View Full Version : [CUCINA] - Come preparo un po' di funghi porcini freschi?
Non ho idee... ma ne sono stati regalati 6 o 7 di piccole dimensioni: consigliatemi! :sbav:
Originariamente inviato da Vin81
Buttali sono velenosi
Voglio morire a pancia piena! :O
Originariamente inviato da teogros
Voglio morire a pancia piena! :O
prendi una bella carbonara e muori con quella :D
prendi una bella carbonara e muori con quella :D
:mbe:
:spam:
i funghi mi fanno schifo :O :p
i funghi mi fanno schifo :O :p
Non li mangiare! :O
jumpermax
28-10-2004, 17:37
col minimo condimento possibile direi...
http://www.mangiarebene.com/accademia/pasta/uovo/tagliatelle_funghi.html
Tagliatelle ai funghi porcini
Per 6 persone
400 g di tagliatelle
400 g di funghi porcini freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
2 cucchiai olio di oliva
sale, pepe q.b.
parmigiano grattugiato
Pulite i funghi con un panno e tagliateli a lamine di 3 millimetri. In un padella imbiondite l'aglio nell'olio, unite poi i funghi, aumentate la fiamma e mescolando di tanto in tanto, fateli cuocere per 15 minuti. Salate e pepate.
In abbondante acqua salata cuocete le tagliatelle che, una volta scolate, farete saltare in padella coi funghi spolverizzandole col prezzemolo tritato.
Portate subito a tavola questa squisitezza che vi consiglio di servire con poco parmigiano grattugiato.
Originariamente inviato da jumpermax
Non ho le tagliatelle! :O
Mi serve qualcosa di semplice! In padella si fanno? con la carne?
Non ho idee... ma ne sono stati regalati 6 o 7 di piccole dimensioni: consigliatemi! :sbav:
Prova questa (http://www.google.com/search?q=funghi+porcini&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8)
Trovato!! :sbav:
http://www.quibrescia.it/cucinamanzo.htm
:sbav:
jumpermax
28-10-2004, 17:46
ma no cribbio non li assassinare... fai qualcosa di semplice, un insalata un risotto...
Ci sono molti modi per fare i porcini.
Visto che vuoi qualcosa di molto semplice da preparare, potresti usarne un paio per farci un'insalatina. Li tagli sottili e li condisci a tuo piacimento. Devi solo pulirli dalla terra e sei a posto.
Poi puoi farli trifolati da mangiare con la carne (l'ideale sarebbe un'arrostino da far cuocere insieme ai funghi) oppure puoi farli fritti in padella.
Originariamente inviato da jumpermax
ma no cribbio non li assassinare... fai qualcosa di semplice, un insalata un risotto...
Assassinare?! E' la morte sua... Mai mangiato il filetto con i porcini?! :sbav: :sbav: Ho la salivazione fantozziana! :sbav: :oink: :sbav:
Originariamente inviato da lucio68
Ci sono molti modi per fare i porcini.
Visto che vuoi qualcosa di molto semplice da preparare, potresti usarne un paio per farci un'insalatina. Li tagli sottili e li condisci a tuo piacimento. Devi solo pulirli dalla terra e sei a posto.
straquoto!!!
a condizione che siano belli sani! :O
e con un buon olio saporito sono il massimo
Assassinare?! E' la morte sua... Mai mangiato il filetto con i porcini?! :sbav: :sbav: Ho la salivazione fantozziana! :sbav: :oink: :sbav:
E la tagliata no? :sbav:
Basta, ora chiudo tutto e me ne vado a casa, altrimenti comincio a rosicchiare la scrivania
Originariamente inviato da lucio68
E la tagliata no? :sbav:
Basta, ora chiudo tutto e me ne vado a casa, altrimenti comincio a rosicchiare la scrivania
Non so come si fa la tagliata! Sono alle prime armi! :cry:
Non so come si fa la tagliata! Sono alle prime armi! :cry:
Beh, ormai è tardi, ma verrà bene per la prossima volta.
Devi procurarti un pezzo di carne adatto.
La parte migliore è la bistecca di vitellone, magari compreso il filetto, ma anche senza va più che bene, e qualsiasi macellaio esperto saprà consigliarti al meglio.
Te ne fai taliare una fetta bella spessa, diciamo circa tre/quattro dita di spessore (circa 1 kg di carne).
L'ideale è cuocerla sulla brace, ma in mancanza di barbecue va bene anche la bistecchiera, anche se non è la stessa cosa.
La carne deve cuocere il giusto, in modo da essere cotta esternamente e quasi cruda al centro.
Poi la tagli a cubetti di due o tre dita di lato.
Ecco fatta la tagliata.
I funghi li prepari a parte, a tuo gusto, però, se posso permettermi, farli saltare in padella con un po' d'olio e un battuto di aglio e prezzemolo, e anche un po' di cipolla non ci sta male, è la morte sua.
Se ti piace puoi far sfumare nella padella anche un goccino di vino bianco o di liquore, ma senza esagerare, altrimenti rischi di ammazzare il sapore dei funghi, con i quali poi guarnisci la carne.
Va da se che se sei da solo di carne ne basta molto meno, ma è fondamentale la cottura.
La prossima puntata parleremo, se interessa, della tagliata con rucola e parmigiano, con una leggera gratinatura nel forno :sbav:
http://www.ti.ch/DI/POL/immagini/foto_allucinogeni.jpg :sbav: due grammi di questi e sballi di brutto
Non li mangiare! :O
infatti non li mangio :O :p
falli in umido....e se son vekkiotti fritti con l'uovo sono la morte sua
Sinclair63
29-10-2004, 08:48
Originariamente inviato da icoborg
falli in umido....e se son vekkiotti fritti con l'uovo sono la morte sua
Con l'uovo???? :Puke: ...la loro morte sono le TAGLIATELLE e BASTA!!!! :sbav: :oink:
HenryTheFirst
29-10-2004, 09:30
Io li mangerei tagliati a fette sottiliti, stesi su un letto di rucola, con sopra del grana a scaglie, un filo d'olio e un pizzico di sale :sbav:
Originariamente inviato da Sinclair63
Con l'uovo???? :Puke: ...la loro morte sono le TAGLIATELLE e BASTA!!!! :sbav: :oink:
ma ke devi da kapi.... con le tagliatelle lideale sono i prugnoli ma daltronde quando dici funghi tutti pensano porcini o altri famosi.
i porcini vekki con con la spugna ormai verde bagnati nelluovo e poi fritti sono da sballo si sciolgono in bocca...
se sono sodi e sani ( sai riconoscere un fungo "camolato" da uno sano vero???) dopo averli puliti li tagli a fettine sottili sottili e li condisci con olio ( di oliva extravergine e pure delicato )
sale e pepe (al momento senno diventano mollicci)
puoi anche usarli sulla bresaola ( allo stesso modo )
o sul carpaccio
se preferisci li puoi fare inpanati e fritti (come le cotolette alla milanese )
Fatta stasera... da urlo! :sbav: Ho solo aggiunto un po' di vino bianco al tutto! :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.