PDA

View Full Version : Riparare da soli un Compaq Presario 2550EA


E.R4Z0R
27-10-2004, 20:51
Un saluto a tutti !
Tra poche ore apriro il mio portatile un Compaq Presario 2550EA per sostituire il gruppo di dissipazione della CPU le cui ventole sono diventate rumorose e non efficenti !
Per fare questo ho cercato di informarmi il più possibile sulla procedura di smontaggio del mio portatile e cercando nel sito della hp ho trovato il service manual che ho prontamente studiato a memoria !
Ora prima di procedere all' operazione mi rimane ancora un dubbio.
Nel service manual si fa riferimento ad un "termal pad" che si trova tra il processore e il dissipatore, sono portato a credere per la mia seppur misera esperienza che si tratti dello strato di pasta siliconica che deve essere sostituita; ma un tarlo nella mente mi fa pensare che si possa trattare di qualche soluzione proprietaria della compaq/hp consistente in un qualche cuscinetto di materiale termoconduttore.
Qualcuno sa se il mio sospetto è fondato?
Qualcuno che magari ha aperto altri portatili della serie 2500 (anche 2100 e nx9000 che sono simili)
Se vi state chidedendo perchè proceda alla riparazione in maniera autonoma dopo esseremi procurato le parti di ricambio , beh vi rispondo che il mio portatile non è più in garanzia (purtroppo). Quindi mi tocca arrangiarmi.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

scriba
27-10-2004, 23:33
Te lo farò sapere fra poco cosa c'è li dentro...appena avrò finito di fare a pezzi il mio compaq 2141...:mad:

Para Noir
27-10-2004, 23:44
Originariamente inviato da E.R4Z0R

Ora prima di procedere all' operazione mi rimane ancora un dubbio.
Nel service manual si fa riferimento ad un "termal pad" che si trova tra il processore e il dissipatore, sono portato a credere per la mia seppur misera esperienza che si tratti dello strato di pasta siliconica che deve essere sostituita

Se non sbaglio (potrai chiedere conferma nel forum delle cpu) il thermal pad non è una soluzione proprietaria HP, ma è un'alternativa alla pasta siliconica. Si trova solitamente anche nelle confezioni "Boxed" delle cpu ed è una specie di francobollo (!) che si mette tra cpu e dissipatore, che con il primo calore si scioglie e da quel momento in poi farà le veci della pasta siliconica. Spero di non aver detto troppe vaccate.

Ola :)

E.R4Z0R
28-10-2004, 10:57
Originariamente inviato da scriba
Te lo farò sapere fra poco cosa c'è li dentro...appena avrò finito di fare a pezzi il mio compaq 2141...:mad:

Se vuoi ti vengo a dare una mano !!! :D

Fatemi sapere pls !
Ora provp a chiedere anche nella sezione CPU !

scriba
28-10-2004, 11:02
Quando vuoi, ti aspetto con il martello in mano...cmq, per quanto ne so io, concordo con la risposta di Para Noir...dovrebbe essere un tappetino di gomma che si utilizza al posto della pasta siliconica ;)

E.R4Z0R
28-10-2004, 16:53
c'è qualcuno che mi sa descrivere come potrebbe essere fatto questo termal pad che mi vedrò davanti una volta aperto il portatile?
Sapete dove posso procurarmelo ?

E.R4Z0R
28-10-2004, 19:46
rettifico la domanda ho trovato la risposta ! :) Tnx to all !