View Full Version : Ma voi lo pulite ogni tanto il PC?
Oggi l'ho aperto e come faccio ogni mese o 2 le ho dato una bella spolverata ;) La polvere è la peggiore nemica dei circuiti elettronici!
http://digilander.libero.it/mordel/pulizia.jpg
I fili dell'ali che passano sopra il dissipatore della cpu nn sono una bella idea;)
ciottano
23-10-2004, 21:17
Ma veramente la polvere non da nessun fastidio ai circuiti elettronici, può sicuramente nuocere alle ventole se in eccesso.
Originariamente inviato da sacd
I fili dell'ali che passano sopra il dissipatore della cpu nn sono una bella idea;)
Infatti, per poco non ho bruciato il procio, per fortuna me ne sono accorto in tempo (avevo il case aperto).
Comunque una pulita ogni tanto non fa male (in modo paricolare per le ventoline)
:D :D
andrew81
24-10-2004, 00:24
Originariamente inviato da Mory
Oggi l'ho aperto e come faccio ogni mese o 2 le ho dato una bella spolverata ;) La polvere è la peggiore nemica dei circuiti elettronici!
Toh guarda chi si rivede! :D
Cmq ogni tanto la dò una pulita, specie a causa dei peli del gatto (persiano) che a lungo andare mi intasano il dissipatore della cpu. Ma dovrei parlare al passato perchè da quando ho acquistato un nuovo case Lian-Li con filtro antipolvere mi limito a lavare il filtro di tanto in tanto, e la componentistica è più felice. ;)
Ciao Moreno! :)
Dalla foto sembrano sopra, ma sono quasi 10cm di distanza ;)
Originariamente inviato da andrew81
Toh guarda chi si rivede! :D
Cmq ogni tanto la dò una pulita, specie a causa dei peli del gatto (persiano) che a lungo andare mi intasano il dissipatore della cpu. Ma dovrei parlare al passato perchè da quando ho acquistato un nuovo case Lian-Li con filtro antipolvere mi limito a lavare il filtro di tanto in tanto, e la componentistica è più felice. ;)
Ciao Moreno! :)
Ciao Andre, anche tu qui? :D L'idea del filtro nn è male, lo posso mettere anch'io? O ci vuole un case apposta?
kingvisc
24-10-2004, 02:23
personalmente ogni 3-4 settimane max pulisco l'interno del case (ventola comprese). mentre il dissi lo pulisco 1 volta al mese circa con l'aria compressa (perchè a staccare e riattaccare in continuazione temo di spaccare la mobo)
L'unico punto dove la polvere da fastidio è in mezzo alkle alette dei dissi, dove si incastra , peggiorando sensibilmente lo scambio di calore del dissi.
Per il resto non crea dannni ai componenti o altro, anche se una spolverata ogni tanto non fa male.
Ah, un buon consiglio è quello di usare filtri sulle ventole che immettono aria, pare funzioni bene!:)
E' da circa un anno che dico "domani smonto e pulisco il pc".
Sicuramente dentro si sarà creata una fauna nuova :D
Praticamente mai pulito...... e il mio è pure ripieno di materiale fono assorbente! :D
DmXruleZ
24-10-2004, 17:21
beh ogni 20-30 giorni prendo smonto tutto e pulisco con una bomboletta di aria compressa :D soprattutto le ventole, ne ho 6 in totale :D
La polvere puo' causare la morte di un alimentatore? Io non credo, perche' le morti a cui ho dovuto rimediare sono avvenute all'accensione dei PC o alla semplice accensione della ciabatta che alimenta piu' PC. Cmq se c'entra la polvere fatemelo sapere.
Dove lavoro ci sono una 40ina di PC, e a quanto mi dicono (sono li' da soli 2 mesi), gli alimentatori saltano spesso. Se devo trovare la causa propendo di piu' per i componenti scadenti che per la polvere... e suppongo anche che l'impianto elettrico faccia la sua parte. Dei gruppi di continuita' potrebbero fare la differenza?
Se il capo venisse a sapere che l'impianto elettrico non e' un granche' potrebbe persino decidere di acquistare dei gdc.
Io 2 settimane fa ho smontato la tastiera e l'ho lavata....:cool:
Byez
:sofico:
Io il mio bel pc lo tengo sdraiato sulla scrivania qui davanti a me e con la polvere non ho mai avuto problemi.
Nessuno sa dirmi se la polvere puo' nuocere agli alimentatori?
La polvere sulle parti meccaniche (es. ventole) puo provocare danni rallentandole.Le parti elettriche dovrebbero essere esenti da malfunzionamenti vari.
andrew81
25-10-2004, 00:12
Ciao Andre, anche tu qui? :D L'idea del filtro nn è male, lo posso mettere anch'io? O ci vuole un case apposta?
Potresti provare a metterlo davanti alla ventola (se ce l'hai) che aspira aria all'interno... il mio è già predisposto:
http://www.overclockercafe.com/Reviews/cases/Lian_Li_PC-6083/PC-6083_pg2.htm
Non ho ventole che aspirano aria. Ce ne sono già 4 (2 sull'ali, il procio e la SV) e già fanno troppo rumore per i miei gusti! A questo punto nn serve nessun filtro :p
Per quanto riguarda la polvere è ovvio che in quantità minime nn crea problemi; il problema è quando si accumula in gran quantità su componenti che producono molto calore e in questo caso potrebbe accadere che si brucino perchè la polvere nn permette il veloce smaltimento dello stesso.
Mai pulito l'interno di un pc in vita mia!:oink: :D
Comunque penso che dovrebbe essere pulito il dissi della cpu ogni sei mesi:O :D
Se mi si brucia l'alimentatore sono pure contento! È un Q-TEC... Bisogna sempre vedere il lato positivo delle cose... :D
Ma sono troppo pigro...:ronf:
c'è qualche pericolo ad usare l'aspirapolvere con tubo flessibile e becco stretto?
Oltre ai Jumper cosa potrebbe venire aspirato?
Originariamente inviato da Nihira
c'è qualche pericolo ad usare l'aspirapolvere con tubo flessibile e becco stretto?
Oltre ai Jumper cosa potrebbe venire aspirato?
Ovviamente un pò d'attenzione bisogna farla!
in ogni caso io lascierei perdere l'aspirapolvere, l'aria compressa è molto più effeciente e in più non comporta questo tipo di problemi!:)
L'aria compressa non elimina la polvere,ma la sposta e basta!
Se apri il case e trovi i componenti grigi di polvere, con l'aria compressa non fai altro che un gran nuvolone di polvere che si ridepositerà poi (a meno che non li smonti e li soffi singolarmente fuori dal case!)
Dove si comprano le bombolette di aria compressa e quanto costano?
Un aspirapolvere come fa a pulire la polvere dei componenti del pc? :confused: :confused:
Se non va bene neanche l'aria compressa... come si può pulire a fondo un pc oltre a metterlo sano in lavatrice? :D
Originariamente inviato da Zebiwe
Io 2 settimane fa ho smontato la tastiera e l'ho lavata....:cool:
Byez
:sofico:
idem, solo che ho bestemmiato come un turco per rimontarla :ncomment:
Originariamente inviato da Ikozzo
Dove si comprano le bombolette di aria compressa e quanto costano?
Un aspirapolvere come fa a pulire la polvere dei componenti del pc? :confused: :confused:
Se non va bene neanche l'aria compressa... come si può pulire a fondo un pc oltre a metterlo sano in lavatrice? :D
idrogetto, oppure sotto i rulli all'autolavaggio!!:D
Originariamente inviato da buglis
idrogetto, oppure sotto i rulli all'autolavaggio!!:D
Ok, quando ci vediamo per testare il TUO pc? :D :sofico:
Originariamente inviato da Ikozzo
Ok, quando ci vediamo per testare il TUO pc? :D :sofico:
io ho già fatto.... per quest'anno sono apposto!!:D
io ho già fatto.... per quest'anno sono apposto!!:D
posta foto del pc dopo lavaggio :O
ti diciamo noi se e' pulito o necessita di un'altra ripassata :asd: :D
Io uso solo il fiato e un pennello
Io uso solo il fiato e un pennello
Devi avere dei bei polmoni:sofico:
i filtri davanti alle ventole sono comodi e sembrano funzionare, se ne accumula di polvere, però la portata d'aria si riduce abbastanza...
Io uso l'aspirapolvere al minimo... Lo schermo :bsod: del monitor invece sembra un ricettacolo di fumi e polveri incredibile!
Voi come lo pulite ? Prodotti specifici? Alcool ? Io vado con spugnetta inumidita, poi asciugo con la carta...Ma non è un metodo molto efficace...
Originariamente inviato da Correx
i filtri davanti alle ventole sono comodi e sembrano funzionare, se ne accumula di polvere, però la portata d'aria si riduce abbastanza...
Io uso l'aspirapolvere al minimo... Lo schermo :bsod: del monitor invece sembra un ricettacolo di fumi e polveri incredibile!
Voi come lo pulite ? Prodotti specifici? Alcool ? Io vado con spugnetta inumidita, poi asciugo con la carta...Ma non è un metodo molto efficace...
Ci sono gli sprai appositi per il monitor:p
Ci sono gli sprai appositi per il monitor:p
si, lo so, ne ho uno qui al lavoro, mi pare "accudata"...Basta una passata e................ il monitor si puo buttare! :D
Cercavo una soluzione efficace ed << artigianale >> , non dico fiato e pennello (LOL! Anche se il pennello per le tastiere è spettacolare!)
Originariamente inviato da Correx
si, lo so, ne ho uno qui al lavoro, mi pare "accudata"...Basta una passata e................ il monitor si puo buttare! :D
Cercavo una soluzione efficace ed << artigianale >> , non dico fiato e pennello (LOL! Anche se il pennello per le tastiere è spettacolare!)
Intendevo spray per il vetro, sopratutto se ha il trattamento antiriflesso, per la scocca ho sempre usato il glassex
per i monitor lcd cosa si utilizza per la pulizia dello schermo?
Carta vetrata! :D
Oh! Guarda che scherzavo! :eek:
per i monitor lcd cosa si utilizza per la pulizia dello schermo?
Io uso un semplice straccetto bagnato con acqua ;)
Si può usare anche un detergente x vetri, l'importante è che non contenga solventi di alcun genere!
Io lo uso sempre, e viene uno specchio!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.