View Full Version : RMA Asus, come fare???
mi date una mano???
una la mobo della mia girl che all'improvviso ha deciso di non andare più
è una asus p4s533 in garanzia fino all' 11/2005
come faccio a fare un rma tipo quello che fa maxtor???
sul sito mi sembra che non ci sia nulla...helpme please
nessuno ha mai fatto un rma alla asus???
dai non ci credo!!!
lucasante
30-10-2004, 17:17
mi sa che devi rivolgerti al rivenditore dove hai comprato la scheda..
Originariamente inviato da lucasante
mi sa che devi rivolgerti al rivenditore dove hai comprato la scheda..
il terzo anno la garanzia è diretta tramite asus
DonaldDuck
30-10-2004, 21:59
Originariamente inviato da giulyus
il terzo anno la garanzia è diretta tramite asus
Yes, è vero. Ti mando in pvt il tel di Asus Italy. Tramite loro puoi attivare la procedura RMA.
Ciauz
Inspiron
20-11-2004, 23:10
Ciao, riusciresti a mandarlo anche a me il numero (e' quello del sito .it ? ) mi servirebbe per farmi sostituire una stupida a7n8x-e deluxe che si e' mangiata il cervello e ha deciso di non funzionare...
grazie
DonaldDuck
21-11-2004, 13:29
Originariamente inviato da Inspiron
Ciao, riusciresti a mandarlo anche a me il numero (e' quello del sito .it ? ) mi servirebbe per farmi sostituire una stupida a7n8x-e deluxe che si e' mangiata il cervello e ha deciso di non funzionare...
grazie
Hai pvt.
;)
ciao,
riuppo questa discussione per chiedere lumi,
ho provato a chiamare oggi il n° che mi hai dato, DonaldDuck, ma il tipo che ha risposto al tel. mi ha detto che fanno assistenza solo a notebook e palmari :eek: e che per la sk madre devo rivolgermi al rivenditore.. (che ovviamente avevo già contattato 2 mesi fa e "simpaticamente" mi ha negato la sostituzione della scheda.. :rolleyes: )
ma la garanzia asus non vale pure per i componenti? ma non sono 3 anni di garanzia in tutto?
giulyus tu hai risolto? come?
byez!
Inspiron
06-12-2004, 22:11
Infatti!!! La stessa cosa che hanno detto a me...mi sa che dobbiamo scrivere a Punto-Informatico e PC Professionale...che ne pensate? :rolleyes:
DonaldDuck
06-12-2004, 23:16
Infatti!!! La stessa cosa che hanno detto a me...mi sa che dobbiamo scrivere a Punto-Informatico e PC Professionale...che ne pensate? :rolleyes:
Mi sa di si:mad:. La garanzia sono due anni presso il rivenditore e l'ultimo anno direttamente con Asus.
il tipo che ha risposto al tel. mi ha detto che fanno assistenza solo a notebook e palmari e che per la sk madre devo rivolgermi al rivenditore..
E potevi richiamare! Magari trovavi un tecnico più disponibile. A quel numero mi hanno sempre risposto anche per questioni su mainboard e non solo a me.
Ciauz
Inspiron
06-12-2004, 23:30
Guarda che asus fornisce (a parole e basta) 3 anni di garanzia come riportato sul loro sito:
"Motherboard 3 years All ASUS motherboard purchased after November 1st, 1999 will carry 3 year standard warranty services worldwide. One year limited warranty is given to purchase made prior to this date.
Note: Warranty void for user removing serial number sticker on the motherboard. "
Preso dal sito .it
http://www.asus.it/support/english/techref/warranty/index.aspx
Se poi scrivono una cosa e ne dicono un'altra... comunque ci siamo mandati almeno 10 mail e non mi hanno dato l'RMA. Mi hanno detto di cambiare alimentatore, io ho comprato un'altra MB identica invece e infatti funziona perfettamente col mio chieftec da 360W che per la mia configurazione sono piu' che adeguati.
Inoltre mi hanno fatto perdere abbastanza tempo e ora che li ho messi davanti all'evidenza non si fanno piu' sentire. Inoltre ho perso circa 3 euro di telefonate per cercare di prendere la linea ma cadeva sempre o mi metteva in attesa 10 minuti e poi mi diceva di richiamare :mad:
Pessimo supporto, davvero.
DonaldDuck
06-12-2004, 23:40
Nun c'è niente da fà: non si smentiscono mai!:mad:. Mo si sono sbragati pure quelli del supporto italiano.
Inspiron
07-12-2004, 00:33
L'8 dicembre che sono a casa da lavoro scrivo una bella letterina ai miei "amici" di PCPRO e vediamo cosa dicono, di solito con questi "casi" ci vanno a nozze soprattutto dopo vedi l'assistenza come risponde celermente...in questi casi cambiano il pezzo in questione con uno identico o migliore e tutto a spese loro: di certo Asus non puo' dire pubblicamente che non fa supporto su MB in Italia....tra l'altro sono loro cliente da almeno 5 MB e le trovo buone e ben costruite anche se altri modelli sono piu' adatti all'overclock devo dire che nelle versioni "anziane" delle MB Asus ci trovi sempre dei piacevoli miglioramenti, segno che ci lavorano. Peccato davvero l'assistenza :mad:
ho chiamato asus italia anche stamattina, e ovviamente mi hanno risposto allo stesso modo, dicendo che fanno assistenza solo a notebook e devo rivolgermi al rivenditore.. al che ho chiesto "ma l'assistenza asus non è di 3 anni?" "come mai non fate assistenza ai componenti?"
alla seconda domanda mi ha detto che non sapeva :eek: e dovevo rivolgermi ad un commerciale :confused: poi mi ha messo in attesa xchè gli ho detto che la mobo era al terzo anno di garanzia e doveva informarsi.. dopodichè, dopo aver aspettato con il telefono in mano per altri 5-6 minuti, è caduta la linea :rolleyes:
Inspiron se mandi una lettera a qualche rivista fammi sapere anche a me, magari gliene mando una pure io.. :muro:
byez!
purtroppo, per ora, nemmeno io ho risolto
hanno dato anche a me le stesse risposte date a voi...
saranno anche dei buoni prodotti quelli asus, ma l'assistenza al cliente è di uno schifo assoluto:mad:
forse è proprio per questo che la mia nuova mobo è una Albatron...
saluti a tutti, resto cmq in attesa della "letterina" che manderà Inspiron a pcpro
Inspiron
07-12-2004, 15:14
Domani lo faccio, non voglio spidocchiare sui 120 euro (come se non fossero 230 mila lire) ma mi stanno sulle palle perchè se pubblicizzano assistenza DEVONO dare assistenza.
Domani posto la lettera, che vorrei mandare sia via email che in copia cartacea (raccomandata A/R) e in conoscenza ad Asus...giusto per far loro sapere che non sto scherzando :mad:
Roberto151287
07-12-2004, 15:20
Davvero indecente come cosa
DonaldDuck
07-12-2004, 18:51
Domani lo faccio, non voglio spidocchiare sui 120 euro (come se non fossero 230 mila lire) ma mi stanno sulle palle perchè se pubblicizzano assistenza DEVONO dare assistenza.
Domani posto la lettera, che vorrei mandare sia via email che in copia cartacea (raccomandata A/R) e in conoscenza ad Asus...giusto per far loro sapere che non sto scherzando :mad:
Secondo me fai bene
:mad:
pinnetta di pescecane
07-12-2004, 21:16
fai bene
:muro: :muro: :muro:
Inspiron
08-12-2004, 16:13
Dopo un lungo travaglio ed elucubrazione la mia mente ha partorito:
----------------
Gentile redazione di Punto Informatico vi scrivo per mettervi a conoscenza di una situazione che ha del ridicolo. Ho acquistato all’inizio di quest’anno da uno shop online una serie di componenti per assemblare un nuovo PC per poter fare elaborazione di immagini prodotte con una fotocamera digitale professionale e l’utilizzo di videogiochi, oltre tutte le normali attività di posta e navigazione.
Tra i vari componenti che non sto ad elencare perché irrilevante, ho acquistato una Motherboard Asus A7N8X-E Deluxe; scelta effettuata tra una vasta selezione di MB proprio per il “nome” Asus e per le esperienze gia’ avute in passato, tutte positive per quanto riguarda la qualità del prodotto e la stabilità da me riscontrata con queste soluzioni anche durante elaborazioni anche impegnative (conversione di centinaia di Tiff da 40MB l’uno).
Il giorno 19/11/04 accendo il computer ma lo schermo rimane nero. Dopo una veloce diagnosi (scollegando tutto quello che non e’ necessario come periferiche IDE/SATA e altri componenti non fondamentali) verifico che il problema e’ dato dal gruppo MB/CPU/RAM. Smonto il mio vecchio PC dal quale estraggo un Athlon Thunderbird 1.2 Ghz (supportato dalla MB) che monto al posto del Barton 2500+ ed il problema che si presenta e’ identico: il PC non funziona.
Sostituisco in successione anche la scheda video, il monitor, l’alimentatore (sempre un chieftec da 360W) e provo i due banchi di ram da 256MB singolarmente senza risolvere nulla. Monto anche la mia CPU Barton sul computer di un amico, il suo PC funziona perfettamente. Si noti che con la mia MB nonostante lo schermo non dia segno di vita, le ventole collegate al PC, compresa quella critica CPU_FAN sono collegate e girano a regime normale.
Il giorno 21/11/04 segnalo il problema ad Asus tramite il form sul loro sito .it http://notebook.asus.it/supporto/supp_contatti.htm e mi viene assegnata la pratica 84600567.
Fino al giorno 29/11/04 mi vengono date alcune risposte per nulla risolutive tramite email dal supporto tecnico Asus.
- Mi viene detto in due differenti mail di sostituire l’alimentatore con uno piu’ potente nonostante il mio abbia lavorato egregiamente per molti mesi senza alcun problema ed il
suo “gemello” montato sulla scheda incriminata, non abbia risolto il problema.
- Mi viene detto di aprire una pratica nonostante abbia fatto presente di avere segnalato la cosa già nella pratica 84600567 con tutti i dettagli e riferimenti del caso.
- Mi viene detto di chiamare il call-center che pero’ non sono riuscito a contattare poiché cadeva continuamente la linea dopo un certo numero di minuti di attesa, questo mi ha portato un’esborso aggiuntivo di circa 3 euro di chiamate.
- Mi viene detto che loro si occupano solo di notebook e palmari Asus (ma l’assistenza per le Motherboard non esiste?!??!)
Convinto della mia diagnosi (ho una buona esperienza di lavoro come tecnico) ho acquistato una MB identica A7N8X-E presso un negozio di componenti vicino alla mia abitazione per abbreviare i tempi di ripristino, soprattuto per recuperare i dati su due dischi configurati in striping tramite il controller SATA integrato sulla scheda.
Rimontato tutto il sistema con la nuova scheda madre il PC e’ ripartito ed e’ perfettamente funzionante, chiaro segno che la MB “vecchia” e’ guasta.
Potrei quindi farmi sostituire la scheda dallo shop dove l’ho acquistata, ma dato che per legge anche il produttore dovrebbe garantire l’assistenza del prodotto in quanto il rivenditore e’ un negozio e potrebbe chiudere nel corso della vita della MB ed inoltre fornisce a termini di legge solo 2 anni di garanzia (di quale il secondo per difetti costruttivi del prodotto, quindi tutto da dimostrare) mentre le MB Asus ne hanno tre come recita anche il disclaimer alla pagina http://www.asus.it/support/english/techref/warranty/index.aspx :
Motherboard 3 years: All ASUS motherboard purchased after November 1st, 1999 will carry 3 year standard warranty services worldwide. One year limited warranty is given to purchase made prior to this date.
Vorrei appunto farmi sostituire la scheda dalla Asus senza ulteriori esborsi da parte mia dato che ho perso gia’ parecchio tempo, sono rimasto disservito ed ho speso ulteriori 110 Euro per una scheda (sempre Asus) nuova.
Con questa lettera voglio far presente a tutte le persone che stanno pensando di costruirsi un PC con
una MB Asus di pensarci bene, dato che l’assistenza e’ al lato pratico latitante ed inefficiente.
E’ impossibile, per quanto ho potuto constatare farsi fornire un numero di RMA per la sostituzione di una motherboard in garanzia. Questo e’ stato verificato anche sul forum di www.hwupgrade.it dove altri utenti con lo stesso mio problema hanno ricevuto le medesime risposte che sono state fornite a me.
Mi sono permesso di inviare la stessa lettera all’autorevole rivista cartacea PC Professionale in quanto vorrei che fosse messo a conoscenza del problema il piu’ grosso bacino di utenti possibile, dato che questi, chiamiamoli “disguidi”, non dovrebbero accadere in nessun caso ed e’ bene che queste informazioni siano totalmente di pubblico dominio per permettere a tutti di conoscere, nel bene e nel male, come lavora l’assistenza Italiana di una delle piu’ grosse marche mondiali di componenti hardware, quale Asus e’.
Confidando vivamente nella pubblicazione di questa lettera, vi porgo i miei piu’ cordiali Saluti.
Firma
----------------
Fatemi sapere se fareste qualche correzione, piu' tardi la mando...
Grazie
DonaldDuck
08-12-2004, 17:19
Mi sembra che in linea di massima vada bene.
Inspiron
08-12-2004, 17:35
Se c'è qualcosa da migliorare, miglioriamolo...non fate complimenti! ;)
mi sembra che tu abbia espresso chiaramente il tuo problema e il tuo disappunto e non ci sia altro da aggiungere.
Solo 1 cosa, ma la sk madre era in garanzia con regolare fattura? ma sei andato dal rivenditore a chiedere la sostituzione? se si, che ti han risposto?
p.s. Posso prendere spunto x mandare una letterina anch'io? ^_^ :p
Inspiron
08-12-2004, 18:31
Non ho chiesto la sostituzione in garanzia al venditore per vari motivi, in ogni caso Asus e' tenuta a sostituirla perchè ho la fattura per la scheda (che e' comunque del 2004) e la restituisco come a norma di legge ossia con tutto il contenuto della scatola (bustine, cavi, manuali etc...)
Puoi mandarla anche tu se vuoi, io la spedisco poi vi faccio sapere se ci sono novità.
ma la spedisci via email o via posta? (raccomandata?)
Inspiron
08-12-2004, 18:41
La mandero' via email, per farla corta. Se non dovesse bastare ne mandero' anche una copia a/r ad Asus, magari con una firmetta del mio avvocato...giusto per gradire.
Tu cosa devi contestare invece?
io ho qui una P4C800 deluxe partita (penso sia saltato un mosfet..) di cui il rivenditore mi ha negato la sostituzione in garanzia e asus italia non fa supporto a schede madri :rolleyes: e dice che devo rivolgermi al rivenditore..
e questo sarebbe il supporto asus? gli ho chiesto: "come mai non fate assistenza?" e il tecnico (o presunto tale) ha detto che non sapeva di preciso e che dovevo rivolgermi ad un commerciale o_O
allora poi ho chiesto "al terzo anno la garanzia chi la dà?" e il tecnico ha detto "ora mi informo" mi ha messo in attesa e poi è caduta la linea dopo un po'.. :mc:
Inspiron
08-12-2004, 19:10
Perchè il rivenditore ha negato la sostituzione in garanzia? Non capisco...:confused:
DonaldDuck
08-12-2004, 23:21
Ma lo sapete che è strana stà cosa? Ma che fa prima le vendono e poi nessuno fa garanzia?:mad:
Inspiron
09-12-2004, 00:19
Ehm... si, ci credi? :muro:
Maremma....bella sta cosa...mi iscrivo alla discussione x seguire gli sviluppi, visto che di prodotti asus a casa ne ho abbastanza :mad: x fortuna tutti funzionanti (sgrat sgrat).
Cmq in bocca al lupo a tutti.
Inspiron
09-12-2004, 00:28
Infatti io non dico che fanno schifo, semplicemente uno compra 120 euro di scheda (magari piu' d'una...sai com'è: parenti, amici...) e nessuno offre assistenza. Bella questa! E' da anni che uso le Asus ma e' la prima volta che mi si guasta una scheda, possibile che a nessuno sia accaduto? :rolleyes:
Mi piacerebbe che ogni tanto invece di fare i soliti test "standard" per le performance venissero anche testate le rispettive assistenze, sicuramente sarebbe interessante per tutti e verrebbero fuori parecchi "altarini", come in questo caso. Chissà le altre marche quale tipo di assistenza offrono....
DonaldDuck
09-12-2004, 00:46
Ehm... si, ci credi? :muro:
Ci credo ci credo.
:mad:
DonaldDuck
09-12-2004, 00:51
Intendevo sottointendere una cosa brutta: che ci possa essere qualche problema nella catena negoziante-distributore-casa madre.
Pure io ho problemi con una A7n8x-e dlx presa sul mercatino e sono interessato a sapere se Asus fa RMA.
Inspiron
11-12-2004, 14:36
Non lo fa, ma stiamo lavorando per farglielo fare...volente o nolente :D
Ho parlato con un mio amico che ha lavorato in Asus e dice che l'assistenza non e' per nulla valida ed e' cmq solo per NB e palmari...strano visto che vendono milioni di MB anche in Italia e i soldi per pagare due persone in piu' ce li hanno. :rolleyes:
....stiamo lavorando per farglielo fare...
Petizione? Minacce? Boicottaggio? Bustarelle?
Che state complottando?
Inspiron
11-12-2004, 14:44
Una letterina natalizia a Pc professionale e Punto-informatico ... non escludo di fare, nell'eventualità quello che hai detto tu... :D
marcus81
11-12-2004, 14:46
Tempo fa ho avuto un problema con una Asus A7N8X deluxe...ho provato a farmela cambiare in garanzia ma il rivenditore mi diceva che la dovevo spedire a milano o in Olanda e ho perso più di un mese dietro lui...poi l'ho aggiustata io aggiornando il bios a caldo:O
Spero di non avere mai più problemi con Asus:tie:
Inspiron
11-12-2004, 14:48
Basta cambiare marca...e vedrai che non avrai piu' problemi. La mia perplessità era appunto quella di come lavorano (asus già lo sappiamo...) i centri di assistenza delle altre case.
Ma se ad esempio si prova a spedirla all'asus di un altra nazione europea non la prendono?? Il reparto commerciale di asus che dice?
DonaldDuck
11-12-2004, 22:29
Originariamente inviato da marcus81
Tempo fa ho avuto un problema con una Asus A7N8X deluxe...ho provato a farmela cambiare in garanzia ma il rivenditore mi diceva che la dovevo spedire a milano o in Olanda e ho perso più di un mese dietro lui...poi l'ho aggiustata io aggiornando il bios a caldo:O
Spero di non avere mai più problemi con Asus:tie:
A me stè situazioni con i commercianti mi mandano in bestia
:incazzed:. Dove abito io una volta me l'hanno cambiata senza battere ciglio e senza spedirla chissà dove. Giusto stasera stavo leggendo i nuovi termini di garanzia europei. E sapete perchè non hanno fatto un fiato? Perchè da Asus Italy hanno dato una tirata di orecchie al titolare della rivendita dove l'avevo acquistata. Quindi se vogliono FANNO. E poi se il tuo negoziante l'avrebbe dovuta spedire a Milano si tratta esattamente della sede Asus a cui Inspiron si è rivolto. Torno a dire che Inspiron fa benissimo a scrivere perchè si tratta di una situazione assurda.
Ciauz:mad:
DonaldDuck
11-12-2004, 22:46
Originariamente inviato da gotam
Ma se ad esempio si prova a spedirla all'asus di un altra nazione europea non la prendono?? Il reparto commerciale di asus che dice?
Qualche volta mi è riuscito di accordarmi sulle mainboards ma non si trattava di Asus e non è che sia convenuto tanto. Giusto per i tempi di recupero sul componente. Ammesso che si possa fare anche con Asus sai quanto costa la spedizione in EMS? Da 1 a 2 Kg 22 euro. Poi se la vuoi assicurata ci devi mettere su più di 5 euro e mezzo.
Inspiron
04-02-2005, 00:37
No. Non cambiano nulla, la scheda me l'ha cambiata lo shop in garanzia in compenso.
Ad un amico gli si e' bruciata una Asus 6800LE da 250 Euro e gli hanno detto "picche", adesso e' in ballo con il rivenditore, pero' ha dovuto comprarne un'altra sempre da 250 Euro perche' stanno studiando se possono cambiargliela...non e' ancora sicuro.
La scheda era nuova appena montata, al 2 reboot ha "fumato" ed e' andata all'altro mondo.
Ovviamente non comprero' piu' un cacchio da Asus finche' non ci sara' u n'assistenza degna di questo nome.
:muro:
DonaldDuck
04-02-2005, 18:54
No. Non cambiano nulla, la scheda me l'ha cambiata lo shop in garanzia in compenso.
Menomale:).
Ad un amico gli si e' bruciata una Asus 6800LE da 250 Euro e gli hanno detto "picche", adesso e' in ballo con il rivenditore, pero' ha dovuto comprarne un'altra sempre da 250 Euro perche' stanno studiando se possono cambiargliela...non e' ancora sicuro.
Mica tanto regolare stà cosa sai? Gli avrei messo il negozio sottosopra :mad:. Me ne fai ricomprare un'altra e poi valuti se sostituirmi quella bruciata? Bel dritto!! E così si è assicurato un introito di 500 euro.
http://support.asus.com/repair/repair.aspx?no=201&SLanguage=en-us
Non vale anche per l'italia?
DonaldDuck
25-06-2005, 20:41
http://support.asus.com/repair/repair.aspx?no=201&SLanguage=en-us
Non vale anche per l'italia?
Beh si. Infatti ci sono i link per un eventuale RMA gestito in Olanda come centro responsabile Europeo.
Hem....mi è morta la vga asus....qualcuno ha qualche info???
Maremma come mi girano :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.