View Full Version : domandina di fisica
serbring
29-10-2004, 12:03
allora ho un corpo A che urta e si ferma con un corpo B che era fermo. Per il teorema dell'impulso la forza con che A imprime a B e' F=MaVa/Dt Ma massa di A Va velocitá di A al momento dell'urto e Dt é l'intervallo di tempo. La variazione di qta di moto é quasi istantanea, allora A imprime a B una forza infinita. Il che vuol dire che si ha una variazione di energia infinita. Ció é praticamente impossibile. Dove sto sbagliando?:confused:
Luigi Follina
29-10-2004, 13:21
Primo il dt non è zero, quindi la forza non è infinita. Poi forza non è energia. L'energia che imprimi al corpo è 1/2*Ma*Va^2.
ciao:cool:
serbring
29-10-2004, 13:30
Originariamente inviato da Luigi Follina
Primo il dt non è zero, quindi la forza non è infinita. Poi forza non è energia. L'energia che imprimi al corpo è 1/2*Ma*Va^2.
ciao:cool:
Dt non'è zero ma è molto piccolo....
Originariamente inviato da serbring
allora ho un corpo A che urta e si ferma con un corpo B che era fermo. Per il teorema dell'impulso la forza con che A imprime a B e' F=MaVa/Dt Ma massa di A Va velocitá di A al momento dell'urto e Dt é l'intervallo di tempo. La variazione di qta di moto é quasi istantanea, allora A imprime a B una forza infinita. Il che vuol dire che si ha una variazione di energia infinita. Ció é praticamente impossibile. Dove sto sbagliando?:confused:
Beh, secondo me a parte il discorso sull'energia che faceva notare Luigi, non ci sono errori concettuali.
Non confondere forza ed energia...
La forza di cui stiamo parlando si chiama 'forza impulsiva' e puo' effettivamente raggiungere valori molto elevati.E' quella che ti permette di rompere un sasso anche molto duro con un martello, il trucco sta appunto nel Dt molto piccolo.
Un altro esempio si puo' immaginare un incidente automobilistico in cui il conducente va addosso ad un muro :muro: a 50Km/h, si vede, facendo due conti, che la forza dell'impatto sulla sola persona supera alcune tonnellate...
Morale: andate piano e mettetevi le cinture....
:)
ironmanu
29-10-2004, 23:03
Originariamente inviato da serbring
Dt non'è zero ma è molto piccolo....
quindi la forza nn è infinita,è molto grande,tutto si risolve passando agli urti anelastici
Primo il dt non è zero, quindi la forza non è infinita.
Nella realtà ovviamente è così. Ma idealmente, in un urto la forza è infinita. Più precisamente è una delta di dirac (chi ha fatto Fourier l'avrà vista).
Originariamente inviato da ironmanu
quindi la forza nn è infinita,è molto grande,tutto si risolve passando agli urti anelastici
non necessariamente....
serbring
03-11-2004, 12:44
perfetto ho capito, il Dt é piccolo ma non nullo. Io non confondevo forza con lavoro, perché la forza dell'urto, facendomi muovere il corpo B compiva lavoro. Peró se il corpo B non si muove? La forza non compie piú lavoro?
Luigi Follina
04-11-2004, 17:02
Anche se il corpo non si muove macroscopicamente al suo interno alcuni legami si spostano o si rompono. Questa energia di deformazione o di distorsione (non sinonimi, ma per semplicità li riteniamo tali) è pari all'energia che la forza ha dato al corpo. L'energia non si distrugge! Da qualche parte deve andare e solitamente nei modi meno utili.....:cry: :cry:
serbring
04-11-2004, 17:44
Anche se il corpo non si muove macroscopicamente al suo interno alcuni legami si spostano o si rompono. Questa energia di deformazione o di distorsione (non sinonimi, ma per semplicità li riteniamo tali) è pari all'energia che la forza ha dato al corpo. L'energia non si distrugge! Da qualche parte deve andare e solitamente nei modi meno utili.....:cry: :cry:
giusto è vero l'energia di distorsione.....:muro: e ho fatto pure scienze....grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.