View Full Version : Programmazione Opengl o direct x
Non so se sono ot, ma sono alla disperata ricerca di qualcuno ( a pagamento ) che sappia programmare e che conosca bene le librerie opengl o directx.
grazie
ghiotto86
26-10-2004, 18:46
Originariamente inviato da toffano
Non so se sono ot, ma sono alla disperata ricerca di qualcuno ( a pagamento ) che sappia programmare e che conosca bene le librerie opengl o directx.
grazie
se vuoi addentrarti nel magnifico mondo della progammazione directx ti consiglio il sito
robydx.altervista.org/main.htm
grazie a lui sono risuciyto a fare un progetto che ho portato all'esame, molto bello.
ciauz
hai portato ad un esame un progetto con OpenGL? Cioè hai fatto all'università un programma x Windows? UFFA, epperché a me fanno usare solo linux!!! :mad: :mad: :mc: :cry: :cry: :muro: Ma di che città sei? A che università vai? O forse OpenGL si può usare anche sotto linux O.o ???
ah, no, aspe', hai detto DirectX, ho letto male. Allora è impossibile che l'hai fatto x linux, quindi era x windows! uffa, xkè a te si e a me no? sai quanto mi piacerebbe a me fare un progetto in DirectX x l'università!:mad: :muro:
ragazzi ne approfitto per chiedere una cosa..come mai in Vb.net quando vado per aggiungere il riferimento all'api delle directX non c'è?devo scaricare qualcosa?
a 71103:
le OpenGL ci sono anche per Linux. Cerca informazioni sulle librerie Mesa. Se poi hai i driver della scheda accelerata, OpenGL sono disponibili e accelerate.
Per le DirectX sotto Linux so che c'è un progetto. Per ora si limita a rimappare le chiamate DX in OGL.
a SteR9
non ho mai usato Vb.net, ma direi che ti manca il DirectX SDK:
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/downloads/list/directx.asp
l'sdk l'ho installato..ma non su vb.net non ce n'è traccia..
ho provato in C++ ma mi da questo errore
ANSI C++ forbids implicit conversion from `void *' in argument passing
e la riga è questa
HWND hWnd = CreateWindow( "D3D Tutorial", "D3D Tutorial 01: CreateDevice",
WS_OVERLAPPEDWINDOW, 100, 100, 300, 300,
GetDesktopWindow(), NULL, wc.hInstance, NULL );
Non ti conviene buttarti subito sul C++ se non hai molta esperienza :D
Nell'ultim versione dell'SDK credo che abbiano segato il supporto a VB.net (l'anno scorso c'era), ma rimangono comunque le Manged DirectX che possono essere accedute oltre che da C++ anche da C# che mi pare (non l'ho mai usato) più simile a Vb.net.
Ecco cosa dice la documentazione Microsoft:
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_m/directx/howdoi_entry.asp
Per Vb.net + DirectX prova a vedere qui:
http://www.dotnetforums.net/forumdisplay.php?f=70
Magari c'è qualcosa che può esseti utile.
ghiotto86
28-10-2004, 18:40
Originariamente inviato da 71103
ah, no, aspe', hai detto DirectX, ho letto male. Allora è impossibile che l'hai fatto x linux, quindi era x windows! uffa, xkè a te si e a me no? sai quanto mi piacerebbe a me fare un progetto in DirectX x l'università!:mad: :muro:
sbagliato: l'ho portato per l'esame di maturità.
forse il progetto lo riprendere per la tesi di laurea.
cmq io ti consiglio di visitare il link che ti ho messo.
per inziare il visual basic è ottimo.
come i consigli che ti hanno dato se non hai dimestichezza col c++ non usarlo per ora, anche prechè ci sono un po di cose molto rognose specialmente se vuoi usarlo con le opengl.
ciauz
Originariamente inviato da Banus
a 71103:
le OpenGL ci sono anche per Linux. Cerca informazioni sulle librerie Mesa. Se poi hai i driver della scheda accelerata, OpenGL sono disponibili e accelerate.
Per le DirectX sotto Linux so che c'è un progetto. Per ora si limita a rimappare le chiamate DX in OGL.
fosse mai che per la fine del secolo riusciamo a vedere un gioco 3D decente per linux... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.