View Full Version : Serial ATA controller su motherboard Abit
Ciao ,
da qualche giorno su un pc con due dischi sata vedono che non partono e non sono rilevati.
La mother board Abit ha i due connettori SATA1 e 2 , ma
andando sul bios
bios, “ Integrated Peripherals”-”On board PCI device”, la voce “Serial ATA controller” non esiste, non c'e!!!!Quindi non lo posso abilitare.... come e' possibile?
Ci deve essere per forza.... ho controllato anche sul manuale della scheda e ci deve stare!!!
Per caso si e' sputtanata la scheda madre?
Originariamente inviato da franz77
Ciao ,
da qualche giorno su un pc con due dischi sata vedono che non partono e non sono rilevati.
andando sul bios
bios, “ Integrated Peripherals”-”On board PCI device”, la voce “Serial ATA controller” non esiste, non c'e!!!!Quindi non lo posso abilitare.... come e' possibile?
Ci deve essere per forza.... ho controllato anche sul manuale della scheda e ci deve stare!!!
Non hai fatto nessun upgrade, al bios?
Verifica bene tutte le voci del bios...
ciao
Originariamente inviato da MiVida
Non hai fatto nessun upgrade, al bios?
Verifica bene tutte le voci del bios...
ciao
no non ho fatto nessun upgrade del bios.... ma la macchina non è nuova e fino a qualche giorno fà i dischi sata venivano riconosciuti benissimo.
Il bios l'ho spulciato da cima a fondo .... seguendo anche il manuale della motherboard
ciao e grazie
embedded
27-10-2004, 12:36
Prova a farlo te allora l'aggiornamento del bios (metti l'ultimo e quello specifico per la versione che hai es. NF7-S o NF7-S 2.0... capisci per bene il modello e la eventuale revisione).
Ciao.
niente ho fatto un upgrade del bios dellla mia scheda madre , ma del controller stata il bios non ne vuole proprio sapere.
consigli?
proprio nulla.... ho due dischi solo SATA...deve proprio buttare la mia abit che tra l'altro non mi è costata per niente poco?
Prova a vedere, sempre nel bios, se c'è una voce tipo "seriller" da attivare.
Oppure se possibile attivare periferiche scsi.
Ciao
Prova a vedere, sempre nel bios, se c'è una voce tipo "seriller" da attivare.
Oppure se possibile attivare periferiche scsi.
Ciao
non ho trovato nessuna voce tipo "seriller" .....
ma sul pc non ho periferiche scsi
Ciao ,
andando sul bios
Ritorniamo da capo:
ho scaricato il manuale della tua mb, ed ho visto che, per attivare il controller Silicon Image sil3112a, on board sulla tua nf7-s, devi, come specificato nella sezione 2-17, entrare nel bios, aprire la pagina di "integrated peripherals", qundi selezionare "onboard PCI device "( ATTENTO: selezionare ONBOARD PCI DEVICES e non ONCHIP PCI DEVICES !!!!!) e quì, attivare il serial ata controller (enabled).
Questa è l'unica via.
In mancanza di questa (oppure di un upgrade del bios), il nulla.......
riverifica il tutto.
ciao
Ritorniamo da capo:
ho scaricato il manuale della tua mb, ed ho visto che, per attivare il controller Silicon Image sil3112a, on board sulla tua nf7-s, devi, come specificato nella sezione 2-17, entrare nel bios, aprire la pagina di "integrated peripherals", qundi selezionare "onboard PCI device "( ATTENTO: selezionare ONBOARD PCI DEVICES e non ONCHIP PCI DEVICES !!!!!) e quì, attivare il serial ata controller (enabled).
Questa è l'unica via.
In mancanza di questa (oppure di un upgrade del bios), il nulla.......
riverifica il tutto.
ciao
e appunto la voce " Serial ATA controller " non esiste sotto "onboard pci devices" e quindi come faccio ad attivarla????
e appunto la voce " Serial ATA controller " non esiste sotto "onboard pci devices" e quindi come faccio ad attivarla????
Quindi, nella "finestra" Onboard pci devices non hai proprio niente, cioè completamente vuota......(nessun'altra voce.....).
Se così, visto che è l'unico modo per attivare i canali Sata onBoard, e dato che il tentativo di aggiornare il bios NON ha portato miglioramenti................
A proposito di Bios, dato che le per la stessa scheda madre, esiste anche la versione SENZA controller raid, non è che hai caricato il bios per quella scheda?
ciao
Quindi, nella "finestra" Onboard pci devices non hai proprio niente, cioè completamente vuota......(nessun'altra voce.....).
Se così, visto che è l'unico modo per attivare i canali Sata onBoard, e dato che il tentativo di aggiornare il bios NON ha portato miglioramenti................
A proposito di Bios, dato che le per la stessa scheda madre, esiste anche la versione SENZA controller raid, non è che hai caricato il bios per quella scheda?
ciao
nella finestra onboard pci devices c'è solo la voce per attivare il controller IEEE....
ho scaricato l'ultima versione del bios per questa scheda da questa link
ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/ic7/ic726.exe
ciao e grazie
Ma hai la nf7 o la ic7 ? :D
A mè succede la stessa cosa con asus a7n8x deluxe rev2 con uber bios 1007... nel bios sotto "integrated peripherals" non ho proprio la voce "onboard pci device" e in tutte le altre voci non risulta il sata controller... non so come faccia a funzionare... magari compare dopo avere installato i driver nforce2... io ora sto scaricando i 5.10 col 56k:muro: appena finisco ti faccio sapere!
Originariamente inviato da trokij
A mè succede la stessa cosa con asus a7n8x deluxe rev2 con uber bios 1007... nel bios sotto "integrated peripherals" non ho proprio la voce "onboard pci device" e in tutte le altre voci non risulta il sata controller... non so come faccia a funzionare... magari compare dopo avere installato i driver nforce2... io ora sto scaricando i 5.10 col 56k:muro: appena finisco ti faccio sapere!
Guarda che per "abilitare" il controller SI3112A integrato sulla tua Asus, devi agire sull'apposito jumper...:rolleyes:
Originariamente inviato da Ramon77
Ma hai la nf7 o la ic7 ? :D
ho la IC7-G
:D
cioè sulla Asus i dischi Sata ti funzionano senza che nel bios ci sia la voce del controller?
Esatto! o meglio funzionano male... perchè fà continuamente errori! a volte li recupera scandisk altre volte sono meno fortunato e devo formattare... insomma è instabilissimo!
L'ho testato con le utility sea tools, (l'hd è seagate) che hanno stabilito che l'hd non ha nulla, il problema è nel controller!
Guarda che per "abilitare" il controller SI3112A integrato sulla tua Asus, devi agire sull'apposito jumper...:rolleyes:
Veramente il manuale a pagina 19 dice: "default is enabled";)
ho la IC7-G
:incazzed: :ncomment: :incazzed: :ncomment:
che dire.......dopo diversi messaggi si scopre che l'oggetto della discussione è un'altro........
Comunque..........
La tua Mb ha 4 connettori SerialAta:
- i primi due (Sata 1 & 2) si abilitano dal bios, in "OnChip ide devices", mettere su "enabled" la voce "onchip serial ata"
- i terzo ed il quarto canale (sata 3 & 4), si abilitano, sempre dal bios, in "Onboard pci devices", mettere su "enabled" la voce "serial ata controller".
Questo è tutto: se non hai ne le voci nel bios, ne si attivano......
cambia scheda madre......
bye
Veramente il manuale a pagina 19 dice: "default is enabled";)
Fossi in te, darei una controllatina alle ram...:cool:
ho la IC7-G
Se allora nel menù "Onboard PCI Device", sotto la scritta "IEEE 1394 Controller" non v'è anche "Serial ATA Controller", la tua mobo è un mistero...:D
Fossi in te, darei una controllatina alle ram...:cool:
già fatto con memtest... dopo 2 ore e passa nessun errore... credo di avere in qualche modo danneggiato la mobo!:(
Sto già ponderando con quale sostituirla!
Se allora nel menù "Onboard PCI Device", sotto la scritta "IEEE 1394 Controller" non v'è anche "Serial ATA Controller", la tua mobo è un mistero...:D
eh si è un mistero anche per me!!!
Forse qualche sbalzo di tensione ha rovinato il controller SATA e i dischi seagate barracuda.....mah
:rolleyes:
L'ho testato con le utility sea tools, (l'hd è seagate) che hanno stabilito che l'hd non ha nulla, il problema è nel controller!
dove hai trovato le utility per gli hard disk seagate sata?
eh si è un mistero anche per me!!!
Forse qualche sbalzo di tensione ha rovinato il controller SATA e i dischi seagate barracuda.....mah
:rolleyes:
I dischi non vanno? :confused: Ma li hai provati sull'ICH5?
I dischi non vanno? :confused: Ma li hai provati sull'ICH5?
no e che sarebbe?...:confused:
xMiVida
Alla fine credo di avere trovato il controller sata... come dici te, nel bios c'è effettivamente la voce: "on chip device" che dopo si può abilitarla o disabilitarla!anche se non parla esplicitamente di sata!
xfranz77
i seatools li trovi qui:http://www.seagate.com/support/seatools/
Mah spero ti sbagli e l'hdd non abbia nulla, che sia partito il contoller è quasi una certezza, ma l'hdd mi auguro di no!
anche perchè mi ha dato problemi da subito...:rolleyes:
epoi le utility serviranno a qualcosa no?
Ora mi tento il low level format!:cool:
no e che sarebbe?...:confused:
L'875P/ICH5 non è roba per te...;)
L'875P/ICH5 non è roba per te...;)
Ti aspetto all'uscita!!!eh eh... no dai magari se me lo spieghi ci arrivo:huh:
Ti aspetto all'uscita!!!eh eh... no dai magari se me lo spieghi ci arrivo:huh:
Tu non vuoi credermi...LINK! (http://www.hwupgrade.it/articoli/830/3.html) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.