PDA

View Full Version : [CUCINA] - Come preparo un po' di funghi porcini freschi?

teogros
28-10-2004, 17:21
Non ho idee... ma ne sono stati regalati 6 o 7 di piccole dimensioni: consigliatemi! :sbav:

Vin81
28-10-2004, 17:24
Buttali sono velenosi

teogros
28-10-2004, 17:25
Originariamente inviato da Vin81
Buttali sono velenosi

Voglio morire a pancia piena! :O

Vin81
28-10-2004, 17:25
Originariamente inviato da teogros
Voglio morire a pancia piena! :O

prendi una bella carbonara e muori con quella :D

teogros
28-10-2004, 17:27
prendi una bella carbonara e muori con quella :D

:mbe:

:spam:

Vin81
28-10-2004, 17:29
i funghi mi fanno schifo :O :p

teogros
28-10-2004, 17:30
i funghi mi fanno schifo :O :p

Non li mangiare! :O

jumpermax
28-10-2004, 17:37
col minimo condimento possibile direi...

http://www.mangiarebene.com/accademia/pasta/uovo/tagliatelle_funghi.html

Tagliatelle ai funghi porcini

Per 6 persone
400 g di tagliatelle
400 g di funghi porcini freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
2 cucchiai olio di oliva
sale, pepe q.b.
parmigiano grattugiato

Pulite i funghi con un panno e tagliateli a lamine di 3 millimetri. In un padella imbiondite l'aglio nell'olio, unite poi i funghi, aumentate la fiamma e mescolando di tanto in tanto, fateli cuocere per 15 minuti. Salate e pepate.
In abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle che, una volta scolate, farete saltare in padella coi funghi spolverizzandole col prezzemolo tritato.
Portate subito a tavola questa squisitezza che vi consiglio di servire con poco parmigiano grattugiato.

teogros
28-10-2004, 17:38
Originariamente inviato da jumpermax

Non ho le tagliatelle! :O

Mi serve qualcosa di semplice! In padella si fanno? con la carne?

EaMania
28-10-2004, 17:39
Non ho idee... ma ne sono stati regalati 6 o 7 di piccole dimensioni: consigliatemi! :sbav:

Prova questa (http://www.google.com/search?q=funghi+porcini&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8)

teogros
28-10-2004, 17:45
Trovato!! :sbav:

http://www.quibrescia.it/cucinamanzo.htm

:sbav:

jumpermax
28-10-2004, 17:46

ma no cribbio non li assassinare... fai qualcosa di semplice, un insalata un risotto...

lucio68
28-10-2004, 17:47
Ci sono molti modi per fare i porcini.
Visto che vuoi qualcosa di molto semplice da preparare, potresti usarne un paio per farci un'insalatina. Li tagli sottili e li condisci a tuo piacimento. Devi solo pulirli dalla terra e sei a posto.
Poi puoi farli trifolati da mangiare con la carne (l'ideale sarebbe un'arrostino da far cuocere insieme ai funghi) oppure puoi farli fritti in padella.

teogros
28-10-2004, 17:47
Originariamente inviato da jumpermax
ma no cribbio non li assassinare... fai qualcosa di semplice, un insalata un risotto...

Assassinare?! E' la morte sua... Mai mangiato il filetto con i porcini?! :sbav: :sbav: Ho la salivazione fantozziana! :sbav: :oink: :sbav:

mailand
28-10-2004, 17:56
Originariamente inviato da lucio68
Ci sono molti modi per fare i porcini.
Visto che vuoi qualcosa di molto semplice da preparare, potresti usarne un paio per farci un'insalatina. Li tagli sottili e li condisci a tuo piacimento. Devi solo pulirli dalla terra e sei a posto.

straquoto!!!
a condizione che siano belli sani! :O
e con un buon olio saporito sono il massimo

lucio68
28-10-2004, 17:56
Assassinare?! E' la morte sua... Mai mangiato il filetto con i porcini?! :sbav: :sbav: Ho la salivazione fantozziana! :sbav: :oink: :sbav:
E la tagliata no? :sbav:
Basta, ora chiudo tutto e me ne vado a casa, altrimenti comincio a rosicchiare la scrivania

teogros
28-10-2004, 18:04
Originariamente inviato da lucio68
E la tagliata no? :sbav:
Basta, ora chiudo tutto e me ne vado a casa, altrimenti comincio a rosicchiare la scrivania

Non so come si fa la tagliata! Sono alle prime armi! :cry:

lucio68
29-10-2004, 01:04
Non so come si fa la tagliata! Sono alle prime armi! :cry:
Beh, ormai è tardi, ma verrà bene per la prossima volta.
Devi procurarti un pezzo di carne adatto.
La parte migliore è la bistecca di vitellone, magari compreso il filetto, ma anche senza va più che bene, e qualsiasi macellaio esperto saprà consigliarti al meglio.
Te ne fai taliare una fetta bella spessa, diciamo circa tre/quattro dita di spessore (circa 1 kg di carne).
L'ideale è cuocerla sulla brace, ma in mancanza di barbecue va bene anche la bistecchiera, anche se non è la stessa cosa.
La carne deve cuocere il giusto, in modo da essere cotta esternamente e quasi cruda al centro.
Poi la tagli a cubetti di due o tre dita di lato.

Ecco fatta la tagliata.
I funghi li prepari a parte, a tuo gusto, però, se posso permettermi, farli saltare in padella con un po' d'olio e un battuto di aglio e prezzemolo, e anche un po' di cipolla non ci sta male, è la morte sua.
Se ti piace puoi far sfumare nella padella anche un goccino di vino bianco o di liquore, ma senza esagerare, altrimenti rischi di ammazzare il sapore dei funghi, con i quali poi guarnisci la carne.
Va da se che se sei da solo di carne ne basta molto meno, ma è fondamentale la cottura.

La prossima puntata parleremo, se interessa, della tagliata con rucola e parmigiano, con una leggera gratinatura nel forno :sbav:

crashd
29-10-2004, 01:06
http://www.ti.ch/DI/POL/immagini/foto_allucinogeni.jpg :sbav: due grammi di questi e sballi di brutto

Vin81
29-10-2004, 01:13
Non li mangiare! :O

infatti non li mangio :O :p

icoborg
29-10-2004, 01:44
falli in umido....e se son vekkiotti fritti con l'uovo sono la morte sua

Sinclair63
29-10-2004, 08:48
Originariamente inviato da icoborg
falli in umido....e se son vekkiotti fritti con l'uovo sono la morte sua
Con l'uovo???? :Puke: ...la loro morte sono le TAGLIATELLE e BASTA!!!! :sbav: :oink:

HenryTheFirst
29-10-2004, 09:30
Io li mangerei tagliati a fette sottiliti, stesi su un letto di rucola, con sopra del grana a scaglie, un filo d'olio e un pizzico di sale :sbav:

icoborg
29-10-2004, 11:00
Originariamente inviato da Sinclair63
Con l'uovo???? :Puke: ...la loro morte sono le TAGLIATELLE e BASTA!!!! :sbav: :oink:

ma ke devi da kapi.... con le tagliatelle lideale sono i prugnoli ma daltronde quando dici funghi tutti pensano porcini o altri famosi.

i porcini vekki con con la spugna ormai verde bagnati nelluovo e poi fritti sono da sballo si sciolgono in bocca...

daemon
29-10-2004, 14:00
se sono sodi e sani ( sai riconoscere un fungo "camolato" da uno sano vero???) dopo averli puliti li tagli a fettine sottili sottili e li condisci con olio ( di oliva extravergine e pure delicato )
sale e pepe (al momento senno diventano mollicci)
puoi anche usarli sulla bresaola ( allo stesso modo )
o sul carpaccio

se preferisci li puoi fare inpanati e fritti (come le cotolette alla milanese )

teogros
29-10-2004, 20:30

Fatta stasera... da urlo! :sbav: Ho solo aggiunto un po' di vino bianco al tutto! :sbav: