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View Full Version : Ma i vettori con queste caratteristiche...


Bandit
29-10-2004, 20:04
....come si rappresentano?: uno r(1,1,1) l'altro r2(-1,0,1)

recoil
29-10-2004, 23:46
nella sezione scuola e lavoro c'è un thread che parla di matematica discreta, dai un'occhiata. ricordo che sta faccenda dei vettori l'avevo fatta proprio in quel corso, solo che dopo 4 anni è dura ricordarsi le cose alla perfezione quindi non saprei aiutarti

Espinado
30-10-2004, 02:35
tridimensionali, gli ultimi a cui puoi dare un significato geometrico con un minimo di elasticità mentale, poi ciao...

kikbond
30-10-2004, 08:41
Originariamente inviato da Bandit
....come si rappresentano?: uno r(1,1,1) l'altro r2(-1,0,1)



disegni un piano di riferimento a 3 dimensioni(R3) e lo rappresenti con x,y,z



bye

thotgor
30-10-2004, 09:53
Originariamente inviato da kikbond
disegni un piano di riferimento a 3 dimensioni(R3) e lo rappresenti con x,y,z



bye

gtr84
30-10-2004, 10:16
Originariamente inviato da Bandit
....come si rappresentano?: uno r(1,1,1) l'altro r2(-1,0,1)

credo che ogni vettore sia orientato dal centro del sistema
di riferimento, (0,0,0) verso il punto dato dalle coordinate che
hai.

thotgor
30-10-2004, 11:19
Originariamente inviato da gtr84
credo che ogni vettore sia orientato dal centro del sistema
di riferimento, (0,0,0) verso il punto dato dalle coordinate che
hai.

Bandit
30-10-2004, 13:43
si èlogico ma la terza cordinata che fa? come la inserisco nel disegno?come mi determina il vettore?

Lor3nzo76
30-10-2004, 14:01
Originariamente inviato da Bandit
si èlogico ma la terza cordinata che fa? come la inserisco nel disegno?come mi determina il vettore?

Il vettore, non si determina, o lo rappresenti in modo grafico, oppure metti li le coordinate cartesiane, al max puoi calcolarne il modulo.
I vettori solo determinati algebricamente da 3 fattori: modulo, direzione e verso.
Il modulo è la lunghezza del vettore stesso, la direzione è la sua retta d'azione e il verso è dove sta messa la freccia. Di solito si rappresentano i vettori facendoli "uscire" dal centro del sistema di riferimento, cioè il punto (0 0 0).
Per disegnarli devi disegnare gli assi X e Y di un normale grafico cartesiano, e dal punto di incontro far partire a 135° dall'asse Y, in senso antiorario, un terzo asse Z.
Nella notazione di vettore, (2 3 4) ad esempio, il primo numero indica la X, il secondo la Y ed il terzo la Z.
Nel tuo caso hai un vettore giacente sul piano XZ (-1 0 1) ed uno tridimensionale (1 1 1).


Ciao
Lore

Bandit
30-10-2004, 14:02
Ma il sistema di riferimento lo considerate così?:
X ed Y formano un angolo rettotra loro, e Z è posto a sx di Y a circa 120° da Y?

Lor3nzo76
30-10-2004, 14:04
si hai capito, ma piccolo lapsus, 135° e non 120, già corretto sopra...
;)

Ciao Buono studio
Lore

Bandit
30-10-2004, 14:08
Ed il tridimensionale come lo disegno?


Il problema è che devo calcolarmi l'angolo che si forma tra loro.Come faccio se non riesco a rappresentarmeli?

Lor3nzo76
30-10-2004, 14:10
ha... mi dimenticavo, l'asse Z devi immaginartelo come "uscente" dal foglio.

Ciao
Lore

Bandit
30-10-2004, 14:17
Originariamente inviato da Lor3nzo76
ha... mi dimenticavo, l'asse Z devi immaginartelo come "uscente" dal foglio.

Ciao
Lore
Quindi? sapendo quello che devo fare?

Lor3nzo76
30-10-2004, 15:05
L'angolo te lo dico io ad occhio... sono 90° esatti... la trigonometria andrebbe studiata, riguardati qualche appunto o libro... ;)
Comunque se li disegni e fai due ragionamenti sulle proiezioni ci arriverai anche te.

Ciao
Lore

Mauro82
30-10-2004, 15:32
esempio r (2,1,1)
http://img64.exs.cx/img64/8459/vector.jpg
è fatto con paint, scusate la qualità

Lor3nzo76
30-10-2004, 15:38
Ottimo lavoro, ma per mettere tutti i puntini sulle i quella è una terna cartensiana sinistrorsa, molto in voga negli anni '40 per applicazioni di meccanica.
Le convenzioni internazionali impongono di lavorare con terne destrorse (con l'asse Z orientato verso il basso per intenderci).

Ciao
Lore

Mauro82
30-10-2004, 15:40
:doh: ops hai ragione:D

Lor3nzo76
30-10-2004, 15:41
Originariamente inviato da Mauro82
:doh: ops hai ragione:D

Ho fatto molto di peggio, tranqui... :)

Bandit
31-10-2004, 10:22
Ed allora il disegno in che modo varia (rispetto a quello disegnato) se si considera l'asse z nel modo usato?

nEA
31-10-2004, 11:31
Originariamente inviato da recoil
nella sezione scuola e lavoro c'è un thread che parla di matematica discreta, dai un'occhiata.


questa non è la sezione più adatta ;)