View Full Version : Half life e schede video
Andriel79
26-10-2004, 11:39
Volevo chiedere se esistono possibilità di benchmark per schede video con il motore di half life 2 o se sarà necessario aspettare per forza il gioco. Cercavo anche solo articoli su test fatti con half life 2.
Mi interessa per avere una mezza idea di come pedalerà hl2 sulla mia Nvidia 6800GT 256Mb della Gainward appena appena comprata. Giusto per curiosità.
Grazie e ciao
Originariamente inviato da Andriel79
Volevo chiedere se esistono possibilità di benchmark per schede video con il motore di half life 2 o se sarà necessario aspettare per forza il gioco. Cercavo anche solo articoli su test fatti con half life 2.
Mi interessa per avere una mezza idea di come pedalerà hl2 sulla mia Nvidia 6800GT 256Mb della Gainward appena appena comprata. Giusto per curiosità.
Grazie e ciao
Ci potrai giocare in scioltezza con tutto a palla e filtri vari penso anche a 1600x1200.
Provando Far Cry ti puoi fare un'idea, sranno uguali come performance penso
SintaxError
26-10-2004, 12:28
Originariamente inviato da sider
non credo... quando avevo la 9700 pro farcry girava massimo a 1024 x 768 con effetti tutto medio... counter strike source con la 9700 pro va a palla a 1024 con effetti high non c'è segno di rallentamenti o altro. il motore di hl2 è più leggero rispetto a quello di farcry.
Originariamente inviato da sider
Per carità spero proprio di no!
Hl2 andrà molto meglio da quanto si vede nei test in giro.
DevilMalak
26-10-2004, 12:52
Originariamente inviato da R@nda
Per carità spero proprio di no!
Hl2 andrà molto meglio da quanto si vede nei test in giro.
infatti... :)
Spero di giocarci a 1024x768 tutto alto senza filtri come minimo a hl2.. :D
ray_hunter
26-10-2004, 13:25
Penso anch'io che HL2 sia più leggero di Far Cry che è sicuramente il più pesante della sacra triade (Doom III, Far Cry, Half Life 2).
Cmq con quella scheda anche a Far Cry riesci a giocare a 1280X1024 con AA2X e AF8X
viandante
26-10-2004, 15:14
Intanto col motore Source di Counter Strike Source scaricabile da Steam se acquisti una copia di HL2 siè potuto vedere che il motore è leggerissimo.....altro che Far Cry.
vingilot
26-10-2004, 19:38
Originariamente inviato da ray_hunter
Penso anch'io che HL2 sia più leggero di Far Cry che è sicuramente il più pesante della sacra triade (Doom III, Far Cry, Half Life 2).
Cmq con quella scheda anche a Far Cry riesci a giocare a 1280X1024 con AA2X e AF8X
con una 9700pro default?
a 10-11 fps magari!;)
scherzi a parte, negli esterni magari si, ma negli interni è ingiocabile a 1280x1024 aa2x e af8x
Andriel,avevo il tuo stesso avatar nel mio forum fino a un mese fa!!
Gendo è un figo :D
Originariamente inviato da Andriel79
Grazie e ciao
Se non t gira bene con quella vga è meglio spararsi un colpo !:muro:
Comunque conto su una certa ottimizzazione :cool:
Se mettessi la tua vga su una consolle potresti farci girare anche HL3 :D
andreamarra
26-10-2004, 23:30
Per me un benchmark su HL2 sarebbe del tutto inutile.
Mi spiego: il motore in se pare davvero molto leggero nonostante sia molto performante sul versante grafico. Praticament tutti gli effetti moderni vengono sfruttati a dovere. Le ombre dinamiche ci sono, però non sono ovviamente evolute come quelle assurde di DooM3. In più i vari effetti di PS, di vapore, di fumo, di distorsione, di HDR sono usati con "parsimonia" per non appesantire gli occhi (scelta azzeccata, così dovrebbe essere realistico).
Ma...
un bench solo sul versante grafico in questo gioco non ha senso per il semplice fatto che a differenza di altri titoli deve gestire in-game AI molto evoluta sia dei mostri che dei personaggi, molti personaggi su schermo, fisica realistica con attriti e moltissimi coefficienti fisici, fisica dei mezzi e quant'altro.
Queste cose peseranno molto sul resto dei componenti.
Da quello che ho potuto "capire" l'AI è davvero ottima (e succhierà ovviamente CPU), così come la fisica.
In pratica: anche uno stress test non è sufficiente.
andreamarra
26-10-2004, 23:32
Originariamente inviato da viandante
Intanto col motore Source di Counter Strike Source scaricabile da Steam se acquisti una copia di HL2 siè potuto vedere che il motore è leggerissimo.....altro che Far Cry.
Bhè, FC non è ottimizzato benissimo. In più sono stati aggiunti effetti video in quantità industriale. Ma è pur sempre un gioco single player prettamente.
CS invece è fatto apposta per il multi, e li uno o due frames in più fanno la differenza.
Ecco il perchè della differenza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.