PDA

View Full Version : [VB] Aiuto con funzione Shell

ferris
28-10-2004, 19:32
Ciao a tutti!
Io sto cercando di realizzare una semplice applicazione in visual basic che funzioni da menù per avviare dei giochi installati sul pc. Per avviare tali giochi ho pensato di utilizzare la funzione Shell("percorso",windowStyle), il problema è che quando questo comando viene invocato il gioco non parte e se invece provo ad avviare il gioco da prompt dei comandi parte senza nessun problema.... Io nn ci capisco + niente... :mc:
Qualcuno ha qualche idea del perchè il mio programma si comporti così?:confused:

matpez
28-10-2004, 21:31
Bhe la shell fa proprio quello che ti serve a te... prova a fare così:

Dim lHnd as long

lHnd=Shell("C:\abc\def.exe")

E prova a controllare che valore assume lHnd una volta che lancia la shell!!

ferris
28-10-2004, 23:36
Originariamente inviato da matpez
Bhe la shell fa proprio quello che ti serve a te... prova a fare così:

Dim lHnd as long

lHnd=Shell("C:\abc\def.exe")

E prova a controllare che valore assume lHnd una volta che lancia la shell!!

Ho provato a fare quello che mi hai suggerito e il valore che mi restituisce il comando è diverso da zero (in questo caso 532, che se non mi sbaglio dovrebbe essere l'ID del processo avviato) e per quel che ne so io dovrebbe essere sintomo che non si sono verificati errori, però il gioco non accenna a partire...:confused:
Provo a dire una cavolata: può dipendere dal parametro windowStyle (che io non ho inserito e quindi presumo rimanga quello di default...) ?

matpez
29-10-2004, 07:46
Può darsi.. provo a mettere come parametro vbMaximizedFocus, perchè altrimenti di default lui ti prende di lanciare l'exe di nascosto!!

ferris
29-10-2004, 13:01
Ho provato ma non dipendeva da quello, comunque sono riuscito a risolvere lo stesso facendo eseguire al comando Shell cmd.exe passando per parametro un file bat nel quale ho scritto le istruzioni da eseguire per lanciare il programma come se uno lo digitasse da prompt. :)
Comunque grazie lo stesso per l'aiuto, CIAO! :)