PDA

View Full Version : Che risveglio....

Motozappa
26-10-2004, 07:53
...mi alzo, faccio quella decina di passi che mi separano dalla sala, a tastoni accendo la luce per trovare le mie fidate camel, il mio sguardo passa distrattamente per l'acquario per poi tornarci all'improvviso... in un attimo recupero tutta la lucidità e vengo preso da una morsa allo stomaco.. i miei pesci tutti a pancia all'insù....
uno di loro nei giorni scorsi non stava bene, mangiava poco..

"metti questo prodotto nell'acquario, è un po forte stai attento a non toccarlo con le mani è nocivo ma poi vedrai che guarisce, deve avere solo un pò di bachi è normale"...
le parole dell'acquariofilo...

Sono triste... erano vecchi e ci ero affezzionato...

Dopo vado al negozio e gle lo faccio mangiare quel prodotto!!!

Deppe
26-10-2004, 08:46
che prodotto è?

NEOS
26-10-2004, 11:19
Ti capisco, anch'io ho un'acquario e sono affezionatissimo ai miei pescetti :cry:

Che prodotto era?

Hai detto che uno solo stava male, che sintomi aveva???

E poi, il negoziante, non ti ha detto che il pesce malato va isolato in una vasca a parte, e curato li?
Purtroppo questi prodotti possono nuocere tantissimo, e se ho un pesce malato, lo metto nella vasca per la quarantena.
Basta un piccolo acquario, anche di una decina di litri, con filtro e riscaldamento ;)

Toglimi una curiosità, questo negoziante, ti ha poi spiegato come togliere il medicinale dall'acqua, io uso il carbone attivo, e per precauzione ne carico con una manciata il filtro, per evitare che il medicinale rimanga troppo tempo, anche durante la cura.

Kal-El
26-10-2004, 12:15
Originariamente inviato da Motozappa
...mi alzo, faccio quella decina di passi che mi separano dalla sala, a tastoni accendo la luce per trovare le mie fidate camel, il mio sguardo passa distrattamente per l'acquario per poi tornarci all'improvviso... in un attimo recupero tutta la lucidità e vengo preso da una morsa allo stomaco.. i miei pesci tutti a pancia all'insù....
uno di loro nei giorni scorsi non stava bene, mangiava poco..

"metti questo prodotto nell'acquario, è un po forte stai attento a non toccarlo con le mani è nocivo ma poi vedrai che guarisce, deve avere solo un pò di bachi è normale"...
le parole dell'acquariofilo...

Sono triste... erano vecchi e ci ero affezzionato...

Dopo vado al negozio e gle lo faccio mangiare quel prodotto!!!

Vai dal negoziante e fagli mangiare i pesciolini morti!:mad:

A parte il fatto che è un incompetente allo stato puro... è esattamente come dice NEOS: I PESCI MALATI O ANCHE CON STRANI COMPORTAMENTI VANNO ISOLATI, io ho fatto così tempo fa, in quel caso non aveva niente, si riprese 2gg dopo.... però PREVENIRE, sempre e cmq! ;)

chri619
26-10-2004, 12:18
Originariamente inviato da Kal-El
Vai dal negoziante e fagli mangiare i pesciolini morti!:mad:

A parte il fatto che è un incompetente allo stato puro... è esattamente come dice NEOS: I PESCI MALATI O ANCHE CON STRANI COMPORTAMENTI VANNO ISOLATI, io ho fatto così tempo fa, in quel caso non aveva niente, si riprese 2gg dopo.... però PREVENIRE, sempre e cmq! ;)
faglielo sorseggiare lentamente, lendo ed efficace

Motozappa
26-10-2004, 13:25
Il prodotto in questione è un veleno che in piccole quantità dovrebbe uccidere questi "bachi" e far poco male ai pesci... siccome va messo in piccolissime quantita (20cl per 200 litri di acqua) gli veniva difficile darmi una piccola dose per isolare il pesce... aggiungendo che tanto i miei pesci erano di forte costituzione e troppo male non doveva fargli...
avevano appena tre anni, è stupido ma ci ero tanto affezzionato..

NEOS
26-10-2004, 13:43
Veleno????

Ma cazzarola, sto negoziante come si chiama Borgia???

Cosa intendi con "bachi"?

Ci sono prodotti specifici per ogni malattia, e a volte per combattere alcuni parassiti è sufficente alzare leggermente la temperatura normale dell'acqua, quest'ultimo è sempre consigliato nella vasca per la quarantena, perchè potrebbe arrecare danno alla flora dell'acquario, e agli altri pesci.

Per allestire una vasca da quarantena ti basta un piccolo acquario, anche di plastica, di almeno 10 litri, un termostato per la temperatura e un filtro, con relativi scomparti per il carbone attivo.
Non deve essere arredato, al massimo un vaso di terracotta o plastica, che il pesce possa utilizzare per nascondiglio, niente piante o sabbia.

Vai su questo link, e dimmi i sintomi: MALATTIE (http://digilander.libero.it/acquarimania/nuova_pagina_1.htm)

Motozappa
26-10-2004, 13:46
Originariamente inviato da NEOS
Ti capisco, anch'io ho un'acquario e sono affezionatissimo ai miei pescetti :cry:

Che prodotto era?

Hai detto che uno solo stava male, che sintomi aveva???

E poi, il negoziante, non ti ha detto che il pesce malato va isolato in una vasca a parte, e curato li?
Purtroppo questi prodotti possono nuocere tantissimo, e se ho un pesce malato, lo metto nella vasca per la quarantena.
Basta un piccolo acquario, anche di una decina di litri, con filtro e riscaldamento ;)

Toglimi una curiosità, questo negoziante, ti ha poi spiegato come togliere il medicinale dall'acqua, io uso il carbone attivo, e per precauzione ne carico con una manciata il filtro, per evitare che il medicinale rimanga troppo tempo, anche durante la cura.

Il pesce boccheggiava un po e aveva perso quell'aggresività che gli permette di mangiare... era cosi coglione che gli altri nemmeno lo facevano avvicinare al cibo. Per il negoziante si trattava di una "mancanza di ossigeno" causata da certi "bachi", mi ha dato un grammo pesato di una polvere bianca (la stessa che si da ai cani per uccidere le pulci solo che questa è pura) da diluire in un litro di acqua per poi versare 20cl di questa nell'acquario (ha fatto cosi perche non aveva una bilancia adatta per potermi dare direttamente la dose per 20cl). Dopo due ore poi dovevo levare il 50% di acqua e rimetterne di nuova, ma niente carbone. La cosa che mi ha fatto inca***** è che ieri mi aveva detto 20cl ma di stare abbondande, anche 25 mentre oggi che sono andato a chiedere spiegazioni mi ha risposto che dovevo essere precisissimo con le dosi 20cl non di piu...

NEOS
26-10-2004, 13:49
Boccheggiava?
Magari poteva trattarsi di mancanza di ossigeno, quanti pesci avevi, e quante piante?
Di che grandezza era la vasca?

Motozappa
26-10-2004, 13:49
Veleno????

Ma cazzarola, sto negoziante come si chiama Borgia???

Cosa intendi con "bachi"?

Ci sono prodotti specifici per ogni malattia, e a volte per combattere alcuni parassiti è sufficente alzare leggermente la temperatura normale dell'acqua, quest'ultimo è sempre consigliato nella vasca per la quarantena, perchè potrebbe arrecare danno alla flora dell'acquario, e agli altri pesci.

Per allestire una vasca da quarantena ti basta un piccolo acquario, anche di plastica, di almeno 10 litri, un termostato per la temperatura e un filtro, con relativi scomparti per il carbone attivo.
Non deve essere arredato, al massimo un vaso di terracotta o plastica, che il pesce possa utilizzare per nascondiglio, niente piante o sabbia.

Vai su questo link, e dimmi i sintomi: MALATTIE (http://digilander.libero.it/acquarimania/nuova_pagina_1.htm)

Vermi della pelle e delle branchie

Agente patogeno: tra gli altri Gyrodactylus ed Epibdella.

Sintomi: parassiti visibili a occhio nudo, lunghi fino a 1,5 mm, grigiastri e allungati che contagiano a volte anche solo le branchie. I pesci mostrano dei movimenti respiratori veloci, non di rado a colpi; la bocca non viene completamente chiusa. Se anche gli occhi ne vengono contagiati, appaiono opachi ed infiammati. I pesci infetti si strofinano contro dei corpi solidi, si scuotono o tengono le pinne ripiegate. La malattia può essere molto contagiosa.

I sintomi sembrano combaciare... il pesce non chiudeva mai la bocca, sempre spalancata e con movimenti respiratori molto veloci. Gli atri non erano stati contagiati, almeno credo...

MartiniG.
26-10-2004, 13:51
Il pesce boccheggiava un po e aveva perso quell'aggresività che gli permette di mangiare... era cosi coglione che gli altri nemmeno lo facevano avvicinare al cibo. Per il negoziante si trattava di una "mancanza di ossigeno" causata da certi "bachi", mi ha dato un grammo pesato di una polvere bianca (la stessa che si da ai cani per uccidere le pulci solo che questa è pura) da diluire in un litro di acqua per poi versare 20cl di questa nell'acquario (ha fatto cosi perche non aveva una bilancia adatta per potermi dare direttamente la dose per 20cl). Dopo due ore poi dovevo levare il 50% di acqua e rimetterne di nuova, ma niente carbone. La cosa che mi ha fatto inca***** è che ieri mi aveva detto 20cl ma di stare abbondande, anche 25 mentre oggi che sono andato a chiedere spiegazioni mi ha risposto che dovevo essere precisissimo con le dosi 20cl non di piu...

Mi spiace moltissimo per i pesci......... ci si affezziona anche a loro.
Dopo questo, quel negoziante da te non vedrà più 1/2 centesimo, si stava già parando il cu@o!!!!

Motozappa
26-10-2004, 13:53
Boccheggiava?
Magari poteva trattarsi di mancanza di ossigeno, quanti pesci avevi, e quante piante?
Di che grandezza era la vasca?

Non ho piante, la vasca è di 200 litri ma i pesci sono sempre stati bene, quelli che avveo prima sono vissuti 10 anni :cry:

Puccio Bastianelli
26-10-2004, 13:56
Non ho piante, la vasca è di 200 litri ma i pesci sono sempre stati bene, quelli che avveo prima sono vissuti 10 anni :cry:

3 anni:eek: addirittura 10 :eek: :eek: :eek:

solo io i pesci li cambiavo ogni mese :cry:

MartiniG.
26-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
solo io i pesci li cambiavo ogni mese :cry:

e cosa gli davi da mangiare? il cianuro?

:D

Motozappa
26-10-2004, 14:00
magari comprava il mangiare dal mio negoziante...

"Tieni dagli questo cibo, male non gli farà, quel che non ammazza ingrassa.." :rolleyes:

MartiniG.
26-10-2004, 14:08
magari comprava il mangiare dal mio negoziante...

"Tieni dagli questo cibo, male non gli farà, quel che non ammazza ingrassa.." :rolleyes:

certo non deve essere una bella fine, anche se sono pesci!!!!

Motozappa
26-10-2004, 14:15
Penso che il veleno gli abbia preso il cervello fino a farli impazzire per poi morire soffocati... basta non ci devo piu pensare la chiudo qua.. grazie a tutti per l'interessamento :)