PDA

View Full Version : Non mi boota da cd.

red_ka.it
29-10-2004, 11:29
Ciao raga ho scaricato la mandrake 10.1 x 64 bit ma non mi boota da cd, le tre iso le ho scaricate da nuulug o na cosa del genere non ricordo(flashfxp è installato sull'altro pc che mò ho spento) e le ho masterizzato così come le ho trovate, bisognava x caso aggiungerci qualke altro file??
ps. questo problema me lo da anche coll'xp 64 beta, mentre con il cd che ho smp usato di xp nessun problema, forse c'era qualcosa da inserire pure là??
Mi date una mano a capire cosa non va?

ilsensine
29-10-2004, 11:31
Hai masterizzato i file iso come _immagine_ o li hai masterizzati come normali file?

bort_83
29-10-2004, 11:32
con che cosa le hai masterizate ?

immagino che tu abbia scaricato le .iso

io di solito uso nero.. .nn ho mai avuto problemi...

solo una volta che le ho fatte su riscrivibile e ho sclerato 2 giorni per poi capire che il lettore cd nn leggeva i riscrivibili..

gli avevo pure montato un masterizzatore che fa anke i riscrivibili ... ma penso sia un problema di mainboard...
bho ?

red_ka.it
29-10-2004, 11:32
Erano iso solo come estensione, in realtà a me sembravano dei rar, quindi ho estratto tutto e masterizzato.

bort_83
29-10-2004, 11:35
azz..

winrar apre anke gli iso... per questo ti sembravano dei rar..

solo che masterizzando così grezzamente i files perdi le proprietà del filesystem del cd..

devi rimasterizzare le immagini tipo con nero.. facendo apri e selezionando il file .iso

ilsensine
29-10-2004, 11:35
Originariamente inviato da red_ka.it
Erano iso solo come estensione, in realtà a me sembravano dei rar, quindi ho estratto tutto e masterizzato.
Questo è stato il tuo errore...sono immagini di cd già pronte per la bruciata.
In genere i programmi di masterizzazione hanno una voce "scrivi immagine" o simili.

red_ka.it
29-10-2004, 11:40
Si si lo so come si masterizzano le iso, xò porca.... avevano l'icona di winrar, ho buttato 3 cd + win 4 e ho pure cancellato le iso :bsod:
Cmq mò vedo un pò se su quell'altro pc ce le ho ancora ma dubito, speriamo.
Ah dimenticavo grz mille.

ilsensine
29-10-2004, 11:43
Si si lo so come si masterizzano le iso, xò porca.... avevano l'icona di winrar, ho buttato 3 cd + win 4 e ho pure cancellato le iso :bsod:

Rifai solo il primo CD, è l'unico che contiene il settore di boot (che winrar sagacemente ti nasconde :rolleyes: )
Per gli altri, l'importante è che l'albero delle directory non sia stato alterato.

red_ka.it
29-10-2004, 11:44
Ma raga non c'è un modo x masterizzarle su dvd??? Anzi il dvd x mandrake non esiste? Non l'ho trovato da nessuna parte.

bort_83
29-10-2004, 11:44
diciamo che ne hai buttato 1...

il primo...
prova a vedere.. perchè probabilmente gli altri funzionano lo stesso....

alla fine il boot lo fa sl il 1° CD...

;)

può però darsi che durante l'installazione nn riconosca gli altri cd nn avendo magari la label "giusta"

ilsensine
29-10-2004, 11:45
Mandrake non mi risulta; Fedora lo ha:
http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/test/2.92/x86_64/iso/

red_ka.it
29-10-2004, 11:51
Raga xò anche nel secondo cd vedo una cartella boot, cmq se è come dite son fortunato, nell'altro pc guarda caso è rimasto(non chiedetemi xkè) solo il primo cd, ora provo subito. X di + se inserisco il primo cd in win il lettore come icona mette quella tipica di file non conosciuti(avete presente?) mentre x il 2° cd c'è l'immagine del cd., boh.

red_ka.it
29-10-2004, 12:15
Ho rimasterizzato il primo cd, speriamo vada, ora provo, ciao.

ilsensine
29-10-2004, 12:28
Raga xò anche nel secondo cd vedo una cartella boot, cmq se è come dite son fortunato, nell'altro pc guarda caso è rimasto(non chiedetemi xkè) solo il primo cd, ora provo subito. X di + se inserisco il primo cd in win il lettore come icona mette quella tipica di file non conosciuti(avete presente?) mentre x il 2° cd c'è l'immagine del cd., boh.
Il settore di boot di un cd non puoi vederlo come un file normale.

red_ka.it
29-10-2004, 12:33
Cmq lo sto installando ora, c'ho messo qualek minuto x le partizioni ma sta andando avanti ora, anzi mò vuole il 2° cd, la prova del nove, speriamo che vanno gli altri.

red_ka.it
29-10-2004, 13:33
Gli altri due cd non me li legge ma ho capito l'errore, il nome del cd.. io l'ho messo di testa mia mentre invece cerca un nome specifico, infatti i due cd 1 sono uguali in tutto e x tutto, ma li sto scaricando di nuovo gli ultimi due, non può mai sapere, tanto mi va a 70kb/s.
Ah xò durante l'install mi ha fatto saltare l'installazione dei due cd e mi chiedeva il server grafico, nessuno xò di quelli elencati era ok, la scheda video è quella in sign, come devo fare?

ilsensine
30-10-2004, 19:58
Dovrebbe essere supportata dal driver "radeon". Quel driver supporta, in 2d, anche le schede r3xx.

Se non riesci a farlo funzionare (ovvero sei nella paradossale situazione in cui "il driver supporta la tua shceda, ma non lo sa"), usa il driver vesa. Poi vedremo.

red_ka.it
31-10-2004, 01:12
No il radeon l'ho provato, mi pare figuri nell'elenco, quindi driver Vesa allora, solo che ora come da sign la mobo del 64bit è in viaggio, ti farò cmq sapere, non ho mai usato linux ma ho smp avuto voglia di farlo quindi quando torna sarà la prima cosa che farò, dopo aver montato il tutto ovviamente :D

red_ka.it
31-10-2004, 19:43
Rga visto che la mobo x il 754 è via avevo pensato di installarmi linux sul vecchio pc(socket a) ma la sigla quale sarebbe? Sto cercando l'iso dvd, dovrebbe essere la x86 giusto?? io vedo solo x86 64 e i386(e i586), questi ultimi sono intel o mi sbaglio? Toglietemi sto dubbio, sono niubbissimo in quanto a linux, ho provato il knoppix e sono impazzito x linux. :D