View Full Version : Delucidazioni sui FPS
Come vengono calcolati?
Perche se sono bassi scatta l'immagine?
Ho un po di confusione in testa e vorrei riuscire a capire meglio come funzionano i vari 3dMark
Grazie :)
Wizard77
28-10-2004, 20:14
incominciamo con la base
fps = frame per second (fotogrammi per secondo)
e già questo spiega molto
ora però non ho tempo di spiegarti tutto bene.
ciao
Come vengono calcolati?
Falice, si contano i fotogrammi generati in un secondo. :D
Perche se sono bassi scatta l'immagine?
Perchè se sono bassi l'occhio riesce a distinguere il passaggio da un fotogramma a quello successivo.
BTinside
30-10-2004, 17:35
30fps è il limite oltre il quale l'occhio umano non percepisci quellì che tu chiami "rallentamenti"
Alcuni gioci però sono assai più gratificanti a 50 o 60fps
ma oltre i 60fps non cambia un bel nulla,
60 o 500 è uguale
Marconoio81
30-10-2004, 17:35
Originariamente inviato da BTinside
30fps è il limite oltre il quale l'occhio umano non percepisci quellì che tu chiami "rallentamenti"
Alcuni gioci però sono assai più gratificanti a 50 o 60fps
ma oltre i 60fps non cambia un bel nulla,
60 o 500 è uguale
ma anche 60 a 70 non sono uguali
BTinside
30-10-2004, 17:55
ma almeno sei cosciente di quel ke dici?? da 60 a 70 a te ti cambia qualcosa????!!
lascio la parola agli esperti:eek:
Marconoio81
30-10-2004, 17:58
Originariamente inviato da BTinside
ma almeno sei cosciente di quel ke dici?? da 60 a 70 a te ti cambia qualcosa????!!
lascio la parola agli esperti:eek:
non è la fluidità perfetta, nemmeno nei giochi più esigenti,c'è un limta a tutto, e quel limite lo noto a 87-88
forse giochi ad altra tipololgia di giochi ,non so
Originariamente inviato da Jnb
Come vengono calcolati?
Perche se sono bassi scatta l'immagine?
Ho un po di confusione in testa e vorrei riuscire a capire meglio come funzionano i vari 3dMark
Grazie :)
Beh calcolarli è semplice. Basta contare letteralmente quanti fotogrammi sono elaborati in un secondo. In alternativa è anche possibile calcolare il tempo necessario per elaborare un frame ed effettuare il rapporto ad un secondo.
Se l'immagine è aggiornata poche volte in un secondo, l'occhio percepisce il passaggio da un frame al successivo e, poiché i giochi sono fatti in maniera da non ridurre la velocità del gioco stesso, si vedono movimenti non continui, ma spezzati. In un gioco se una macchina ti passa di fronte orizzontalmente e questo va a 10 fps o a 100 fps, la macchina ci impiegherà sempre il medesimo tempo, ma vedrai il movimento spezzato in 10 fotogrammi al secondo nel primo caso e in 100 fotogrammi al secondo nel secondo caso. Ecco perché in caso di pochi fps avrai un'immagine che va a scatti.
Originariamente inviato da Wizard77
incominciamo con la base
fps = frame per second (fotogrammi per secondo)
e già questo spiega molto
ora però non ho tempo di spiegarti tutto bene.
ciao
:asd: :asd:
Marconoio81
30-10-2004, 18:51
Originariamente inviato da Free81
:asd: :asd:
ridi della tua superbia
Wizard77
30-10-2004, 19:58
Originariamente inviato da Free81
:asd: :asd:
che hai da ridere :rolleyes: :rolleyes:
Molto esaudienti. Grazie.
Un ultima cosa...
Facendo il 3dmark2003 vedo che passa da 200 a 30 fps , in rapporto alla sequenza che viene visualizzata.
Ora mi spiegate perche c'e' questo sbalzo? Perche in alcune sequenze la mia scheda riesce ad arrivare a 200 in altre solo a 30?
Credo che probabilmente sia per la complessita' delle immagini, ma in maniera piu precisa?
E poi c'e' un metodo per capire qual e' il valore massimo nel caso di una ipotetica extraterrestre scheda video che riesca ad arrivarci?
Grazie ancora :)
Wizard77
01-11-2004, 01:22
Originariamente inviato da Jnb
Molto esaudienti. Grazie.
Un ultima cosa...
Facendo il 3dmark2003 vedo che passa da 200 a 30 fps , in rapporto alla sequenza che viene visualizzata.
Ora mi spiegate perche c'e' questo sbalzo? Perche in alcune sequenze la mia scheda riesce ad arrivare a 200 in altre solo a 30?
Credo che probabilmente sia per la complessita' delle immagini, ma in maniera piu precisa?
E poi c'e' un metodo per capire qual e' il valore massimo nel caso di una ipotetica extraterrestre scheda video che riesca ad arrivarci?
Grazie ancora :)
dipende da quanta roba deve calcolare, poligoni, effetti, ecc... chiaramente nelle scene in cui non ce nessuno sarà più veloce perché c'è meno roba da calcolare, al vice versa, in una scena dove è pieno di "oggetti" i poligoni chiaramente aumentano, quindi più roba anche da renderizzare, e gli fps scendo.
BTinside
01-11-2004, 11:07
non è la fluidità perfetta, nemmeno nei giochi più esigenti,c'è un limta a tutto, e quel limite lo noto a 87-88
Tu forse scambi la fluidità per la velocità!
Se prendi un bench come quello di Quake 3 o Chamaleon Mark ti accorgerai oltre i 60fps sono sempre fluidissimi, ma a 300fps vedi muovere l'azione di gioco molto più velocemente . Cioè a 300fps quel camaleonte lo vedi girare su se stesso vorticosamente, ma a 60fps è pur sempre fluido.
60 sono perfetti ricorda.
Posso darti ragione nel caso in cui, in giochi come Call Of Duty, che , sopratutto in multiplayer, hanno forti crolli di framerate, fino anche a 15fps,
allora sarebbe ideale segnare 300fps, per non crollare magari oltre i 60fps in scene concitate e multiplayer.
In single player call of duty su 9800pro passa dai 150fps ai 20!
Come faccio a vedere gli Fps mentre gioco ?
Originariamente inviato da Jnb
Come faccio a vedere gli Fps mentre gioco ?
devi scaricare un'utility che si chiama FRAPS, poi una volta lanciato questo programma puoi vedere gli fps nell'angolo alto dello schermo.
:)
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