PDA

View Full Version : allucinante...tassa sulle bollicine delle bibite

D4rkAng3l
28-10-2004, 21:07
Oggi su Leggo (uno dei quotidiani gratuiti che danno sulla metro di Roma) c'era una notizia agghiacciante :D

Un parlamentare di An :rolleyes: ufficialmente soprannominato: "Er Pecora" :rolleyes: (non mi ricordo il nome reale...chi è?) ha proposto una tassa sulle bollicine delle bevande da inserire nella finanziaria...ovvero tutte le bevande gassate escluse acqua minerale e bevande alcoliche sopra i 5 gradi dovranno subire una tassa per litro....ohhh mio diooo...ma questo è pazzo o è una mia impressione?!?!

Mi pare che nel medioevo i vassali facessero pagare tasse su cose come l'attraversamento dei ponti ma addirittura anche sulla polvere sollevata dai carri (per chi li aveva) e lo schiamazzo degli animali da cortile :rolleyes: :D :mc:

thotgor
28-10-2004, 21:10
è forse "Io leggo"???

alphacygni
28-10-2004, 21:13
Er Pecora = Teodoro Buontempo

per il resto... vabe', mi astengo

D4rkAng3l
28-10-2004, 21:23
eheh er pecoraa

beppegrillo
28-10-2004, 21:44
Originariamente inviato da alphacygni

Come mai questo soprannome? :rotfl:

kaioh
28-10-2004, 23:26
Originariamente inviato da beppegrillo
Come mai questo soprannome? :rotfl:
sarà perché ne avrà avute altre di queste sparate?

D4rkAng3l
28-10-2004, 23:35
perchè è un burino :)

FastFreddy
28-10-2004, 23:44
A parte il resto, sentendolo oggi alla radio, non è che avesse tutti i torti, visto il continuo incremento dell'obesità (e le bibite gassate sono riconosciute come uno dei peggior nemici della linea)

Naturalmente però i fondi ricavati dovrebbero essere utilizzati per il miglioramento della sanità, e non andare semplicemente a rimpinguare le casse statali.

CYRANO
29-10-2004, 00:09
Tutti a bere birra ad alta gradazione allora.
Cosi' invece che una nazione di obesi avremo una nazione di alcolizzati.

Ciaozzz

D4rkAng3l
29-10-2004, 00:13
sisi infatti..acqua minerale e alcolici con tasso alcolico superiore ai 5 gradi non saranno tassati secondo la sua proposta....e vai di BIRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...che poi l'acol è uno zucchero vabbè...

cerbert
29-10-2004, 10:24
Ieri è stato intervistato su "Caterpillar" (RAI-Radio2 18.00-19.30 ASCOLTATELO!!!!!) e, vi giuro, mi è sembrata persino un'idea intelligente (ora resta da capire chi gliel'ha scritta).

Aveva tutti i dati sotto mano e i capitoli di spesa da finanziare con questa tassa che, secondo i calcoli avrebbe portato 86.000.000 di Eu nelle casse dello stato.

Onestamente, guardando a questa finanziaria, tra proroghe salvaladri, svendita dei beni pubblici, blocco del turnover et al, questa tassazione dei "beni velleitari" mi sembra una delle proposte meno dannose.
;)

Mavel
29-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da cerbert
Ieri è stato intervistato su "Caterpillar" (RAI-Radio2 18.00-19.30 ASCOLTATELO!!!!!) e, vi giuro, mi è sembrata persino un'idea intelligente (ora resta da capire chi gliel'ha scritta).

Aveva tutti i dati sotto mano e i capitoli di spesa da finanziare con questa tassa che, secondo i calcoli avrebbe portato 86.000.000 di Eu nelle casse dello stato.

Onestamente, guardando a questa finanziaria, tra proroghe salvaladri, svendita dei beni pubblici, blocco del turnover et al, questa tassazione dei "beni velleitari" mi sembra una delle proposte meno dannose.
;)
Sì ma poi gli 86 milioni non se li devono mangiare loro come al solito, ma pagarci le medicine visto che costano uno sproposito.

lucio68
29-10-2004, 12:30
http://www.camera.it/deputati/Composizione/schede_/img/32490.jpg

http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/66.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/08.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/67.gif

tatrat4d
29-10-2004, 12:55
Io non sono d'accordo, soprattutto perchè dovrei fare un mutuo per pagare 'sta tassa. :D
Se però intendiamo il SSN come una sorta di assicurazione sulle spese sanitarie l'idea non è così balzana.

Black Dawn
29-10-2004, 13:13
Gli astemi come me non posso che essere d'accordo...:O

lucio68
29-10-2004, 13:20
Originariamente inviato da Black Dawn
Gli astemi come me non posso che essere d'accordo...:O
D'accordo?
Se bevi solo acqua non te ne può fregar di meno, ma se ogni tanto ti concedi qualche stravizio (coca cola, aranciata, gazzosa...) allora sei uno tra i più colpiti dal provvedimento ;)

cerbert
29-10-2004, 13:37
Comunque mi pare fosse ipotizzata una tassazione al produttore pari allo 0.6%.
Il Bontempone nazionale stimava che su di una lattina di Coca questo avrebbe significato un aumento tra i 4 e gli 8 EuroCents.

Fin troppo poco, se me lo chiedete...

[come, sarebbe a dire: "NON te lo abbiamo chiesto" ?]

:eek: :cry: :mad: :banned:
:sofico:

lucio68
29-10-2004, 13:53
Originariamente inviato da cerbert
Comunque mi pare fosse ipotizzata una tassazione al produttore pari allo 0.6%.
Il Bontempone nazionale stimava che su di una lattina di Coca questo avrebbe significato un aumento tra i 4 e gli 8 EuroCents.

Fin troppo poco, se me lo chiedete...

[come, sarebbe a dire: "NON te lo abbiamo chiesto" ?]

:eek: :cry: :mad: :banned:
:sofico:
La lattina di Coca entra nel calcolo dell'inflazione? Con quale peso?
E l'aumento di 4/8 centesimi sarebbe alla produzione, alla distribuzione, nei supermercati o nei bar?
Credo sia più probabile che un aumento di 4/8 cent alla produzione si risolverebbe in un aumento di 50 centesimi nei supermercati e di 70 centesimi o un euro nei bar.

John Cage
29-10-2004, 14:14
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Oggi su Leggo (uno dei quotidiani gratuiti che danno sulla metro di Roma) c'era una notizia agghiacciante :D

Un parlamentare di An :rolleyes: ufficialmente soprannominato: "Er Pecora" :rolleyes: (non mi ricordo il nome reale...chi è?) ha proposto una tassa sulle bollicine delle bevande da inserire nella finanziaria...ovvero tutte le bevande gassate escluse acqua minerale e bevande alcoliche sopra i 5 gradi dovranno subire una tassa per litro....ohhh mio diooo...ma questo è pazzo o è una mia impressione?!?!

Mi pare che nel medioevo i vassali facessero pagare tasse su cose come l'attraversamento dei ponti ma addirittura anche sulla polvere sollevata dai carri (per chi li aveva) e lo schiamazzo degli animali da cortile :rolleyes: :D :mc:

pagare per l'attraversamento dei ponti? Il pedagio è ancora cosa diffusissima. E la polvere e lo schiamazzo degli animali da cortile? In epoca medievale molte città imponevano tasse su molte cose per cercare di risolvere i gravi problemi di igiene pubblica, niente di strano quindi..

.. riguardo la proposta di quel buontempone di buontempo (battutaccia! :eek: ) non mi sembra che proponga nulla di nuovo. la legislazione ha sempre fatto uso delle tasse per "incentivare" o "disincentivare"...

Lucio Virzì
29-10-2004, 14:16
Originariamente inviato da alphacygni

Anni fa, quando Clinton venne in Italia, e Checco Rutelli era Sindaco, non so come fecero ad infilarmi nel palco delle autorità, e mi misero proprio dietro ar pecora.... gli tirai la pallina che era sulla punta della bandierina USA che ci avevano dato, proprio dietro l'orecchio. :D

LuVi

Black Dawn
29-10-2004, 17:45
Originariamente inviato da lucio68
D'accordo?
Se bevi solo acqua non te ne può fregar di meno, ma se ogni tanto ti concedi qualche stravizio (coca cola, aranciata, gazzosa...) allora sei uno tra i più colpiti dal provvedimento ;)

Bravo, infatti bevo solo acqua minerale...;)

andreamarra
30-10-2004, 12:20
La tassa in sè non sarebbe una stronzata...

Ma è una stronzata apocalittica quando proprio il suo capo dall'alto parla di tagli alle tasse.

io per ora vedo solo rincari e proposte di rincari. Allegria.