PDA

View Full Version : [kernel,reiser4] Il repacker non sarà libero

ilsensine
28-10-2004, 14:04
Stando a quanto affermato in questa discussione:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=reiserfs&m=109884834430347&w=2
il repacker per il reiser4 sarà proprietario, e distribuito solo a chi acquisterà un pacchetto di supporto. Questo fatto rischia di avere una pesante incidenza nella diffusione del reiser4, in quanto i wandering logs producono un alto livello di frammentazione.

VICIUS
29-10-2004, 13:02
MA che combina :eek: !!! MA cosi mi uccide riserfsv4 :cry:

ciao ;)

ilsensine
30-10-2004, 19:54
Originariamente inviato da VICIUS
MA che combina :eek: !!! MA cosi mi uccide riserfsv4 :cry:

Sai com'è, dopo mesi e mesi di ritardo sui tempi promessi...
poi si da la colpa al sw libero... :rolleyes:

NA01
31-10-2004, 16:39
non ho capito da che parte stai... :D
non so molto di come si è evoluta la situazione. da un mesetto non leggo nemmeno kernel traffick:cry:
se la storia è troppo lunga mi vanno bene anche indicazioni sulla mailing list su cui cercare ;)

ciao!

Mason
01-11-2004, 10:31
raiser 4 sei stato tagliato :/

ilsensine
01-11-2004, 18:36
Originariamente inviato da NA01
non ho capito da che parte stai... :D

Normalmente dalla mia :D

NA01
01-11-2004, 18:42
e la tua quale sarebbe? :sofico:

Duncan
03-11-2004, 09:33
Beh se è così mi ha tolto l'imbarazzo della scelta... ora sono un utilizzatore felice di XFS, avevo intenzione di provare ReserFS4, ma stando così le cose... :rolleyes:

Oltretutto mi rimane ancora la curiosità di vedere XFS girare su una piattaforma a 64 bit, da quello che ho sentito guadagna parecchi punti in sistemi del genere

ilsensine
03-11-2004, 09:35
Originariamente inviato da Duncan
Beh se è così mi ha tolto l'imbarazzo della scelta... ora sono un utilizzatore felice di XFS, avevo intenzione di provare ReserFS4, ma stando così le cose... :rolleyes:

Quoto. Ed ero stato il primo a pubblicare l'annuncio, quando hanno rilasciato la prima versione di test del reiser4.

Duncan
03-11-2004, 10:09
Beh almeno ci sarà la scusa per portare alcune delle innovazioni del ResirFS4 su altri FS

I plugin possono essere una vella trovata... uno scenario di utilizzo che mi era venuto in mente era con samba con un plugin che permettesse la mappatura 1-1 dei permessi samba<->windows cosa attualmente non fattibile

ilsensine
03-11-2004, 10:14
Beh almeno ci sarà la scusa per portare alcune delle innovazioni del ResirFS4 su altri FS

Come no, visto il carattere di Hans Reiser...:rolleyes:
Agli sviluppatori ha detto: "invece di perdere tempo a scrivere il vostro file system, implementate il vostro file system come un plugin per il reiser4"...
Con questo modo di vedere le cose non si va lontano.

Duncan
03-11-2004, 10:22
Beh può dire quello che vuole no? Tanto poi la comunità farà le sue scelte :D

ilsensine
03-11-2004, 10:29
Beh può dire quello che vuole no? Tanto poi la comunità farà le sue scelte :D
C'è modo e modo di confrontarsi con la comunità. In quanto _comunità_, non va ignorata e si deve collaborare insieme. Un paio di esempi:
- A Hans non piaccioni gli xattrs (extended attributes). Per la verità, non piacciono a molti. Però sono uno standard; meglio uno standard mediocre di tanti formati diversi buoni. Quando Hans Reiser ha detto di fregarsene altamente degli xattrs, in quanto la sua soluzione era "indiscutibilmente migliore", gli è stato fatto notare che non un solo post, non un solo suggerimento di qualcuno della Namesys è stato fatto nelle discussioni in cui si è definito lo standard degli xattrs. Ora questo si sveglia, butta alle ortiche il lavoro degli altri, e pretende di affermare il "suo", sviluppato privatamente?
- Quando gli è stato fatto notare che il Reiser3 (e in maniera peggiore, il 4) aveva dei problemi con lo stack a 4k, Hans Reiser è cascato dalle nuvole: cos'era quest'altra diavoleria? Non ne aveva mai sentito parlare...:muro:
- Molte caratteristiche del Reiser4 andavano sviluppate a livello di vfs. Mai una volta qualcuno della Namesys ha contattato i ragazzi del vfs per proporre l'integrazione delle loro idee.

Duncan
03-11-2004, 10:40
Mah... un "po' " ambiguo come comportamento, indubbiamente

Peccato però, perchè altrettanto indubbiamente è un elemento valido e darebbe un grosso contributo se partecipasse di più...

NA01
04-11-2004, 20:46
come dice stroustrup nel suo libro il programmatore è molto spesso arrogante fuori misura. :sofico:

cmq effettivamente è un pecccato... le prestazioni sono ottime e sembrava abbastanza stabile anche se appena rilasciato.

tornerò al vecchio file system ;)

cia