PDA

View Full Version : Problema in lettura CD

Virgo_pso
26-10-2004, 17:39
salve a tutti è il mio primo topic e gia inizio con le rotture O_o;

ho un problema con i due masterizzatori presenti nel mio pc, in pratica leggono i cd inseriti solo al boot del pc, se poi estraggo il cd o dvd dalla periferica e ne metto un altro (o reinserisco lo stesso) il lettore non legge...

se provo ad accedere alla periferica tramite risorse del computer (una volta cambiato cd) la stessa si blocca, e se forzo la chiusura mi spariscono tutte le icone e la barra di windows dal desktop... unica scelta riavviare :/

questo problema mi si era gia presentato in passato, ma dopo aver riformattato tutto si era risolto (al che ne conseguo ke non si tratta di un problema hardware)

è percaso capitato a qualcuno di voi? sapete indicarmi come risolvere senza dover riformattare l'hd e reinstallare winzozz? anche xkè se è l'unico metodo dovro applicarlo ogni volta ke mi si ripresenta il prob, e considerando ke nn sono passati nemmeno 3 mesi dall'ultimo format... O_o preferirei capirci di piu e risolverlo una volta x tutte

la mia configurazione è:
p4 2.8ghz
1gb ram (512 400mhz 256x2 333)
hd ST320414A 10gb
hd samsung SP0802N 80gb
Mast. DVD RW Benq DW400A
Mast. CDRW GCE -8481B
Mobo VIA p4b400
Gfx Sapphire Atlantis ATI radeon 9600 256mb liscia

OS WinXP pro SP2

i driver di scheda madre e scheda grafica ed il firmware del mast. DVD sono aggiornati all'ultima versione

ho pensato anche a qualche tipo di virus ma il Norton Antivirus non ne segnala nessuno.. provato anche AD-Aware, The cleaner, e Spybot...

ormai nn so piu che fare, ma penso che non si tratti cmq di un problema hardware...

ho riabilitato anche l'autorun tramite regedit seguendo una guida sulla rete... niente di niente :/
spero che qualcuno qui possa aiutarmi a risolvere questo problema

help meeeeeee plz plz plz T_T

Mistral PaolinuX
26-10-2004, 21:48
Aggiorna/reinstalla il layer ASPI (vedi FAQ e guide della sezione)

Paolo

Virgo_pso
26-10-2004, 23:02
ciao, grazie x la risp, ho seguito passo/passo la guida, installato l'ASPI layer e controllato con nero tool se dava corrupted

nessun errore ma il problema non si è risolto :( cambio cd nel lettore e non lo legge, provo ad esplorare il cd e mi si impalla tutto winzozz....

Mistral PaolinuX
27-10-2004, 21:30
Allora è una grana di Winzozz. Prova a chiedere nella sezione Windows & DirectX.

Paolo

Virgo_pso
28-10-2004, 22:29
ho risolto, scrivo qui xkè magari potrà servire a qualcuno con lo stesso problema

ho praticamente disinstallato tutti o quasi i software sul pc, ora i due lettori funzionano benissimo e credo fosse colpa dei soft di masterizzazione, ho notato ke alcuni di essi installavano dei driver nelle 2 periferiche

probabilmente creavano un qualche conflitto tra loro e cosi... beh cmq ora funziona tutto =)