View Full Version : suse 9.2 e windows xp
Ho appena letto della prossima uscita della distribuzione suse. ci saranno ancora problemi di boot di windows xp anche in questa release? nella 9.1, come per mandrake 10, sono stati risolti? Mi riferisco al cambiamento nell'MBR con conseguente incompatibilità con il SO M$ nel boot? da quello ke ho capito era dovuto al nuovo kernel. nel suse 9.0 il problema non si verificava...
Grazie ;)
Con la suse 9.1 non ho mai avuto problemi di boot sia con winxp che col 2003 server e con processori 32 o 64 bit.
Ciao
NeSs1dorma
21-10-2004, 23:33
ma di cosa parli? io uso suse dalla 8.0 e non ho mai avuto problemi di dual boot, con nessun windows
Confermo io. Con le distribuzioni che sono uscite in quel lasso di tempo e col kernel 2.6 c'era un problema con le geometrie degli hard disk. L'errore in realtà era dovuto al modo sbagliato di windows di leggere le informazioni degli HD e ripartizionando linux "correggeva" questi dati a inizio settore rendendo però di fatto windows inavviabile. Credo che con le release del kernel superiori alla 2.6.7 abbiano risolto ma non assicuro nulla. Meglio fare ricerche ma secondo me con le nuove release (Suse 9.2, Mandrake 10.1 e Fedora 3) non dovrebbero esserci problemi.
Strano io quel problema non l'ho mai rilevato, ho usato, oltra alla suse 9.1, anche la fedora core 2 su un sistema con preinstallato winxp e non mi ha mai causato problemi.
Cmq winxp l'ho sempre messo all'inizio del disco e ha lasciato dello spazio non partizionato su cui installare linux.
Saluti
Non capitava sempre e comunque, solo con alcune configurazioni hardware e se ripartizioniavi. Neanche a me è mai capitato ma ne ho sentito parlare parecchio.
RRunner3
22-10-2004, 10:30
Ho installato SuSE 9.0 e 9.1 Pro su almeno una decina di macchine diverse, server desktop e portatili, con dischi ATA e Serial-ATA.
Mai avuto un problema di boot di WinXP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.