PDA

View Full Version : Noi uomini e il difficile ruolo di ago della bilancia tra moglie/fidanzata e madre

Deppe
27-10-2004, 09:08
E' da un po' di tempo che mi rendo conto di quanto diventi difficile riuscire a far convivere una nuora e una suocera che non si sopportano vicendevolmente. E di come inevitabilmente tocchi a noi maschietti fare ciò.
Credo che la propria compagna sia per ognuno di noi la persona più importante, nella vita, e che in alcuni casi, specie nel caso di unico figlio maschio, la madre possa vederla come quella che le ha portato via il suo "bambino", o peggio che lo ha cambiato, lo ha trasformato per sempre. Questo sempre ai suoi occhi, naturalmente.
Ma ancora più complicato diventa quando i caratteri delle due donne in questione sono complicati da modi di pensare, di vedere le cose, di comportarsi, molto diversi.
A quel punto l'uomo-compagno e l'uomo-figlio devono cominciare un'opera diplomatica silenziosa quanto delicatissima per cercare di equilibrare l'amore per la compagna e quello per la mamma... spesso, purtroppo anche mentendo, inventando scuse e sotterfugi.
Poi, quando provi a parlare, a chiedere all'una e all'altra perchè tanto astio, ti senti rispondere che sei tu che la vedi così, anche perchè ognuna reprime i suoi sentimenti di fronte all'altra per "quieto vivere".
Un'opera difficile, faticosa, snervante.
Nella speranza che con il passare degli anni quello che oggi è un contrasto ceda il posto ad una pacifica e più lucida convivenza.

Mi piacerebbe sapere qualche vostra esperienza in merito al rapporto nuora/suocera. E soprattutto se qualcun altro di voi si trova a gestire questo complicato "rapporto a tre".

pierpo
27-10-2004, 09:20
Ho un problema simile, non con mia mamma, perche' ormai sono altre 12 anni che vivo lontano da lei, e quindi assolutamente autonomo, ma con le mie amiche di vecchia data.
Lo snervante ruolo di mediatore, durato oltre 3 anni e' fallito.
Ho gettato la spugna.
Per fortuna cio' che mi e' accadauto, non riguardando mia madre e' molto meno grave della tua situazione, ma comunque posso capirti.

Abbi tanta tanta pazienza, e non dire sempre la verita', a volte e' semplicemente controproducente

killerone
27-10-2004, 09:26
Curioso come non succeda praticamente mai lo stesso tra uomini:asd:

Nevermind
27-10-2004, 09:31
Fortunatamente mia mamma e il mio amore vanno d'accordo senza prob. anzi sono culo e camicia e spesso si coalizzano per darsi ragione a vicenda :D :D

Vigliacche ma l'uomo rimango io e comando io :mc:

Saluti.

Deppe
27-10-2004, 09:33
Originariamente inviato da pierpo

Abbi tanta tanta pazienza, e non dire sempre la verita', a volte e' semplicemente controproducente

Purtroppo è verissimo, ma quando sai che stai "prendendo in giro" tutte e due, ti senti uno schifo :(
Sto davvero male per questa cosa, anche perchè ero convinto che le cose sarebbero andate molto diversamente. Ti ripeto, speriamo che il tempo faccia migliorare le cose.

Deppe
27-10-2004, 09:36
Sapete cos'è?
E' che ho già litigato, anche violentemente, con la mia fidanzata perchè per lei io non la difendo abbastanza da quelle che lei vede come mancanze di rispetto o affronti che mia madre compierebbe verso di lei, e che spesso scaturiscono solo dai loro diversi caratteri, tra l'altro ambedue belli forti e orgogliosi.

ManyMusofaga
27-10-2004, 09:40
Eccomi. Io e la madre del mio moroso nn ci sopportiamo. Lei è morbosa nei suoi confronti (lui è figlio unico) falsa e x niente ragionevole (vive in un mondo tutto suo). Io dal canto mio nn le sono mai piaciuta. Quando ci capita di stare a stretto contatto facciamo buon viso a cattivo gioco. Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". Se un giorno ci sposeremo la soluzione sarà trasferirsi altrove e su qs siamo d'accordo entrambi.

Brigante
27-10-2004, 09:46
Originariamente inviato da Nevermind
Fortunatamente mia mamma e il mio amore vanno d'accordo senza prob. anzi sono culo e camicia e spesso si coalizzano per darsi ragione a vicenda :D :D

Vigliacche ma l'uomo rimango io e comando io :mc:

Saluti.

Anche per me è così! :)

pippo76
27-10-2004, 09:46
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Eccomi. Io e la madre del mio moroso nn ci sopportiamo. Lei è morbosa nei suoi confronti (lui è figlio unico) falsa e x niente ragionevole (vive in un mondo tutto suo). Io dal canto mio nn le sono mai piaciuta. Quando ci capita di stare a stretto contatto facciamo buon viso a cattivo gioco. Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". Se un giorno ci sposeremo la soluzione sarà trasferirsi altrove e su qs siamo d'accordo entrambi.
xchè lei non ti sopporta?

Nevermind
27-10-2004, 09:50
.,... Il moroso sopravvive in mezzo ai due fuochi dando "un colpo al cerchio e uno alla botte". ...

:eek: :eek: :eek: ma dai che pervertito pure con sua mamma non gli basti te :D :D

Saluti.

Nevermind
27-10-2004, 09:51
Originariamente inviato da pippo76
xchè lei non ti sopporta?

Sarà vecchia, brutta e col le tette cadenti :O, l'invidia fa rosicare e diventare cattivi :D

Saluti.

pippo76
27-10-2004, 09:59
io e la mamma del mio moroso andiam omolto d'accordo!
e di questo ne sono felice.
a volte lei fa dei ragionamenti un po' strani, soprattutto quando torniamo a casa, ma è comprensibile, non siamo mai a casa!
xchè nulla da dire per il resto!;)

Nicky
27-10-2004, 10:11
Con la mamma di Scop ho tutto sommato un buon rapporto.
Credo che all'inizio non fosse contentissima di questa storia; più che altro per via della distanza e per la paura che potessi far soffrire il suo/mio piccino in qualche modo.
Comunque quando stiamo vicino non ci sono problemi: cerco di rendermi disponibile a darle una mano e cerco di portarle rispetto.
Lei mi tratta sempre in maniera gentile.

Però capisco cosa voglia dire un forte risentimento tra suocera e nuora da quello che mi racconta mia madre.
Mia nonna voleva che mio padre sposasse una del suo paese e quando ha saputo di mia madre non era entusiasta..
All'inizio sia lei che le sorelle di mio papà vedevano mamma un po' come una, scusatemi il termine, puttana...
Hanno ostacolato un po' la storia..ma fortunatamente poi si sono rassegnate all'idea e mano a mano le cose sono cambiate.
Mio padre in quel caso ha semplicemente detto a mia nonna di non intromettersi e a mia madre di sopportare che le cose sarebbero cambiate.

PinHead
27-10-2004, 10:31
Originariamente inviato da Deppe
Sapete cos'è?
E' che ho già litigato, anche violentemente, con la mia fidanzata perchè per lei io non la difendo abbastanza da quelle che lei vede come mancanze di rispetto o affronti che mia madre compierebbe verso di lei, e che spesso scaturiscono solo dai loro diversi caratteri, tra l'altro ambedue belli forti e orgogliosi.

Se è vero il mio consiglio è quello di usare più attenzione. Pur con tutto il rispetto e il sentimento che si provano verso una madre (e per quanto possa essere dolorosa come scelta), la fidanzata rappresenta il futuro della tua vita, la persona con cui dovrai dividere i piaceri e le difficoltà della tua esistenza. A mio parere dovresti operare una scelta (che dalle mie parole dovrebbe risultarti abbastanza chiara). Prenderei mia madre da parte e, con tutte le cautele del caso ma cmq in modo fermo e deciso, cercherei di farle capire che è sbagliato il suo modo di proporsi...Nessuno ti stà dicendo di escluderla dalla tua vita, ma si deve rendere conto che non è corretto andare oltre a quelli che possono essere comuni consigli e non cercare di imporsi a tutti i costi. A torto o a ragione una madre deve capire quando è il momento di lasciare il posto alla persona che dovrà accompagnare (si spera) il figlio per il resto della vita...

lucio68
27-10-2004, 11:15
Fortunatamente non vivo la stessa situazione, in quanto mia moglie e mia madre vanno molto d'accordo e mia moglie dice sempre che i miei suoceri vogliono più bene a me che a lei :D .
In ogni caso, quando abbiamo deciso di sposarci, conditio sine qua non era quella di andarcene a vivere per conto nostro, magari anche dall'altra parte della strada, ma mai sotto lo stesso tetto.
Abbiamo trovato casa (in affitto, purtroppo, ma ci si deve accontentare), più o meno a metà strada tra i suoi e mia madre, e va benissimo così.

crashd
27-10-2004, 11:18
rapporto a tre
:sbav:

dicevi? :D

bossino
27-10-2004, 11:52
le mie sono coalizzate contro di me.........quindi ogni volta che le vedo parlare, mi allontano ! :D :D

:ops:

Cicerboy
27-10-2004, 12:25
Originariamente inviato da PinHead
Se è vero il mio consiglio è quello di usare più attenzione. Pur con tutto il rispetto e il sentimento che si provano verso una madre (e per quanto possa essere dolorosa come scelta), la fidanzata rappresenta il futuro della tua vita, la persona con cui dovrai dividere i piaceri e le difficoltà della tua esistenza. A mio parere dovresti operare una scelta (che dalle mie parole dovrebbe risultarti abbastanza chiara). Prenderei mia madre da parte e, con tutte le cautele del caso ma cmq in modo fermo e deciso, cercherei di farle capire che è sbagliato il suo modo di proporsi...Nessuno ti stà dicendo di escluderla dalla tua vita, ma si deve rendere conto che non è corretto andare oltre a quelli che possono essere comuni consigli e non cercare di imporsi a tutti i costi. A torto o a ragione una madre deve capire quando è il momento di lasciare il posto alla persona che dovrà accompagnare (si spera) il figlio per il resto della vita...
Concordo pienamente!
I miei hanno lo stesso tipo di problema, ma la convivenza di mia mamma con la nuora è cominciata un po' di anni dopo il matrimonio dei miei. Mio padre ha sempre dovuto fare da tramite, sopportare le une e le altre lamentele, sperando ceh un giorno ci sarebbe stata pace.
MA evidentemente non è così, più va avanti il tempo, quindi più si invecchia, meno sussiste la pazienza e meno ci si sopporta.
Alla fine la convivenza è necessaria ma è stato chiaro che mio papi ha dovuto cedere e dare più supporto a mia mamma, come è giusto!

Ciau

zuper
27-10-2004, 12:34
Sapete cos'è?

:eek: :eek: :eek: :eek:

quando ho letto questo 3d e soprattutto questo post....stavo cercando di ricordarmi quando l'avevo scritto....

ma poi ho visto che non ero io :)

cmq sono nella tua stessa identica situazione :)

Deppe
27-10-2004, 14:31
Originariamente inviato da PinHead

Guarda, non è questo il punto: è logico e naturale che io sia sempre dalla parte della mia fidanzata e cerchi in ogni modo di vederla e di renderla felice, standole vicino e sacrificandomi accanto a lei per costruire la nostra vita.
Il fatto è che lei proprio non sopporta certi modi di fare, a dire il vero un poì dispotici, che mia madre assume, in primis verso di me e di riflesso, nei suoi confronti. Mia madre infatti, essendo "all'antica", pensa che lei debba essere rispettata e riverita solo per il suo ruolo, solo per il fatto di essere lei la suocera, cioè ritiene di dover avere rispetto senza fare niente per conquistarselo. Ho provato a parlarle, a spiegarle certi suoi comportamenti e sai cosa mi ha risposto? Che sono io che esagero e vedo le cose distorte.

Non dimostra quasi mai un gesto d'affetto verso la mia ragazza, quando viene a casa, ha sempre da ridire sulle sue scelte pretendendo di possedere la verità rivelata su ogni cosa, e la cosa assurda e che per lei tutto questo è normale.
Risultato? La mia ragazza evita il più possibile di venire a casa mia.

Attendo solo con ansia il giorno in cui ce ne potremo andare a vivere da soli.
Scusate lo sfogo.

Nicky
27-10-2004, 14:35

Non dimostra quasi mai un gesto d'affetto verso la mia ragazza, quando viene a casa, ha sempre da ridire sulle sue scelte pretendendo di possedere la verità rivelata su ogni cosa, e la cosa assurda e che per lei tutto questo è normale.
Risultato? La mia ragazza evita il più possibile di venire a casa mia.

Bhe se tua mamma è davvero così, capisco la tua ragazza...
Senza offesa, ben inteso.

killerone
27-10-2004, 14:46
Per me è soprattutto questione di rispetto e di educazione,mi spiego.Mia madre e mio padre non si sono mai permessi di dir nulla sulle mie ragazze,neanche quando la situazione lo avrebbe consentito (con la mia ex ci sono stati episodi davvero spiacevoli) e io considero questa loro scelta la migliore.Non si intromettono in niente che riguarda me e lei e questo grazie soprattutto ad un mio atteggiamento mentale e comportamentale che ho imparato ad avere.Sono contrarissimo pertanto a :vacanze insieme,cene pranzi e festività varie con i genitori,ricorrenze,week end,dormite a casa etc etc.
Ho sbagliato in passato e l'errore mi ha fatto capire tantissimo.Non per questo lei ogni tanto viene a casa mia quando ci sono i miei,è benvoluta da tutti,mio papà la adora,mia madre mi chiede sempre di lei,le comprano dei regalini,pensierini,la fanno sentire sempre a suo agio,ci parlano volentieri insieme ma oltre a questo per me è troppo.Lei per me è una cosa,la mia famiglia un'altra.
Credo che bisogna evitare rapporti eccessivamente confidenziali,non portano a nulla di buono la maggior parte delle volte.;)

Deppe
27-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da killerone
Credo che bisogna evitare rapporti eccessivamente confidenziali,non portano a nulla di buono la maggior parte delle volte.;)

Non credo si possa, quando si raggiunge un certo livello in un rapporto, evitare o distinguere i rapporti tra partner e genitori, anzi io trovo che la cosa più bella sia quando lei o lui entra a far parte della TUA famiglia, quasi come un altro figlio.
Certo a te genitore può non piacere la persona che tuo figlio si è scelto come compagna, ma questo non significa che puoi per questo mancarle di rispetto.

PinHead
27-10-2004, 21:22
Non credo si possa, quando si raggiunge un certo livello in un rapporto, evitare o distinguere i rapporti tra partner e genitori, anzi io trovo che la cosa più bella sia quando lei o lui entra a far parte della TUA famiglia, quasi come un altro figlio.
Certo a te genitore può non piacere la persona che tuo figlio si è scelto come compagna, ma questo non significa che puoi per questo mancarle di rispetto.

Da questo tuo post mi sembra che tu abbia le idee ben chiare su come dovrebbero andare le cose. Certo, il fatto di vivere ancora con i tuoi è una condizione che non ti lascia molte scelte, ma non può neanche condizionare il rapporto con la tua ragazza. Se non vuoi apparire come un debole ai suoi occhi, se non vuoi che si senta messa in secondo piano o comunque presa poco in considerazione (e per una fidanzata non è certo il massimo, anzi...) ti consiglio di tenere sempre la sua parte, anche a costo di arrivare a un conflitto pesante con tua madre. Tutto questo, naturalmente, se i vari tentativi di conciliazione non sono andati a buon fine e se davvero sei innamorato...