PDA

View Full Version : athlon 64 e timing delle memorie

pinguino1981
24-10-2004, 20:04
salve a tutti , la mia domanda è :

1) con gli athlon 64 , sono + importanti i timing di accesso della ram (come con gli athlon xp ) o adesso è + importante la frequenza della ram?????????

2) la scelta da fare per le ram cambia tra il socket 745 e il 939???

sacd
24-10-2004, 20:55
Sono più importanti i tempi di accesso.;)

Symonjfox
24-10-2004, 23:24
Beh, per le 939 valgono le stesse regole di ogni configurazione dual channel. Quindi consigliato prendere KIT dual channel, oppure prendere 2 moduli IDENTICI.

Nel caso tu avessi già un modulo, prenderne un altro simile (a livello di caratteristiche tecniche) tenendo presente che sarà il peggiore dei 2 a determinare il funzionamento dell'altro.

Magari chiedi nella sez RAM che sono più esperti.

Necromachine
24-10-2004, 23:29
Credo che gli A64 rispetto agli XP siano meno sensibili riguardo alle latenze, merito del controller integrato, inoltre sempre per quest'ultimo possono sfruttare pienamente il dual-channel.

Ti consiglio quindi delle normali pc3200 a basse latenze messe in dual channel, sfrutti la banda doppia delle pc3200 in dual e sfrutti anche le basse latenze (in quanto senza overclock estremi, è possibile tenere timings più spinti senza troppe difficoltà).

^TiGeRShArK^
24-10-2004, 23:31
sono più importanti le frequenze.
L'unico parametro importante è il command rate. Se aumenta quello le prestazioni decadono MOLTO, invece CAS & co. incidono molto di meno.
A mio parere ti conviene diminuire il moltiplicatore, e aumentare la frequenza prima di essere costretto ad alzare il command rate, senza considerare affatto gli altri parametri. Ovviamente più bassi sono meglio è, ma se devi rinunciare ad esempio a 10 mhz di frequenza infischiatene di CAS & co.

fangallo
25-10-2004, 10:44
il command rate è il quarto?

sacd
25-10-2004, 20:19
Originariamente inviato da fangallo
il command rate è il quarto?

Si quello seguito da 1T o 2T