PDA

View Full Version : problema 9800 pro non so più dove sbattere la testa

alesimo1981
31-10-2004, 08:38
ciao a tutti

ho acquistato un pc nuovo configurazione

Amd 3000
1024 ram
Ati 9800 pro
scheda madre A7V880

convinto che per le mie applicazioni principali ( 3dstudio , g-max e Flightsimulator 2004 ) foss una bomba e che non avrei avuto problemi..

Invece......
purtroppo ho dovuto ricredermi
i problemi sono incominciato subito e ormai vanno avanto da quasi 3 settimane nonostante che con il mio negoziante le abbiamo provate tutte ( almeno credo ).

il problemi si verificavano dopo un po (5-10 min) che venivano utilizzate le applicazioni sopra citate. molto spesso entrava in funziona il VPU recover talvolta il tutto si bloccava dando prima una schermata Blu e poi resettandosi. il problema continuava installando diversi driver direct x ecc..

pensando potesse essere un problema di surriscaldamento abbiamo aggiunto una ventola che butta fuori l'aria dal case.

gli episodi non sono però scomparsi.

contemporaneamente ho però scoperto che se in g-max o 3d studio selezionavo come accceleratore grafico le direct 3d anzichè le openGL questi problemi di bloccaggio non accadevano più con queste applicazioni.

prendendo a esempio g-max con un file una camera che ruotava attorno; con le open GL questo si bloccava dopo circa un minuto che avevo fatto partire l'animazione con le direct3d non si è mai bloccato

ieri ho passato la giornata dal mio rivenditore cercando di risolvere questo problema e praticamente abbiamo smontato il pc

abbiamo provato a togliere la scheda tv ..... niente
abbiamo tolto il win service pack 2...... niente
abbiamo montato una ati 9550 ....... niente
abbiamo montato una nvidia 5500 ( mi pare che sia chiamasse cosi) e con questa non abbiamo riscontrato blocchi.

il negoziante ha supposto ( sulla base di sui vecchi ricordi ) che gli open gl siano sviluppati più per le nvidia mentre i direct 3d per le ati. con questo sono tornato a casa per provare a escludere le open gl e far lavorare solo le direct3d

se con g-max e 3d studio questo è possibile con flight non saprei dove impostare quetsa cosa. l'unica cosa che ho fatto è stato ridurre la qualità delle open gl dal ati control pannel

di tutta risposta FS 2004 adesso mi si pianta subito ( prima almeno riuscivo a usarlo per un po sensa problemi)
:muro: :muro: :muro:

Aiutatemi. qualcuno ha qualche idea.

Saturn
31-10-2004, 08:54
Avete provato a sostituire l'alimentatore ? Testate anche le memorie con quel programma tipo memtest86 e vedete se ci sono problemi.

beejey
31-10-2004, 09:07
Ciao che alimentatore usi?
Cambia la scheda video e metti una nvidia invece di ati

;)

alesimo1981
31-10-2004, 15:00
l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie

ThePunisher
31-10-2004, 16:44
E' l'ali... la mia 9800 Pro ha fatto esplodere un 400W CE come ridere...

kekko81
01-11-2004, 00:34
Originariamente inviato da alesimo1981
l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie
si,la mia pov nera 5900 xt è come la tua 9800 pro se ti va le possiamo scambiare,mi va di provare un ati(ho avuto sempre nvidia).sempre che la tua sia col bus a 256 bit.

lestat
01-11-2004, 07:37
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.:cool:

alesimo1981
01-11-2004, 07:44
quello che però non capisco è :
molta gente utilizza flight simulator su una Ati9800 pro come la mia. molti mi hanno consigliato sull'acquisto di questa scheda;gli open gl "immaturi" alla fine li ho io come li hanno loro e i problemi dovremmo averli tutti. no??

altra cosa ( sono ignorante in materia ) può essere che l'alimentatore faccia sentire il proprio deficit dopo un po'. se manca energia teoricamente non dovrebbe dare problemi subito??;
adesso i problemi li ho subito nel primo minuto che utilizzo flight ma prima riuscivo a utilizzare flight anche per quasi un'ora.

grazie e ciao

lestat
01-11-2004, 08:22
anch io ho un 9800 pro della sapphire, e mi trovo da dio.
la maggior parte dei software gira comunque sotto directx e non sotto opengl.
comunque facendo girare qualche gioco sotto opengl (dove disponibili) qualche problema l'ho avuto anche io.
per l'ali il problema puo' arrivare come gia detto da un non corretto voltaggio sulla linea 12v. o da un problema del pettine agp.
il problema non è semplice da isolare, magari è il dissi o la ventola della gpu che non lavorano bene.
prova a installare la tua scheda su un altro pc e lascia girare fligh simulator per un po e vedi come va'.

beejey
01-11-2004, 09:27
Prova la scheda su un altro computer senno cambia alimentatore con uno di marca tipo
Thermaltake Silent 420W Active PFC
Xaser Silent Purepower™ 480W + PFC

:sofico:

pitus17
01-11-2004, 12:15
Se posso dire la mia nonostante le considerazioni tra opengl e direct3d mi pare tanto un problema di ram..

1) Metti il bios 1007.002 (final) che risolve alcuni problemi di incompatibilità)

2) Riprova con le ram che hai a disposizione e se possibile con ram certificate nel libretto di istruzioni..

Secondo me la scheda video non centra affatto e con ram certificate potresti avere piacevoli sorprese..

lo dico per esperienza...

wolverine
01-11-2004, 15:28
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao. :)

ti4600
01-11-2004, 19:10
secondo e' l alimentatore (al 50 %) la mobo (20%) ram incompatibili (30 %) .... cmq per lavori professionali non si deve risparmiare su ali e ram , prendi corsair che sei a posto ;)

ThePunisher
01-11-2004, 19:20
Originariamente inviato da wolverine
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao. :)

Vero... io ho dovuto alzare il VDDQ dell'AGP a 1,6-1,7 per avere la completa stabilità.

NightStalker
02-11-2004, 09:31
Originariamente inviato da lestat
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.:cool:

guarda che solitamente il problema di immaturità dei driver OGL di Ati si traduce in prestazioni minori rispetto a Nvidia e qualche incompatibilità con alcune applicazioni, mica reset del pc e schermate blu.