PDA

View Full Version : Differenze cavo / wi-fi

sparagnino
24-10-2004, 13:54
Che diffenrenza c'è tra un router ed un router+access point (tutto integrato)?

Io ho ipotizzato solo che nel secondo dovrebbe essere una qualche funzionalità di bridge a livello fisico.
Ma non saprei esattamente.

In soldoni: è meglio comperare il primo ed in seguito un AP oppure direttamente il secondo?

alexmere
24-10-2004, 14:58
Originariamente inviato da sparagnino
Che diffenrenza c'è tra un router ed un router+access point (tutto integrato)?

Io ho ipotizzato solo che nel secondo dovrebbe essere una qualche funzionalità di bridge a livello fisico.
Ma non saprei esattamente.

In soldoni: è meglio comperare il primo ed in seguito un AP oppure direttamente il secondo?
Dipende: io ho un prodotto all-in-one perché non ho spazio nei pressi della presa telefonica, ma avere un access point separato dal router può rivelarsi un vantaggio se in una certa posizione non riesci ad ottenere un buon segnale con i PC, perché puoi spostare l'antenna senza dover portarti dietro anche il cavo telefonico.

sparagnino
25-10-2004, 11:04
Ma l'All-In-One dovrebbe avere in più, forse, un qualche bridging a livello hardware.

No?

alexmere
25-10-2004, 13:54
Originariamente inviato da sparagnino
Ma l'All-In-One dovrebbe avere in più, forse, un qualche bridging a livello hardware.

No?
:what: Che intendi?

sparagnino
25-10-2004, 15:43
Uno switch (o hub) sappiamo come lavore.

Uno switch + modem (router) sappiamo come lavora: cioè il passaggio tra la nostra rete e l'esterno è gestito tutto via hardware senza troppi balzelli.

Il router+AP è formato da lo switch,il modem e un altro switch (che è l'AP).

Il modem ci da accesso all'esterno, non ci sono problemi.
Poi ho i due switch. Quello per la rete fisica su cavo (lo switch vero e proprio) e l'AP.

La rete via cavo e la rete wireless sono due entità separate, che per essere messe in comunicazione devono avere un bridge fra di loro.

La mia domanda è: c'è differenza tra un prodotto integrato ed uno ad elementi separati (mi interessa solo tra router, solo cavo, e router+AP). Non basta il prezzo, qualcosa di tecnico: insomma il perchè ed il percome di questa differenza.