View Full Version : Installare Linux su un altro hd avendo Windows già presente sul PC
erawdrah
25-10-2004, 18:02
Dunque la mia situazione è questa.
Su un computer ho 3 hard disk:
40 GB con windows 2000
40 GB vuoto
80 GB usato per contenere dei dati
quello che vorrei fare è installare una versione di linux sul disco da 40 GB vuoto e creare un dual boot che mi consenta di usare entrambi i sistemi operativi senza problemi.
Come si fa?
E poi, che file system deve avere il disco da 80 GB perche io possa copiarci dentro i dati da entrambi i sistemi operativi?
Che versione di Linux mi consigliate di usare? (E' la prima volta che mi accingo seriamente ad utilizzare Linux e mi serve per stare moltissime ore di fila connesso ad internet).
Grazie. :)
lo installi normalmente, poi quando ti chiede dove installare il bootloader (ad esempio lilo) lo installi su floppy...
come distro ti consiglio slackware, credo che sia la migliore per iniziare, quella con più si impara meglio...le altre, tutte quelle che ho provato, hanno troppe cose che il sistema fa da solo. ti consiglierei anche debian, ma l'apt-get rende la vita troppo facile a chi deve inziare rischiando che poi l'utente non sappia nemmeno compilare un sorgente......a te la scelta
Eddie1985
25-10-2004, 19:41
ehul come faccio per installare il bootloader su dischetto? io ho installato fedora core 2 e nn riesco a far funzionarla insieme a win...solo che questa storia del bootloader nel dischetto nn lo provata...possibile che durante l'installazione nn me lo chieda?
erawdrah
25-10-2004, 20:03
Ma poi ogni volta il floppy lo devo reinserire ? (sarebbe un pò scomodo).
Argh! Slackware quello che bisogna autocompilarsi !!
Magari lo installo più avanti nel disco da 80 GB ... Per ora mi servirebbe solamente una distro per un principante di linux che vuole creare un piccolo serverino da tenere online 24/24h :D
erawdrah
26-10-2004, 13:37
Come faccio per vedere l'hard disk da 80 che ha il file system FAT32 con linux?
Originariamente inviato da erawdrah
Come faccio per vedere l'hard disk da 80 che ha il file system FAT32 con linux?
Se usi una distribuzione "facile", probabilmente lo trovi da qualche parte sotto /mnt
Ma poi ogni volta il floppy lo devo reinserire ? (sarebbe un pò scomodo).
perchè, quando mai usi il floppy?io lo lascio sempre inserito....
Argh! Slackware quello che bisogna autocompilarsi !!
guarda che sto parlando di slackware, non di gentoo!! gentoo ci metti dei giorni ad installarlo, è quello che deve autocompilarsi!! slackware è relativamente semplice (relativamente.....) ed è l'ideale x iniziare! non ti preoccupare, compilerai solo pochi sorgenti, delle applicazioni delle quali non troverai i binari (.tgz)
Originariamente inviato da Eddie1985
ehul come faccio per installare il bootloader su dischetto? io ho installato fedora core 2 e nn riesco a far funzionarla insieme a win...solo che questa storia del bootloader nel dischetto nn lo provata...possibile che durante l'installazione nn me lo chieda?
non ho mai provato quella distro. a dir la verità mi sono soffermato solo su slackware e debian (quelle troppo user friendly non mi piacciono) però mi ricordo che suse mi chiedeva dove installarlo. occhio però che di solito l'opzione di default è l'mbr (il primo settore dell'hard disk) quindi magari non ti sei accorto della richiesta....
erawdrah
27-10-2004, 17:40
Altre domandine :
Posso far girare Knoppix usando i daemon tools ???
Devo per forza installare il dual boot sul floppy?
E' più facile prendere virus e subire accessi indesiderati da parte di utenti remoti (e malintenzionati) se si usa un SO Microsoft o una versione di Linux ???
Se ho bisogno di un determinato driver per una periferica che linux non vede, dove lo posso trovare?
Devo per forza installare il dual boot sul floppy?
no, ma è consigliato, se vuoi fare in modo da non fottere l'mbr nel caso si rovinasse il disco di boot..
E' più facile prendere virus e subire accessi indesiderati da parte di utenti remoti (e malintenzionati) se si usa un SO Microsoft o una versione di Linux ???
che domanda è?? se un hacker ti ha preso di mira e sa bucare sia windows che linux sei sotto suo tiro...se ne sa bucare solo uno spera in bene che non sia quello che usi ^_^
in ogni caso non ho ancora sentito parlare di virus x linux, ma non prendere per oro colato quest'affermazione...
Se ho bisogno di un determinato driver per una periferica che linux non vede, dove lo posso trovare?
prova in un sito a caso: www.google.it/linux
:D :D :D
erawdrah
29-10-2004, 18:27
Ho provato ad installare mandarake 9.2
Nulla, non avvia la GUI e non conosco per nulla i comandi testuali di linux ...
Proverò con Slackware ma ahimè .... non riesco neppure ad installare Mandrake !! :cry:
io ho provato solo la 10.0 di mandrake, però mi ricordo che all'avvio dell'os apriva direttamente il windows manager scelto. in ogni caso per avviare Xfree86 o X.org, ovvero i software che gestiscono l'ambiente grafico devi usare il comando
startx
una volta che sei loginato. prova con quello, magari la 9.2 richiede l'avvio manuale di x, anche se mi sembrerebbe strano.....non ti preoccupare, poi c'è il modo per farlo avviare in automatico, ma in ogni caso prova così per la prima volta.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.