PDA

View Full Version : quale scheda video per 2 monitor lcd samsung 710v ???

DVSTORM
26-10-2004, 14:03
ciao a tutti, ho appena comprato due monitor samsung 710v per 598 euro, e che vorrei utilizzare per fare video editing con il sw di montaggio premiere pro, che per l'appunto consente di utilizzare il dual monitor.
ora il mio problema e' quello di sostituire la mia scheda video ati 9200 con una dotata di doppia uscita analogica vga.
purtroppo ho un budget limitato e' vorrei acquistare una scheda valida ma sopratutto non troppo costosa.
voi che mi suggerite di prendere ???

grazie per le risposte
ciao m

Adric
28-10-2004, 06:58
I consigli sull'acquisto delle schede video vanno chiesti nella sezione Schede Video e non in Monitor (anche se in relazione a un determinato modello di monitor).
Sposto la discussione.

Ciao :)

FAM
28-10-2004, 09:50
stavo dicendo...

la 9200 è la gpu di fascia economicissima di ati, basta dire che supporta via hardware solo le dx8.1 ed oramai è sul livello di una soluzione integrata.

per la 9600 giusto guardando nella sezione prezzi di HWup vedo che si parte dalla versione liscia con 128MB a 95€, mentre la versione massima con 9600XT e 256MB c'è a partire da 173€

cmq intanto da un'occhiata qui:

http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=3&sessID=

okkio che molte gpu (gef5200, r9250, r9550) sono delle fregature dalla mezza alla completa

DVSTORM
28-10-2004, 14:23
ciao ti ringrazio x la risposta.
la mia scheda attuale ti confermo e' una ati 9200 con doppia uscita , una vga el'altra dvi
ora vorrei capire se come prestazioni e' molto inferiore alla 9600 ???

se il miglioramento non e' cosi netto mi terrei la dual out 9200
ed eviterei di sborsare altri soldi dopo i 598 euro vhe ho pagato l'altro giorno per acquistarmi 2 lcd samsug 710v da 17 pollici.

quanto costa l'adattatore da dvi a vga ???
non mi ricordo di averlo visto nella confezione della mia ati 9200.

grazie

;)

FAM
29-10-2004, 10:45
OOOOOOOOKKKKKKKKKKIIIIIOOOOOO

La Radeon 9000 e la Radeon 9200 SONO LA STESSA SCHEDA!!!

LA GPU, le ram e il pcb sono ESATTAMENTE gli stessi alle STESSE frequenze

Solo che la 9200 è agp 8x e la 9000 agp 4x , considera che una scheda del genere non trae NESSUN vantaggio dall agp 8x (anzi, quasi niente migliora con agp 8x)

La 9600 ha frequenze maggiori e supporto dx9 (che non è poco invece di un supporto tramite software) inoltre per le gpu non dx9 ati i driver li aggiorna molto raramente
Però entrambe hanno 4 pipeline (e nei giochi questo si sente un pò)

Ora non so quanto infierisca sulla vga premiere pro, ma nessuno ti impedisce di provare ad usare il dual monitor sula 9000 e se vedi che non ce la fa allora la cambi

Per l'adattatore.... mi pare strano che chi vene schede video non lo abbia

Ecco due screenshot appena fatti del mio:

http://www.webalice.it/moruzzi./hwupgrade.it/forum/DSCF0639.JPG
http://www.webalice.it/moruzzi./hwupgrade.it/forum/DSCF0637.JPG

DVSTORM
29-10-2004, 11:00
ti ringrazio molto per la risposta, complimenti anche per le foto che hai allegato.
ti ribadisco che non uso il pc per i giochi ma esclusivamente x fare video editing
e fotoritocco digitale.
magari per quello che devo fare la mia ati radeon 9200 va gia bene....
????

bisogna vedere il discorso relativo al supporto alle direct x solo sw e non hardware, se contribuisce o meno
a un decadimento prestazionale del mio pc.

altra cosa importantinsima e' quella di avere in uscita verso i due monitor lcd un ottimo segnale vga.

dimentivavo di chiederti il costo dell'adattatore dvi-vga ???
ciao ti ringrazio molto.
marco

FAM
29-10-2004, 18:31
Infatti credo fai bene a provare se la 9200 è adatta al tuo utilizzo, e solo se risultasse limitata alora cambiarla

Cmq preciso che l'adattatore dvi->vga converte solo la forma della presa, in quanto alcuni contatti della dvi portano il segnale vga, quindi nessun rischio qualità

Non ho idea di quanto costi, quando comprai la 9000 in negozio me lo dettero dietro che manco mi immaginavo a cosa serviva :D

Certo non ha l'aspetto dell'accessorio che costa più di 5€ :O

DVSTORM
02-11-2004, 09:51
TI ringrazio per la risposta
l'accessorio in oggetto mi e' costato 12,5 euro
ciao