilmente prima di T-12, così ogni volta che cambiate file basta ripristinare lo snapshot invece di far ripartire tutto il setup di WinXP da capo. Probabilmente esiste un'opzione simile anche in VirtualPC, ma non lo conosco.
Test completi con nLite: si è detto nel thread [link_qui] che, su ISO modificate con nLite, spesso VMware non permette di fare il test. La soluzione estrema ma necessaria è dunque masterizzarsi ogni volta un cdrw, nel caso su VMware abbiate dei problemi.

Come si fa a far installare direttamente durante l'installazione di WinXP, e senza che l'utente intervenga, il programma XYZ?
Bisogna prima di tutto vedere se il programma in questione è installabile in modalità unattended, e per saperlo potete sfruttare i link che ho riportato a inizio thread. Se così è, allora basta aggiungere le righe di installazione unattended del programma in questione dove meglio vi aggrada, scegliendo tra
- un file CMD, da richiamare tramite [GuiRunOnce] o cmdlines.txt (come è spiegato molto bene nel già citato http://unattended.msfn.org);
- il file XML di configurazione di XPlode, se usate XPlode;
- il file INI di configurazione di WIHU, se usate WIHU.
ESEMPIO: Nel mio file di configurazione di XPlode (che ho linkato più sopra), queste sono le righe necessarie per installare il Microsoft .NET Framework v1.1:
<item display='.NET Framework v1.1'>
<execute display='componente necessario per alcuni programmi'
program='%SYSTEMDRIVE%\_install_\NetFramework\netfx.msi' arguments='/qn' />
</item>
Come ho fatto a scrivere quelle 3 righe? Come ho detto poco fa:
- ho cercato fra i link che ho riportato sopra gli switch per l'installazione unattended del .NET Framework, trovando in questo caso la risposta qui: http://unattended.msfn.org/xp/applications/netframework.htm;
- ho compilato quelle 3 righe prendendo come modello le righe del file XML di esempio, incluso nello ZIP di XPlode.

Dove salvo gli eseguibili di installazione di tutte le applicazioni?
Ci sono varie possibilità:
- dentro al cdrom di WinXP, in una cartella a piacere;
- dentro al cdrom di WinXP, dentro alla cartella \$OEM$\$1\[nomecartella] (ad esempio io uso \$OEM$\$1\_install_): in questo modo, durante il setup di WinXP, tale cartella ("_install_") verrà copiata in C:\ (generando quindi C:\_install_\). Spiegazioni più dettagliate sulla cartella $OEM$ e relative sottocartelle qui: http://unattended.msfn.org/xp/oemfolders.htm
L'importante è sempre referenziare correttamente tali eseguibili quando volete lanciarli, quindi usate sempre path assoluti! Esempio: per essere sicuri, usare comandi del tipo start /wait %SYSTEMDRIVE%\_install_\Alcohol\setup.exe invece che start /wait Alcohol\setup.exe

Come si configura il cd di winxp in modo che lanci xplode?
Ci sono vari metodi, quello che uso io fa entrare XPlode a T-12 (cioè quando mancano 12 minuti alla conclusione dell'installazione di WinXP, e non sono stati ancora creati gli utenti), ed è questo:
- creo il file cmdlines.txt, il cui contenuto sono solo queste 2 righe: [COMMANDS]
"XPlode\XPlode.exe"
e lo salvo in \$OEM$\;
- NOTA BENE: nel mio caso, XPlode lo ho piazzato in \$OEM$\XPlode\; se il vostro percorso è differente, modificate la riga di cmdlines.txt di conseguenza ovviamente;
- quando il setup di WinXP arriva a T-12, lancia in automatico la riga contenuta in cmdlines.txt se presente... ecco fatto!

Verifiche in WINNT.SIF
E' importante che il file WINNT.SIF (contenuto nella cartella I386 del cdrom che masterizzerete) contenga una riga in cui sia scritto
OEMPREINSTALL = yes
Solo così si attiverà la copia di tutte le cartelle "$peciali" :D presenti in $OEM$ (cioè $$ --> C:\WINDOWS, $1 --> C:\, $Progs --> C:\Programmi, $Docs --> C:\Documents and settings).

<under construction: in attesa delle vostre domande!> ;)
[/list=1]

Carpix
31-10-2004, 14:02
scusami ho appena letto ma non ho ben capito te utilizzi questi programmi prima di installare winxp?
Se si come fai?li metti nel cd insieme al sistema operativo, o li utilizzi dopo l'installazione?
Ciao e grazie:cool:

rbianco
31-10-2004, 14:18
Aggiungo la risposta in una delle Note nel primo post. :)
Cercherò di fare così (finché avrò pazienza/tempo), in modo da costruire una piccola FAQ con le vostre domande (ammesso che io conosca le risposte!). :p

Jedi82
31-10-2004, 14:24
sei un grande, sto x testarlo in prima persona e se funzia godo troppoooooooooooo

simoTDI
31-10-2004, 14:37
dove trovare le versioni giuste di questi soft? hai link te da darci?
il modding di XP va fatto sulla versione originale o dopo aver fatto (hai presente) lo snellimento di windows con nlite e compari?
Si possono togliere programmi? Quanta ram usa ora il tuo sistema dopo la modifica ? ne è valsa la pena?:rolleyes:

riaw
31-10-2004, 15:01
dove si trova una guida sul funzionamento di xpload?

aggiungo: è possibile - utilizzando un qualche software -
impostare winxp in modo che, durante l'installazione, prenda automaticamente i driver aggiornati da una cartella presente su un computer collegato nella lan?
è inoltre possibile, durante l'installazione, fargli eseguire in automatico l'installazione di programmi aggiuntivi quali office-nero-avg antivirus- powerdvd e così via?

Jedi82
31-10-2004, 16:06
io ad esempio gia non sono riuscito a farlo partire sto programma, ma xc????

rbianco
31-10-2004, 16:12
Originariamente inviato da simoTDI
dove trovare le versioni giuste di questi soft? hai link te da darci?
Sì, e li ho già dati nelle prime due righe del thread. :rolleyes:

Originariamente inviato da simoTDI
il modding di XP va fatto sulla versione originale o dopo aver fatto (hai presente) lo snellimento di windows con nlite e compari?
Credo dopo aver fatto lo snellimento... ma non avendolo mai provato, non so: a voi i test.

Originariamente inviato da simoTDI
Si possono togliere programmi?
Se ti riferisci alla possibilità di togliere programmi rispetto ad un'installazione base di WinXP, allora no: questo è ciò che fa nLite.
Queste 2 applicazioni hanno un obiettivo diverso, come ho scritto nel paragrafo "Scopo".
Cmq suppongo possano benissimo essere usate anche su un cdrom trattato con nLite, credo - io per ora non faccio la prova.

Originariamente inviato da simoTDI
Quanta ram usa ora il tuo sistema dopo la modifica ?
Non ne ho idea, ma suppongo la stessa che usava facendo tutte le installazioni a mano.

Originariamente inviato da simoTDI
ne è valsa la pena?:rolleyes:
Io dico di sì: ora ho un cdrom che, ovunque io vada, completa l'installazione di WinXP con 3-4 click, comprese tutte quelle applicazioni che si installano sempre subito dopo WinXP (tipo: le patch critiche di WinUpdate, Adobe Reader, WinRAR, e alcuni tweak al Registro che configurano l'ambiente di Windows).
E il tutto con una bella interfaccia grafica. :p

rbianco
31-10-2004, 16:17
Originariamente inviato da riaw
dove si trova una guida sul funzionamento di xpload?
"XPlode".
Non c'è una guida: ci sono solo dei file d'esempio inclusi nello ZIP del software, e soprattutto i link che ho citato a inizio thread.
Purtroppo bisogna arrangiarsi, e usare un sacco il forum di MSFN.org.

Originariamente inviato da riaw
aggiungo: è possibile - utilizzando un qualche software -
impostare winxp in modo che, durante l'installazione, prenda automaticamente i driver aggiornati da una cartella presente su un computer collegato nella lan?
Da un percorso di rete non ho mai provato... ninzò! :p
Dal cdrom sicuramente sì.

Originariamente inviato da riaw
è inoltre possibile, durante l'installazione, fargli eseguire in automatico l'installazione di programmi aggiuntivi quali office-nero-avg antivirus- powerdvd e così via?
Hai letto il primo post di questo thread? :confused:
I due programmi in oggetto SERVONO ESATTAMENTE A QUESTO.

rbianco
01-11-2004, 10:05
Ho aggiunto qualche dettaglio e un paio di screenshot di XPlode.
Il tutto sempre nel primo post. :)

riaw
01-11-2004, 10:26
te lo avevo detto che non ci avevo capito molto :):D

potresti allegare un tuo file di configurazione?

rbianco
01-11-2004, 11:00
Sure! :D
Aggiunti ai link a inizio thread.
OCCHIO: sono ancora in fase di test, per cui prendeteli come traccia, non come perfettamente funzionanti.

(ad esempio ho in questo istante verificato un problema con WinAmp installato da XPlode, e con i primi 3 software installati da WIHU... :( )

riaw
01-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da rbianco
Sure! :D
Aggiunti ai link a inizio thread.
OCCHIO: sono ancora in fase di test, per cui prendeteli come traccia, non come perfettamente funzionanti.

(ad esempio ho in questo istante verificato un problema con WinAmp installato da XPlode, e con i primi 3 software installati da WIHU... :( )


intanto ti ringrazio :)
secondariamente: sono riuscito a farmi un cd di win totalmente automatico grazie a nlite e alla guida di kurt10, ora vorrei integrare nel cd anche l'office, l'antivirus e cose del genere.
solo che non ho la più pallida idea di come si faccia :D
l'ideale sarebbe avere una guida o la documentazione (sul sito di xplode non mi sembra di aver trovato nessuna documentazione),
comincio a guardarmi il tuo xml e vedo se ci capisco qualcosa.....

riaw
01-11-2004, 13:08
Mi sono letto il readme incluso in xplode, mi son dato un'occhiata al sito di xplode, e ho guardato anche la parte del forum relativa a xplode.
il readme ha una documentazione che definire inesistente è fargli un complimento.
e sul forum non ho trovato nessuna guida.

qualcuno sarebbe così gentile da fare una mini-guida con un bel mini-esempio?


la butto lì così è utile a tutti:

come si fa a far installare direttamente durante l'installazione di windowsxp e senza che l'utente intervenga il programma

DivX521XP2K.exe

in pratica, il codec divx......
in modo da ritrovarsi winxp installato e funzionante e con il codec divx già installato senza aver toccato nulla?

ps: do per scontato che si sia già creato il cd autoinstallante di winxp, cioè che la persona che legge la guida abbia già realizzato la guida di kurt10.

thanks.

Ade_The_Assassi
01-11-2004, 13:44
effettivamente non è il massimo della chiarezza

rbianco
01-11-2004, 14:33
Originariamente inviato da riaw
il readme ha una documentazione che definire inesistente è fargli un complimento.
e sul forum non ho trovato nessuna guida.
E' una delle richieste più comuni nel forum di MSFN, ma l'autore ha detto che non ha mai avuto tempo di scrivere una guida. Mi pare ci stia lavorando per la prossima release, cmq.
Ad ogni modo, non è così difficile: bisogna un po' "sporcarsi le mani", certo, e fare un po' di prove.


Originariamente inviato da riaw
qualcuno sarebbe così gentile da fare una mini-guida con un bel mini-esempio?
Ho provato a spiegare un po' come ho fatto, nel paragrafo "Note" del mio primo post.
Chiedimi quello che non capisci, così miglioro quello che ho scritto a beneficio di tutti.


Originariamente inviato da riaw
ps: do per scontato che si sia già creato il cd autoinstallante di winxp, cioè che la persona che legge la guida abbia già realizzato la guida di kurt10.
Questo non è indispensabile, cmq credo sia possibile senza problemi applicare XPlode e/o WIHU a un cd già trattato con nLite.

riaw
01-11-2004, 14:59
Originariamente inviato da rbianco

Ho provato a spiegare un po' come ho fatto, nel paragrafo "Note" del mio primo post.
Chiedimi quello che non capisci, così miglioro quello che ho scritto a beneficio di tutti.

quello che hai messo nelle note mi è chiaro.
ma secondo me manca un pezzo.
ti faccio delle domande mirate, penso sia meglio :)
mi riferirò sempre al .net framework, ma è solo per esempio, presumo sia valido per qualsiasi software.

- dove salvo l'eseguibile del framework nel cd di winxp?
- dove salvo xplode nel cd di winxp?
- dove salvo il file di config di xplode nel cd di winxp?
- come si configura il cd di winxp in modo che lanci xplode e quindi installi automaticamente il framework?

se mi viene in mente qualche altro quesito lo posto.

per ora grazie di nuovo :)

rbianco
01-11-2004, 15:41
Ottimo, ho usato le tue domande come nuovi punti delle "Note" (che diventano "FAQ" man mano che passa il tempo). ;)

riaw
01-11-2004, 17:36
Originariamente inviato da rbianco
Ottimo, ho usato le tue domande come nuovi punti delle "Note" (che diventano "FAQ" man mano che passa il tempo). ;)


credo di aver quasi capito.

domandina :D

allora, voglio far in modo che durante l'installazione di winxp sia installato anche l'adobe acrobat reader 6.0 in italiano.

mi sono scaricato il file di setup dell'acrobat.
con un programma per modificare le iso ho creato dentro al cd di winxp la cartella "applicazioni" e ci ho messo dentro il file di setup dell'acrobat, rinominandolo
acrobat.exe

poi sono andato a vedere lo switch, e ho trovato quanto segue:

Adobe Reader 6.0 Basic and Full

Switch: -p"-s /v\"/qn\""
Full syntax: AdbeRdr60_enu_full.exe -p"-s /v\"/qn\""
Extraction needed: No
Note: Creates a Cache folder in the Windows directory, use a RD command to remove this directory. (rm /? in command prompt for more info)

sono quindi andato a modificare il file ini di xplode, e ho inserito quanto segue:

<item display='Adobe Acrobat Reader 6.0 Ita'>
<execute display='Adobe Acrobat Reader 6.0 italiano' program='%SOURCEDRIVE%\applicazioni\acrobat.exe' arguments='AdbeRdr60_enu_full.exe -p"-s /v\"/qn\""' />
</item>

è corretto?

non ho capito una cosa:
nella riga "execute display" dovevo mettere quello che è scritto in "switch" come argomento di "arguments" o dovevo mettere la riga "full syntax" senza mettere arguments?
in pratica, visto che non mi so esprimere:D : così come l'ho messo ora è corretto?

riaw
01-11-2004, 20:37
allora, un grazie a vmware :D

ho testato la iso che ho creato, e il codice che ho messo per l'acrobat reader non funziona

hai per caso un'idea del perchè?

rbianco
01-11-2004, 20:39
Originariamente inviato da riaw
nella riga "execute display" dovevo mettere quello che è scritto in "switch" come argomento di "arguments" o dovevo mettere la riga "full syntax" senza mettere arguments?

La prima che hai detto!
Quindi la tua riga "execute" va modificata in modo che diventi così:

<execute display='Adobe Acrobat Reader 6.0 italiano' program='%SOURCEDRIVE%\applicazioni\acrobat.exe' arguments='-p"-s /v\"/qn\""' />

Un appunto sull'Adobe Reader 6: io non sono riuscito ad installarlo in modalità non presidiata da XPlode, ma sono stato costretto ad installarlo al primo logon (lanciando WIHU dal winnt.sif, alla sezione [GuiRunOnce])... però ho letto nel forum di MSFN che c'è chi ci riesce senza problemi anche da cmdlines.txt (quindi a T-12).
Boh! Fammi sapere!

riaw
01-11-2004, 20:41
Originariamente inviato da rbianco
La prima che hai detto!
Quindi la tua riga "execute" va modificata in modo che diventi così:

<execute display='Adobe Acrobat Reader 6.0 italiano' program='%SOURCEDRIVE%\applicazioni\acrobat.exe' arguments='-p"-s /v\"/qn\""' />

Un appunto sull'Adobe Reader 6: io non sono riuscito ad installarlo in modalità non presidiata da XPlode, ma sono stato costretto ad installarlo al primo logon (lanciando WIHU dal winnt.sif, alla sezione [GuiRunOnce])... però ho letto nel forum di MSFN che c'è chi ci riesce senza problemi anche da cmdlines.txt (quindi a T-12).
Boh! Fammi sapere!


leggi l'ultimo messaggio alla pagina precedente........

in pratica, io ho messo due file exe nella cartella oem
acrobat.exe
divx.exe
durante l'installazione di win non ho fatto in tempo a vedere se ha fatto l'installazione di acrobat: quando sono tornato al pc mi stava chiedendo le varie opzioni per l'installazione del divx (non ho ancora creato la parte di codice per l'installazione unattended del divx.exe), quindi ho pensato: bon, allora l'acrobat l'ha installato.....

invece poi, terminata l'installazione, il codec divx era installato e l'acrobat no:confused:

il brutto è che non capisco dove sta il problema....

rbianco
01-11-2004, 20:59
Originariamente inviato da riaw
il brutto è che non capisco dove sta il problema....

Ma te lo ho indicato!

Originariamente inviato da rbianco
Quindi la tua riga "execute" va modificata in modo che diventi così:

<execute display='Adobe Acrobat Reader 6.0 italiano' program='%SOURCEDRIVE%\applicazioni\acrobat.exe' arguments='-p"-s /v\"/qn\""' />

riaw
01-11-2004, 21:01
Originariamente inviato da rbianco
Ma te lo ho indicato!


giovane, scusa ma sono fuso stasera :)

ora provo, grazie ancora :)

Luc@s
01-11-2004, 23:14
in accordo con Benjamin Kalytta, l'autore di WIHU, sto preparando la traduzione in Ita del pgm.

Spero vi sarà utile ;)

rbianco
01-11-2004, 23:33
@ RIAW:
Mai paura! :D
Fammi sapere se combini.


@ LUC@S:
Ma dai?! Grande!
Ci aggiorni sui progressi? (se ti serve una mano, contattami pure)

Luc@s
02-11-2004, 07:09
Originariamente inviato da rbianco
@ LUC@S:
Ma dai?! Grande!
Ci aggiorni sui progressi? (se ti serve una mano, contattami pure)

Sono a un buon 75% :D

riaw
02-11-2004, 08:01
Originariamente inviato da rbianco
@ RIAW:
Mai paura! :D
Fammi sapere se combini.





purtroppo non ho combinato nulla......
con quella stringa il programma non si installa in automatico.
se levo gli arguments l'acrobat tenta di installarsi ma poi saltan fuori degli errori........

mo vedo se trovo altre stringhe....


per il codec divx è una cacchiata.

lo switch è

/S

e basta metterlo fra gli arguments per trovarsi il divx installato.

rbianco
02-11-2004, 09:13
Originariamente inviato da riaw
se levo gli arguments l'acrobat tenta di installarsi ma poi saltan fuori degli errori........


Probabilmente hai avuto lo stesso problema mio.
Prova a installarlo con il "metodo [GuiRunOnce]".

riaw
02-11-2004, 10:02
Originariamente inviato da rbianco
Probabilmente hai avuto lo stesso problema mio.
Prova a installarlo con il "metodo [GuiRunOnce]".


ma con il metodo [GuiRunOnce] a te funziona?

aggiornamento:

ho provato, a winxp installato, a:

- copiare adobe.exe in c:
- lanciare il comando da cmd: "adobe.exe ecc.ecc."
dove ecc.ecc. sta per gli arguments di sopra.
e in effetti adobe si installa senza problemi in modalità unattended, non vengono chiesti input all'utente e adobe risulta installato.
il problema è proprio che quel comando non funziona durante l'installazione di win......

soluzioni?

rbianco
02-11-2004, 10:51
OK, sei sulla strada giusta.
Come installarlo in automatico?
Dunque, nella sezione [GuiRunOnce] devi richiamare un file CMD, ad esempio "installa.cmd".

Dentro a installa.cmd scriverai proprio quel comando DOS che ti ha funzionato nel tuo ultimo tentativo... e tutti i comandi che ti servono per installare altre applicazioni che da XPlode ti danno errori (ad esempio, io ho dovuto fare così per il servicepack1 del .NET Framework).

In questo modo, installa.cmd verrà lanciato solo una volta ("RunOnce") al primo logon del primo utente nell'interfaccia grafica (Graphical User Interface = "GUI"), da cui l'etichetta "[GuiRunOnce]". ;)

Questo già funzionerà; l'unico miglioramento che puoi apportare a questo metodo è con XPlode, da un p.to di vista puramente estetico (perché XPlode è ovviamente + bello di una finestra DOS)
con WIHU, da un p.to di vista anche funzionale (perché puoi consentire all'utente di selezionare quali software installare, eventualmente pre-selezionandoli tutti dal file INI e impostando WIHU perché continui da solo se non c'è input dell'utente entro XXX secondi).

riaw
02-11-2004, 11:01
Originariamente inviato da rbianco
OK, sei sulla strada giusta.
Come installarlo in automatico?
Dunque, nella sezione [GuiRunOnce] devi richiamare un file CMD, ad esempio "installa.cmd".

Dentro a installa.cmd scriverai proprio quel comando DOS che ti ha funzionato nel tuo ultimo tentativo... e tutti i comandi che ti servono per installare altre applicazioni che da XPlode ti danno errori (ad esempio, io ho dovuto fare così per il servicepack1 del .NET Framework).

In questo modo, installa.cmd verrà lanciato solo una volta ("RunOnce") al primo logon del primo utente nell'interfaccia grafica (Graphical User Interface = "GUI"), da cui l'etichetta "[GuiRunOnce]". ;)

Questo già funzionerà; l'unico miglioramento che puoi apportare a questo metodo è con XPlode, da un p.to di vista puramente estetico (perché XPlode è ovviamente + bello di una finestra DOS)
con WIHU, da un p.to di vista anche funzionale (perché puoi consentire all'utente di selezionare quali software installare, eventualmente pre-selezionandoli tutti dal file INI e impostando WIHU perché continui da solo se non c'è input dell'utente entro XXX secondi).


ho capito tutto tranne una cosa:
la sezione [guirunonce] in che file la devo mettere?
in cmdlines?

riaw
02-11-2004, 11:25
Originariamente inviato da riaw
ho capito tutto tranne una cosa:
la sezione [guirunonce] in che file la devo mettere?
in cmdlines?


lascia stare, mi sono riletto la tua guida e msfn e mi sembra di aver capito come si fa, l'ho appena fatto e sto reinstallando xp, ti faccio sapere come finisce :)

riaw
02-11-2004, 11:49
aggiornamento:

ho un problema.

dalla guida tua e di msfn ho fatto quanto segue:

la cartella
$OEM$
già c'era sul cd
ho creato sul cd dentro quella cartella, un'altra cartella chiamata
$1
e dentro $1 ho copiato la cartella
Adobe
che contiene i file
adobe.exe
adobe.cmd
ovviamente adobe.cmd è il file batch che lancia l'installazione di adobe.exe con i dovuti parametri.
poi ho aggiunto la sezione [GuiRunOnce] con il comando relativo dentro a winnt.sif.
in teoria il contenuto della cartella $1 doveva essere copiato su hd, e io mi sarei dovuto ritrovare in c: una bella cartella chiamata adobe con dentro i miei file.
il problema è che l'installer di win non ha copiato il contenuto della cartella $1, e quindi su hd non c'è nessuna cartella adobe, e quindi il file di batch è partito, ma ha dato un errore perchè non trova la cartella (cosa comprensibile visto che la cartella non c'è perchè l'installer di win non l'ha copiata...)
dove ho sbagliato?

non è che il problema è che sto usando winxppro in ita con sp2?

rbianco
02-11-2004, 11:49
OK!
Per gli altri che stessero leggendo:
[GuiRunOnce] è una sezione che va creata nel file winnt.sif, e deve richiamare un file CMD (il quale, a sua volta, può richiamare WIHU o XPlode, ad esempio... oppure può richiamare N installazioni non presidiate di N applicazioni su finestra dos, se ce ne freghiamo di WIHU o XPlode).

riaw
02-11-2004, 11:55
Originariamente inviato da riaw
aggiornamento:

ho un problema.

dalla guida tua e di msfn ho fatto quanto segue:

la cartella
$OEM$
già c'era sul cd
ho creato sul cd dentro quella cartella, un'altra cartella chiamata
$1
e dentro $1 ho copiato la cartella
Adobe
che contiene i file
adobe.exe
adobe.cmd
ovviamente adobe.cmd è il file batch che lancia l'installazione di adobe.exe con i dovuti parametri.
poi ho aggiunto la sezione [GuiRunOnce] con il comando relativo dentro a winnt.sif.
in teoria il contenuto della cartella $1 doveva essere copiato su hd, e io mi sarei dovuto ritrovare in c: una bella cartella chiamata adobe con dentro i miei file.
il problema è che l'installer di win non ha copiato il contenuto della cartella $1, e quindi su hd non c'è nessuna cartella adobe, e quindi il file di batch è partito, ma ha dato un errore perchè non trova la cartella (cosa comprensibile visto che la cartella non c'è perchè l'installer di win non l'ha copiata...)
dove ho sbagliato?

non è che il problema è che sto usando winxppro in ita con sp2?

rbianco
02-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da riaw
il problema è che l'installer di win non ha copiato il contenuto della cartella $1
:eek:
Questo è strano! La posizione dove la hai creata è esatta, ed è identica alla mia... non capisco. :(
La copiatura delle cartelle $$, $1, $Prog, $Docs, tutte contenute in \$OEM$, avviene indipendentemente da tutto il resto (cioè avviene sempre).

Originariamente inviato da riaw
non è che il problema è che sto usando winxppro in ita con sp2?
No: anche il mio cd è già SP2.
Non so che dirti...:(

riaw
02-11-2004, 12:51
Originariamente inviato da rbianco
:eek:
Questo è strano! La posizione dove la hai creata è esatta, ed è identica alla mia... non capisco. :(
La copiatura delle cartelle $$, $1, $Prog, $Docs, tutte contenute in \$OEM$, avviene indipendentemente da tutto il resto (cioè avviene sempre).


No: anche il mio cd è già SP2.
Non so che dirti...:(


l'ho appena rifatto altre 3 volte (veramente) e in ogni caso il contenuto della cartella $OEM$/$1 non viene copiato sull'hd......
e sì che con nlite non ho tolto nulla.....
nlite l'ho usato solo per integrare nel cd di winxp il sp2......

Luc@s
02-11-2004, 13:29
ho consegnato a Benjamin la versione ita del suo pgm...........ora nn resta che aspettare che ufficializzi la versione nella italica lingua :D

rbianco
02-11-2004, 14:07
Originariamente inviato da riaw
l'ho appena rifatto altre 3 volte (veramente) e in ogni caso il contenuto della cartella $OEM$/$1 non viene copiato sull'hd......
e sì che con nlite non ho tolto nulla.....
nlite l'ho usato solo per integrare nel cd di winxp il sp2......
Aspetta aspetta... mi viene una forse-illuminazione: dentro al winnt.sif ci dovrebbe essere un parametro che recita "OEMqualcosa = yes". Penso che tu abbia tale parametro impostato a "no"... purtroppo non sono a casa, e non posso verificare... fammi sapere!

rbianco
02-11-2004, 14:09
Originariamente inviato da Luc@s
ho consegnato a Benjamin la versione ita del suo pgm...........ora nn resta che aspettare che ufficializzi la versione nella italica lingua :D
Ottimo! Il primo che viene a conoscenza di questo aggiornamento, posti la notizia qui! :D
Le congratulazioni per il lavoro svolto solo DOPO aver verificato l'ortografia. :p :sofico:

Luc@s
02-11-2004, 14:38
Originariamente inviato da rbianco
Ottimo! Il primo che viene a conoscenza di questo aggiornamento, posti la notizia qui! :D
Le congratulazioni per il lavoro svolto solo DOPO aver verificato l'ortografia. :p :sofico:

ma lol !
Io ho cercato di essere il + chiaro possibile :D

Luc@s
02-11-2004, 14:46
Una Preview (http://mio.discoremoto.virgilio.it/filemanager/logon.do?webId=kleicorp&path=/#)

riaw
02-11-2004, 15:06
Originariamente inviato da rbianco
Aspetta aspetta... mi viene una forse-illuminazione: dentro al winnt.sif ci dovrebbe essere un parametro che recita "OEMqualcosa = yes". Penso che tu abbia tale parametro impostato a "no"... purtroppo non sono a casa, e non posso verificare... fammi sapere!


SEI

UN

GRANDE

ti faccio un mezzobusto in marmo :D

ecco dove stava il problema: io avevo preso il winnt.sif di kurt10, che ha quella voce su "no"
l'opzione a cui ti riferisci è OEMPREINSTALL = yes/no

casomai ficcalo da qualche parte a inizio thread: probabilmente io sono l'unico besugo che ha sbagliato ma non si sa mai :D

riaw
02-11-2004, 16:37
ho messo la voce
OEMpreinstall
a
Yes
e ora l'installazione dell'acrobat reader funziona :)


grazie ancora!:)

rbianco
02-11-2004, 16:55
:mano:

riaw
02-11-2004, 16:57
Originariamente inviato da rbianco
:mano:


approposito:
su msfn forum trovi il megacodecpack con tutti i codec audio e video a 50 mega, e hanno già creato il cmd per l'installazione unattended e funziona una meraviglia :)

ora passo all'integrazione di avg antivirus e powerdvd4.
e ho visto che sono un po un macello, non è che per caso li hai già inseriti e sai darmi un consiglio?

altra cosa:
ora l'installazione dell'acrobat 6 funziona alla perfezione, ma rimane la cartella dell'acrobat a fine installazione.
come faccio a fargliela cancellare in automatico?

rbianco
02-11-2004, 17:32
Originariamente inviato da riaw
su msfn forum trovi il megacodecpack con tutti i codec audio e video a 50 mega, e hanno già creato il cmd per l'installazione unattended e funziona una meraviglia :)
CINQUANTA mega?! :eek:
Guarderò stasera cosa ci han buttato dentro... ma io con il K-Lite megacodecpack da 15MB circa già non ho mai avuto problemi, e ci sono dentro tutti a quanto ne so...

Originariamente inviato da riaw
ora passo all'integrazione di avg antivirus e powerdvd4.
e ho visto che sono un po un macello, non è che per caso li hai già inseriti e sai darmi un consiglio?
No, sorry... io uso Norton2005 (di cui non ho trovato istruzioni per un setup unattended) e il sopracitato K-Lite megacodecpack per i film, che integra gli ottimi BSplayer e Media Player Classic.

Originariamente inviato da riaw
ora l'installazione dell'acrobat 6 funziona alla perfezione, ma rimane la cartella dell'acrobat a fine installazione.
come faccio a fargliela cancellare in automatico?
Credo dipenda dal fatto che il .CMD è all'interno della stessa cartella che vuoi cancellare...
Credo dovresti mettere il .CMD fuori, e come ultima riga dargli qualcosa del genere:
rmdir /S /Q %SYSTEMDRIVE%\_install_\adobe
così ti cancella la cartella adobe + tutto il contenuto.

Luc@s
02-11-2004, 20:39
> Is my translation arrived??
very nice, tahnks.

> Can I hope to translate the future release of this software if you like my work??
Yes of course.

> XML based file for the program language definition??
No, I like the kind it is now ;)

Would be nice if you mention your full name to be placed on my web site.

Benjamin Kalytta


Come dice il grande capo.........tra un po dovrebbe essere uppata sul sito ;)

Luc@s
02-11-2004, 22:28
ATTENZIONE ATTENZIONE

http://www.kalytta.com/wihu.php

Versione italiana rilasciata ;)

http://mio.discoremoto.virgilio.it/filemanager/logon.do?webId=kleicorp&path=/# => vers italiana dal mio sito ;)

rbianco
03-11-2004, 00:59
OK! Scaricata e già messa "in produzione"! :)

Allego qui inoltre la versione attuale dei miei file di configurazione, dove tutto funziona QUASI perfettamente: mi restano solo alcuni link su desktop e su menu Start da sistemare, ma errori non ce ne sono!

Luc@s
03-11-2004, 07:12
fammi sapere se è tutto ok ;)

rbianco
03-11-2004, 10:28
Originariamente inviato da riaw
Mi sono letto il readme incluso in xplode, mi son dato un'occhiata al sito di xplode, e ho guardato anche la parte del forum relativa a xplode.
il readme ha una documentazione che definire inesistente è fargli un complimento.


A proposito, avevi scaricato dal sito di XPlode l'ottimo documentation1.00.chm (http://xplode.voidfx.com/downloads/documentation1.00.chm)?
;)

riaw
03-11-2004, 11:40
Originariamente inviato da rbianco
A proposito, avevi scaricato dal sito di XPlode l'ottimo documentation1.00.chm (http://xplode.voidfx.com/downloads/documentation1.00.chm)?
;)


no, quello me l'ero perso e l'avevo pure cercato :confused:

una cosa veloce:
ho visto su msfn che gli switch per avg 6.x e powerdvd sono un mezzo casino.
ho risolto in un'altro modo: un bello script visual basic che lancia il setup e impartisce i comandi.
l'unico problema è che gli script vbs non possono essere lanciati dalla cmd, perchè salta fuori un errore.
l'unica soluzione che ho trovato è, quindi, copiare su disco fisso le cartelle di installazione di avg e powerdvd con anche gli script vbs, e lanciare gli script a mano.
c'è un modo per lanciarli in automatico a installazione conclusa, ma non dalla cmd?

avevo pensato a metterli nel menu avvio nella voce "esecuzione automatica", il problema è che gli script vbs sono due (uno per avg e uno per powerdvd), e non possono essere lanciati contemporaneamente...

suggerimenti?

rbianco
04-11-2004, 09:44
Secondo me, la cosa migliore che puoi fare è crearti uno scriptino con Autoit (vedi link a inizio thread).

Gli script che hai fatto sono VBS?
Se sì, non vanno con start nomescript.vbs? (io non ho mai provato)
Eventualmente, credo ti basti accorpare i 2 vbs in uno unico... la prima parte installa il primo programma, la seconda il secondo ecc., in sequenza.

Vedi se ti torna utile sleep.exe che ti allego.
Sintassi: sleep [secondi]

rbianco
06-11-2004, 08:45
up! :)
riaw, novità?

riaw
06-11-2004, 08:53
Originariamente inviato da rbianco
1) Secondo me, la cosa migliore che puoi fare è crearti uno scriptino con Autoit (vedi link a inizio thread).

2) Gli script che hai fatto sono VBS?
3) Se sì, non vanno con start nomescript.vbs? (io non ho mai provato)
4) Eventualmente, credo ti basti accorpare i 2 vbs in uno unico... la prima parte installa il primo programma, la seconda il secondo ecc., in sequenza.

5) Vedi se ti torna utile sleep.exe che ti allego.
Sintassi: sleep [secondi]


1) uhm, credo sia meglio un bello script vbs, piuttosto che autoit, mi sembra molto più massiccio.....

2) sì, esatto, leggine uno sono delle caxxate immani e sono semplicissimi da creare :)
in verità io mi sono scaricato quello per installare avg, poi mi son detto. aspetta, mo me lo faccio per il powerdvd4 :D
e così mi son fatto quello per il powerdvd, se ti serve te lo passo :)

3) no, è l'unica pecca degli script vbs: se provi a lanciarli da riga di comando salta fuori un warning che dice "questo tipo di applicazioni vanno lanciate dal pannello di controllo". in realtà basta cliccarci su due volte con il mouse :D

4) non so come di direziona lo script vbs in una cartella: mi spiego, ora nello script uso un
WshShell.Run ("setup.exe")
che serve a lanciare il setup.exe di avg, non saprei come mandarlo in un'altra cartella, percui ho fatto uno script separato per ogni software, ci sarebbero da fare delle prove :)
oddio, ci sarebbe da conoscere il visual basic scripting, ma in mancanza andiamo a tentativi :D

5) a cosa serve?

riaw
06-11-2004, 09:00
ehm :)
ho risolto con un'unico script, il tempo di un po di debug e vi posto il codice :)

rbianco
06-11-2004, 09:01
Originariamente inviato da riaw
1) uhm, credo sia meglio un bello script vbs, piuttosto che autoit, mi sembra molto più massiccio.....

OK.
Se ti serve lanciare un .exe, tieni sempre presente che gli script AutoIt si possono compilare, ne vien fuori un exe da circa 100kB.

Originariamente inviato da riaw
2) sì, esatto, leggine uno sono delle caxxate immani e sono semplicissimi da creare :)
in verità io mi sono scaricato quello per installare avg, poi mi son detto. aspetta, mo me lo faccio per il powerdvd4 :D
e così mi son fatto quello per il powerdvd, se ti serve te lo passo :)

Passa pure!
Qualcosina di VBS me lo sono studiato qualche tempo fa:
http://utenti.lycos.it/rbianco/vbscript.htm
vedi se ti torna comodo qualche mio lavoretto. ;)

Originariamente inviato da riaw
3) no, è l'unica pecca degli script vbs: se provi a lanciarli da riga di comando salta fuori un warning che dice "questo tipo di applicazioni vanno lanciate dal pannello di controllo". in realtà basta cliccarci su due volte con il mouse :D

Ho appena provato, ma non mi torna: da prompt dos ho scritto solo "nomescript.vbs", e lo script è partito! :confused:

Originariamente inviato da riaw
4) non so come di direziona lo script vbs in una cartella: mi spiego, ora nello script uso un
WshShell.Run ("setup.exe")
che serve a lanciare il setup.exe di avg, non saprei come mandarlo in un'altra cartella, percui ho fatto uno script separato per ogni software,

Hmm... non capisco cosa intendi per "mandarlo in un'altra cartella"... chi mandi? :) prova a rispiegarmi.

Originariamente inviato da riaw
oddio, ci sarebbe da conoscere il visual basic scripting, ma in mancanza andiamo a tentativi :D

Nella mia pagina sopra citata trovi qualche link per la documentazione, se hai voglia.

Originariamente inviato da riaw
5) a cosa serve?
Oh, è solo un programmetto che ferma l'esecuzione di un file BAT/CMD per N secondi. Mi è tornato comodo per alcuni CMD che
scompattano dei RAR da cdrom a C:\temp
lanciano un c:\temp\setup.exe
sleep 10 (così aspetto che Windows si "assesti" dopo un setup
regedit /S "registrazione del software appena installato.reg"
sleep 10 (sempre per assestamenti :p)
cancellazione di C:\temp

rbianco
07-11-2004, 11:56
Ho convinto l'autore di XPlode ad aggiornare un attimo il suo sito, http://xplode.voidfx.com. :)
Importanti novità all'orizzonte, pare che la prossima versione 3.0 assomiglierà un po' a WIHU, dato che permetterà all'utente la scelta di cosa installare e cosa no!
Quoto dalla homepage:
XPlode 3.0 is in the works. Expected features include:
• Greater modularity
• Greater compatibility
• Ease of use
• Selection possibilities
• Script creator

Luc@s
09-11-2004, 19:54
nuova release di Wihu ;)

rbianco
09-11-2004, 21:22
Ottimo!
Linkiamo pure di nuovo la pagina per il download (anche se per ora siamo in 3 interessati qui :p):
http://www.kalytta.com/wihu.php
Grazie per la segnalazione!

Io nel frattempo ho spostato da XPlode a WIHU tutte le installazioni dei software "che evolvono", cioè che vengono spesso aggiornati, lasciando in XPlode solo quelli essenziali e che probabilmente rimarranno tali e quali (quindi: NET Framework, TweakUI, e le patch critiche post-SP2).
In questo modo, lascio all'utente la facoltà di non installare ad esempio XnView che potrebbe essere disponibile per il download in versione + recente rispetto a quella nel cd - ed è sempre fastidioso dover sovrascrivere/disinstallare/reinstallare software, no? ;)

rbianco
11-11-2004, 14:58
Problemi con WIHU quando applicato a WinXP italiano: tutte le cartelle in %USERPROFILE% vengono create col nome inglese. :(
Spiego tutto qui:
http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=31452&st=0&
Luca, nel tuo lavoro di traduzione riesci a sistemare anche quelle, o non fanno parte delle stringhe traducibili? E' fondamentale sistemare il problema secondo me.

Kumalo
12-11-2004, 15:13
Mi iscrivo, un copia i WinXP con NLite, che funziona alla grande!


Ci ho capito poco o niente di questi programmi mo mi metto con tanta pazienza! Nel mentre leggo che c'e' qualche problemino, aspetto e in caso chieod qui sul forum eventuali problemi ;)


Byez

rbianco
12-11-2004, 16:49
Originariamente inviato da Kumalo
un copia i WinXP con NLite

:confused:

Kumalo
13-11-2004, 09:04
Originariamente inviato da rbianco
:confused:

Si si scusa ho la dislessia acuta, la fretta, dicevo che mi sono fatto appena da poco una copia con NLite che va benissimo e non mi dispiaceva inserirci gia' dall'inizio 4/5 software tipo Quintessential Player, Firebird, Firefox ecc. ;)


Seguo la discussione con interesse

rbianco
14-11-2004, 00:39
OK, allora dacci dentro con le prove! ;)
Se hai dubbi, chiedi pure, così miglioro la FAQ nel risponderti.
Ciao! :)

Luc@s
14-11-2004, 10:56
rbianco ti ho risposto sul forum di WIHU :D

rbianco
14-11-2004, 10:58
Ottimo!
Io stavo già smanettando col Resource hacker proprio ora... :p
Ci sono ancora delle stringhe da sistemare, ho appena trovato una "Cache do burnaggio CD"! :eek:

Luc@s
14-11-2004, 11:06
Originariamente inviato da rbianco
Ottimo!
Io stavo già smanettando col Resource hacker proprio ora... :p
Ci sono ancora delle stringhe da sistemare, ho appena trovato una "Cache do burnaggio CD"! :eek:


Molto spagnolo, eh?
Cmq......continuiamo di la ;)

rbianco
18-11-2004, 14:15
p

!

rbianco
19-11-2004, 19:19
Originariamente inviato da Luc@s
Molto spagnolo, eh?
Cmq......continuiamo di la ;)
Novità con la traduzione completa?
Io la sto attendendo bramoso, prima di rimasterizzare la mia copia "definitiva" del cdrom!
;)

Luc@s
19-11-2004, 19:52
Originariamente inviato da rbianco
Novità con la traduzione completa?
Io la sto attendendo bramoso, prima di rimasterizzare la mia copia "definitiva" del cdrom!
;)

leggi sul forumme del pgm ;)

Jedi82
22-11-2004, 13:03
rbianco, puoi mica postare un tuo ultimo esperimento cosi da prendere spunto in chiaro?

rbianco
22-11-2004, 13:51
Originariamente inviato da Jedi82
rbianco, puoi mica postare un tuo ultimo esperimento cosi da prendere spunto in chiaro?
I miei file di configurazione sono allegati nel primo post del thread... cosa posso aggiungere?

Jedi82
22-11-2004, 15:41
scusami n avevo badato, sono questi vero?
http://utenti.lycos.it/rbianco/files/XPlode_e_wihu_-_esempi_v2004.11.03.zip

rbianco
22-11-2004, 20:59
Errore mio, chiedo scusa: avendo appena traslocato il mio sito qui (http://www.asdasd.it/rb), ora il file si trova nella mia pagina dei Download, più precisamente qui (http://www.asdasd.it/rb/download.php?view.16).
Già che ci sei, se ti iscrivi al mio sito mi fai un piacere. ;)
Ciao!

ciccillover
23-11-2004, 12:57
Pure io sto impazzendo con i programmi installati in modo non presidiato. Se può essere d'aiuto a qualcuno posso postare i miei files di configurazione/righe di comando/etc.
PowerDVD è rognosetto da installare, così come anche WinAmp (parlo di un'installazione non presidiata E silenziosa, ovvero senza input nè output), ma se occorre vi dico come ho fatto.

Cmq ottimo thread, anche se non uso quei programmi (preferisco integrare tutto manualmente) ;)

rbianco
23-11-2004, 19:24
Originariamente inviato da ciccillover
PowerDVD è rognosetto da installare, così come anche WinAmp (parlo di un'installazione non presidiata E silenziosa, ovvero senza input nè output), ma se occorre vi dico come ho fatto.

Per WinAmp v2.95, ho ottenuto un'installazione non presidiata (ma non silenziosa: infatti si vedono le finestre mentre lo script viene eseguito) con questo script Auto-it:
AutoItSetOption("WinTitleMatchMode", 1)
$dir="C:\Programmi\Winamp"
Run("winamp295.exe")

WinWaitActive("Winamp Setup: License Agreement")
Send("!A")

WinWaitActive("Winamp Setup: Installation Options")
Send("{TAB}" & "{TAB}" & "{TAB}" & "{DOWN}" & "{SPACE}")
Send("{DOWN}" & "{SPACE}")
Send("{DOWN}" & "{DOWN}")
Send("{DOWN}")
Send("{DOWN}" & "{DOWN}" & "{SPACE}")
Send("!N")

WinWaitActive("Winamp Setup: Installation Folder")
ControlSetText("", "", "Edit1", $dir )
Send("!I")

WinWaitActive("Winamp Setup: Settings")
Send("{ENTER}")

WinWaitActive("Winamp Setup: User information")
ControlCommand("Winamp Setup: User information", "Stop bugging me!", "Button6", "Check", "")
Send("{ENTER}")

WinWaitActive("Winamp Setup: Winamp successfully installed")
Send("{ENTER}")

WinWaitActive("Winamp 2.95")
Sleep(5000) ;5 secondi di attesa
RunWait(@ComSpec & " /c " & 'taskkill.exe /F /IM winamp.exe', "", @SW_HIDE)

Per funzionare, deve essere compilato in EXE con l'apposito Aut2Exe (incluso nel pacchetto Auto-it), e tale exe deve risiedere nella stessa cartella di winamp295.exe.

Originariamente inviato da ciccillover
Cmq ottimo thread, anche se non uso quei programmi (preferisco integrare tutto manualmente) ;)
In pratica anche con questi software è tutto manuale: i file di configurazione vanno creati ed editati a mano.
Solo che puoi fare cose che con i soli file CMD/BAT non potresti, e ottenendo risultati migliori anche dal p.to di vista estetico, oltre che funzionale.

ciccillover
23-11-2004, 21:10
Per installare Winamp ho usato una tecnica molto più complicata :rolleyes: , però in cambio è istantanea e totalmente silenziosa. :)
Consiste nel catturare, durante l'installazione di un programma, le modifiche apportate al sistema (files copiati/modificati/cancellati, registro di sistema, etc) per poi ripeterle sul sistema operativo appena installato. Per cui tramite le cartelle OEM ho copiato tutti i files che l'installer estrae nelle varie cartelle di destinazione, mentre nel file dei tweaks del registro ho inserito anche le modifiche apportate al registro durante l'installazione.
Complicato, ma ma per il risultato ottenuto IMHO ne vale la pena. Poi ovviamente c'è chi non ha pazienza di fare tutto 'sto casino (ti assicuro che di pazienza ce ne vuole tanta).
I programmi che ho usato sono Advanced Registry Tracer (shareware) e NTFileMon (freeware).
Pro di questo metodo:
- installazione velocissima ma soprattutto silenziosa, anche coi programmi che non prevedono tale modalità
- funziona con qualsiasi programma, se fatta bene, anche quelli che normalmente non si installano con gli altri metodi
Contro:
- complicata, ed occorre una buona conoscenza del registro
- i files copiati dal CD sono di sola lettura, e come nel caso di Winamp ciò può creare problemi quando ad esempio si vanno a modificare le opzioni o si eseguono altre operazioni sui files copiati. Per ovviare occorre aggiungere una riga di comando in uno dei files batch per eliminare questo attributo.
- anche se si sta attenti è facile sbagliare

Cmq se occorre posto (o ti mando in e-mail) una lista dei files da copiare e la porzione di registro che viene modificata. L'installazione appartiene a Winamp 5.04

rbianco
23-11-2004, 21:55
Ho capito il sistema. Ottima idea la tua!
Assomiglia a quello che già applico per la configurazione di alcuni software (XnView, WinRAR, ...), però io la adopero solo per le chiavi di registro, non per la copia dei file.
Per monitorare il registro prima e dopo l'installazione uso RegSnap.

Potrebbe risultare di difficile applicazione per alcuni software, in particolare quelli che generano chiavi di registro "strane" (penso a quelle con luuunghi codici tra parentesi graffe, invece dei nomi leggibili), perché non sai mai se queste chiavi sono generate con un seme casuale e collegate tra loro, o se invece andranno bene su tutti i pc.
Sarebbe ottimo avere una lista dei software che funzionano 100% ok quando installati col tuo sistema.

Per il problema dei file read-only, potresti provare a compattarli (con WinRAR o con 7-zip), e durante l'installazione di WinXP li potresti scompattare (rispettivamente con unrar.exe o con 7za.exe, entrambi vanno da finestra DOS senza necessità di altre DLL - infatti io li copio nel sistema da \$OEM\$$\, così sono inclusi nella variabile di sistema %PATH%) invece che copiarli dalle varie \$OEM$\___.
Se quando li hai compattati erano scrivibili, lo saranno anche dopo essere stati scompattati in C: --- ma soprattutto risparmi un sacco di spazio nel cd!

rbianco
23-11-2004, 22:04
Ho meditato su un altro motivo per usare WIHU, in particolare per permettere all'utente di selezionare quali software installare nel PC.

Spiego con un esempio:
se io masterizzo il cdrom di "WinXP full-unattended" oggi, e ci metto l'installazione automatica di WinRAR v3.41, potrebbe accadere che quel preciso cdrom io debba usarlo di nuovo per un'installazione di WinXP tra 10 mesi; ma tra 10 mesi magari WinRAR è già alla release 3.60, quindi mi ritroverei a dover installare software SOPRA ad altro software già installato... e questa cosa non mi dà l'idea di essere molto salutare per Windows.
Replicate l'esempio per tutte le applicazioni che installate di norma... ecco, questo è il punto.

Se invece uso WIHU, allora posso de-selezionare WinRAR v3.41, lasciando che tutto il resto si installi in modo unattended; eppoi installo l'ultimo WinRAR v3.60 che mi sono portato appresso in una chiavetta usb, faccio per dire.

Oppure può anche essere che tra 6 mesi ho scoperto che WinRAR non mi serve più, e che preferisco 7-zip.

O infine può succedermi che devo installare WinXP su un PC dove voglio avere il sistema PERFETTAMENTE STANDARD, come se fosse installato da un cd originale, senza patch né software sopra... per un qualunque motivo.

Siete d'accordo?

ciccillover
24-11-2004, 10:10
Assomiglia a quello che già applico per la configurazione di alcuni software (XnView, WinRAR, ...), però io la adopero solo per le chiavi di registro, non per la copia dei file.
Io lo adopero anche per quello, e non solo per i programmi tipo Winrar e pochi altri, ma per *tutto*, anche le opzioni più disparate del sistema (per alcune bisogna un pò scervellarsi perché non sempre funzionano al primo colpo, ma poi spulciando e modificando manualmente si riesce), come anche per gli account di posta elettronica ed altro ancora.
Questo per non perdere ore dopo l'installazione ad impostare tutto come era prima di reinstallare.

Potrebbe risultare di difficile applicazione per alcuni software, in particolare quelli che generano chiavi di registro "strane" (penso a quelle con luuunghi codici tra parentesi graffe, invece dei nomi leggibili), perché non sai mai se queste chiavi sono generate con un seme casuale e collegate tra loro, o se invece andranno bene su tutti i pc.
Questo purtroppo è vero :(
Ma alla fine questo è solo un metodo "estremo", per quei pochi programmi che non possono essere installati silenziosamente, e per fortuna in alcuni di questi programmi che dici tu basta eliminare le chiavi del registro già esistenti ed applicare quelle catturate con RegSnap o Advanced Registry Tracer, e funziona tutto bene lo stesso (uno di questi, con cui ho fatto a pugni ieri sera, è Outlook Express 6. E' stata dura capire come mai non funzionava, e alla fine era proprio questo il motivo: conflitto fra due di quelle chiavi strane, una creata durante l'installazione ed una che ho importato io con quel metodo).
Una cosa che non riesco a fare è impostare le password delle connessioni di rete. Probabilmente queste non sono conservate nel registro nè nel file rasphone.pbk, ho anche aperto un thread apposito, ma non ha risposto nessuno...

Sarebbe ottimo avere una lista dei software che funzionano 100% ok quando installati col tuo sistema.
Per il momento mi sto occupando del CD unattended per il portatile, quindi ci sono pochi programmi (saranno una ventina in tutto), quando farò quello per il PC fisso, su cui faccio veramente di tutto, ci sarà da impazzire.
Cmq per adesso questo metodo lo uso per:
- il codec MP3 di Radium
- il codec DivX (non è l'ultimissima versione, ed infatti l'ultima mi sa che prevede l'installazione silenziosa)
- altri codec vari
- la console dei comandi di Windows XP
- ForceASPI
- CPUHeat (se non ricordo male nel registro non aggiunge/modifica nulla, ma io copio i files manualmente per non vedere le finestre e i messaggi dell'installer)
- CPUMSR e l'associazione dei files .MSR
- PowerDVD (comprese le opzioni)
- alcune opzioni di Daemon Tools
- le opzioni di IrfanView e il plugin italiano
- Winamp 5.04 (rognosetto da integrare in questo modo)
- Serenescreen Marine Aquarium 2

Sicuramente c'è qualcos'altro che mi sfugge, ma è cmq poca roba. Tutti funzionano perfettamente.

Penso che aggiungerò con questo metodo anche i programmi di gestione del model ADSL, poiché anche se è ufficialmente prevista nell'installer l'opzione per l'installazione silenziosa non presidiata, alla fine non si installa proprio un bel niente! :mad:

Per il problema dei file read-only, potresti provare a compattarli (con WinRAR o con 7-zip), e durante l'installazione di WinXP li potresti scompattare (rispettivamente con unrar.exe o con 7za.exe, entrambi vanno da finestra DOS senza necessità di altre DLL - infatti io li copio nel sistema da \$OEM\$$\, così sono inclusi nella variabile di sistema %PATH%) invece che copiarli dalle varie \$OEM$\___.
Se quando li hai compattati erano scrivibili, lo saranno anche dopo essere stati scompattati in C: --- ma soprattutto risparmi un sacco di spazio nel cd!
Sì, ottimo metodo, ma avrei dovuto pensarci prima, ormai ho già fatto... :rolleyes:

altro motivo per usare WIHU
Sono d'accordo. In effetti col mio metodo non è possibile selezionare di volta in volta i programmi da installare o meno.
Eppure, e non so dirti perché, continuo a preferire l'integrazione manuale. Sarà perché installo sempre gli stessi programmi (se poi si tratta di usare versioni più aggiornate non è un grosso problema, basta rifare la ISO sostituendo l'installer giusto. E' più complicato quando si tratta di un programma installato come ti ho descritto prima).

A presto ;)

Buffus
05-12-2004, 14:39
stupendo!!!:) ottimo thread!

ciccillover
05-12-2004, 18:28
Update: col mio metodo PowerDVD non funziona. In un primo momento sembrava di sì, ma poi...
Vedo se si può fare qualcosa.

Buffus
05-12-2004, 20:15
senza ch'io legga 200 pagine.....si riesce ad installare in automatico Firefox al posto di explorer,foobar e bsplayer al posto di wmplayer e nero?

rbianco
05-12-2004, 23:57
Originariamente inviato da Buffus
senza ch'io legga 200 pagine.....si riesce ad installare in automatico Firefox al posto di explorer,foobar e bsplayer al posto di wmplayer e nero?
"In automatico" = sì.
"Al posto di" = non so, devi vedere in altri thread, tipo quello mastodontico riguardante nLite.

icoborg
11-09-2006, 16:18
uppo sto thread minteressa

rbianco
12-09-2006, 21:34
:)
Grazie!