View Full Version : Qualità Bluetooth apple
===SOSE===>
28-10-2004, 02:00
Salve a tutti, vorrei un parere da altri Mac user per quanto riguarda il bluetooth integrato.
Oggi ho finalmente comprato un ottimo auricolare bluetooth e una volta fatto il "pair" facilmente, tutto liscio ed immediato come sempre, metto un po' di musica e provo un'audio conferenza con la ragazza...
Un disastro, ad un metro dal mac, l'auricolare gracchia e a 5 è una cacofonia immonda.
Prendo il tutto e mi caccio dal mio amico con WC portatile e penna usb con modulo bluetooth, di quelle regalate dal Dixan. Con mio stupore, dopo un "pair" un filo più macchinoso, il tutto funziona a meraviglia, audio ottimo anche a 5-6 metri dal WC. Infine l'ho provato anche con un nokia 6600, tutto facile e di buona qualità!
Insomma sono un po' delusino,:cry: , io il microfono bluetooth l'ho incredibilmente bisogno e con il modulo integrato del PB è praticamente inservibile.
Qualcuno di voi ha esperienze più incoraggianti?
PS: il tutto aggiornato via software update ovviamente.
prova a sentire apple, francamente sembra strano: il bt dovrebbe arrivare sulla decina di metri........
Caesar_091
28-10-2004, 20:05
Se metti il modulo USB-Bluetooth del tuo amico dentro un case di alluminio riscontrerai una riduzione del campo d'azione.
Io uso una chiave USB-Bluetooth da 4 soldi e prende fino a poco più di 11-12m. Se la metto sulla porta USB interna di una mia scheda PCI il campo di ricezione si dimezza. Io ho un G4 Grafica AGP con case di plastica.... figuriamoci con un case in Alluminio o in Titanio.
Il mio PB15" con Bluetooth interno ha una ricezione ridicola in confronto. Se metto la chiave che uso sul desktop nel PB la ricezione è identica.
Avere il Bluetooth interno è una grandissima comodità.... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
EDIT: PS lo stesso vale per AirPort con alcuni modelli di Mac (tant'è che nei G5 hanno messo la presa per l'antena esterna).
===SOSE===>
29-10-2004, 02:17
In effetti il tutto sembra logico, anche se mi fa un po' specie il fatto che sia stato il primo a notare questo problemino del bluetooth integrato...insomma la ricezione è seriamente inficiata dal fatto che sia integrata, purtroppo il confronto con la solita chiavetta del dixan su un WC è impietoso per il Bt apple, eppure in mesi e mesi di forum apple non è mai stato discusso il problema.
Domani proverò la chiavetta USB Bt sul PB e sono certo che mi limiterò a constatare le stesse limitzioni che empiricamente hai notato tu.
Però già a un metro, se mi giro con l'auricola indossato, l'audio gracchia, che nervi! :mad::mad:
Non è ancora abbastanza per farmene una ragione però:muro: :muro: :muro:!
Poi se anche per il wireless rischio le stesse limitazioni!
Originariamente inviato da riaw
prova a sentire apple, francamente sembra strano: il bt dovrebbe arrivare sulla decina di metri........
Un consiglio procedurale: cosa significa sentire apple? chiamare call centre? oppure mail? Io sono all'estero, potrei sentire il call centre olandese (tra l'altro, sapete dove riparano il Olanda ?:D)...
ciao ciao e grazie, però uffa...
Originariamente inviato da Caesar_091
Se metti il modulo USB-Bluetooth del tuo amico dentro un case di alluminio riscontrerai una riduzione del campo d'azione.
Io uso una chiave USB-Bluetooth da 4 soldi e prende fino a poco più di 11-12m. Se la metto sulla porta USB interna di una mia scheda PCI il campo di ricezione si dimezza. Io ho un G4 Grafica AGP con case di plastica.... figuriamoci con un case in Alluminio o in Titanio.
Il mio PB15" con Bluetooth interno ha una ricezione ridicola in confronto. Se metto la chiave che uso sul desktop nel PB la ricezione è identica.
Avere il Bluetooth interno è una grandissima comodità.... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
EDIT: PS lo stesso vale per AirPort con alcuni modelli di Mac (tant'è che nei G5 hanno messo la presa per l'antena esterna).
beh, che dire, complimentoni sinceri alla apple :D
che bella cagata che hanno fatto :D
comunque, ho avuto anche un ibook g3 con airport interno: riceveva molto meglio il segnale di qualsiasi notebook+pcmcia wifi.
smashing
29-10-2004, 13:05
ho fatto bene quindi a risparmiare 50 euro per il bt integrato sul powermac e prendermi una penna bt usb da 25 euro...
Caesar_091
29-10-2004, 14:07
Originariamente inviato da smashing
ho fatto bene quindi a risparmiare 50 euro per il bt integrato sul powermac e prendermi una penna bt usb da 25 euro...
Sicuramente hai risparmiato i tuoi bei 25€... ma io per esempio odio avere chiavette varie collegate al portatile quando lo porto in giro. Quindi l'ho preso con BT interno anche se sapevo della riduzione del campo d'azione.
smashing
29-10-2004, 14:22
Sicuramente hai risparmiato i tuoi bei 25€... ma io per esempio odio avere chiavette varie collegate al portatile quando lo porto in giro. Quindi l'ho preso con BT interno anche se sapevo della riduzione del campo d'azione.
effettivamente usandolo sul portatile hai fatto bene prenderlo interno.
Caesar_091
29-10-2004, 15:34
Originariamente inviato da smashing
effettivamente usandolo sul portatile hai fatto bene prenderlo interno.
Infatti sul G4 desktop ho preso il dongle USB :)
beh, che dire, complimentoni sinceri alla apple :D
che bella cagata che hanno fatto :D
Non dipende da Apple ma dalle qualità fisico-chimiche dell'Alluminio e del Titanio.
PS: complimenti vivissimi per la qualità espositiva..... un poeta :rolleyees:
comunque, ho avuto anche un ibook g3 con airport interno: riceveva molto meglio il segnale di qualsiasi notebook+pcmcia wifi.
Infatti ho detto che la cosa vale solo per alcuni modelli.
Gli iBook sono in policarbonato... materiale che si comporta in maniera sensibilmente diversa nei confronti delle onde elettromagnetiche.
I primi iBook (conchiglioni) sono i portatili Apple (e probabilmente anche tra i non Apple) con il range d'azione più ambio. Già gli iBook dal dual USB in poi (tutti gli ice-Book fino all'ultimo iBook G4) hanno un range leggermente inferiore.
I primi PowerBook G4 Ti sono invece quelli con il range d'azione più corto.... fin troppo corto.
CMQ sui G5 desktop hanno risolto con le antenne esterne:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86411
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86413
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86791
Non dipende da Apple ma dalle qualità fisico-chimiche dell'Alluminio e del Titanio.
PS: complimenti vivissimi per la qualità espositiva..... un poeta :rolleyees:
la cacchiata dipende proprio da apple: hanno fatto loro la progettazione del portatile, quindi la colpa è solo loro....
bastava fare un'antenna interna collegata a un buco sull'alluminio per per permettere al ricevitore di non essere schermato dalla scocca......
===SOSE===>
29-10-2004, 19:07
ho fatto qualche altra provetta e con il nuovo auricolare Bt di un amico (sempre quello con la chiavetta Bt del Dixan ed il portatile WC) la ricezione del PB è sensibilmente migliorata, molto più vicina alle prestazione omologate per il Bt: almeno 7-8 metri di trasmissione senza disturbo.
Domani andrò a cambiare il mio headset Bt per quello del mio amico (altri 15 euro per un totale di 69 euro...:eek:) che per lo meno è utilizzabile!
Anch'io però sono dell'idea che un'antennina sfigata l'avrebbero potuta mettere, magari sotto la "grattuggia" degli autoparlanti!
Originariamente inviato da ===SOSE===>
ho fatto qualche altra provetta e con il nuovo auricolare Bt di un amico (sempre quello con la chiavetta Bt del Dixan ed il portatile WC) la ricezione del PB è sensibilmente migliorata, molto più vicina alle prestazione omologate per il Bt: almeno 7-8 metri di trasmissione senza disturbo.
Domani andrò a cambiare il mio headset Bt per quello del mio amico (altri 15 euro per un totale di 69 euro...:eek:) che per lo meno è utilizzabile!
Anch'io però sono dell'idea che un'antennina sfigata l'avrebbero potuta mettere, magari sotto la "grattuggia" degli autoparlanti!
meglio così :)
comunque credo che il bluetooth, più che per ascoltare con l'auricolare a 10 metri di distanza :D serva per collegarsi con il cellulare, o scambiare file con il palmare, o usare un mouse bluetooth senza fili, cose di questo tipo che di norma non stanno mai a più di uno-due metri dal portatile :)
===SOSE===>
29-10-2004, 19:35
meglio così :)
comunque credo che il bluetooth, più che per ascoltare con l'auricolare a 10 metri di distanza :D serva per collegarsi con il cellulare, o scambiare file con il palmare, o usare un mouse bluetooth senza fili, cose di questo tipo che di norma non stanno mai a più di uno-due metri dal portatile :)
Certo certo, la distanza era per fissare un limite qualitativo più che altro. Con l'headset che ho ora già ad 1 metro dal PB era pessimo. Poi le mie esigenze da telefonista incallito mi richiedono almeno 4o5 metri di raggio d'azione...e anche il cel non escludo possa travarsi a più di un metro quando viaggio in aiuto. E poi se ti garantiscono 5 metri, è lecito sperare nel 50% delle promesse almeno.
Speriamo bene per il cambio di domani!:D
Caesar_091
30-10-2004, 00:14
un buco sull'alluminio
ROFTL!
ROFTL!
certo che ti rotoli sul pavimento per molto poco.....
dovrebbe essere bello vivere a casa tua: si vedrebbe una palla umana che rotola sul pavimento tutto il giorno stile covoni nel deserto del vecchio west :D
quindi è fra una rotolata e l'altra che vieni qua sul forum a postare ?:D
beh dillo prima cavolo!
almeno si sa che certe cose le hai dette in un momento in cui non avevi le idee molto chiare :D:D:D:D:D:D
Caesar_091
30-10-2004, 08:56
Poeta, secondo te quanto grande dovrebbe essere un buco sul case per permettere un buon output del segnale?
....PowerBook G(ruviera)4 :confused:
Poeta, secondo te quanto grande dovrebbe essere un buco sul case per permettere un buon output del segnale?
....PowerBook G(ruviera)4 :confused:
un buco inteso come una parte del case dove al posto dell'alluminio ci sta saldata un'antenna (non necessariamente deve sporgere dal case, basta una lamina che faccia da antenna e che espanda il segnale).
hanno voluto blindarlo dentro a un sarcofago di metallo? cazzi loro e complimenti a chi ha studiato questa geniale soluzione :D
Caesar_091
30-10-2004, 10:03
un buco inteso come una parte del case dove al posto dell'alluminio ci sta saldata un'antenna (non necessariamente deve sporgere dal case, basta una lamina che faccia da antenna e che espanda il segnale).
Questo non è un buco.
L'italiano non è optional.
hanno voluto blindarlo dentro a un sarcofago di metallo? cazzi loro e complimenti a chi ha studiato questa geniale soluzione :D
Chiamali o manda un feedback se può farti sentire meglio :asd:
Chiamali o manda un feedback se può farti sentire meglio :asd:
prima mi dici che l'italiano non è un'optional e poi scrivi una cosa che non centra una pippa con quello che hai quotato?
deciditi :D:D:D:D:D:D:D:D
Caesar_091
30-10-2004, 10:17
prima mi dici che l'italiano non è un'optional e poi scrivi una cosa che non centra una pippa con quello che hai quotato?
deciditi :D:D:D:D:D:D:D:D
Non so se hai 10 o 15 anni o se hai serie carenze intellettive o se fai finta di non capire.
Sei tu che ti lamenti, come altri 1000000 utenti, della ricezione sui notebook in questione. Alla Apple si può dire di tutto tranne che non stanno a sentire i feeedback da parte degli utenti: contattali e fai presente questa loro mancanza.
Sono sempre più convinto che il mio tempo è sprecato per uno come te.
1) Non so se hai 10 o 15 anni o se hai serie carenze intellettive o se fai finta di non capire.
Sei tu che ti lamenti, come altri 1000000 utenti, della ricezione sui notebook in questione. Alla Apple si può dire di tutto tranne che non stanno a sentire i feeedback da parte degli utenti: contattali e fai presente questa loro mancanza.
2) Sono sempre più convinto che il mio tempo è sprecato per uno come te.
1) Appunto, io non sono un utente apple, quindi non vedo perchè dovrei essere io a lamentarmi con apple. siete voi ad avere i notebook castrati, non io. se a voi sta bene così non so che dirvi :D
2) allora smetti di postare (è semplicissimo, non capisco perchè un luminare come te non ci sia ancora arrivato :D)
Caesar_091
30-10-2004, 10:37
Confermo la prima ipotesi.
Passo e chiudo.
===SOSE===>
30-10-2004, 12:54
Queste frecciatine smorzate dagli smilies finali sono il massimo, come chi lancia il sasso e poi nasconde la mano!
Ho notato sul forum che la gente tende ad essere un po' permalosa!:D (visto come lo smiley smorza il "complimento"?).
Alla fine sono scambi di idee ed esperienze, non dovrebbero mai essere giudizi su chi scrive delle opinioni.
Cmq per riassumere il thread sul Bt apple:
- Con headset Bt da 50 euro è deludente, già a un metro gracchia. Con lo stesso headset e chiave Bt USB il tutto diventa dignitoso, più o meno come da standard BT (8-9 metri di range, buona qualità).
- Con altro Headset da 65 euro (!!) il Bt integrato non è male, praticamente come il precedente + chiave Bt USB.
Morale: come per tutti device aggiuntivi, i PB sono schizzinosi e snob, pretendono il più caro della categoria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.