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View Full Version : gestione database con excel.. è fattibile?


Diabolik.cub
22-10-2004, 17:24
Scusate il titolo un po' enigmatico ma non veniva niente di meglio per focalizzare il mio problema

;)

Allora un amico mi ha chiesto un programmino dove possa inserire ogni giorno alcuni dati

riguardanti il suo lavoro, che memorizzi tutte queste informazioni e permetta di richiamare i dati

con alcuni filtri. Quello che serve è una tabella per ogni giorno lavorativo: le colonne sono 3

fisse, mentre le righe variano in base al numero di lavoratori.

Esempio:
21/10/04
Giorgio; 6 ore; Torino; Auto propria;
Luca; 8 ore; Torino; Auto ditta;
Andrea; 8 ore; Milano; Auto propria;

22/10/04
Giorgio; 8 ore; Torino; Auto propria;
Andrea; 7 ore; Torino; Auto ditta;

23/10/04
Giorgio; 7 ore; Milano; Auto ditta;
Luca; 7 ore; Milano; Auto propria;

io avevo pensato a un foglio di excel per memorizzare tutto..
Però sarebbe necessario creare una maschera sia per inserire i dati che per leggerli. Questa

dovrebbe contenere 5 caselle per l'inserimento (data, lavoratore, ore lavorative, luogo, tipo

auto), e 2 per la lettura (data e lavoratore, restituisce tutte le altre info).

Secondo voi è fattibile una cosa del genere?

guldo76
22-10-2004, 18:18
Per essere fattibile, e` fattibile; ma c'e` Access che e` concepito appositamente per queste cose.

Diabolik.cub
22-10-2004, 18:23
già sul pc io ho la versione standard di Office e Access non c'è! :muro:
Mi dici cosa devo cercare sulla guida di Excel per essere in grado di fare una cosa del genere?

tnx! :)

guldo76
22-10-2004, 18:45
Fare una maschera e` un po' complicato, dovresti cominciare a lavorarci di Visual Basic...
Non sarebbe sufficiente usare solo il foglio elettronico, con il filtro automatico?
Cmq fossi in te farei un'unica tabella, piu` o meno cosi`:

Giorgio; 6 ore; Torino; Auto propria; 21/10/04
Luca; 8 ore; Torino; Auto ditta; 21/10/04
Andrea; 8 ore; Milano; Auto propria; 21/10/04
Giorgio; 8 ore; Torino; Auto propria; 22/10/04
Andrea; 7 ore; Torino; Auto ditta; 22/10/04
Giorgio; 7 ore; Milano; Auto ditta; 23/10/04
Luca; 7 ore; Milano; Auto propria; 23/10/04

Poi con i filtri automatici e le tabelle pivot, ne puoi fare di cose! :)

LJT
25-10-2004, 12:59
Scusate l'intrusione, ma le tabelle Pivot si trovano in tutte le versioni di excel o solamente in quelle più recenti?

guldo76
25-10-2004, 14:29
So che le tabelle pivot ci sono almeno da Office97.

LJT
25-10-2004, 14:30
E' vero, nel frattempo ho avuto modo di verificare
Grazie e scusate

Diabolik.cub
25-10-2004, 16:19
non ho capito benissimo come fungono le tabelle, cmq dovrebbero bastarmi i filtri!

grazie 1000 :)

LJT
25-10-2004, 16:47
Originariamente inviato da Diabolik.cub
non ho capito benissimo come fungono le tabelle, cmq dovrebbero bastarmi i filtri!

grazie 1000 :)

Dato che la cosa interessava anche a me ho trovato questo link:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=18946&highlight=Pivot

Spero che possa esserti utile