Psiche
31-10-2004, 10:36
Modificare la toolbar di Xp senza usare Resource Hacker
Se non abbiamo molta dimestichezza nella modifica delle librerie di Windows Xp (in particolare la famosissima shell32.dll) ma vogliamo cmq modificare ulteriormente il suo aspetto ecco un'altro programma molto interessante. Y'Z Toolbar ci permette di modificare completamente l'aspetto della barra di Explorer e WIndows con pochi semplici click, vediamo come.
Scarichiamo il programma da uno di questi link:
yztbr103.zip mirror 1 (http://www.softlinks.ru/files/f6411.php)
yztbr103.zip mirror 2 (http://www.komputerswiat.pl/include/download/download.asp?sciezka=/upiekszanie/tematy_windows/Yz_ToolBar)
Ora basta decomprimere la cartella ed eseguire il programma contenuto ed il gioco è fatto. Per cambiare tema basta un click col destro sull'icona in basso a destra vicino all'orologio e selezioniamo quello che più ci aggrada. ci sono già 8 temi diversi che accompagnano il file zippato ma in internet si trovano altre toolbar ed eventalmente (per i più esperti) si può anche procedere a crearne una personalizzata con Photoshop.
Con Y'z toolbar è anche possibile eliminare la bandierina di Windows in alto a destra delle finestre di Explorer: click sull'icona-->setting-->Windows flag e quì togliamo lo spunto su entrambe le voci.
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/toolbar.jpg
**************************************** DA SISTEMARE *************************************
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/honz_grey.jpg
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Chimera3.jpg
Accentuare l'ombreggiatura delle finestre
Se vogliamo aggiungere un tocco estetico al desktop accentuando le ombreggiature, possiamo avvalerci di Y'Z Shadow.
Il programma (contiene anche la traduzione in italiano) si può scaricare quì:
yzsdw109.zip (http://www.softpedia.com/public/cat/13/9/13-9-41.shtml)
Per ottenere la traduzione và và inserito il file della lingua nella cartella Languages di Y'z Shadow.
Non stò a spiegare il programmino anche perchè è l'unico ad avere questa comodissima traduzione.
C'è però da tener sempre presente che più sono numerosi i programmi attivi in Background e maggiori sono le risorse usate con uno spreco nel consumo di Ram e % di utilizzo di CPU.
Alcuni utenti, difatti, denotano un certo appesantimento del sistema quando il programma è attivo.
Ecco quì il risultato finale di tutte queste operazioni compresa l'ultima di ombreggiatura:
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/risultato.jpg
Cambiare le animazioni di Windows usando Resource Hacker
ATTENZIONE A QUESTA PARTE CHE PRENDE IN ESAME LE MODIFICHE A FILE DI SISTEMA!
Se non vi sentite PARTICOLAMENTE esperti o sicuri di quello che state facendo è meglio lasciar perdere in quanto il vostro Sistema Operativo potrebbe divenire instabile!
Scarichiamo come prima cosa il programma che ci serve per "penetrare" all'interno delle dll:
Download Resource Hacker (http://www.users.on.net/johnson/resourcehacker/)
Accertato che nel lettore CD NON sia alloggiato il disco di Windows Xp; assicuriamoci, inoltre, che le modifiche alle varie dll siano accettate in questo modo (operazioni valide con il SP1 installato!):
in Strumenti-->Opzioni Cartella-->Visualizzazione spuntiamo le voci "Visualizza cartelle e file nascosti" e "Visualizza il contenuto delle cartelle di sistema", mentre togliamo lo spunto da "Nascondi i file protetti di sistema"
con il tasto Cerca cerchiamo la parola shell32.dll;il risultato dovrebbe essere 3 copie così sparse: una nella cartella C:\Windows\system32, una nella C:\Windows\system32\dllcache ed una nella cartella C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
Selezioniamo le ultime 2 delle 3 ed eliminiamole (attenti a mantenere quella contenuta in system32)
Attendiamo qualche secondo perchè Windows in alcuni casi ricrea una copia della shell32. Eventualmente eliminiamo tutte le copie che il nostro SO crea; per essere sicuri che a conclusione di questo processo ci sia solo una shell32.dll eseguiamo ancora una volta la ricerca.
Ora facciamo una copia di sicurezza dell'unica shell32.dll che è rimasta: Click col destro sopra la dll, copia-->incolla. Cambiamo nome alla copia in "shell32.bak" (questo perchè in caso qualcosa và storto in dos è più semplice da richiamare)
La shell32.dll è così pronta per essere modificata. Non ci resta altro da fare che iniziare ad analizzare questa dll con l'ausilio di Resource Hacker: clicckiamo su File-->Open e cerchiamo appunto la Shell32.dll che si trova in C:\Windows\System32
Successivamente clicchiamo sulla cartella AVI che si trova a sinistra e cerchiamo il primo avi da sostituire; nel caso quì sotto sarà l'animazione 150 (l'animazione della pila cerca...)
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Res_avi.jpg
Eseguiamo le operazioni come riportate in figura:
Click sull'avi, click sul menù Action-->Replace other Resource
Click su Open file with New Resource; cerchiamo il nuovo file AVI e poi scriviamo quanto riportato nell'immagine 3
ATTENZIONE! 1040 è il linguaggio per le shell32.dll in Italiano e dunque per Windows Xp in italiano, per chi avesse la copia inglese il numero da inserire credo sia 1033.
Ripetiamo la procedura per gli AVI interessati e poi Salviamo.
Dopo qualche secondo di attesa il Sistema Operativo ci chiederà il disco di avvio di Windows Xp con un messaggio che recita così:
Protezione di Windows
I file necessari per la corretta esecuzione di Windows sonoi stati
sostituiti da versioni non riconosciute...etc
Inserire il Cd di Windows Xp Service Pack 1
Riprova Ulteriori informazioni Annulla
Clicchiamo su annulla ed al successivo messaggio rispondiamo di Sì.
Riavviamo per rendere effettive le modifiche ed il gioco è fatto.
Questo è un'esempio di sostituzione delle animazioni numero 160 nella shell32.dll:
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Animazioni.jpg
In alcuni casi Resource Hacker non ci permette il salvataggio della dll indicando che è già presente o che non si può modificare etc: è il caso, per esempio di shdocvw.dll. Proviamo allora a fare in questo modo:
Cerchiamo l'originale e lo rinominiamo in .bak ( da shdocvw.dll a shdocvw.bak );
Salviamo la nostra copia con Res Hack ( a questo punto ci permettera di fare il salvataggio)
Evitiamo al SO di ripristinare la copia originale (rispondendo alle richieste allo stesso modo indicato per la shell32.dll)
Una seconda procedura leggermente diversa e trovata da Bl@st è questa:posso dire di essere riuscito a modificare il file shdocvw.dll nel seguente modo:
Passo 1:
Con Resource Hacker ho aperto questo file, ho sostituito (come indica la guida di psiche che si trova nella prima pagina di questa discussione) l'avi 256 con quello modificato e ho salvato il file (scegliendo la voce "save as..." dal menù "File" del programma) col nome di shdocvw.bak nella cartella System32 di Windows.
Fatto questo, non ho eliminato il file con ugual nome ed estensione dll. (è assolutamente inutile farlo perchè poi Windows ne crea uno nuovo).
Passo 2:
Se avete letto la guida di Psiche su come cambiare il file uxtheme.dll allora siete quasi a cavallo !
Dal bios selezionate l'ordine di avvio Lettore cd-Hard disk-Lettore floppy come se voleste fare una nuova installazione di Windows XP.
Fatto questo, riavviate, premete il tasto per avviare da CD-Rom quando richiesto e fate partire tutte le procedure di installazione. Quando poi apparirà una schermata che chiede se installare Windows o ripristinare una precedente installazione premete R, poi aspettate qualche secondo, poi apparirà la consolle di ripristino e alla prima cosa che viene chiesta digitate 1 e poi invio.
Dopo aver fatto questo apparirà la stringa <c:\Windows>. Accanto digitate cd system32 e premete invio, poi scrivete ren shdocvw.dll shdochvw.rtr (io ho scritto così ma potete mettere un'estensione qualsiasi) e premete invio. Dopo aver fatto questo (do per scontato che non ci siano stati problemi durante l'ultima operazione) scrivete ren shdocvw.bak shdocvw.dll e premete invio. Poi scrivete cd .. e premete invio, poi ancora cd.. e premete invio e infine, quando apparirà la stringa <c:\>digitate accanto ad essa exit e il sistema si riavvierà.
Una volta riavviato il sistema entrate nella sottocartella system 32 della cartella windows, controllate il file shdocvw che avete creato (magari controllando che la sua dimensione sia superiore di 1,27 Mb o aprendolo con resource hacker per vedere se l'avi 256 è quello che avete scelto) voi e se tutto sarà ok allora è fatta ! Ah, dimenticavo... se proprio volete eliminate il file .rtr (nel mio caso ma nel vostro caso quello con l'estensione che gli avete voluto dare voi) che tanto non serve più oppure fatevene una copia in una cartella dell'HD casomai un giorno dovesse servirvi.
Di seguito ho estratto da dell shell32 reperite in rete alcuni esempi di file AVI.
http://users.pandora.be/n-ctrl/themes/Slate_custom_avi.png http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/Crystal.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/Gorilla.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/MMX.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/SnowE.jpg
Queste ed altre animazioni le trovate sullo spazio web di saverio80 a questo indirizzo:
http://saverio80.altervista.org/modding/avi.html
TrueLaunchBar
Recensione curata da Acid Queen
Per il download www.truelaunchbar.com
Questo è un programmino shareware che potenzia e sostituisce la barra Avvio Veloce.
Le funzionalità che si aggiungono oltre alla sola creazione di collegamenti sono:
-possibilità di creare collegamenti a directory con la comparsa di menu' a tendina, completamente personalizzabili e skinnabili
-ampia scelta di plug-in come Tasti spegnimento, Orologio, Calcolatrice, Gestore di player, Meteo, Controllo volume, PC Monitor, Virtual desktop, Mail, ecc.....
il tutto sempre su un'unica barra, quella di default di windows.
Ah, dimenticavo, occupa pochissime risorse.
qualke immagine della TLB sul mio desktop...
http://members.xoom.virgilio.it/gabrimovi/
Acid Queen (http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=29117)
Modifica del logon con LogonStudio
Recensione curata da Foy
E' possibile modificare a proprio piacimento il logon (per intenderci quello dove scegliamo nome e mettiamo la password all'avvio...)
Per farlo ci basta LogonStudio, reperibile qui. (http://www.stardock.com/products/logonstudio/downloads.asp)
L'avvio del programma si presenta così
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard01.jpg
Per farvi un'idea potete aprire uno degli esempi. Tuttavia il programma è molto intuitivo, anche se in inglese.
Create un nuovo logon con "New", immettete i vostri dati e vi apparirà il layout standard di winzzoz.
Nell'immagine, il layout da me già modificato:
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard03.jpg
Sul menù di destra ci sono diverse opzioni relative ai vari oggetti modificabili. Il layout è composto di due sezioni: una fascia alta, una bassa e lo spazio centrale. Potete anche togliere due delle tre zone, come più vi piace. Dare consigli qui è inutile: provate le diverse combinazioni, e quando vi sembra di aver finito premete il primo tasto in alto "Save and apply". Il programma caricherà il vostro logon e ve lo mostrerà. Non preoccupatevi se alla fine volete ritornare come prima: nella schermata principale basta premere "Restore default XP logon".
Per le impostazioni dei messaggi, nel menù della finestra "Logon Studio Editor" scegliete logon -->Edit theme.ini: trovate le frasi (in inglese) relative ai messaggi che il logon può dare e traducetele, o stravolgetele come vi pare! :D
Per quanto rigurada la modifica delle immagini vi consiglio di modificare solo gli sfondi.
Per quanto riguarda tutte le altre immagini (cioè tasti, parti attive, eccetera) vi conviene andare nella cartella dove è salvato il file di logon:
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard04.jpg
Solitamente è c:\programmi\wincustomize\logonstudio\"nome del file di logon" Qui troverete tutte le immagini: basta vederle per capire la loro funzione, il resto tocca a voi e alla vostra inventiva (sempre se avete voglia di fare dei cambiamenti!)
Una volta completato lo applicate come detto sopra.
Come moddare foobar
Recensione curata da ..::SPV::..
Dopo aver scaricato il palyer dal sito http://www.foobar2000.org/ passiamo alla modifica!
Scaricare Column UI (http://members.lycos.co.uk/musicf/) , estrarre il contenuto dello zip nella cartella "foobar/components".
Scaricare Azrael config daquesta pagina (http://foobar.nub4life.net/columns/pafiledb.php?action=category&id=5). Estrarre il file nella cartella principale di foobar in una cartella qualsiasi. Per altre colorazioni andare su Azrael documentation page. (http://www.neksus.dk/foobar/azrael.html/)
Avviare foobar, andare nel menù preferences, e selezionare ColumnsUI come "User Interface Module" sotto la sezione "Display".Riavvia foobar.
Vai su preferences > Display > ColumnsUI > sottocartella "Other" e selezionare "import" per importare il set Azrael.Ora che è stato importato il tema si può cambiare la font delle playlist e delle statusbar.
E' possibile anche smanettare sulle estensioni per arrivare a questo risultato:
http://img216.imageshack.us/img216/51/foobar2k1cs.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=foobar2k1cs.jpg)
Postate link, guide su come perfezionare l'uso dei programmi ed informazioni utili alla community (verranno riportate in questo post)
Se non abbiamo molta dimestichezza nella modifica delle librerie di Windows Xp (in particolare la famosissima shell32.dll) ma vogliamo cmq modificare ulteriormente il suo aspetto ecco un'altro programma molto interessante. Y'Z Toolbar ci permette di modificare completamente l'aspetto della barra di Explorer e WIndows con pochi semplici click, vediamo come.
Scarichiamo il programma da uno di questi link:
yztbr103.zip mirror 1 (http://www.softlinks.ru/files/f6411.php)
yztbr103.zip mirror 2 (http://www.komputerswiat.pl/include/download/download.asp?sciezka=/upiekszanie/tematy_windows/Yz_ToolBar)
Ora basta decomprimere la cartella ed eseguire il programma contenuto ed il gioco è fatto. Per cambiare tema basta un click col destro sull'icona in basso a destra vicino all'orologio e selezioniamo quello che più ci aggrada. ci sono già 8 temi diversi che accompagnano il file zippato ma in internet si trovano altre toolbar ed eventalmente (per i più esperti) si può anche procedere a crearne una personalizzata con Photoshop.
Con Y'z toolbar è anche possibile eliminare la bandierina di Windows in alto a destra delle finestre di Explorer: click sull'icona-->setting-->Windows flag e quì togliamo lo spunto su entrambe le voci.
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/toolbar.jpg
**************************************** DA SISTEMARE *************************************
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/honz_grey.jpg
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Chimera3.jpg
Accentuare l'ombreggiatura delle finestre
Se vogliamo aggiungere un tocco estetico al desktop accentuando le ombreggiature, possiamo avvalerci di Y'Z Shadow.
Il programma (contiene anche la traduzione in italiano) si può scaricare quì:
yzsdw109.zip (http://www.softpedia.com/public/cat/13/9/13-9-41.shtml)
Per ottenere la traduzione và và inserito il file della lingua nella cartella Languages di Y'z Shadow.
Non stò a spiegare il programmino anche perchè è l'unico ad avere questa comodissima traduzione.
C'è però da tener sempre presente che più sono numerosi i programmi attivi in Background e maggiori sono le risorse usate con uno spreco nel consumo di Ram e % di utilizzo di CPU.
Alcuni utenti, difatti, denotano un certo appesantimento del sistema quando il programma è attivo.
Ecco quì il risultato finale di tutte queste operazioni compresa l'ultima di ombreggiatura:
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/risultato.jpg
Cambiare le animazioni di Windows usando Resource Hacker
ATTENZIONE A QUESTA PARTE CHE PRENDE IN ESAME LE MODIFICHE A FILE DI SISTEMA!
Se non vi sentite PARTICOLAMENTE esperti o sicuri di quello che state facendo è meglio lasciar perdere in quanto il vostro Sistema Operativo potrebbe divenire instabile!
Scarichiamo come prima cosa il programma che ci serve per "penetrare" all'interno delle dll:
Download Resource Hacker (http://www.users.on.net/johnson/resourcehacker/)
Accertato che nel lettore CD NON sia alloggiato il disco di Windows Xp; assicuriamoci, inoltre, che le modifiche alle varie dll siano accettate in questo modo (operazioni valide con il SP1 installato!):
in Strumenti-->Opzioni Cartella-->Visualizzazione spuntiamo le voci "Visualizza cartelle e file nascosti" e "Visualizza il contenuto delle cartelle di sistema", mentre togliamo lo spunto da "Nascondi i file protetti di sistema"
con il tasto Cerca cerchiamo la parola shell32.dll;il risultato dovrebbe essere 3 copie così sparse: una nella cartella C:\Windows\system32, una nella C:\Windows\system32\dllcache ed una nella cartella C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
Selezioniamo le ultime 2 delle 3 ed eliminiamole (attenti a mantenere quella contenuta in system32)
Attendiamo qualche secondo perchè Windows in alcuni casi ricrea una copia della shell32. Eventualmente eliminiamo tutte le copie che il nostro SO crea; per essere sicuri che a conclusione di questo processo ci sia solo una shell32.dll eseguiamo ancora una volta la ricerca.
Ora facciamo una copia di sicurezza dell'unica shell32.dll che è rimasta: Click col destro sopra la dll, copia-->incolla. Cambiamo nome alla copia in "shell32.bak" (questo perchè in caso qualcosa và storto in dos è più semplice da richiamare)
La shell32.dll è così pronta per essere modificata. Non ci resta altro da fare che iniziare ad analizzare questa dll con l'ausilio di Resource Hacker: clicckiamo su File-->Open e cerchiamo appunto la Shell32.dll che si trova in C:\Windows\System32
Successivamente clicchiamo sulla cartella AVI che si trova a sinistra e cerchiamo il primo avi da sostituire; nel caso quì sotto sarà l'animazione 150 (l'animazione della pila cerca...)
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Res_avi.jpg
Eseguiamo le operazioni come riportate in figura:
Click sull'avi, click sul menù Action-->Replace other Resource
Click su Open file with New Resource; cerchiamo il nuovo file AVI e poi scriviamo quanto riportato nell'immagine 3
ATTENZIONE! 1040 è il linguaggio per le shell32.dll in Italiano e dunque per Windows Xp in italiano, per chi avesse la copia inglese il numero da inserire credo sia 1033.
Ripetiamo la procedura per gli AVI interessati e poi Salviamo.
Dopo qualche secondo di attesa il Sistema Operativo ci chiederà il disco di avvio di Windows Xp con un messaggio che recita così:
Protezione di Windows
I file necessari per la corretta esecuzione di Windows sonoi stati
sostituiti da versioni non riconosciute...etc
Inserire il Cd di Windows Xp Service Pack 1
Riprova Ulteriori informazioni Annulla
Clicchiamo su annulla ed al successivo messaggio rispondiamo di Sì.
Riavviamo per rendere effettive le modifiche ed il gioco è fatto.
Questo è un'esempio di sostituzione delle animazioni numero 160 nella shell32.dll:
http://utenti.lycos.it/lanimanera/modding/Animazioni.jpg
In alcuni casi Resource Hacker non ci permette il salvataggio della dll indicando che è già presente o che non si può modificare etc: è il caso, per esempio di shdocvw.dll. Proviamo allora a fare in questo modo:
Cerchiamo l'originale e lo rinominiamo in .bak ( da shdocvw.dll a shdocvw.bak );
Salviamo la nostra copia con Res Hack ( a questo punto ci permettera di fare il salvataggio)
Evitiamo al SO di ripristinare la copia originale (rispondendo alle richieste allo stesso modo indicato per la shell32.dll)
Una seconda procedura leggermente diversa e trovata da Bl@st è questa:posso dire di essere riuscito a modificare il file shdocvw.dll nel seguente modo:
Passo 1:
Con Resource Hacker ho aperto questo file, ho sostituito (come indica la guida di psiche che si trova nella prima pagina di questa discussione) l'avi 256 con quello modificato e ho salvato il file (scegliendo la voce "save as..." dal menù "File" del programma) col nome di shdocvw.bak nella cartella System32 di Windows.
Fatto questo, non ho eliminato il file con ugual nome ed estensione dll. (è assolutamente inutile farlo perchè poi Windows ne crea uno nuovo).
Passo 2:
Se avete letto la guida di Psiche su come cambiare il file uxtheme.dll allora siete quasi a cavallo !
Dal bios selezionate l'ordine di avvio Lettore cd-Hard disk-Lettore floppy come se voleste fare una nuova installazione di Windows XP.
Fatto questo, riavviate, premete il tasto per avviare da CD-Rom quando richiesto e fate partire tutte le procedure di installazione. Quando poi apparirà una schermata che chiede se installare Windows o ripristinare una precedente installazione premete R, poi aspettate qualche secondo, poi apparirà la consolle di ripristino e alla prima cosa che viene chiesta digitate 1 e poi invio.
Dopo aver fatto questo apparirà la stringa <c:\Windows>. Accanto digitate cd system32 e premete invio, poi scrivete ren shdocvw.dll shdochvw.rtr (io ho scritto così ma potete mettere un'estensione qualsiasi) e premete invio. Dopo aver fatto questo (do per scontato che non ci siano stati problemi durante l'ultima operazione) scrivete ren shdocvw.bak shdocvw.dll e premete invio. Poi scrivete cd .. e premete invio, poi ancora cd.. e premete invio e infine, quando apparirà la stringa <c:\>digitate accanto ad essa exit e il sistema si riavvierà.
Una volta riavviato il sistema entrate nella sottocartella system 32 della cartella windows, controllate il file shdocvw che avete creato (magari controllando che la sua dimensione sia superiore di 1,27 Mb o aprendolo con resource hacker per vedere se l'avi 256 è quello che avete scelto) voi e se tutto sarà ok allora è fatta ! Ah, dimenticavo... se proprio volete eliminate il file .rtr (nel mio caso ma nel vostro caso quello con l'estensione che gli avete voluto dare voi) che tanto non serve più oppure fatevene una copia in una cartella dell'HD casomai un giorno dovesse servirvi.
Di seguito ho estratto da dell shell32 reperite in rete alcuni esempi di file AVI.
http://users.pandora.be/n-ctrl/themes/Slate_custom_avi.png http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/Crystal.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/Gorilla.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/MMX.jpg http://utenti.lycos.it/lanimanera/Avi/SnowE.jpg
Queste ed altre animazioni le trovate sullo spazio web di saverio80 a questo indirizzo:
http://saverio80.altervista.org/modding/avi.html
TrueLaunchBar
Recensione curata da Acid Queen
Per il download www.truelaunchbar.com
Questo è un programmino shareware che potenzia e sostituisce la barra Avvio Veloce.
Le funzionalità che si aggiungono oltre alla sola creazione di collegamenti sono:
-possibilità di creare collegamenti a directory con la comparsa di menu' a tendina, completamente personalizzabili e skinnabili
-ampia scelta di plug-in come Tasti spegnimento, Orologio, Calcolatrice, Gestore di player, Meteo, Controllo volume, PC Monitor, Virtual desktop, Mail, ecc.....
il tutto sempre su un'unica barra, quella di default di windows.
Ah, dimenticavo, occupa pochissime risorse.
qualke immagine della TLB sul mio desktop...
http://members.xoom.virgilio.it/gabrimovi/
Acid Queen (http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=29117)
Modifica del logon con LogonStudio
Recensione curata da Foy
E' possibile modificare a proprio piacimento il logon (per intenderci quello dove scegliamo nome e mettiamo la password all'avvio...)
Per farlo ci basta LogonStudio, reperibile qui. (http://www.stardock.com/products/logonstudio/downloads.asp)
L'avvio del programma si presenta così
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard01.jpg
Per farvi un'idea potete aprire uno degli esempi. Tuttavia il programma è molto intuitivo, anche se in inglese.
Create un nuovo logon con "New", immettete i vostri dati e vi apparirà il layout standard di winzzoz.
Nell'immagine, il layout da me già modificato:
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard03.jpg
Sul menù di destra ci sono diverse opzioni relative ai vari oggetti modificabili. Il layout è composto di due sezioni: una fascia alta, una bassa e lo spazio centrale. Potete anche togliere due delle tre zone, come più vi piace. Dare consigli qui è inutile: provate le diverse combinazioni, e quando vi sembra di aver finito premete il primo tasto in alto "Save and apply". Il programma caricherà il vostro logon e ve lo mostrerà. Non preoccupatevi se alla fine volete ritornare come prima: nella schermata principale basta premere "Restore default XP logon".
Per le impostazioni dei messaggi, nel menù della finestra "Logon Studio Editor" scegliete logon -->Edit theme.ini: trovate le frasi (in inglese) relative ai messaggi che il logon può dare e traducetele, o stravolgetele come vi pare! :D
Per quanto rigurada la modifica delle immagini vi consiglio di modificare solo gli sfondi.
Per quanto riguarda tutte le altre immagini (cioè tasti, parti attive, eccetera) vi conviene andare nella cartella dove è salvato il file di logon:
http://foy.altervista.org/immagini/forum/Clipboard04.jpg
Solitamente è c:\programmi\wincustomize\logonstudio\"nome del file di logon" Qui troverete tutte le immagini: basta vederle per capire la loro funzione, il resto tocca a voi e alla vostra inventiva (sempre se avete voglia di fare dei cambiamenti!)
Una volta completato lo applicate come detto sopra.
Come moddare foobar
Recensione curata da ..::SPV::..
Dopo aver scaricato il palyer dal sito http://www.foobar2000.org/ passiamo alla modifica!
Scaricare Column UI (http://members.lycos.co.uk/musicf/) , estrarre il contenuto dello zip nella cartella "foobar/components".
Scaricare Azrael config daquesta pagina (http://foobar.nub4life.net/columns/pafiledb.php?action=category&id=5). Estrarre il file nella cartella principale di foobar in una cartella qualsiasi. Per altre colorazioni andare su Azrael documentation page. (http://www.neksus.dk/foobar/azrael.html/)
Avviare foobar, andare nel menù preferences, e selezionare ColumnsUI come "User Interface Module" sotto la sezione "Display".Riavvia foobar.
Vai su preferences > Display > ColumnsUI > sottocartella "Other" e selezionare "import" per importare il set Azrael.Ora che è stato importato il tema si può cambiare la font delle playlist e delle statusbar.
E' possibile anche smanettare sulle estensioni per arrivare a questo risultato:
http://img216.imageshack.us/img216/51/foobar2k1cs.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=foobar2k1cs.jpg)
Postate link, guide su come perfezionare l'uso dei programmi ed informazioni utili alla community (verranno riportate in questo post)