PDA

View Full Version : Farsi un PC con 175€

bob_marley_23
22-10-2004, 17:28
Raga datemi dei consigli su come sfruttare l' incentivo statale di 175€ sull' acquisto di un PC:

in pratica devo trovare il modo di superare il meno possibile tale cifra, e nel contempo avere un PC completo, senza monitor (Se no niente 175€),

quindi mi serve sapere quale procio hd ram video case SO etc etc
prendere x spendere il meno possibile..

Grazie:D

[DarkKronos]
22-10-2004, 18:00
Originariamente inviato da bob_marley_23
Raga datemi dei consigli su come sfruttare l' incentivo statale di 175€ sull' acquisto di un PC:

in pratica devo trovare il modo di superare il meno possibile tale cifra, e nel contempo avere un PC completo, senza monitor (Se no niente 175€),

quindi mi serve sapere quale procio hd ram video case SO etc etc
prendere x spendere il meno possibile..

Grazie:D
o lo prendi usato o ce poco da fare

roby78
22-10-2004, 19:33
ciao scusa ma dove hai trovato questi prezzi? mi sembrano senza iva e da grossista.

lothlorien
22-10-2004, 21:23
se devi spendere 180€ per prendere quella roba che non ti fa girare nemmeno il solitario allora ti conviene tenerli da parte.
se proprio vuoi sfruttare il contributo spendi almeno 400€ + il contributo ma anche così sono soldi buttati.
vedi tu

coldd
22-10-2004, 21:48
Originariamente inviato da A64FX
proviamo a fare il miracolo...
Scheda madre ASRock K7VT6 FSB400 DDR400 AGP 8X, SATA,
RAID, 6 USB 2.0, AUDIO, LAN,per processori AMD €40;
HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 80Gb. 7200 RPM €54;
DIMM DDR-400 256Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita €43;
Nvidia GeForce 4 MX4000 128Mb. AGP 8X TVOUT €40;
Dissi cpu+ventola € 10;
AMD ATHLON SEMPRON 220
0+ €46

se riesci a trovare un vecchio pc risparmi gia un 80ina di euro
ciauz
;)

solamnia
22-10-2004, 22:36
invece è un signor computer, io nn capisco se certa gente fa calcoli in 3d da mattina a sera, o ha bisogno di potenza di calcolo allo stato puro o cosa...

io con la configurazione in signa faccio TUTTO quello che serve ad una persona che con il computer nn ci fa la Playstation.

su quella configurazione ci gira tutto. se poi 1computer è degno di questo nome solo se fa girare doom3 a 1000000000000 fps allora mi sa ke qualcosa nn funziona...

lothlorien
22-10-2004, 22:42
se la mia configurazione è da paura allora quella del resto della gente cosè??
io lo dicevo solo per esperienza personale perchè ho fatto anch'io la stupidata di prendere roba economica che subito dopo ho dovuto cambiare spendendo il doppi che prendendo la roba che ho adesso.
con questo non voglio dire che bisogna avere una pc della madonna ma siccome lui vuole prendere un pc solo perchè c'è il contributo gli conviene investire un poco d + per avere una cosa + duratura.
mi pare che il mio ragionamento non sia del tutto illogico. o no??

valo000
22-10-2004, 23:09
la configurazione non è male e quanto a requisiti x i giochi ci va avanti ancora x 1 o 2 anni...consiglierei solo di spendere una ventina di euri in più per la scheda video;) certo che poi bisogna guardare che cosa deve farci col pc ma x restare su quel budget...

r.a.z
22-10-2004, 23:21
facciamo due conti:
MB AsRock K7S41GX + VGA 39€
CPU AMD Sempron 2200+ con Ventola 56€
HD Maxtor DM+8 @ 40 GB 7200rpm 2mb 47€
AM DDR 256mb 333Mhz PC2700 38€
contributo spese di spedizione 7€
tot 187
se riesci a trovare un case usato con un masterizzatore sei a posto così (super entry level)
;)
questi prezzi sono praticati da un venditore di roma che spedisce in tutta italia

gotam
23-10-2004, 00:51
Ok...ma x usare lo sconto da 175€ devi comprare un modem ed un SO OEM...quindi alzi quella cifra di almeno altri 45€.

bob_marley_23
23-10-2004, 01:58
Originariamente inviato da A64FX
hai detto quello che stavo pensando vedendo un paio di post indietro...;)
cmq l'utente bob_marley_23 ha chiesto un pc il piu economico possibile, e con soli 180€ oggi sapete tutti che non ci compra nemmeno la sola ram top di mercato, figuriamoci fare un pc intero. Credo che con un sempron 2200+ e una nvidia mx basta e avanza per far girare tutto quello che serve (e aggiungo con una discreta velocità anche...;) ) inoltre deve per forza utilizzare il contributo statale per arrivare alla cifra necessaria (lo avete letto almeno?) quindi si esclude in partenza l'usato. Non rimane che il nuovo entry level....se avete proposte migliori fatele e auitate l'amico, altrimenti...bando alle cance.

grazie x il supporto!:D

cmq l' ultima config di r.a.z non è affatto male, è vero anche che ci vuole SO e modem...:rolleyes:

devo pensarci un po'...

Ammazza quante risposte!:eek:

Grazie a tutti raga!:D

HyperLink
23-10-2004, 10:44
Vorrei far notare che non tutti i rivenditori partecipano allo sconto governativo per i ragazzi che compiono 16 anni.

1. Il ragazzo con il tesserino mandato dallo stato va dal negoziante o chicchessia che partecipa allo sconto
2. Deve comprare un computer fatto dal negoziante...non una serie di componenti

Saluti

gotam
23-10-2004, 13:33
Originariamente inviato da HyperLink
Vorrei far notare che non tutti i rivenditori partecipano allo sconto governativo per i ragazzi che compiono 16 anni.

1. Il ragazzo con il tesserino mandato dallo stato va dal negoziante o chicchessia che partecipa allo sconto
2. Deve comprare un computer fatto dal negoziante...non una serie di componenti

Saluti

NN è vero io ho comprato pezzi sfusi.

Furla
23-10-2004, 14:48
confermo, nel sito si parla di "unità centrale", "unità di memoria di massa", Sistema Operativo", "Modem", quindi bastano CPU, HD, OS (magari Linux) e Modemino interno da 10 euro o meno.

bob_marley_23
23-10-2004, 16:39
quindi se prendo in considerazione linux come SO ci si alleggerisce pure sta spesa, quindi:
mb
cpu
ram
modem
hd
case?
SO

ma come si fa a mettere nel preventivo linux?

HyperLink
23-10-2004, 17:11
Originariamente inviato da bob_marley_23
quindi se prendo in considerazione linux come SO ci si alleggerisce pure sta spesa, quindi:
mb
cpu
ram
modem
hd
case?
SO

ma come si fa a mettere nel preventivo linux?

ah ah hhhh :p

Mi sto facendo della grasse risate

Lorekon
23-10-2004, 17:43
Originariamente inviato da lothlorien
se devi spendere 180€ per prendere quella roba che non ti fa girare nemmeno il solitario allora ti conviene tenerli da parte.
se proprio vuoi sfruttare il contributo spendi almeno 400€ + il contributo ma anche così sono soldi buttati.
vedi tu

che sciocchezza....

per navigare, far girare office, qualche giochino non pesante (penso agli RTG, o qualche giochino magari non recentissimo, tipo soldier of fortune etc...) va più che bene.

certo devi settarlo con cura (p.es evitare il pesantissimo Norton), togliere tanti fronzoli forse, ma "far girare nemmeno il solitario" è assai lontano dalla realtà.

ciauz :)

HyperLink
23-10-2004, 18:00
Originariamente inviato da Lorekon
che sciocchezza....

per navigare, far girare office, qualche giochino non pesante (penso agli RTG, o qualche giochino magari non recentissimo, tipo soldier of fortune etc...) va più che bene.

certo devi settarlo con cura (p.es evitare il pesantissimo Norton), togliere tanti fronzoli forse, ma "far girare nemmeno il solitario" è assai lontano dalla realtà.

ciauz :)

Secondo me la grande sciocchezza è continuare a far passare dei veri e propri "Cessi di Computer" per delle gran cose che sono il miglior acquisto perchè fanno girare i vari programmi di utilità...

...ma per piacere...

Basta che nell'arco di qualche mese ci installi due o tre software in più...e poi vediamo se non ha ragione lothlorien a dire che sono soldi buttati nel cesso !!

Lorekon
23-10-2004, 19:51
non sono il migliore acquisto in assoluto, ma il migliore a quel prezzo.

d'altra parte su uno deve far girare solo programmi di utilità, perchè comprarsi un PC più potente?

basta evitare gil applicativi pesanti, e di roba leggera ce ne è un sacco.
p.es tenersi Office 2000 anziche l'ultimissimo Office, che certamente appesantirebbe molto, visto che è "quasi fatto apposta" per essere pesante, e costringere a cambiare HW.

dobbiamo liberarci dalle catene del marketing, gente :cool:

:D

lothlorien
23-10-2004, 22:04
Originariamente inviato da Lorekon
non sono il migliore acquisto in assoluto, ma il migliore a quel prezzo.

d'altra parte su uno deve far girare solo programmi di utilità, perchè comprarsi un PC più potente?

basta evitare gil applicativi pesanti, e di roba leggera ce ne è un sacco.
p.es tenersi Office 2000 anziche l'ultimissimo Office, che certamente appesantirebbe molto, visto che è "quasi fatto apposta" per essere pesante, e costringere a cambiare HW.

dobbiamo liberarci dalle catene del marketing, gente :cool:

:D

è un ragionamento intelligente e lungimirante: prendiamo il minimo così quando esce qualcosa di un poco + potente devo cambiare tutto perpoterlo far funzionare.
io non dico che debba prendere per forza un athlon 64 con una scheda video della madonna, ma secondo me è una cosa più ragionevole spendere un pelo di+ per avere un qualcosa di più duraturo.

secondo il tuo ragionamento poi dovremmo tornare a dos perchè per scrivere basta quello e l'hardware costa di meno.........
non condivido il marketing della minchiosoft ma ci sarà un motivo per cui office xp sia + pesante dei precedenti...........

Lorekon
23-10-2004, 22:19
per esempio quale motivo?

il problema è che non serve usare le ultime versioni dei software, tutto lì.

il portatile di mia madre aveva dei problemi di spazio nella partizione coi programmi... ho dato una controllata, c'era la cartella di Nero che occupava 50 MEGA! 50!

l'ho disinstallato, gli ho messo Burn4free. dopo 10min che lo usava ha imparato a fare le stesse cose che faceva prima, solo no ha più tante icone colorate, zero effetti, una semplice barra di scorrimento, e TAC! i cd masterizzati vengono lo stesso. e ha almeno 45 mega in più liberi.

è solo un esempio, non dico di tornare al DOS, ma basta essere un pò accorti per valorizzare l'HW. No nè un caso che la gente usi i vecchi P2 per farsi il routerino domestico, no?

secondo te dovevo buttare il portatile perchè non avevo spazio per le ultime versioni di tutti i software che uso?

Word è Word, e lo era anche 4 anni fa, serve per scrivere, stop.
Non credo che lo abbiano rivoluzionato, no?

Fatta eccezione per la sicurezza, IMHO possiamo usare anche oggi i software di ieri, e anche i precedenti se non ci serve altro.

questo è il mio punto di vista ragazzi , poi se volete dire al nostro amico di spendere 500 € in più per fare le stesse cose, fate vobis ;)

gotam
24-10-2004, 01:02
ah ah hhhh :p

Mi sto facendo della grasse risate

Falle fare anche a me :rolleyes:

Dumah Brazorf
24-10-2004, 03:49
Secondo me la grande sciocchezza è continuare a far passare dei veri e propri "Cessi di Computer" per delle gran cose che sono il miglior acquisto perchè fanno girare i vari programmi di utilità...

...ma per piacere...

Basta che nell'arco di qualche mese ci installi due o tre software in più...e poi vediamo se non ha ragione lothlorien a dire che sono soldi buttati nel cesso !!

Signori cari se per voi un pc è una scatola che fa girare Doom3 avete sbagliato forum... :mad:
Un Personal Computer NON E' per definizione UNA CONSOLE per giocare, se lo può fare bene ma non è lo scopo principale della sua esistenza.
Un pc fatto per lo studio permette l'uso di applicativi office e di Internet nonchè eventuali altri programmi che di norma non richiedono nulla di trascendentale.
Office e Internet Explorer su XP girano benissimo su un PentiumII, la stessa AMD (notizia di oggi) commercializzerà pc ultraeconomici per questi usi e dotati di cpu a 366MHz e 128MB di ram.
Che incompetenti ci sono alla AMD vero?
Con una scheda video come la MX4000 non puoi certo pretendere di giocare decentemente con qualcosa di recente, se vuoi giocare o tiri fuori la pecunia (x raddoppiare ram e cambiare scheda video, il processore si può overclockare sopra i 2GHz volendo, spendi meno a comprare la Xscatola) o ti attacchi, su questo non ci piove.

hornet75
24-10-2004, 17:49
Originariamente inviato da lothlorien
è un ragionamento intelligente e lungimirante: prendiamo il minimo così quando esce qualcosa di un poco + potente devo cambiare tutto perpoterlo far funzionare.
io non dico che debba prendere per forza un athlon 64 con una scheda video della madonna, ma secondo me è una cosa più ragionevole spendere un pelo di+ per avere un qualcosa di più duraturo.

secondo il tuo ragionamento poi dovremmo tornare a dos perchè per scrivere basta quello e l'hardware costa di meno.........
non condivido il marketing della minchiosoft ma ci sarà un motivo per cui office xp sia + pesante dei precedenti...........

Dipende da cosa intendi per duraturo, se il nostro amico viene da un sistema tipo Pentium MMX o Pentium 2 la configurazione che gli hanno proposto gli dura almeno 5/6 anni e a quel punto devi cambiare tutto anche quello che tu chiami "qualcosa di più duraturo".
Hai detto che anche tu venivi da un sistema economico e poi sei dovuto subito passare a qualcosa di + veloce potresti spiegare il perchè?..........azzardo, da quel che vedo t'è venuto o avevi il pallino dell'overclock e hai preso la scheda migliore per l'overclock "NF7". Pensi che tutti habbiano le stesse priorità?

neouser
24-10-2004, 19:26
Ragazzi io ho letto e cercherò di essere il più breve possibile..al momento ci sono solo questi motivi per avere un PC al di sopra della media (tipo il mio ad esempio). O sei un appassionato (il mio caso) e ti diverti a provare, smanettare, occare ecc...o sei un videogiocatore incallito che se non vede i peli del sedere dei nemici quando spara con i dettaglia al massimo va in crisi..(è ironico), oppure sei un professionista di grafica, o musica, o video editing. Detto questo, chi non appartiene alle suddette categorie (nessuna esclusa), ora come ora con il processore amd più economico può fare tutto e dico tutto niente escluso, e sottolineo con una discreta velocità. Quello che consiglio è di spendere sempre qualcosina in più ma per componenti di qualità, e fidarsi poco degli assemblati che spesso puntano tutto sulla cpu, la ram ecc trascurando il resto..ma questa è un altra storia..:)

wolfnyght
24-10-2004, 21:01
posso dire una cosa
mio pc xp2100@2600mhz
abit nf7
geffo4 con peltier
liquido ecc ecc ecc
consumi di luce pesanti
mio ex muletto per internet
intel pentium2 450
256mb ram
winzoz me
office2000
3 hard disck
masterizzatore dvd
sempre acceso
scaricavo e masterizzavo tranquillamente sia con uno che con l'altro
office uguale con tutti e due(il p2 era un pelo + lento ma di poco ad aprirlo)
nei giochi logico che era un cadavere il p2
ma sempre nei giochi age of empire et similia ci giravano alla grande!(giochi che gioco io di solito)
ah il p2 dissipazione passiva....
logico che se tramutavo un dvd in divx il pentium ci impiegava 19 20 ore mentre l'xp lo fà in tempo reale
se uno usa il pc per scaricare navigare office(il 2000)con un winzoz 2000 od un windzoz me e per giochi ancora divertenti ma non recenti
ci fà quasi tanto come un super pc!
comunque io il pc ora lo uso solo per divertimento generale e non lo uso 24su24 percui ho venduto il muletto(un bel pò ormai)
ci son tante fasce di utilizzo per il pc
pensate solo per uno che usa il pc solo per scriver la bozza della copia della sua prima lettera al responsabile della gestione condominiale fatta con un multiprocessore opteron e qualche gb di ram....
ma dai!che se ne fà!
mentre uno col suo lcd da 550pollici con doom giocato a 45000x24000 antialaising 240x anisio 1900x logico che gli serve il super pc
idem per quello che usa il pc per lavori pesanti!
secondo me il 70x100 degli utenti per pc un intel pentium3 da 10000mhz con 256mb vga matrox 550 basta e avanza per tutto quello che fà col pc!
logico che almeno un 10 per cento avrà "bisogno"del super pc degli utenti(per sborosaggine per passione per lavoro per hobby)
nella percentuale che manca ci son quelli come me che prendon delle vie di mezzo e clokkano in maniera pesante quello che hanno perchè trovan più gusto a far 18000punti al 3d2001 con una geffo4 4200 (spendendo l'impossibile per raffreddamenti estremi o quasi)che far 19000punti con una vga da 500euro
nessuno è uguale come utenza ed utilizzo del pc ma comunque queste son considerazioni personali....
ps con na sciocchezza (parlo di euros)hai un pc che fino al 2003 si faceva valer bene!e che alcuni sognavan come prestazioni.....
nell'hardware oggi spendi 600euro e domani sei old!e gli sboroni quasi ti insultano!perchè ieri hai speso 600 euro ed oggi ne devi subito spendere 700 perchè puzzi di vecchio!
poi nelle vga lasciamo perdere che addirittura riscaldano la solita minestra cambiando nomi frequenze overclokkando loro stessi una gpu dicendo che è il modello nuovo castrando vga iper top riciclando silicio a sangue....
sono pochissime le cose di un pc che vale spendere soldi per aver il top
il monitor(ho un 22pollici nec multisync fe 1250 pagato nel 2001 una fortuna ed ancora oggi stravalido!(1940 di risoluzione con 95 di reflesch dicon qualcosa?)ahahhaha soldi che non rimpiango per niente!(andate a vedere quanto costava appena uscito poi mi dite)perchè ancor oggi si può classificare top!
un buon case(io non faccio testo li distruggo nei miei modding esasperati...ho 4 case in camera nessuno finito eheheh)
un ottimo alì(gente che prende il top e poi viaggia con un alì q-tec da 300w e si lamenta che il suo pc è instabile e che và in crisi aprendo il notepad
un ottimo masterizzatore un ottimo lettore dvd(mio cognato ha un lettore hitachi del 1998!e funziona ancora perfettamente adesso!)
gli hard disck il problema è che bene o male(tranne gli ibm di poco tempo fà...immondizia)bene o male son uguali la vecchiaia subentra per la capacità!
quando hai un ata 100 o ata 133 o sata cosa cambia?un migliardesimo di secondo(se spendi ci son i raptor che son il top e lo meritano perchè son hard disck sata che sfruttano il sata non tutti gli altri che son eide travestiti da sata ahahah
che dire altro?
ottima configurazione salvo che di ram ne avrei piazzata 512mb(per colpa di microzoz che fà delle c@g@te in fatto di ciucciaccio memoria)
ragazzi son andati sulla luna con la potenza di calcolo inferiore ad una moderna calcolatrice scientifica!
ps a chi dice che i programmi come office se vengon migliorati(e percui chiedon più potenza)rispondo con una sfida
quel sistema base postato contro un pc da 3500euro su office
scommettiamo cronometro alla mano che la differenza di prestazioni è quasi nulla?scriver na lettera lavorare con excel farsi un sito navigare su internet dove stà la differenza prestazionale?
il super pc ti fà scriver più velocemente?
ad usar la calcolatrice di winzoz per far 2x2 lo fà più velocemente tanto da renderti conto della potenza del mostro?
mah.....siamo tutti diversi!e meno male!

kaksa
24-10-2004, 21:40

...ma per piacere...

ma cosa stai dicendo?
io con il mio p3 733 ci sono andato avanti fino a ieri lavorandoci, giocandoci, ecc. mille programmi e mille stronzate installate.
con i miei lavori di grafica ho guadagnato abbastanza da potermi permettere un dual xeon e una bella vacanza.

wolverine
25-10-2004, 02:48
Ognuno deve crearsi il pc sulle proprie esigenze e ovviamente sulle proprie finanze... da quello che ho capito tu vorresti andare il meno possibile oltre i 175€... ora visto che i miracoli non se ne fanno facilmente, ed andando sul nuovo... vorrei sapere quel "il meno possibile oltre i 175€" a quanto equivale... :confused: perchè se al max vuoi/puoi sborsare 100€ extra... beh dimentica il pc... :O
Se si parla di usato il discorso cambia... con 300€ (totali) un pc di un 3 anni fa lo recuperi + o -

P.S. Parlo di pc generici, buoni un pò per ogni impiego senza essere il top assoluto... dipende da quello che ci vuoi fare con sto pc... ;)

solamnia
25-10-2004, 11:50
il punto è ke su questo forum si incontrano persone che col pc ci giocano SOLO (videogames, oc, e altre amenità :D:D:D) e gente che invece con il computer ci ha lavorato e ci lavora (come il sottoscritto) quindi nn ci possiamo MAI capire, anche perchè l'età anagrafica ci posiziona in due segmenti storici che ci hanno formati diversamente da questo punto di vista... io ho iniziato con in VIC 20...

e cmq per inciso con il pc in signa ci lavoro da 5 anni...

adios.

Lorekon
25-10-2004, 12:04
Originariamente inviato da solamnia
il punto è ke su questo forum si incontrano persone che col pc ci giocano SOLO (videogames, oc, e altre amenità :D:D:D) e gente che invece con il computer ci ha lavorato e ci lavora (come il sottoscritto) quindi nn ci possiamo MAI capire, anche perchè l'età anagrafica ci posiziona in due segmenti storici che ci hanno formati diversamente da questo punto di vista... io ho iniziato con in VIC 20...

adios.

ma la tua opinione su questo qual'è? :)

Dumah Brazorf
25-10-2004, 12:19

E' proprio per questo che certa gente prima di dire "questa conf è una merda" dovrebbe chiedersi quale sarà l'uso di tale pc, così come chi posta la domanda deve dire a cosa gli servirà questo pc perchè non abbiamo la sfera di cristallo e va a finire come in questo thread.
Ciao.

skizzo03
25-10-2004, 13:04
io ho fatto il pc nuovo a mio padre con 270€

case
mobo asrock k7s41
procio sempron 2200+
hd 80gb
floppy
masterizzatore cd
256mb ram

la main ha la vga integrata!

wolverine
25-10-2004, 17:38

adios.

Beh tieni presente che questo forum si chiama HW upgrade... quindi non è difficile incontrare modders, OClockatori furiosi, smanettoni a liquido ecc ecc... ;)
Cmq per tornare IT dipende da quello che ci farà con sto pc, ma evidentemente dicendo di voler spendere il meno possibile oltre i 175€... ne deduco che gli serve un pc per uso ufficio o studio... :)