View Full Version : Praticanti di Iaido
C'e' qualcuno che pratica questa arte marziale? :)
Ciao
R|kHunter
27-10-2004, 11:08
Io ho praticato kenjutsu ma non Iaido, è un'arte marziale troppo filosofica imho :)
Originariamente inviato da R|kHunter
Io ho praticato kenjutsu ma non Iaido, è un'arte marziale troppo filosofica imho :)
C'e' tutto il discorso delle spade giapponesi da apprendere.. imho e' troppo bello. :)
R|kHunter
27-10-2004, 21:33
Lo apprendi a puntino anche nel kenjutsu. Il kenjutsu infatti è l'arte di guerra della spada, sostanzialmente la tecnica di spada usata dai samurai in combattimento ed in guerra.
Lo iaido è una disciplina molto filosofica, il kenjutsu è un vero e proprio addestramento/preparazione pratica alla guerra. Direi che sono i due diversi approcci alla via della spada.
A proposito di spade giapponesi, ne possiedo alcune, rigorosamente originali, forgiate a mano e detenute con regolare porto d'armi sportivo.
Lo apprendi a puntino anche nel kenjutsu. Il kenjutsu infatti è l'arte di guerra della spada, sostanzialmente la tecnica di spada usata dai samurai in combattimento ed in guerra.
Lo iaido è una disciplina molto filosofica, il kenjutsu è un vero e proprio addestramento/preparazione pratica alla guerra. Direi che sono i due diversi approcci alla via della spada.
A proposito di spade giapponesi, ne possiedo alcune, rigorosamente originali, forgiate a mano e detenute con regolare porto d'armi sportivo.
Qualche foto? Ne vendi?
R|kHunter
28-10-2004, 11:27
Venderle assolutamente no. Foto posso fartene qualcuna, ma a bassa risoluzione (VGA) col cellulare perchè a Roma mi hanno rubato la digicam, sti pezzi di m:mad:
Venderle assolutamente no. Foto posso fartene qualcuna, ma a bassa risoluzione (VGA) col cellulare perchè a Roma mi hanno rubato la digicam, sti pezzi di m:mad:
Quando puoi.. piu o meno quanto le hai pagate?
R|kHunter
28-10-2004, 12:32
Ho 2 katane ed un wakizashi che però ora come ora è dall'armaiolo a fare un piccolo restauro.
Le katane le ho pagate sui 1500 euro cadauna circa. Il wakizashi circa 900.
Ho 2 katane ed un wakizashi che però ora come ora è dall'armaiolo a fare un piccolo restauro.
Le katane le ho pagate sui 1500 euro cadauna circa. Il wakizashi circa 900.
Stica... :eek:
Ma sono Nihonto, Gunto, Shigunto? Oppure moderne katane?
R|kHunter
28-10-2004, 13:53
Nono, sono moderne!!! Le gunto imho sono fatte da cani (non tutte però) e i nihonto originali... altro che 1300 euro!!! 1300 euro alla volta!!! :D
Nono, sono moderne!!! Le gunto imho sono fatte da cani (non tutte però) e i nihonto originali... altro che 1300 euro!!! 1300 euro alla volta!!! :D
Be'.. qualcosa di decente sui 2000 euro dovresti trovarlo.. ovvio non la spada di Katsumoto.. :sofico:
Dove le hai comprate?
R|kHunter
28-10-2004, 15:02
Una è una coldsteel imperial katana 88K presa direttamente qui in Italia dall concessionario ufficiale (è una catena di coltellerie della quale non ricordo il nome)
Le altre due sono due Bugei prese direttamente dal loro sito (http://www.bugei.com)
Per la precisione sono una wave katana ed un wave wakizashi (senza bo-hi entrambi)
Una è una coldsteel imperial katana 88K presa direttamente qui in Italia dall concessionario ufficiale (è una catena di coltellerie della quale non ricordo il nome)
Le altre due sono due Bugei prese direttamente dal loro sito (http://www.bugei.com)
Per la precisione sono una wave katana ed un wave wakizashi (senza bo-hi entrambi)
Belle!! Complimenti.. se costassero meno farei anche io la pazzia. :mc:
ciao ragazzi ho visto che parlavate di iaido, devo dire che lo pratico ed è fantastico, faccio anche kendo e batto do, tutte discipline valide x poi fare kenjutsu, vorrei pero chiarire dei concetti, nello iaido l'allenamento si fa senza avversari fisici però in realtà c'è uno immaginario che è rappresentato da noi stessi, quindi nello iaido l'obiettivo è raggiungere la perfezione, cercando di sconfiggere noi stessi, tra l'altro se guardate il film i sette samurai di akira kurosawa in una scena vedrete che c'è un samurai che si allena da solo con una katana vera!!!! e questo mi porta a spiegare il perche del kendo, anticamente i samurai facevano allenamento con la spada di legno chiamata anche bokken, e questo era buono x misurarsi con altre persone, purtroppo non si poteva mai eseguire dei tagli fino in fondo xke si rischiava di ammazzare il nostro compagno d'allenamento, x questo nacque lo shinai che è una versione della katana fatta in bambù, ed è proprio quello che si usa attualmente nella pratica del kendo che non è altro che l'evoluzione del kenjutsu.
Il batto do invece è lo studio dei tagli diciamo che è un pò la specializzazione nei tagli!!!! Si intenda bene che tagliare x tagliare si chiama tameshi-giri
invece fare dei tagli ben precisi è batto do!!!! ovviamente in una delle sue fasi.
Anch'io ho una katana, e devo dire che è un'altra cosa adoperarla!!!! cmq è una shin-shinto con questo intendo dire che non è moderna ma è un pezzo d'anticuariato datami dal mio maestro!!!
Ahhhh! :doh: che sbadato mi sono dimenticato di presentarmi. Sono sowyiro ho 24 anni (il 29/07, faccio i 25) e abito a genova faccio parte de la cik (confederazione italiana kendo, iaido, jodo e naginata) che a sua volta fa parte della EKF(European Kendo Federation) che a sua volta fa parte della FIK (Federation International Kendo), come vedete le informazioni che vi ho dato sono del tutto attendibili se avete ancora delle segnalazioni o delle domande potete farle qui su questo forum, oppure chiamarmi allo 3407724456.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.