View Full Version : Win Me dopo XP......dual boot ??
Haldoconlacca
22-10-2004, 18:43
....ho un disco da 60gb ntfs dove ho installato XP . ora era mia intenzione creare una nuova partizione con Partition o System commander formattata fat32 e installare ME in questa nuova partizione....all'avvio mi ritrovo la possibilità di scegliere con che sistema partire ??
Quando avevo Me e poi avevo fatto una nuova partizione in cui avevo messo Xp avevo la possibilità di scegliere all'avvio ......ma ora dovrei fare il contrario .....ME dopo avcer gia XP .
E' possibile ??
Byez
Fai il boot con il cd di XP e ripristina la partizione di XP.
Haldoconlacca
22-10-2004, 19:13
questo sistema va bene anche se xp è attualmente sulla c: e l'aventuale ME andrà sulla D: o E: o quello che sarà ??
Si.
Perchè al boot se decidi di fare il ripristino ti chiede quale partizione vuoi riparare
Haldoconlacca
22-10-2004, 23:23
Perchè al boot se decidi di fare il ripristino ti chiede quale partizione vuoi riparare
figurati se poteve andare bene :(
allora con System commander ho fatto la nuova partizione fat 32 ed è andato tutto ok , XP si riavviava ancora tranquillo.
Ho provveduto allora ad installare ME ed è andato tutto a buon fine , poisono andato nel bios , ho messo il boot da cd ed infatti mi chiede F2 x fare il ripsristino, ma qui mi esce non la classica schermata azzurra di xp ma una specie di prompt di dos e non so come ripristinare Xp !!!:( :(
Se invece vado avanti con l'installazione mi chiede dove voglio installare xp e mi vede la mia partizione ntfs dove c'e' il vecchio XP ....solo che se continuo mi cancella tutto vero ???
.....come posso fare ??
Adesso sto scrivendo da ME
:cry: :cry:
Byez
Ci sono dei commandi dos
Non ricordo bene ma mi pare sia:
fdisk /mbr
ed un altro per fissare il boot
fixboot ????
Comunque digita help e ti dà la lista dei comandi.
Haldoconlacca
23-10-2004, 00:02
perdonami.......effettivamente mi da con l'help dei comandi da poter usare ....non è che ti ricordi quale devo digitare ??
.....cmq ora provo
Haldoconlacca
23-10-2004, 00:13
non ci sono ancora riuscito....cmq comincio a ringraziarti x la pazienza.
Haldoconlacca
23-10-2004, 01:09
.........ho provato "fixmbr" mi chiedeva se volevo fare un nuovo qualcosa e ho digitato "s" , poi ho fatto fixboot e anche lì mi chiedeva se volevo dare un nuovo valore , ho detto "s" poi ho fatto reboot e non funziona + un kaiser !! mi dice che non trova "ntdlr" e premi un tasto, alla seconda volta mi esce "boot failure , system halted"............ho fatto la ca**ata vero:muro: ???
Cmq adesso il disco l'ho messo slave in un'altro rack e i dati ci sono tutti ,sia di XP che di ME......ma non riesco a farlo "boottare" sto figlio di un "boot" :D :D
Mi girano dover salvare tutto ,formattare , reistallare prima ME e poi Xp :( :(
Byez
Haldoconlacca
23-10-2004, 01:09
.........ho provato "fixmbr" mi chiedeva se volevo fare un nuovo qualcosa e ho digitato "s" , poi ho fatto fixboot e anche lì mi chiedeva se volevo dare un nuovo valore , ho detto "s" poi ho fatto reboot e non funziona + un kaiser !! mi dice che non trova "ntdlr" e premi un tasto, alla seconda volta mi esce "boot failure , system halted"............ho fatto la ca**ata vero:muro: ???
Cmq adesso il disco l'ho messo slave in un'altro rack e i dati ci sono tutti ,sia di XP che di ME......ma non riesco a farlo "boottare" sto figlio di un "boot" :D :D
Mi girano dover salvare tutto ,formattare , reistallare prima ME e poi Xp :( :(
Byez
Potresti provare con un boot manager esterno.
Prova a fare una ricerca con google.
Haldoconlacca
23-10-2004, 10:19
Potresti provare con un boot manager esterno.
ho trovato un programmino dos che mi permette di scegliere con cosa partire.........ma l'ideale sarebbe poter avere la classica scelta all'avvio.
Con il cerca ho visto che si puo' editare il boot.ini ma non so come fare.
Non basterebbe che qualche anima gentile mi passasse il suo boot ?? o ogni pc ha il suo??
Ogni pc ha il suo boot loader.
Questo è un esempio
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows" /fastdetect
In questo ci sono 2 S.O. presenti. Uno sulla partizione 1 e l'altro sulla partizione 3.
I numeri fra parentesi sono quelli da cambiare.
Haldoconlacca
23-10-2004, 10:56
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
secondo te in queta maniera potrebbe andare ??
....intanto provo..........ti rinnovo i miei ringraziamenti x la pazienza
:D
Quei due partition (1) uguali non vanno sicuramente bene.
Devono essere diversi in modo da accedere alle due partizioni con i S.O.
Haldoconlacca
23-10-2004, 11:30
si infatti appena dopo aver inserito il messaggio ho visto e ho corretto la partizione 2, al boot mi chiede con cosa voglio partire ma se scelgo millenium mi dice che non è bootabile xchè manca qualcosa ....ora ho reinstallato ME e adesso faccio il boot da cd e dovrei (spero) risolvere con il comendo "bootcfg /rebuild"
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.