PDA

View Full Version : Emn sono povera ^^ troverei...

Joaquina
23-10-2004, 15:38
Ciao a tutti :d
Volevo chiedervi una cosa se possibile..
Ecco.. mi servirebbe un portatile non certo esoso per poter vedere film (quindi con un lett dvd..) e metterlo in lan (con una scheda di rete...)
Il maggiore impiego sarebbe quello di leggere documenti pdf, guardare con acdsee immagini per prendere spunto (sono un'aspirante disegnatrice :d) e usare photoshop per fare delle mie piccole composizioni..
Tutt'alpiu' pure dreamweaver per provare a farmi un sitino =)
Insomma niente di esoso.. e sopratutto.. dato che non ho molta disponibilita' che si aggirasse questo portatile sui 600 euro.. non di piu' che sono povera^^
Pensate che potrei trovarlo?
Magari spenderei di piu' per le batterie e per avere autonomia di diverse ore.. la scheda video non e' importante, va bene anche un assemblata.. perche' farei soprattutto lavori 2d..
Plz aiutatemi ^^
Grazie a tutti

Para Noir
23-10-2004, 15:51
Originariamente inviato da Joaquina
Ciao a tutti :d
Volevo chiedervi una cosa se possibile..
Ecco.. mi servirebbe un portatile non certo esoso per poter vedere film (quindi con un lett dvd..) e metterlo in lan (con una scheda di rete...)
Il maggiore impiego sarebbe quello di leggere documenti pdf, guardare con acdsee immagini per prendere spunto (sono un'aspirante disegnatrice :d) e usare photoshop per fare delle mie piccole composizioni..
Tutt'alpiu' pure dreamweaver per provare a farmi un sitino =)
Insomma niente di esoso.. e sopratutto.. dato che non ho molta disponibilita' che si aggirasse questo portatile sui 600 euro.. non di piu' che sono povera^^
Pensate che potrei trovarlo?
Magari spenderei di piu' per le batterie e per avere autonomia di diverse ore.. la scheda video non e' importante, va bene anche un assemblata.. perche' farei soprattutto lavori 2d..
Plz aiutatemi ^^
Grazie a tutti

Nuovo a 600 è impossibile. Solo per oggi c'è ne uno in offerta negli Iper per 799. L'ideale a sto punto è l'Acer 292 in offerta al mediaworld, fa 5 ore di autonomia e costa 999. Trovare notebook a meno è praticamente impossibile, a meno di non buttarsi sull'usato..

idum
23-10-2004, 16:00
Aldilà del fatto che ci sono portatili nuovi che possono anche avvicinarsi alla somma che hai detto, (mi pare di aver visto qualcosa con il celeron a 700 euro nelle offerte nei vari centri commerciali, dai una letta al forum ci sono molti link utili), puoi sempre rivolgerti al mercato dell'usato.
Tu considera che io ho un vecchio P3 900 della Dell (Ispirion 8000 splendido monitor e Geforce2Go 32Mbyte) sul quale girano tutte le applicazioni che si desiderano, una volta aumentata la Ram.

Fatti un giro su ebay, e poi al massimo cambi la batteria se vedi che non basta.

Certo, ricordati che se spendi poco ottieni poco, e che da qualche parte (carrozzeria, potenza, affidabilita', assistenza) troverai delle lacune che potrebbero rendere il prodotto non aderente alle tue esigenze.

idum

Joaquina
23-10-2004, 16:27
sisi ma non ho esigenze esagerate..
solo per guardare immagini con acdsee .. per leggere i pdf e poco altro..
un film se non ho niente da fare..
non voglio certo farci girare doom 3 o altre cose esose =)
anche nel mercato dell'usato va' bene.. potete consigliarmi dei siti?
ho visto su bow:
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/417a5ccc025a487c2741d46e0c890698/Product/View/FJ009619?prova=1148

un portatile a 500 euro!
che dite aspetto quello?

Para Noir
23-10-2004, 16:55
sisi ma non ho esigenze esagerate..
solo per guardare immagini con acdsee .. per leggere i pdf e poco altro..
un film se non ho niente da fare..
non voglio certo farci girare doom 3 o altre cose esose =)
anche nel mercato dell'usato va' bene.. potete consigliarmi dei siti?
ho visto su bow:
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/417a5ccc025a487c2741d46e0c890698/Product/View/FJ009619?prova=1148

un portatile a 500 euro!
che dite aspetto quello?

A quanto pare non è un portatile, ma un desktop microtower finito lì non so come...

Ad ogni modo se vuoi spendere così poco devi per forza andare sull'usato, con tutti i rischi che ne conseguono, aggiustare un portatile fuori garanzia ti costerà di sicuro più del portatile stesso. La batteria quasi sicuramente sarà usurata e durerà poco, insomma non è tutto rose e fiori.

Io ho tre consigli, valutare se davvero ti serve un portatile, perchè con 600 euro ti fa un bel desktop. In caso affermativo il consiglio n. due è se possibile stringi la cinghia e prendi un nb nuovo, con 2 anni di garanzia e di tranquillità. In caso negativo scatta il consiglio 3, cerca se possibile un notebook usato da qualcuno che conosci o comunque col quale puoi avere un contatto.

Dal punto di vista hardware per quello che devi fare tu ti basta qualsiasi pc con almeno 800MHz-1GHz di clock e mezzo giga di ram.

Buona caccia :)

Ecio
23-10-2004, 17:25
a quella cifra nuovo non lo trovi, il minimo che ho visto e' 799 o giu' di li'

Sull'usato io starei attento, perche' spesso vendono a 500-600euro dei rottami mica da ridere e poi c'e' sempre il fattore "garanzia":
i portatili da riparare costano veramente tanto (non e' come un pc fisso dove cambi giusto una schedina e via) e quindi IO personalmente 600euro li spenderei solo per un portatile con ancora garanzia residua E solo conoscendo il venditore.

Io ho una mezza idea di vendere il mio (acer tm242 con celeron 2.4ghz, 256 ram, dvd etc..) con 1 anno di gar.residua, ma, anche da venditore, preferirei vendere a qualcuno che conosco bene (anche perche' ho fatto l'estensione di garanzia al mw a *mio* nome, e non si sa mai come va il mondo :D)

recoil
23-10-2004, 18:14
600 euro sono troppo pochi, direi che te ne servono almeno 800. viste le tue esigenze un portatile con Celeron va benissimo, sono abbastanza grandi, pesano e hanno scarsa autonomia ma ti costano poco e fanno sicuramente bene il loro lavoro :)

ho visto che in certi centri commerciali a cifre attorno agli 800 euro si trovano portatili, a volte Packard Bell, un po' vecchi come caratteristiche ma quantomeno nuovi :)
lascia stare l'usato, specialmente se non conosci il precedente proprietario del notebook.

Joaquina
23-10-2004, 20:17
comprato a 799 euro un'ace..
se non mi vedete piu' e' perche' muoio di fame =(
ciao

recoil
23-10-2004, 20:38
che modello?

Ecio
23-10-2004, 20:41
comprato a 799 euro un'ace..
se non mi vedete piu' e' perche' muoio di fame =(
ciao

avrai preso quello uguale al mio, il tm24x. Vai tranquilla a parte peso e batteria va abbastanza bene :D

Joaquina
23-10-2004, 20:41
travelmate 2301LM...
ho fame =(

recoil
23-10-2004, 21:05
non è male per quel prezzo

Ecio
23-10-2004, 21:14
travelmate 2301LM...
ho fame =(

occhio che se vai avanti cosi' e leggendo il titolo del thread potrebbero pensare che sei una di quelle che gira sulla metropolitana dicendo "sono una ragazza povera, senza casa, senza lavoro, con 5 figli etc.."

:D

recoil
23-10-2004, 21:21
Originariamente inviato da Ecio
occhio che se vai avanti cosi' e leggendo il titolo del thread potrebbero pensare che sei una di quelle che gira sulla metropolitana dicendo "sono una ragazza povera, senza casa, senza lavoro, con 5 figli etc.."
:D

uhm, se trovo in metro una che chiede l'elemosina con un acer so chi è! :D
cmq facci caso, i figli sono sempre 5 e appena nati, anche a distanza di anni!!

Joaquina
23-10-2004, 21:31
ghghg :d
No no :d nessun figlio :d
E' che sono gia' 46 kg di mio speriamo di non perdere peso :d
Apparte gli scherzi.. ma l'ace ce ne mette di cacca sul pc..
c'e' gia' il sistema operativo ora lo formatto che fa' schifo

Ecio
23-10-2004, 21:33
ghghg :d
No no :d nessun figlio :d
E' che sono gia' 46 kg di mio speriamo di non perdere peso :d

quasi tutti i pc preinstallati hanno una barcata di robaccia sopra. Io sul mio ho brasato, ripartizionato dividendo in 2-3 (e facendo NTFS invece di FAT32 :rolleyes: ) e poi ho montato 2000 invece di XP :)

@recoil io ho notato che invece i figli a volte possono variare in piu' o in meno a seconda dei giorni, sara' l'umidita' :D

recoil
23-10-2004, 21:51

avevi su XP home immagino
in effetti riempiono sempre i portatili con schifezze, il mio l'ho formattato dopo 10 minuti, giusto il tempo di controllare che funzionasse tutto quanto.
però l'utility per le reti wi-fi era bellissima, quasi quasi mi vien voglia di rimetterla per gustarmi la grafica, anche se non si capiva come farla funzionare :D

il formattone fa sempre bene, tanto i driver li trovi. il problema è che forniscono sempre il cd di ripristino quindi devi procurarteli da internet. di questo devo ringraziare Toshiba che intelligentemente ha fornito un cd a parte con driver e programmini di diagnostica :cool:

Ecio
23-10-2004, 21:55
Originariamente inviato da recoil
avevi su XP home immagino
in effetti riempiono sempre i portatili con schifezze, il mio l'ho formattato dopo 10 minuti, giusto il tempo di controllare che funzionasse tutto quanto.
però l'utility per le reti wi-fi era bellissima, quasi quasi mi vien voglia di rimetterla per gustarmi la grafica, anche se non si capiva come farla funzionare :D

il formattone fa sempre bene, tanto i driver li trovi. il problema è che forniscono sempre il cd di ripristino quindi devi procurarteli da internet. di questo devo ringraziare Toshiba che intelligentemente ha fornito un cd a parte con driver e programmini di diagnostica :cool:

il mio cd di ripristino Acer conteneva tutti i drver per 2000 e XP quindi non ho dovuto scaricare niente. PIu' che altro il pacco e' che anche tenendo XP, il ripristino da CD brasa tutto e riporta il cd come appena comprato. Quindi non si puo' solo reinstallare XP

Motivo in piu' x cui ho brasato e montato 2000 :)

Joaquina
23-10-2004, 22:26
arg quei furbi non han messo il cd di win home!
E adesso?
Grrr che faccio scarico win home e ci metto il codice che ho?
Ma che palle ste scelte fatte per i niubbi! :muro:

recoil
23-10-2004, 23:18
Originariamente inviato da Ecio
il mio cd di ripristino Acer conteneva tutti i drver per 2000 e XP quindi non ho dovuto scaricare niente. PIu' che altro il pacco e' che anche tenendo XP, il ripristino da CD brasa tutto e riporta il cd come appena comprato. Quindi non si puo' solo reinstallare XP

Motivo in piu' x cui ho brasato e montato 2000 :)

ah, sta a vedere che pure nel mio cd di ripristino c'erano i driver e non me ne sono accorto :D
erano in una cartella particolare? l'acer se lo becca la zia e in caso di problemi se ci sono i driver già pronti da qualche parte è meglio :)

in ogni caso meglio XP pro, lo preferisco decisamente

Ecio
23-10-2004, 23:20
ah, sta a vedere che pure nel mio cd di ripristino c'erano i driver e non me ne sono accorto :D
erano in una cartella particolare? l'acer se lo becca la zia e in caso di problemi se ci sono i driver già pronti da qualche parte è meglio :)

in ogni caso meglio XP pro, lo preferisco decisamente

mmm onestamente non ricordo, forse sono sul cd2 ma non ci giuro, cque erano dentro nella confezione.

Io resto soddisfatto con 2000, senza schifezzuole grafiche poco serie (lo so che si possono disattivare in XP, ma vabbe') e senza casini con i vari servicepack (quelli di 2000 escono e vanno, non disastrano su tutto :D)

recoil
23-10-2004, 23:32
il risparmio energetico con windows 2000 va bene? ricordo che qualcuno si era lamentato per la durata delle batterie, forse perché non andava a dovere il powernow/speedstep

io mi trovo bene con windows XP, anche se ho usato con soddisfazione windows 2000 per almeno 2 anni. ma sai, a parte windows 9x e quella ciofeca di ME Microsoft ha sfornato dei sistemi operativi "decenti", non mi posso lamentare più di tanto.

Ecio
23-10-2004, 23:38
il risparmio energetico con windows 2000 va bene? ricordo che qualcuno si era lamentato per la durata delle batterie, forse perché non andava a dovere il powernow/speedstep

Che io sappia funziona, anche xche' ho un celeron non mobile e quindi miracoli di risparmio certo non puo' fare (dura 2 ore come e' prevedibile e infatti lo cambierei per quello e x il peso, ma d'altra parte l'ho pagato 899 un'anno fa sottocosto... non c'e' da lamantersi troppo)

io mi trovo bene con windows XP, anche se ho usato con soddisfazione windows 2000 per almeno 2 anni. ma sai, a parte windows 9x e quella ciofeca di ME Microsoft ha sfornato dei sistemi operativi "decenti", non mi posso lamentare più di tanto.

In effetti:
- il DOS andava, non c'e' che dire
- Win3.11 crashava a guardarlo male
- Win95 crashava usandolo un pochino in maniera sostenuta o facendo robe strane, ma dovevi reinstallarlo ogni 3-4mesi
- Win98SE2 idem, con pero' piu' rischio avendo novita' coem USB e soci
- WinME crashava anche senza guardarlo :) (non ho mai osato montarlo, mi e' bastato dover mettere a posto qualche pc di amici e amiche)
- Windows 2000 mi da soddisfazioni tuttora, lo reinstalli ogni anno o piu', e crasha solo quando e' veramente inc@zz@to :)
- Win XP non mi ha mai ispirato e quindi ho cercato di non usarlo :D

NT l'ho usato pochissimo e mi sembrava stabile, pero' ovviamente non ci si poteva giocare

recoil
23-10-2004, 23:47
NT era bellissimo e stabile (con SP naturalmente), l'ho abbandonato solo per il mancato supporto USB...

cmq direi che stiamo divagando un po' troppo, dovremmo parlare del portatile di Joaquina che può essere interessante per chi cerca un notebook volendo stare sotto i 1000€

quindi ci aspettiamo una mini recensione da Joaquina, sperando che ne abbia il tempo tra un viaggio e l'altro sulla metro :asd:

Joaquina
23-10-2004, 23:51
arg..
e che vi recensisco.. e' il primo portatile che ho..
per ora sto' cercando di capire come fare a formattare!!
Mi fuma la testaa :ddddd
mica ho capito come formattareee
Ma nei cd c'e' xp home?

Ecio
23-10-2004, 23:54
arg..
e che vi recensisco.. e' il primo portatile che ho..
per ora sto' cercando di capire come fare a formattare!!
Mi fuma la testaa :ddddd
mica ho capito come formattareee
Ma nei cd c'e' xp home?

Metti dentro il primo cd che hai con scritto windows o ripristino e vedi un po' se al boot ti dice robe tipo "attenzione questo cd riconfigurera' il pc cosi' come l'avete comprato" o se ti dice "sei sicuro di voler procedere all'installazione di winXP" ?

cosi si dovrebbe capire se e' un cd farlocco come quello del mio Acer o se si puo' re-installare solo l'os come ha potuto constatare un mio amico con un Dell

recoil
23-10-2004, 23:57
nel cd di ripristino c'è il sistema operativo che hai trovato al primo riavvio
occhio perché se lo installi con il ripristino ti rimettere il computer nella stessa situazione nella quale lo hai trovato, quindi è inutile.

non hai a casa una copia di XP pro o di windows 2000?

non puoi formattare da dentro windows, devi avviare il sistema con un cd-rom di boot, ad esempio quello di XP o di 2000, poi mentre installi il nuovo sistema operativo fai la formattazione e al limite ripartizioni pure il disco dato che probabilmente acer te lo ha diviso in due partizioni

Joaquina
24-10-2004, 00:18
l'ho gia' trovato partizionato...
uffa.. io ho come sistema operativo che uso su pc normale, win xp prof..
Che mi dite di fare?
Scaricare xp home e metterci il codice che ha?
Ma perche' complicano tanto le cose.. la vita e' cosi' bella nella sua semplicità.. =(

recoil
24-10-2004, 00:25
scusa ma hai il cd-rom di installazione di XP prof?
perché se non ce l'hai allora tanto vale tenerti il sistema operativo attuale.

c'è qualcosa che non va ora? o ti danno fastidio solo tutti quei programmini che sono caricati di default ecc.?

Joaquina
24-10-2004, 00:36
hggh sono fusa vado a dormire, ci riprovero' domani...
Dunque mi danno noia i programmini.. ma quello sarebbe poco..
e' il fatto che non sia NTFS eppoi sono perplessa dato che volevo aggiornarlo al service pack 2 ecc e mettere codec audio video ecc.. per vedere i film e catturare immagini...
Insomma lo voglio sistemare alla mia maniera ;D
L'xp prof di cui parlo e' per il pc fisso che uso per lavoro e altro e dato che l'aggiorno e ho la licenza per 1 solo..
ghgh arg ho sonno nottee :d
Ciau a tutti

recoil
24-10-2004, 00:45
preferisci NTFS per la sicurezza?

per quanto riguarda la personalizzazione ti capisco perfettamente, un pc/notebook non è "mio" fin quando non l'ho formattato :D

cmq i vari codec li puoi mettere pure sul SO attuale, idem gli aggiornamenti per la sicurezza. è solo che ti ritrovi con qualche "porcheria" della quale faresti a meno e questo da fastidio, però tieni conto che ti danno un portatile funzionante senza alcun problema di driver ecc., quindi a parte il fastidio di non averlo installato da se non ci dovrebbero essere problemi gravi

Liam Gallagher
24-10-2004, 01:25
io il mio sony pcg k215m nn l'ho manco acceso, comprato usato con scontrino di 6 giorni prima (acquisto "inutile" di un azienda)

pagato come nuovo ma senza iva (risparmiato 20% mica male :D)

portato a casa, infilato cd di win xp pro, e formattato, conoscendo bene i sony (e' il terzo che ho) nn volevo nemmeno guardarla quella roba O_O

cmq, con la PAZIENZA si riesce a far tutto, al contrario delle dicerie popolari sul k215m sono riuscito a infilarci anche windows 98SE con TUTTI i dispositivi funzionanti, e tanto x simpatia fa 500 punti in + al 3dmark01 col 98 lol :D

Cmq, formattone rulez, quella roba originale e' un mattone, ti fai un bel cd TU con i driver necessari e sei a posto.

Joaquina
24-10-2004, 10:28
Plz non mi avete risposto..
se scarico una versione xp home e ci metto il codice che ho io..
funziona?

Ecio
24-10-2004, 10:41
Plz non mi avete risposto..
se scarico una versione xp home e ci metto il codice che ho io..
funziona?

a sto punto meglio che usi il pro che gia' hai tuo o usi quello del cd dell'acer, male che vada converti la partizione e/o brasa i sw inutili