PDA

View Full Version : Impianto Elettrico Casa : 1800€ :-s

emynem
26-10-2004, 13:33
Salve raga... ho chiesto un preventivo di un impianto elettrico da rifare
per una casa 3 stanze in cui deve esserci telefono + antenna per ogni stanza.
m'hanno chiesto 1800€
A me sembrano tanti... e a voi ? Avete esperienze in merito ?
Grazie;)

MartiniG.
26-10-2004, 13:37
Originariamente inviato da emynem
Salve raga... ho chiesto un preventivo di un impianto elettrico da rifare
per una casa 3 stanze in cui deve esserci telefono + antenna per ogni stanza.
m'hanno chiesto 1800?
A me sembrano tanti... e a voi ? Avete esperienze in merito ?
Grazie;)

dipende, quanti punti luce? c'è l'assistenza muraria? che tipo di quadro?

emynem
26-10-2004, 14:06
se i punti luce sono le luci in stanze e corridoio... allora... 8
per assistenza muraria che intendi ?
e per quadro ?

MartiniG.
26-10-2004, 14:14
se i punti luce sono le luci in stanze e corridoio... allora... 8
per assistenza muraria che intendi ?
e per quadro ?

Per punti luce, sarebbe meglio specificarli, intendo: interrutori, prese..... se ti hanno fatto un preventivo c'è scritto, magari con tanto di dettaglio.
E' un impianto nuovo? devono fare le tracce nel muro e nel soffitto? che marca/serie ti hanno conteggiato, bticino? il quadro è quello generale, si trova, di solito, vicino all'ingresso

come è articolato il preventivo? voce per voce o a corpo?

pgggpp
26-10-2004, 14:16
A me sembrano decisamente troppi....lo dico perchè ho fatto un lavoro simile con mio fratello (NON SIAMO ELETTRICISTI) in circa 2 giorni....

bianconero
26-10-2004, 14:22
Considerate che gli elettricisti pagano il materiale con uno sconto di circa il 30/35 % di sconto sul listino e al cliente lo fanno pagare a prezzo pieno

poi aggiungete l'iva e la manod'opera ed ecco che il prezzo sale notevolmente

con questo non voglio giudicare gli elettricisti ma semplicemente spiegare come si raggiungono certe cifre

emynem
26-10-2004, 14:23
Originariamente inviato da MartiniG.
Per punti luce, sarebbe meglio specificarli, intendo: interrutori, prese..... se ti hanno fatto un preventivo c'è scritto, magari con tanto di dettaglio.
E' un impianto nuovo? devono fare le tracce nel muro e nel soffitto? che marca/serie ti hanno conteggiato, bticino? il quadro è quello generale, si trova, di solito, vicino all'ingresso

come è articolato il preventivo? voce per voce o a corpo?
allora, non ho ancora il preventivo tra le mani, per il momento m'ha detto la cifra per telefono, me lo deve portare.
Allora i punti luce sono : 20circa
L'impianto c'è, ma le canaline sono troppo strette, quindi si devono
anche fare lavori di muratura e rimettere le canaline.
Il quadro sta vicino all'ingresso, però mi ha proposto di portare il salvavita nello stanzino,
così non passa i fili per tutto il corridoio che è circa 8metri.

matteo171717
26-10-2004, 14:24
un consiglio...

Evita assulutamente Ave...
Specialmente per quanto riguarda magnetotermici, differenziali..etc....

emynem
26-10-2004, 14:26
Originariamente inviato da pgggpp
A me sembrano decisamente troppi....lo dico perchè ho fatto un lavoro simile con mio fratello (NON SIAMO ELETTRICISTI) in circa 2 giorni....

anch'io volevo farlo con mio fratello... ma si devono fare lavori di muratura e siccome mio fratello torna solo il venerdì..
ci vorrebbe troppo tempo.

bianconero
26-10-2004, 14:28
Originariamente inviato da matteo171717
un consiglio...

Evita assulutamente Ave...
Specialmente per quanto riguarda magnetotermici, differenziali..etc....

Ben detto!

io per farvi un'idea vorrei farvi prendere in mano due interruttori automatici pari caratteristiche uno ave e uno ticino o abb quelli ave pesano almeno la metà e forse meno.....

qualcosa deve voler dire no?

e poi parlo per esperienza personale ..

un differenziale ave nuovo trovato rotto

un magnetotermico si è rotto a seguito di un corto circuito, cosa che non deve succedere assolutamente.

MartiniG.
26-10-2004, 14:32
allora, non ho ancora il preventivo tra le mani, per il momento m'ha detto la cifra per telefono, me lo deve portare.
Il quadro sta vicino all'ingresso, però mi ha proposto di portare il salvavita nello stanzino,

vedi che la lavorazione c'è allora!!

fatti dare un preventivo DETTAGLIATO, poi postalo sul forum che vediamo un po' i prezzi.

ciao

ZigoZago
26-10-2004, 15:05
Ma se siamo tutti elettricisti, perché non farsi i lavori da soli?

stbarlet
26-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da ZigoZago
Ma se siamo tutti elettricisti, perché non farsi i lavori da soli?
perchè altrimenti pregadio e trio medusa sarebbero dei morti di fame:p

essegi
26-10-2004, 16:20
Originariamente inviato da bianconero
.... gli elettricisti pagano il materiale con uno sconto di circa il 30/35 % di sconto sul listino
per alcune marche, come BTICINO, questo livello di sconto non è più raggiungibile da un elettricista

essegi
26-10-2004, 16:24
Originariamente inviato da bianconero
...un magnetotermico si è rotto a seguito di un corto circuito, cosa che non deve succedere assolutamente.
nel civile, ammesso che sia installato e manutenuto correttamente, no
nell'industriale invece, in certi casi, è previsto, anche sulle norme, che possa essere da sostituire anche dopo il primo corto

ZigoZago
26-10-2004, 18:23
Originariamente inviato da stbarlet
perchè altrimenti pregadio e trio medusa sarebbero dei morti di fame:p

:D

khri81
26-10-2004, 19:52
beh io faccio l'elettricista con mio padre, veramente sono più che altro aiutante nel tempo libero :D , xò a me nn sembrano affatto troppi, considera che quegli sconti che dicevano sopra c'erano qualche annetto fa ora le cose sono ben diverse. ;)

e poi tieni presente che nella maggior parte delle volte anche dopo aver discusso x ore con i padroni delle case spiegato il tutto messo tutto su carta ecc, i padroni a lavoro finito hanno sempre qualche cosa che nn quadra e rimettere le mani in un lavoro fatto a regola d'arte appena finito è una gran rottura di coglioni! ;)

matteo171717
26-10-2004, 19:52
Originariamente inviato da essegi
per alcune marche, come BTICINO, questo livello di sconto non è più raggiungibile da un elettricista

visto che io e bianconero lavoriamo nello stesso magazzino all'ingrosso ti posso assicurare che sconti nell'ordine del 40% sono la norma...e qualche volta pure del 50 a seconda del cliente...... ;)

khri81
26-10-2004, 19:53

allora fidati che se c'è pure da rifare le canaline quindi mettere mano ai muri, sono una cifra più che onesta! ;)

ZigoZago
26-10-2004, 20:05
Originariamente inviato da khri81
beh io faccio l'elettricista con mio padre, veramente sono più che altro aiutante nel tempo libero :D , xò a me nn sembrano affatto troppi, considera che quegli sconti che dicevano sopra c'erano qualche annetto fa ora le cose sono ben diverse. ;)

e poi tieni presente che nella maggior parte delle volte anche dopo aver discusso x ore con i padroni delle case spiegato il tutto messo tutto su carta ecc, i padroni a lavoro finito hanno sempre qualche cosa che nn quadra e rimettere le mani in un lavoro fatto a regola d'arte appena finito è una gran rottura di coglioni! ;)

ehm....

QUOTO :O

essegi
26-10-2004, 20:23
visto che io e bianconero lavoriamo nello stesso magazzino all'ingrosso ti posso assicurare che sconti nell'ordine del 40% sono la norma...e qualche volta pure del 50 a seconda del cliente...... ;)
non ho detto che questo valore di sconti non esiste più, ho detto che alcune marche, in primis BTicino, non lo consentono più, in particolare agli elettricisti artigiani/piccole ditte e negozi
poi il mese in cui c'è "1 extra 10" (che non è un 10 sul listino) o il pezzo/la serie ad offerta speciale o quello che volete esistono, ma vanno considerate eccezioni, "offerte speciali" appunto
e comunque la tendenza generale, ormai da anni, è quella della riduzione degli sconti di grado elevato, specialmente x chi "passa" dal grossista

inoltre va tenuto presente che come un negozio che vende un articolo ha poi tutti gli obblighi della garanzia sul prodotto venduto, pure l'installatore li ha su tutti i componenti installati, che oltretutto non gli riportano in negozio, ma deve andare a verificare di persona e di solito pure smontare/rimontare...

p.s.: sostanzialmente d'accordo con voi su Ave

ciao

bianconero
26-10-2004, 20:39

beh sulla ticino si arriva al max al 35 per i clienti piu affezzionati (e che comprano molto) per un cliente qualsiasi sulla ticino si applica un 9%

è anche vero che su alcune cose tipo lampadine ad incandescenza si arriva anche ad un 55%
chiaramente tutto dipende dallo sconto che fanno le ditte produttrici ai rivenditori..
Sulla serie civile abb elos si arriva anche ad un 50%

bianconero
26-10-2004, 20:41
Originariamente inviato da essegi
nel civile, ammesso che sia installato e manutenuto correttamente, no
nell'industriale invece, in certi casi, è previsto, anche sulle norme, che possa essere da sostituire anche dopo il primo corto

chiaramente io parlavo dell'impianto civile di casa
;)

essegi
26-10-2004, 20:45
sì sì, in effetti ho quotato te, ma la mia precisazione era x gli altri, almeno x quelli non esperti del settore :)