View Full Version : Le 9800 PRO muoiono.
=>TaroKSoft<=
07-11-2004, 16:56
Originariamente inviato da supermario
no se fossero da 2,8 non si fermerebbero a 380 imho
No, guarda che son proprio 2.8... :)
Se vai a vedere su ocfaq nella collezione di bios vedrai che tutte le 9800 liscie hanno 2.8 samsung... ;)
Originariamente inviato da rera
Dipende per quanto tempo hai tenuto la scheda @xt e quanto l'hai sfruttata, dato che la xt ha frequenze di lavoro più elevare per gpu e ram.
L'ho tenuta per qualche giorno, e poi l'ho flashata a 9800 Pro.
Io pensavo che gli artefatti e l'instabilità fossero imputabili alle frequenze maggiori e non alle differenze di core.
Dipende per quanto tempo hai tenuto la scheda @xt e quanto l'hai sfruttata, dato che la xt ha frequenze di lavoro più elevare per gpu e ram.
Scusa rera,lui parlava di una anno fa.Praticamente portandola ad XT,se ne è accorto che la sua scheda dava artefatti ed era istabile.
Si presume ,data l'istabilità,che l'abbia nuovamente portata a 9800 Pro:)
[dipendono da quello che hai detto perchè il chip è raffreddato in maniera insufficiente (in questo le geforce sono messe indubbiamente meglio)
nel tuo caso il problema non è dovuto al flash del bios, dato che lo hai tenuto per poco tempo, anche se probabilmente non hai flashato quello giusto per la tua scheda.
Originariamente inviato da Spytek
Scusa rera,lui parlava di una anno fa.Praticamente portandola ad XT,se ne è accorto che la sua scheda dava artefatti ed era istabile.
Si presume ,data l'istabilità,che l'abbia nuovamente portata a 9800 Pro:)
il fatto è che quando esegui un flash del bios senza prima vedere quale è il più compatibile con la tua scheda per le ragioni che ho detto (timing delle ram, quantità di ram, tipo di chip), rischi di rovinare la scheda facendola lavorare male. fortunatamente lui se ne è accorto in tempo.
[dipendono da quello che hai detto perchè il chip è raffreddato in maniera insufficiente (in questo le geforce sono messe indubbiamente meglio)
nel tuo caso il problema non è dovuto al flash del bios, dato che lo hai tenuto per poco tempo, anche se probabilmente non hai flashato quello giusto per la tua scheda.
Io mi ricordo di aver preso l'unico bios disponibile all'epoca, perché se ce ne fossero stati altri mi sarei ricordato quale avessi preso.
Secondo me, l'instabilità era dovuta alle frequenze maggiori e al sistema di raffreddamento inadeguato, che poi si è fatto sentire ultimamente bruciandomi la scheda video.
il fatto è che quando esegui un flash del bios senza prima vedere quale è il più compatibile con la tua scheda per le ragioni che ho detto (timing delle ram, quantità di ram, tipo di chip), rischi di rovinare la scheda facendola lavorare male. fortunatamente lui se ne è accorto in tempo.
Infatti
Rera conoscendo bene Dna_RNA,è una persona che non ama l'overclock.
L'ha sperimentato qualche volta in modo da vedere come salgono di frequenza il processore e le ram della scheda video.
Ha sempre giocato a default,nonostante ciò i è bruciata.
Non immagini quanto fosse bella quella scheda:cry:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Io mi ricordo di aver preso l'unico bios disponibile all'epoca, perché se ce ne fossero stati altri mi sarei ricordato quale avessi preso.
Secondo me, l'instabilità era dovuta alle frequenze maggiori e al sistema di raffreddamento inadeguato, che poi si è fatto sentire ultimamente bruciandomi la scheda video.
Tempo fa mi dicesti di averla portata dai tecnici collaboratori di tuo padre.
Cosa ti hanno detto?
Si è bruciato il processore,qualche ram,oppure cosa?:)
Infatti
L'ha sperimentato qualche volta in modo da vedere come salgono di frequenza il processore e le ram della scheda video.
rera. con la minuscola :mad:
riguardo l'estetica delle schede io la guardo poco, la sbatto nel case poi dimentico com'è fatta. di questa che ho so che è rossa... :D
dal lato tecnico, avendo avuto la 9800pro, so di cosa è capace.
fine OT
x dna_rna
non ti accuso di niente :) , figurati. il fatto è che altre persone si sono giocate la scheda con un flash bios sbagliato.
rera. con la minuscola :mad:
riguardo l'estetica delle schede io la guardo poco, la sbatto nel case poi dimentico com'è fatta. di questa che ho so che è rossa... :D
dal lato tecnico, avendo avuto la 9800pro, so di cosa è capace.
fine OT
kusa:(
Ot
Consiglio : inserisci una finestra nel pannello del case,e gurdala tutti i giorni!:sofico:
fine ot
Infatti
Quoto Spytek.
Io, ogni volta che overcloccavo la scheda era per vedere quale fosse il suo limite, avevo voglia di sperimentare.
Poi, quando si trattavo di giocare, ripristinavo le frequenze originali.E infatti,poco prima che si bruciasse, la scheda era@default da lunghissimo tempo.
Non mi piace overcloccare perché per me la scheda aveva un rendimento ottimo così com'era.
Hai ragione,Spy, la scheda era proprio bella.:cry: :(
Quoto Spytek.
Io, ogni volta che overcloccavo la scheda era per vedere quale fosse il suo limite, avevo voglia di sperimentare.
Poi, quando si trattavo di giocare, ripristinavo le frequenze originali.E infatti,poco prima che si bruciasse, la scheda era@default da lunghissimo tempo.
Non mi piace overcloccare perché per me la scheda aveva un rendimento ottimo così com'era.
Hai ragione,Spy, la scheda era proprio bella.:cry: :(
Vabbè in questi giorni ti rifai lla grande!!!
E la gente dirà.....:eek:
:D :D
Vabbè in questi giorni ti rifai lla grande!!!
E la gente dirà.....:eek:
:D :D
Quesa è la mia speranza ultima!:Perfido:
... conoscendo bene Dna_RNA...
Se vi conoscete (guarda un pò, vi siete iscritti nello stesso periodo !!!) potreste non intasate il forum con risposte che vi potete benissimo scambiare dal vivo ?? Magari siete anche vicini di casa ??
;)
Cmq 300 punti con una 5700 al 3DMark05 mi sembrano veramente pochini. Hai formattato installato gli ultimi driver (66.81) ?
Originariamente inviato da lanfste
Se vi conoscete (guarda un pò, vi siete iscritti nello stesso periodo !!!) potreste non intasate il forum con risposte che vi potete benissimo scambiare dal vivo ?? Magari siete anche vicini di casa ??
;)
Cmq 300 punti con una 5700 al 3DMark05 mi sembrano veramente pochini. Hai formattato installato gli ultimi driver (66.81) ?
Noi non vogliamo ''intasare'' il forum con le nostre risposte, dato che si tratta di due parole messe lì come inizio di un post che parlavo della scheda video in questione.
Se tutti sono così, complimenti per l'ospitalità del forum.
Noi non vogliamo ''intasare'' il forum con le nostre risposte, dato che si tratta di due parole messe lì come inizio di un post che parlavo della scheda video in questione.
Se tutti sono così, complimenti per l'ospitalità del forum.
il problema è che anche in altre discussioni ci siete voi due con messaggi di due righe tipo : "hai pvt", poi sotto "uffa", poi "scendi in pvt", poi un post con una faccina, ecc.
se si deve trovare un post tecnico poi si fa fatica. tutto qui, non è una questione di ospitalità.
il problema è che anche in altre discussioni ci siete voi due con messaggi di due righe tipo : "hai pvt", poi sotto "uffa", poi "scendi in pvt", poi un post con una faccina, ecc.
se si deve trovare un post tecnico poi si fa fatica. tutto qui, non è una questione di ospitalità.
Si ma sono due righi, non è che vogliamo monopolizzare i thread.
Se poi i moderatori ritengono che sia inopportuno si faranno sentire.
PS Mi spieghi con quale criterio ti viene in mente di mettermi in cattiva luce con gli altri utenti, scrivendo cose tipo ''lascia perdere, fidati'', per poi comunicare in PVT cose sul mi conto.
Che ne sai io cosa voglio dire in un thread o cosa sto pensando?:mad:
Si ma sono due righi, non è che vogliamo monopolizzare i thread.
Se poi i moderatori ritengono che sia inopportuno si faranno sentire.
PS Mi spieghi con quale criterio ti viene in mente di mettermi in cattiva luce con gli altri utenti, scrivendo cose tipo ''lascia perdere, fidati'', per poi comunicare in PVT cose sul mi conto.
Che ne sai io cosa voglio dire in un thread o cosa sto pensando?:mad:
tu cosa sai di quello che ho scritto in pvt, dato che sono 2 anni che sono iscritto? conosco un pò di gente, ho ottimi rapporti con tutti.
"lascia stare, fidati" è per evitare flame, che non sono mai graditi, su queste cose ci si spacca, se hai dato un occhio in quella sezione sai come vanno le cose.
meglio tornare on topic.
tu cosa sai di quello che ho scritto in pvt, dato che sono 2 anni che sono iscritto? conosco un pò di gente, ho ottimi rapporti con tutti.
"lascia stare, fidati" è per evitare flame, che non sono mai graditi, su queste cose ci si spacca, se hai dato un occhio in quella sezione sai come vanno le cose.
meglio tornare on topic.
Continuiamo in PVT per non invadere il thread.
Quoto (già ci sono stati "problemi" con Abitrulez) ;)
Torniamo appunto in topic, è meglio.
Si ma sono due righi ...
Sai, due righe è lo stesso un post. Uno tuo, uno suo, ... fanno molti post (qui già una pagina).
;)
P.S.: Non ce l'ho affatto ne con te ne con il tuo amico. Avere un forum libero da messaggi inutili atti solo ad aumentare il numero di post crea solo confuzione. Immaginati se il thread sulle 6800 (3 thread di cui i primi due di oltre 250 pagine) fossero pieni di post inutili. Chi li leggerebbe ? Chi avrebbe volgia ?
Scusa se mi sono dilungato, ma era solo per farti capire meglio. ;)
Sai, due righe è lo stesso un post. Uno tuo, uno suo, ... fanno molti post (qui già una pagina).
;)
P.S.: Non ce l'ho affatto ne con te ne con il tuo amico. Avere un forum libero da messaggi inutili atti solo ad aumentare il numero di post crea solo confuzione. Immaginati se il thread sulle 6800 (3 thread di cui i primi due di oltre 250 pagine) fossero pieni di post inutili. Chi li leggerebbe ? Chi avrebbe volgia ?
Scusa se mi sono dilungato, ma era solo per farti capire meglio. ;)
Ascolta, non vogliamo monopolizzare i thread ne aumentare il nostro numero di post, ma qualche volta ci ritroviamo nello stesso thread e ci scambiamo un paio di post. Tutto qui.
Se poi questo da fastidio smetteremo.
Ma ti ripeto che io, e penso anche il mio amico, non siamo qui per trasformare il forum in un arena.
Ascolta, non vogliamo monopolizzare i thread ne aumentare il nostro numero di post, ma qualche volta ci ritroviamo nello stesso thread e ci scambiamo un paio di post. Tutto qui.
Accidenti !! Un paio di post ???? In ogni discussione in cui c'è uno di voi compare anche l'altro !!!
Va beh. :rolleyes:
Se poi questo da fastidio smetteremo.
Non è questione di fastidio, ci mancherebbe. Ognuno è libero di fare ciò che vuole nei limiti del regolamento. E' solo un consiglio.
Ma ti ripeto che io, e penso anche il mio amico, non siamo qui per trasformare il forum in un arena.
Ci mancherebbe ! :p
;)
Accidenti !! Un paio di post ???? In ogni discussione in cui c'è uno di voi compare anche l'altro !!!
Va beh. :rolleyes:
In questo caso ancora non è comparso!:Perfido: :D
Non è questione di fastidio, ci mancherebbe. Ognuno è libero di fare ciò che vuole nei limiti del regolamento. E' solo un consiglio.
Ma il forum non dovrebbe essere un luogo anche d'incontro e di confronto soprattutto?:);)
Ci mancherebbe ! :p
;)
:)
Se vi conoscete (guarda un pò, vi siete iscritti nello stesso periodo !!!) potreste non intasate il forum con risposte che vi potete benissimo scambiare dal vivo ??
;)
Mamma mia cosa mi tocca sentire!!!
Come facciamo dal vivo se siamo buoni amici di rete?
[QUOTE]Originariamente inviato da lanfste
Magari siete anche vicini di casa ??
No di camera!!:p
rera hai ragione,però quanta gente esce fuori IT
?
Solo perchè due persone si conoscono un po e sono nello stesso thred,non significa che vogliono gestire il thred.
Io e Dna ci conosciamo in rete e spesso comunichiamo i pvt.
Scusami tanto
In effetti.... ho letto 2 pagine di nulla:rolleyes:
cmq..
La mia hercules si è spaccata dopo una settimana.. quello che non capisco è questo..
Usando atitool avevo fatto varie prove di oc ... ed ero salito a 400/375 (nn ricordo bene..)
Avevo salvato questo profilo.. e avevo riportato la scheda alle frequenze di default..
il giorno dopo ho caricato il profilo in oc... e da lì ho iniziato ad avere una marea di problemi.. artefatti incredibili..
la scheda l'ho mandata in sostituzione..
Ora quello che mi chiedo è: L'ho rotta io facendola salire di botto??? (ma allora a che serve salvare i profili?? una volta in oc la devo lasciare così??)
Originariamente inviato da Pippox
In effetti.... ho letto 2 pagine di nulla:rolleyes:
cmq..
La mia hercules si è spaccata dopo una settimana.. quello che non capisco è questo..
Usando atitool avevo fatto varie prove di oc ... ed ero salito a 400/375 (nn ricordo bene..)
Avevo salvato questo profilo.. e avevo riportato la scheda alle frequenze di default..
il giorno dopo ho caricato il profilo in oc... e da lì ho iniziato ad avere una marea di problemi.. artefatti incredibili..
la scheda l'ho mandata in sostituzione..
Ora quello che mi chiedo è: L'ho rotta io facendola salire di botto??? (ma allora a che serve salvare i profili?? una volta in oc la devo lasciare così??)
Credo che non siano molto attendibili i profili.
Le cause della rottura della scheda possono essere svariate.
- Aumento delle frequenze dell'overclock
-Condizioni di temperatura elevata,diversa dall'ultimo overclock
-Poca manutenzione della scheda video (pulizia della ventola,utilizzo della pasta termica)
x Pippox
tutto dipende dalle temperature, putroppo il chip r350 non consente di controllarle, a meno di usare un termometro esterno (es. un senfu). il dissi delle 9800pro per l'oc non è propriamente adatto (sembra sia insufficiente anche per uso normale).
secondo me conviene salvare una gamma di profili in modo da potere di nuovo salire pochi MHz alla volta e avere una maggiore possibilità di controllo. La tua scheda era abbastanza tirata, dato che eri quasi sulle frequenze della xt (mancavano 12 MHz sulla gpu, sulle ram eri oltre dato che quelle della xt sono a 364)
x spytek
non ti devi scusare, solo che una discussione senza troppe comunicazioni personali si legge meglio, non trovi?
x spytek
non ti devi scusare, solo che una discussione senza troppe comunicazioni personali si legge meglio, non trovi?
Si senz'altro.;)
Si senz'altro.;)
Quoto.:)
Ho comprato anche io da poco una 9800Pro e la prima cosa che ho notato e' il tremendo calore che emana.
Avendo il Case sempre aperto( faccio male?:confused: ), quando provo i vari 3dmark o alzo le frequenze, toccando la parte opposta alla ventola, sento il calore gia alto di default, salire di brutto brutto...
Quest trhead mi ha convinto a cercare un sistema di raffreddamento migliore per preservare questa, che al di la' di tutto, rimane una buona scheda.
Contando sul fatto che non sono un amante dell oc, sopprattutto se questo puo mettere a rischio la durata della scheda, voi che dissipatore mi consigliate che sia silenzioso, tenendo presente che il mio pc rimane accesso tutta la notte nella stessa stanza dove dormo...
Grazie
andreamarra
10-11-2004, 16:51
Originariamente inviato da Jnb
Ho comprato anche io da poco una 9800Pro e la prima cosa che ho notato e' il tremendo calore che emana.
Avendo il Case sempre aperto( faccio male?:confused: ), quando provo i vari 3dmark o alzo le frequenze, toccando la parte opposta alla ventola, sento il calore gia alto di default, salire di brutto brutto...
Quest trhead mi ha convinto a cercare un sistema di raffreddamento migliore per preservare questa, che al di la' di tutto, rimane una buona scheda.
Contando sul fatto che non sono un amante dell oc, sopprattutto se questo puo mettere a rischio la durata della scheda, voi che dissipatore mi consigliate che sia silenzioso, tenendo presente che il mio pc rimane accesso tutta la notte nella stessa stanza dove dormo...
Grazie
il case per i test (se è ventilato) conviene che sia chiuso.
prova il vga silencer.
x Jnb
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41
è un ottimo dissipatore per le vga.
Ragazzi io msto per comprare una
ATI 9800 Pro All-In-Wonder
Allora sto facendo una cavolata???
la prendo soprartutto eprchè ha il VIVO,nn mi interessano le prestazioni video col pc nn ci gioco mai.
Rispondete please
Originariamente inviato da Jfet
Ragazzi io msto per comprare una
ATI 9800 Pro All-In-Wonder
Allora sto facendo una cavolata???
la prendo soprartutto eprchè ha il VIVO,nn mi interessano le prestazioni video col pc nn ci gioco mai.
Rispondete please
Beh, dipende da quello a cui ti serve.:)
Se hai altri soldi da spendere puoi prenderti un ATI, sempre con funzione vive, ma di generazione nuova.
Ma, nonostante tutto, la 9800 Pro AIW è OTTIMA.;)
beh no,l'ho trovata usata a 70€,la versione OEM però,senza scatole e frocerie varie...
Non ho molti soldi da spendere ed ho visto che le nuove VIVO si attestano sui 250€ a salire.
Mi serve per l'editing analogico,poi ci affiancherò un altra scheda di acquisizione video solo per il dgt...
Che dici Dna_Rna può andare?
beh no,l'ho trovata usata a 70€,la versione OEM però,senza scatole e frocerie varie...
Non ho molti soldi da spendere ed ho visto che le nuove VIVO si attestano sui 250€ a salire.
Mi serve per l'editing analogico,poi ci affiancherò un altra scheda di acquisizione video solo per il dgt...
70 euro una AIW? peraltro 9800pro?
o è un sogno o è fesso chi te la vende :D
bYeZ!
Io dico prendila, dato che ti serve per lavorare e non per giocare, la 9800 pro in ogni caso rimane ottima per tutte e due le cose.:)
Originariamente inviato da ATi7500
70 euro una AIW? peraltro 9800pro?
o è un sogno o è fesso chi te la vende :D
bYeZ!
ha detto che è usata.
Ciao a tutti :)
sapphire atlantis 9800 pro r350 256 (non ho aggiornato la sign)
l'ho avuta dopo appena 3 mesi e mezzo di attesa per la sostituzione di un'altra (stessa marca ma con 128 mb) che aveva cominciato a svalvolare con miliardi di artefatti senza averla mai OC.
Questa nuova adesso è perfetta (lo dico con una mano sola); il dissipatore è leggermente più robusto del precedente ma le memorie continuano ad essere nude.
Il mio dubbio: la tengo così e incrocio le dita oppure cambio il sistema di raffreddamento (con il rischio di invalidare la garanzia)?
Ho un dissipatore thermaltake (Giant II) che però, utilizzato attualmente con una Geffo, fa un rumore infernale.
grazie
supermario
10-11-2004, 22:15
o passi a liquido o compri un artic cooling
il dissi originale nn ce lo terrei manco morto dopo aver letto sto treadh!!
ciauz:)
Originariamente inviato da franz65
Ciao a tutti :)
sapphire atlantis 9800 pro r350 256 (non ho aggiornato la sign)
l'ho avuta dopo appena 3 mesi e mezzo di attesa per la sostituzione di un'altra (stessa marca ma con 128 mb) che aveva cominciato a svalvolare con miliardi di artefatti senza averla mai OC.
Questa nuova adesso è perfetta (lo dico con una mano sola); il dissipatore è leggermente più robusto del precedente ma le memorie continuano ad essere nude.
Il mio dubbio: la tengo così e incrocio le dita oppure cambio il sistema di raffreddamento (con il rischio di invalidare la garanzia)?
Ho un dissipatore thermaltake (Giant II) che però, utilizzato attualmente con una Geffo, fa un rumore infernale.
grazie
Non cambiare niente,altrimenti decade la garanzia.
Se,facendo le corna,si dovesse nuovamente bruciare,puoi usufruire della garanzia.
;)
=>TaroKSoft<=
10-11-2004, 23:31
Non cambiare niente,altrimenti decade la garanzia.
Se,facendo le corna,si dovesse nuovamente bruciare,puoi usufruire della garanzia.
;)
Puoi usare anche un altro dissi, basta che se si brucia ci rimetti il suo e dopo l'operazione fai seccare un po' la pasta termoconduttiva... :p
Antisgamo rulez... :sofico:
Fidati di uno che si è fatto sgamare dall'assistenza... ma che per fortuna la scheda era ancora sana... :) l'ho detto che la mia è di ferro... :asd:
raga...finalmente dopo + di 2 mesi dalla spedizione in rma della 9800pro bruciata, oggi mi è arrivata una nuova 9800pro della sapphire..datemi un consiglio: la vendo prima ke sia un altra volta troppo tardi, o ci cambio solo quel ridicolo dissi???:D
Originariamente inviato da Ikari80
raga...finalmente dopo + di 2 mesi dalla spedizione in rma della 9800pro bruciata, oggi mi è arrivata una nuova 9800pro della sapphire..datemi un consiglio: la vendo prima ke sia un altra volta troppo tardi, o ci cambio solo quel ridicolo dissi???:D
Io cambierei i ridicolo dissi, solo se te lo autocostruisci, perchè se devi comprarne uno nuovo ti spolpano :(
Poi devi fare anche i dissi per le ram che secondo me ci vogliono.
Per autocostruirsi questa roba, bastano dui dissini in alluminio a profilo basso per socket7 o socket a (di solito si trovano nei negozi di elettronica a costo pressochè nullo a circa da 4-5 euro l'uno), poi ti serve una seghetta a ferro e un trapano con una punta a ferro di 2-3mm
Lo tagli cercando di adattarloalla scheda, cioè che non tocchi su nessun componente della scheda, e poi lo fori in prossimità dei buchi della scheda, dopo ti prendi in ferramenta 2 viti con bulloncino e rondelle in plastica e sei a posto.
Con il secondo dissipatore ci fai i dissipatori per le ram da fissare se vuoi come ho fatto io (graffette fermacarte modificate a G) oppure con un pò di cola epossidica.
A la ventolina, ne metti una di quelle che ci sono sopra uno dei due dissi che hai comprato, oppure cerchi di fermarci una 8x8 bella silenziosa, così ti soffia pure sulle ram :D
Tutto questo ambaradan, magari ti occupa 1 slot pci, ma stai sicuro al 100% che questo sistema dissipante è secondo solo al liquido.
Oppure c'è un'altra soluzione, prendi solo il dissi della cpu, (comprandolo o facendolo) e poi prendi una 8x8 e la metti a soffiare verticalmente alla scheda.
Penso che dovrebbe bastare er tranquillizzarla, magari non overclockare le ram :D
Ciao
Ragazzi un piccolo aiutino per un ignorante in materia...
Fino a che cifra è ragionevole spendere per una
ATI 9600 PRO AIW ALL IN WONDER SAPPHIRE usata
oppure una
ATI 9600XT AIW ALL IN WONDER
grazie,nn vorrei prendere sole
ThePunisher
14-11-2004, 22:11
Fossi in te prenderei una 9800SE 256 Bit AIW, così con una bella SoftMod hai una 9800 Pro AIW e hai speso davvero poco.
A me è sempre sembrato sottodimensionato il sistema usato da sapphire&co per le 9800 varie....ma quando lo dicevo mi si dava addosso e basta.....ma alla lunga i risultati si sono visti...purtroppo.
Ciauz!
Originariamente inviato da ThePunisher
Fossi in te prenderei una 9800SE 256 Bit AIW, così con una bella SoftMod hai una 9800 Pro AIW e hai speso davvero poco.
si ma per me 250€ sono un po tantini...
red.hell
10-12-2004, 15:44
mi unisco anch'io a questo thread.
sono un "quasi" felice possessore di una 9800pro sapphire 128Mb da circa 2 mesi.
dico quasi perchè la scheda è potentissima e mi fa girare da dio quasi tutto (ogni tanto si abbassano un pochino gli fps in alcuni punti di far cry a 1024*768 AA 4x Anis 8x) ma quando finisco di giocare e controllo il log di Ati tool (dato che ho un R360 e il pcb della xt) arrivo a vedere fino a 79°C per il core senza overclock (il case dovrebbe anche essere ben areato: è uno Xaser III con tutte le ventole al massimo).
anch'io in effetti avevo intenzione di cambiare il dissipatore o con un ati silencer 3 o con un dissipatore da processore modificato.
quello che è il mio pensiero è innanzitutto di non rovinare nulla togliendo il dissipatore standard (pessimo) e in caso di eventuali problemi e dover mandarla in RMA (mi sto toccando) non buttare via 220€ di garanzia.
grazie per eventuali consigli.
ThePunisher
10-12-2004, 16:10
Originariamente inviato da red.hell
mi unisco anch'io a questo thread.
sono un "quasi" felice possessore di una 9800pro sapphire 128Mb da circa 2 mesi.
dico quasi perchè la scheda è potentissima e mi fa girare da dio quasi tutto (ogni tanto si abbassano un pochino gli fps in alcuni punti di far cry a 1024*768 AA 4x Anis 8x) ma quando finisco di giocare e controllo il log di Ati tool (dato che ho un R360 e il pcb della xt) arrivo a vedere fino a 79°C per il core senza overclock (il case dovrebbe anche essere ben areato: è uno Xaser III con tutte le ventole al massimo).
anch'io in effetti avevo intenzione di cambiare il dissipatore o con un ati silencer 3 o con un dissipatore da processore modificato.
quello che è il mio pensiero è innanzitutto di non rovinare nulla togliendo il dissipatore standard (pessimo) e in caso di eventuali problemi e dover mandarla in RMA (mi sto toccando) non buttare via 220€ di garanzia.
grazie per eventuali consigli.
Ma scusa, se non ti dà segni di instabilità che te ne frega? Tiella così finchè non hai qualche probl. a quel punto o cambi dissi o la mandi in garanzia.
Ma scusa, se non ti dà segni di instabilità che te ne frega? Tiella così finchè non hai qualche probl. a quel punto o cambi dissi o la mandi in garanzia.
Farla andare a 80 °C finchè non si rompe e poi mandarla in garanzia, che bel consiglio...:rolleyes:
ThePunisher
10-12-2004, 18:01
Originariamente inviato da sc82
Farla andare a 80 °C finchè non si rompe e poi mandarla in garanzia, che bel consiglio...:rolleyes:
Se escono così di fabbrica non vedo dove stia il problema... devo spendere soldi io perchè loro le costruiscono col culo? Col cazzo... se si rompe la rimando indietro, punto.
Se escono così di fabbrica non vedo dove stia il problema... devo spendere soldi io perchè loro le costruiscono col culo? Col cazzo... se si rompe la rimando indietro, punto.
Se ti compri una macchina e per caso ti accorgi che c'è poca acqua nel radiatore, la lasci così e dici chi se ne frega aspetto che si fonda il motore e poi la faccio aggiustare in garanzia?
ThePunisher
10-12-2004, 18:19
Originariamente inviato da sc82
Se ti compri una macchina e per caso ti accorgi che c'è poca acqua nel radiatore, la lasci così e dici chi se ne frega aspetto che si fonda il motore e poi la faccio aggiustare in garanzia?
Se permetti il tuo esempio non c'entra un cazzo.
L'acqua nel radiatore sta a me controllarla e rimetterla se necessario, non a chi mi vende la macchina.
Se permetti il tuo esempio non c'entra un cazzo.
L'acqua nel radiatore sta a me controllarla e rimetterla se necessario, non a chi mi vende la macchina.
l' idea di lasciare cosi tutto e poi se si fonde se la veda la Ati che ha messo su un dissi inappropriato in linea di massima puo andare ..ma se poi la scheda ha segni di bruciature non sperare nella garanzia
(ps. occhio ai termini.. ;) )
red.hell
11-12-2004, 09:28
in effetti la scelta è fra queste:
-onesta1- me la tengo così come sta e nel caso di problemi la rimando in garanzia (sperando che non ci siano bruciature ovviamente)
-onesta2- cambio il dissipatore e me ne frego della garanzia nel caso faccia qualche cagata
-furbone1- cambio il dissipatore e nel caso abbia problemi rimetto tutto assieme e la rimando indietro a TC con la faccia tipo Bart Simpson che dice "Non sono stato io"
al momento sono a 66/43 come temperature (pieno idle per la scheda video, solo navigazione)
io uso la Furbone1 , ho messo su il dissipatore in signature e mi son tenuto oltre il vecchio anche la pasta originale accuratamente grattata via e conservata.. se si rompera rimettero su tutto come prima e via in garanzia ..una sola precisazione , una cosa del genere non è da disonesti , anzi se Ati potesse valutare questo singolo caso son sicuro che ne sarebbe molto felice ..
al momento sto a circa 37°c e le ventole come al solito son tutte messe a 7 volt..
ThePunisher
11-12-2004, 11:37
Originariamente inviato da svl2
l' idea di lasciare cosi tutto e poi se si fonde se la veda la Ati che ha messo su un dissi inappropriato in linea di massima puo andare ..ma se poi la scheda ha segni di bruciature non sperare nella garanzia
(ps. occhio ai termini.. ;) )
Duh? ... se non l'hai fatta andare fuori specifica non vedo perchè le bruciature dovrebbero essere imputate a te e non alla qualità costruttiva della scheda.
Cioè se si rompe qualche segno c'è di sicuro ed è proprio per questo che le garanzie esistono.
Duh? ... se non l'hai fatta andare fuori specifica non vedo perchè le bruciature dovrebbero essere imputate a te e non alla qualità costruttiva della scheda.
Cioè se si rompe qualche segno c'è di sicuro ed è proprio per questo che le garanzie esistono.
se porti in dietro un pezzo hware e si accorgono di segni di bruciatura ti assicuro al 100% che non te lo cambiano..
;)
ThePunisher
11-12-2004, 12:40
se porti in dietro un pezzo hware e si accorgono di segni di bruciatura ti assicuro al 100% che non te lo cambiano..
;)
E io ti assicuro che ho bruciato una voodoo 2 e me l'hanno cambiata, ho rotto un lettore CD Plextor (non so come) e me l'hanno cambiato... Italia --> Belgio --> Italia tutto a spese loro, ho fottuto 2 HD (sbalzi di corrente) e me li hanno cambiati senza fare una piega e caso forse più limite ho spaccato una mobo (A7V8X) staccando per sbaglio una resistenza con il cacciavite e me l'hanno cambiata.
Dov'è il tuo 100% qua?
E io ti assicuro che ho bruciato una voodoo 2 e me l'hanno cambiata, ho rotto un lettore CD Plextor (non so come) e me l'hanno cambiato... Italia --> Belgio --> Italia tutto a spese loro, ho fottuto 2 HD (sbalzi di corrente) e me li hanno cambiati senza fare una piega e caso forse più limite ho spaccato una mobo (A7V8X) staccando per sbaglio una resistenza con il cacciavite e me l'hanno cambiata.
Dov'è il tuo 100% qua?
cd plextor aveva segni di bruciatura? penso proprio di no..
gli HDD hanno avuto segni di briuciatura? lo sbalzo di corrente non lo implica..
circa la voodoo con segni di bruciatura e la asus con resistenza tolta da te col cacciavite ti dico che o non se ne sono accorti o il rivenditore ti ha fatto un piacere..ma qui non stiamo parlando di casi particolari , qui si parla di garanzia standard.. non tutti hanno l' amico rivenditore o non tutti hanno la fortuna di incontrare un commesso distratto..
;)
ThePunisher
11-12-2004, 13:24
cd plextor aveva segni di bruciatura? penso proprio di no..
gli HDD hanno avuto segni di briuciatura? lo sbalzo di corrente non lo implica..
circa la voodoo con segni di bruciatura e la asus con resistenza tolta da te col cacciavite ti dico che o non se ne sono accorti o il rivenditore ti ha fatto un piacere..ma qui non stiamo parlando di casi particolari , qui si parla di garanzia standard.. non tutti hanno l' amico rivenditore o non tutti hanno la fortuna di incontrare un commesso distratto..
;)
Per il Plextor e gli HDD hai ragione, ma per il resto... :muro:
Il rivenditore non è un mio amico, inoltre quello della voodoo 2 non era lo stesso della mobo, quindi... tu hai parlato di 100%, non della generalità... e ti ho dimostrato che almeno nel mio caso non è assolutamente vero quello che vai dicendo (ti cito anche mio fratello, a cui hanno cambiato il trasformatore del portatile SENZA VOLER INDIETRO QUELLO VECCHIO, solo per fare un altro esempio). Io mi baso sull'esperienza personale e non sul sentito dire.
Commesso distratto, ma figurati... secondo te si mettono a guardare con la lente di ingrandimento ogni singolo centimetro del PCB magari rischiando di accusare un cliente di qualcosa che non ha fatto, rischiando quindi di perderlo per sempre oppure addirittura un intervento della federconsumatori... loro prendono l'oggetto in questione, lo provano, se non funziona lo mandano alla sezione gerararchica superiore che eventualmente a sua volta esegue dei test (rivenditore --> fornitore --> distributore), ma che, ottenendo lo stesso risultato, provvede a cambiare il pezzo.
Ricordati che un cliente vale molto di più di un componente HW, soprattutto se trattato bene, e fidati che nella generalità dei casi sono disposti a cambiartelo sulla fiducia piuttosto che rischiare di perderti ;).
E questo vale molto per il rivenditore, un po' meno per il distributore e indirettamente per il fornitore (che deve mantenere saldi i rapporti con i suoi rivenditori aventi forte potere contrattuale).
forse non ci siamo capiti..
allora diciamo cosi:
"in caso di segni di bruciatura e danni fisici al materiale la garanzia non è prevista..se poi te la fanno lostesso è per generosa concessione ( magari per non perdere un buon cliente ).."
leoneazzurro
13-12-2004, 18:37
Pardon, ma a me è saltata la circuiteria di alimentazione della mia 9800 Pro. Mi si è bruciata la scheda video (mai overcloccata) e questo ha danneggiato anche la mia scheda madre. I segni di bruciatura sulla sezione di alimentazione erano più che evidenti, ma in questo caso già è tanto che non abbia chiesto i danni alla Powercolor per la mia povera A7V333...
Comunque la scheda è stata sostituita in rma.
Originariamente inviato da leoneazzurro
Pardon, ma a me è saltata la circuiteria di alimentazione della mia 9800 Pro. Mi si è bruciata la scheda video (mai overcloccata) e questo ha danneggiato anche la mia scheda madre. I segni di bruciatura sulla sezione di alimentazione erano più che evidenti, ma in questo caso già è tanto che non abbia chiesto i danni alla Powercolor per la mia povera A7V333...
Comunque la scheda è stata sostituita in rma.
Io le vedo un po tutte bacate, 'ste 9800 pro........
Io le vedo un po tutte bacate, 'ste 9800 pro........
Quoto
Quoto
anche tu con la scheda arrostita?:D
anche tu con la scheda arrostita?:D
No no, ... mai avute ATI !!!
E ora sono con un 6800 Ultra (prima avevo una GeForce 4 Ti 4600)
Però molti conoscenti con la 9700/9800 hanno avuto questi problemi !!
;)
No no, ... mai avute ATI !!!
E ora sono con un 6800 Ultra (prima avevo una GeForce 4 Ti 4600)
Però molti conoscenti con la 9700/9800 hanno avuto questi problemi !!
;)
sei stato fortunato a trovarla, è ancora quasi irreperibile!:)
sei stato fortunato a trovarla, è ancora quasi irreperibile!:)
Ma mica l'ho trovata ora !!!
L'ho presa appena è uscita !!!
E' una delle prime (esattamente la seconda) POV arrivata in Italia !!! :cool:
la frattura alle dita dopo il pagamento quanto ha messo per saldarsi? :D :D
cmq hai fatto benissimo :)
la frattura alle dita dopo il pagamento quanto ha messo per saldarsi? :D :D
cmq hai fatto benissimo :)
Pensa che l'ho pagata ben 20 euro in meno del prezzo di adesso !!!
Si è saldata subito ! :D
allora sei stato ancora più fortunato a prenderla all'inizio!!:D
C'è ancora gente che l'aspetta quando ormai è vecchia:(
C'è ancora gente che l'aspetta quando ormai è vecchia:(
Già, purtroppo non le stanno distribuendo come meriterebbero !
secondo me aspettano solo di far uscire definitivamente la x850 così da colmare la mancanza di x800 con questa
ThePunisher
13-12-2004, 19:42
secondo me aspettano solo di far uscire definitivamente la x850 così da colmare la mancanza di x800 con questa
Con la qualità delle schede NVIDIA direi che non si sente tanto la mancanza della X800 ;).
Ma io intendevo che le 6800 meritano una distribuzione migliore (le GT e le Ultra), non le ATI.
;)
non ho letto tutto il topic (sono 17 pagine, un poco di bonta'!) ma che sono gli artefatti?
Originariamente inviato da c0r3y
non ho letto tutto il topic (sono 17 pagine, un poco di bonta'!) ma che sono gli artefatti?
Sono dei puntini e delle righe che si creano quando la scheda è sotto uno sforzo eccessivo.:)
Si auspica che con l'uscita dell' R 480,le vendite non saranno cosi limitate come nel caso dell'R 420 e NV 40.
Le schede saranno disponibili per gennaio-febbraio.
;)
Sono dei puntini e delle righe che si creano quando la scheda è sotto uno sforzo eccessivo.:)
ok grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.