PDA

View Full Version : Domanda su 3 e 4 MP.

tidav
24-10-2004, 09:50
Ho letto un messaggio dove venivano spiegate le differenze tra 3 e 4 MP però non ho capito una cosa
(sono ignorante in materia :( ).

Ho capito che se devo fare una stampa come un A4 una 4MP rende meglio di una 3MP. Cioè sui grandi formati di stampa la 4MP rende meglio.
Ma sui piccoli formati ?
Se io devo stampare una foto della misura 13X18 ( o misure inferiori per esempio 10X15) è uguale avere una 3 MP e una 4 MP ? ...Cioè la foto viene bella allo stesso modo, oppure quella fatta con la 4MP viene meglio anche su piccoli formati?

Stessa domanda se devo vedere una foto sullo schermo del pc.
Su uno schermo da 15'' vengono uguali una foto con la 3 MP e la 4MP ?

Grazie :) e scusate se queste domande sono banali . :(

O fotografo
24-10-2004, 10:40
Originariamente inviato da tidav
Ho letto un messaggio dove venivano spiegate le differenze tra 3 e 4 MP però non ho capito una cosa
(sono ignorante in materia :( ).

Ho capito che se devo fare una stampa come un A4 una 4MP rende meglio di una 3MP. Cioè sui grandi formati di stampa la 4MP rende meglio.
Ma sui piccoli formati ?
Se io devo stampare una foto della misura 13X18 ( o misure inferiori per esempio 10X15) è uguale avere una 3 MP e una 4 MP ? ...Cioè la foto viene bella allo stesso modo, oppure quella fatta con la 4MP viene meglio anche su piccoli formati?

Stessa domanda se devo vedere una foto sullo schermo del pc.
Su uno schermo da 15'' vengono uguali una foto con la 3 MP e la 4MP ?

Grazie :) e scusate se queste domande sono banali . :(

La foto a 4 mpixel rispetto ad una a 3 è più grande, conterrà quindi più dettagli rispetto al formato minore. Se devi fare crop (ritagli) più mpixel ci sono e meglio è.
Nella stampa se si rimane nei limiti tipici del formato non si notano grandi differenze.
A video se c'è una testolina sullo sfondo della foto, con una foto di risoluzione maggiore si vedrà meglio, un po' più grande rispetto alla foto di risoluzione minore.

tidav
24-10-2004, 12:25
Scritto da O fotografo

La foto a 4 mpixel rispetto ad una a 3 è più grande, conterrà quindi più dettagli rispetto al formato minore. Se devi fare crop (ritagli) più mpixel ci sono e meglio è.
Nella stampa se si rimane nei limiti tipici del formato non si notano grandi differenze.
A video se c'è una testolina sullo sfondo della foto, con una foto di risoluzione maggiore si vedrà meglio, un po' più grande rispetto alla foto di risoluzione minore.

Grazie per la risposta :)

Quindi, se ho ben capito, stando nei limiti tipici del formato (per es. 10x15 o 13x18) non ci sono delle differenze rilevanti tra 3 e 4 MP.

Anche a video a parte la testolina sullo sfondo non ci sono grandi differenze.

O fotografo
24-10-2004, 12:35
Le uniche differenze riguardano la grandezza e quindi la visibilità dei dettagli. Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.

FreeMan
24-10-2004, 15:21
Originariamente inviato da O fotografo
Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.

link segnalato nell'apposita sezione, nell'apposito thread..

nellas tessa sezione si può trovare anche questo che di certo sarà di gande aiuto per dipanare certi dubbi e lacune

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=547251

consiglio per tidav: dai una bella letta a quela sottosezione ;)

>bYeZ<

tidav
24-10-2004, 17:00
Scritto da O fotografo

Le uniche differenze riguardano la grandezza e quindi la visibilità dei dettagli. Per fare un confronto diretto puoi andare su questo sito http://www.imaging-resource.com/ e vedere la differenza tra foto (dello stesso soggetto) di diversa risoluzione.

Grazie. :)

Scritto da FreeMan

link segnalato nell'apposita sezione, nell'apposito thread..

nellas tessa sezione si può trovare anche questo che di certo sarà di gande aiuto per dipanare certi dubbi e lacune

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=547251

consiglio per tidav: dai una bella letta a quela sottosezione

>bYeZ<

Grazie :) , avevo letto, però per mia ignoranza non avevo capito se con formati piccoli ( 10x15 , 13X18 ) c'era una grande differenza nella qualità della foto tra 3 MP e 4MP

FreeMan
25-10-2004, 00:59
Originariamente inviato da tidav
Grazie :) , avevo letto, però per mia ignoranza non avevo capito se con formati piccoli ( 10x15 , 13X18 ) c'era una grande differenza nella qualità della foto tra 3 MP e 4MP

per i formati piccoli non c'è problema visto che c'è qualita per stampare su un A4 a salire con un 3Mp... è come se ti chiedessi se con un'auto da 300Km/h puoi andare a 130km/h ;)

cmq, non c'è diff per i formati piccoli.. solo se sali di formato di stampa.. ovviamente a favore di quelle con + Mp ;)

>bYeZ<

tidav
25-10-2004, 11:45
Scritto da FreeMan

per i formati piccoli non c'è problema visto che c'è qualita per stampare su un A4 a salire con un 3Mp... è come se ti chiedessi se con un'auto da 300Km/h puoi andare a 130km/h

cmq, non c'è diff per i formati piccoli.. solo se sali di formato di stampa.. ovviamente a favore di quelle con + Mp

>bYeZ<

Mille grazie per la risposta. :)

Questa domanda per era importante perchè volevo comprare una macchina fotografica digitale, però non volevo spendere molto (entro i 200€).

Così avevo un dubbio tra la HP M407 (con 4,1 MP ) e la Konica-Minolta Dimage x31 ( con 3,2 MP) di cui ho chiesto informazioni in un altro messaggio.

La Minolta costa 169 € , la HP 199 € .

A livello estetico mi piace di più la Minolta che è piccolissima e leggera.

Se magari mi vuoi dare un consiglio anche sulla scelta della macchina mi faresti un favore . :)

FreeMan
25-10-2004, 11:51
bsata che non sia HP :D

IMHO ovviamente ;)

>bYeZ<

pellicano
26-10-2004, 12:43
perchè?

FreeMan
26-10-2004, 18:10
indovina:D

>bYeZ<