View Full Version : Incessanti problemi con il PC
Ultimamente ho dei continui problemi con il PC. Ne ho avuti così tanti che pochi giorni fa ho deciso di tenere una specie di diario dove annotare i vari problemi, i tentativi di soluzione e i risultati ottenuti ordinandoli per data e ora nella speranza di trovare una logica in questo caotico presentarsi di errori.
Se volete controllare il diario ecco un link dove potete scaricarlo
Problemi PC.zip (http://digilander.libero.it/ohayo/Altro/Problemi%20PC.zip)
Aggiornato al 21/10 ore 20.00
Ho notato che spesso gli errori hanno origine dall'impossibilità di completare la lettura di un file che viene quindi segnalato come corrotto. In questi casi, e nella maggior parte delle altre situazioni, un semplice riavvio risolve magicamente ogni problema. Non riesco proprio a capire quale sia il motivo...
Il sistema è stato formattato di recente e sono stati installati solo programmi essenziali, come antimaleware, firewall, cd burner, browser, driver (x la mobo ho provato sia con quelli generici di windows sia con quelli proprietari), antivirus (dopo il formattone ho provato a cambiarlo), service pack, alcuni giochi e programmi specifici delle periferiche.
Temendo in un problema hardware ho testato:
- RAM, con 12 pass di MemTest86 (0 errori)
- CPU, con un SuperPi da 32MB
Vi ringrazio per gli eventuali aiuti.:)
Miky Mouse
21-10-2004, 21:43
prova a cambiare sistema operativo.
non dico linux ma almeno prova con win2000! oppure win98
Originariamente inviato da Caedium
Ultimamente ho dei continui problemi con il PC. Ne ho avuti così tanti che pochi giorni fa ho deciso di tenere una specie di diario dove annotare i vari problemi, i tentativi di soluzione e i risultati ottenuti ordinandoli per data e ora nella speranza di trovare una logica in questo caotico presentarsi di errori.
[CUT]
Temendo in un problema hardware ho testato:
- RAM, con 12 pass di MemTest86 (0 errori)
- CPU, con un SuperPi da 32MB
Vi ringrazio per gli eventuali aiuti.:)
Ciao
Il servizio SVCHOST occupando il 90% delle risorse è indice di infezione da virus sul PC.
Controlla infatti sulla connessione di rete quanti pacchetti mandi in uscita, vedrai che quelli in uscita sono maggiori di quelli in entrata.
Il tuo computer probabilmente è da considersi uno ZOMBIE.
Il file SVCHOST originale di windows si trova nella cartella
C:\WINDOWS\system32
C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
Se trovi questo file su un'altra cartella differente dalla cartella system32 o servicepackfiles cancellalo subito.
I continui errori in lettura o scrittura del file normalmente sono imputabili a RAM e Hard Disk, se hai controllato la Ram ed è ok, allora testa l'hard disk con una utility adeguata. Se hai un maxtor usa il powermax che trovi su www.maxtor.com e fai un test approfondito (dura molte ore).
Credo che i tuoi problemi siano tutto qui.
Ciao
Originariamente inviato da Nox72
Ciao
Il servizio SVCHOST occupando il 90% delle risorse è indice di infezione da virus sul PC.
Controlla infatti sulla connessione di rete quanti pacchetti mandi in uscita, vedrai che quelli in uscita sono maggiori di quelli in entrata.
Il tuo computer probabilmente è da considersi uno ZOMBIE.
Il file SVCHOST originale di windows si trova nella cartella
C:\WINDOWS\system32
C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
Se trovi questo file su un'altra cartella differente dalla cartella system32 o servicepackfiles cancellalo subito.
I continui errori in lettura o scrittura del file normalmente sono imputabili a RAM e Hard Disk, se hai controllato la Ram ed è ok, allora testa l'hard disk con una utility adeguata. Se hai un maxtor usa il powermax che trovi su www.maxtor.com e fai un test approfondito (dura molte ore).
Credo che i tuoi problemi siano tutto qui.
Ciao
Ho appena controllato e di svchost ce ne sono 2 in tutto l'hd e precisamente nelle directory da te indicate
Inoltre ho un firewall che blocca ogni comunicazione dal/al mio pc che non sia autorizzata da me e tengo sotto costante controllo la presenza di virus con AntiVir 6 aggiornato
A meno che non sia infettato da qualche virus sconosciuto la situazione di sicurezza del mio pc dovrebbe essere decisamente sotto controllo
Avevo pensato anch'io all'hd, ma dato che è quasi nuovo (10 mesi di vita) speravo non fosse il colpevole, cmq ora cerco qualcosa per testarlo.
Ho un Seagate Barracuda, sapete se esiste qualche programma come memtest x gli hd?
Il sistema operativo, per motivi di comodità, sarà la mia ultima spiaggia
Ho appena controllato e di svchost ce ne sono 2 in tutto l'hd e precisamente nelle directory da te indicate
Inoltre ho un firewall che blocca ogni comunicazione dal/al mio pc che non sia autorizzata da me e tengo sotto costante controllo la presenza di virus con AntiVir 6 aggiornato
A meno che non sia infettato da qualche virus sconosciuto la situazione di sicurezza del mio pc dovrebbe essere decisamente sotto controllo
Svchost che manda + pacchetti in uscita che in entrata è affetto da virus. (a meno che non hai programmi peer to peer in esecuzione).
Avevo pensato anch'io all'hd, ma dato che è quasi nuovo (10 mesi di vita) speravo non fosse il colpevole, cmq ora cerco qualcosa per testarlo.
Ho un Seagate Barracuda, sapete se esiste qualche programma come memtest x gli hd?
10 Mesi di vita è tanto? Ultimamente gli hard disk non è che durino molto :D , comunque :
http://www.seagate.com/support/seatools/
Scaricati il software e testa l'hard disk
Ciao
Svchost che manda + pacchetti in uscita che in entrata è affetto da virus. (a meno che non hai programmi peer to peer in esecuzione).
10 Mesi di vita è tanto? Ultimamente gli hard disk non è che durino molto :D , comunque :
http://www.seagate.com/support/seatools/
Scaricati il software e testa l'hard disk
Ciao
Il problema di svchost l'ho avuto solo quella volta, poi non si è più ripresentato.
E poi quindi secondo te tutta quella serie di problemi li ho per un virus? Mi sembra alquanto strano...
Io a dire la virità speravo che mi durasse almeno 2 anni, 10 mesi sono davvero pochi, e poi non è mica un maxtor :D
Ho già scaricato il tool ma non lo riesco ad usare. Faccio il boot da cd e poi mi dice grazie per aver usato il nostro bellissimo tool, di levare il disco e premere ctrl+alt+canc :rolleyes: Leggendo il readme non ho trovato nulla di utile
Ho trovato un tool generico per il controllo del disco ma richiede che il disco sia formattato...
Ah, poi ho un problema nuovo fresco fresco: Avvio il pc, premo start, vado su Connetti a e si pianta. Dopo 2 minuti riprende a funzionare.
Mah, che gli avrò fatto stavolta :muro:
Vabbé, se continua così appena ho un attimo formatto di nuovo e vediamo se cambia qualcosa
Ciao e grazie
Il problema di svchost l'ho avuto solo quella volta, poi non si è più ripresentato.
E poi quindi secondo te tutta quella serie di problemi li ho per un virus? Mi sembra alquanto strano...
Quelli inerenti al servizio SVCHOST si, è ovvio che se è stata una cosa sporadica i motivi potrebbero essere vari.
Però se:
sul pc non stai scaricando niente, non hai programmi peer to peer attivi o qualche altra applicazione conosciuta che dialoga con internet e vedi pacchetti in uscita superiori a quelli in entrata qualche trojan o virus c'è ;-)
Io a dire la virità speravo che mi durasse almeno 2 anni, 10 mesi sono davvero pochi, e poi non è mica un maxtor :D
Il problema è che gli hard disk hanno un'affidabilità nel tempo pari a 0. Può duranti una vita come 1 ora o un giorno :eek:
Ho già scaricato il tool ma non lo riesco ad usare. Faccio il boot da cd e poi mi dice grazie per aver usato il nostro bellissimo tool, di levare il disco e premere ctrl+alt+canc :rolleyes: Leggendo il readme non ho trovato nulla di utile
Ho trovato un tool generico per il controllo del disco ma richiede che il disco sia formattato...
Non conosco l'utility della seagate in quanto non li uso, però mi sembra strano che ti liquidi senza effettuare nessun test.
Ovviamente l'utility dovrebbe funzionare sotto DOS per un'elevata affidabilità.
Ah, poi ho un problema nuovo fresco fresco: Avvio il pc, premo start, vado su Connetti a e si pianta. Dopo 2 minuti riprende a funzionare.
Mah, che gli avrò fatto stavolta :muro:
Vabbé, se continua così appena ho un attimo formatto di nuovo e vediamo se cambia qualcosa
Ciao e grazie
Allora prevale l'ipotesi di qualche settore danneggiato o difettoso, potrebbe infatti andare a leggere il file della connessione e nel tentativo di recuperare informazioni si impalla per qualche tempo.
Poi forse dopo un po di tentativi lo legge e tutto sembra ok
Se non riesci ad utilizzare qualche programma per i test, prova almeno a fare uno scandisk approfondito.
Sotto XP o Win 2000 clicca sull'unità logica col bottone DX PROPRIETA', STRUMENTI, ESEGUI SCANDISK flagga "correggi automaticamente gli errori del file system" e "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".
Se l'unità è quella di sistema il check te lo farà non appena riavvii il sistema operativo.
Se lo formatterai ovviamente fai la formattazione lenta e non quella veloce (che non controlla la superfice del disco)
Ciao
Ciao
Quelli inerenti al servizio SVCHOST si, è ovvio che se è stata una cosa sporadica i motivi potrebbero essere vari.
Però se:
sul pc non stai scaricando niente, non hai programmi peer to peer attivi o qualche altra applicazione conosciuta che dialoga con internet e vedi pacchetti in uscita superiori a quelli in entrata qualche trojan o virus c'è ;-)
Ah, questo di sicuro, ma dov'è che hai letto che avevo + pacchetti in uscita che in entrata? Quando ho avuto il problema con l'svchost non mi sono collegato ad internet, inoltre i pacchetti in uscita li ho sempre sotto controllo con zonealarm. L'unico problema che avevo era che mi occupava il 99% della CPU, e probabilmente tentava di scrivere o leggere qualcosa che non trovava (penso)
Non conosco l'utility della seagate in quanto non li uso, però mi sembra strano che ti liquidi senza effettuare nessun test.
Ovviamente l'utility dovrebbe funzionare sotto DOS per un'elevata affidabilità.
Infatti va sotto DOS, è un'iso che crea un cd boottabile, però non capisco perché non faccia nulla... Magari poi vado a vedere sul sito se dicono qualcosa
Allora prevale l'ipotesi di qualche settore danneggiato o difettoso, potrebbe infatti andare a leggere il file della connessione e nel tentativo di recuperare informazioni si impalla per qualche tempo.
Poi forse dopo un po di tentativi lo legge e tutto sembra ok
Se non riesci ad utilizzare qualche programma per i test, prova almeno a fare uno scandisk approfondito.
Già, è molto probabile. In effetti avevo già in programma di fare uno scandisk, ma dato che non mi ha mai dato grandi soddisfazioni come utility di diagnosi preferivo tentare con qualcosa di diverso e magari più specifico. Cmq visto che il Sea Tool di Seagate non parte tenterò con quello :rolleyes:
Sai qualcosa sulla garanzia degli hardisk?
Ciao
Ciao
Ciao anche a te
Ciao anche a te:D
Ho appena concluso lo scandisk delle partizioni C-D e le conclusioni sono:
- o lo scandisk si è dimostrato ancora una volta quello che è sempre stato, un tool mediocre
- o il mio HD è sano come un pesce e la causa è da ricercarsi in altro luogo
Cmq ho eseguito anche un defrag, non si sa mai
Allo stato attuale non ho alcun antivirus installato, sembra che, qualsiasi esso sia, mi rallenti vistosamente l'avvio dell'OS, ma se la situazione rimane invariata lo rimetto.
Ho appena concluso lo scandisk delle partizioni C-D e le conclusioni sono:
- o lo scandisk si è dimostrato ancora una volta quello che è sempre stato, un tool mediocre
- o il mio HD è sano come un pesce e la causa è da ricercarsi in altro luogo
Cmq ho eseguito anche un defrag, non si sa mai
Allo stato attuale non ho alcun antivirus installato, sembra che, qualsiasi esso sia, mi rallenti vistosamente l'avvio dell'OS, ma se la situazione rimane invariata lo rimetto.
E' ovvio che un antivirus rallenti di per se il pc.
Potresti provare AVG (molto leggero per la macchina)
Per toglierti ogni dubbio cerca di testare il tuo hd con un tool serio,
A me funziona seatools funziona bene, non so se hai scaricato il file, ti allego la foto del programma
il link diretto del software SEATOOLS è:
http://www.seagate.com/support/disc/download/seatools_enterprise_install.exe
Ciao
E' ovvio che un antivirus rallenti di per se il pc.
Potresti provare AVG (molto leggero per la macchina)
Per toglierti ogni dubbio cerca di testare il tuo hd con un tool serio,
A me funziona seatools funziona bene, non so se hai scaricato il file, ti allego la foto del programma
il link diretto del software SEATOOLS è:
http://www.seagate.com/support/disc/download/seatools_enterprise_install.exe
Ciao
Si certo, è ovvio, ma non è la prima volta che installo un antivirus, quindi se ti dico che ci mette molto tempo intendo che ci mette davvero troppo per avviarlo, insomma non è esattamente normale.
Uhm, di sea tools ho scaricato una iso da 4 MB, quell'eseguibile non l'avevo visto. Adesso cmq scarico
Ah, restando in tema mi ha fatto di nuovo lo scherzo di prima aprendo il menù Connetti a...
Ciao
La versione che mi hai linkato è solo per dischi SCSI
Proprio adesso ho avuto il solito blocco all'avvio del pc, riavvio e funzia :cry:
Ciao, cosa intendi per blocco all'avvio ?.. io sto riparando un
pc e al primo avvio dopo aver caricato windows si congela tutto
e non risponde piu a niente, mi si e bloccato anche mentre ero dentro al Bios. Poi faccio reset e comincia a funzionare. Dopo varie prove o dedotto che si tratta di un problema alla scheda madre (probabilmente un condensatore).
In effetti non è che si blocchi. Carica le icone su desktop e vedo la barra blu e il pulsantone Start. Le applicazioni che dovrebbero avviarsi in automatico non si avviano e passando il mouse sulla barra degli strumenti vedo la clessidra. Posso accedere ad ogni icona del desktop, tastiera e mouse sono liberi, ma non posso richiamare il task manager. Probabilmente dopo un tempo indeterminato dovrebbe tornare utilizzabile, ma spesso non ho ne il tempo, ne la voglia di aspettare i comodi del mio pc (dato che se ho acceso il pc è perché lo devo usare!) per cui resetto e noto che all'avvio seguente è come se non fosse mai accaduto nulla...
Proverò a non riavviarlo al prossimo ripresentarsi del problema per vedere la reazione, sperando in qualcosa di costruttivo :(
ciao
Non ho letto tutti i post ma le prove che farei io sono di cambiare hd e reinstallare il sistema operativo (basta anche uno vecchio) e cambiare il cavo flat del disco stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.