View Full Version : Quasi laureato - trovare lavoro a Philadelphia
Vi racconto in breve la mia situazione:
a febbraio mi laureo (sgrat sgrat) in ingegneria informatica, indirizzo automazione.
Appena laureato, voglio andare ad abitare qualche anno negli states (Philadelphia esattamente).
Il problema è questo: voglio trovare un lavoro prima di partire, in modo da non dover fare troppi viaggi e troppi rinnovi del visto.
So che è una cosa quasi impossibile trovare lavoro diciamo per corrispondenza, ma spero che mi vada un po' di culo.
La mia tecnica finora è stata questa:
Google, immetto "philadelphia control enginner job") e poi vedo i risultato, però ha fruttato poco.
qualcuno ha qualche consiglio (oppure fa l'impreditore a philadelphia e vuole darmi un lavoro?)
PS: la richiesta di lavoro è scherzosa (altrimenti qualche mod è già pronto a chiudere :eek: )
grazie a tutti
:ave: vi prego aiutatemi!
killerone
21-10-2004, 15:47
Ciao,anche io vorrei fare la stessa cosa tua e anche io mi laureo verso Febbraio (sgrat sgrat).L'unica cosa che differisce da te è la facoltà e la destinazione,propenderei più per NY.
Come mai proprio Philadelphia?
Penso che la cosa migliore in assoluto sia andare lì di persona e vedere "con mano" le reali opportunità.Chi ti assumerebbe senza vederti?Chi ti garantirebbe il buon esito di un colloquio?
Prendi e vai,al massimo sarà stata un'esperienza;)
Good luck!
visto che io a marzo (sgrat sgrat) partiro' alla volta di Chicago (dove vive il fratello della mia ragazza) per cercare un lavoro credo di poterti aiutare dicendoti la trafila e le info che ho raccolto io:
in pratica per vivere negli usa hai bisogno della carta verde.
Questa carta la ottieni se per esempio ti sposi un'americana o hai parenti americani etc.
L'alternativa per lavorare e vivere negli usa é avere un visto da immigrante per lavoro.
Questo genere di visti é molto difficile da ottenere, perché in pratica un'azienda americana ti deve "sponsorizzare" presso l'ufficio immigrazione americano, dicendo che ha bisogno di te e che ti vuole assumere. La difficoltà sta nel fatto che le aziende prediligono (o per legge devo favorire) i lavoratori americani.
Senza visto, per turismo (e quindi non lavorando) puoi stare negli usa per 90gg.
Io ho intenzione di partire a Marzo, rimanere lì per 90gg e munito di cellulare usa cercare un lavoro (come diceva killerone nessuno ti assume senza averti visto) e se questa azienda decide di prendermi e di fare per me la trafila del visto devo tornare in italia e rientrare poi di nuovo negli usa da immigrante! :)
se hai bisogno di qualcos'altro chiedi pure, mi sono fatto una cultura! :)
killerone
21-10-2004, 16:45
e se questa azienda decide di prendermi e di fare per me la trafila del visto devo tornare in italia e rientrare poi di nuovo negli usa da immigrante!
Ciao Wagen,la cosa interessa molto anche me quindi ti pongo alcune domande.
La prima è:cosa vuol dire la frase che ho quotato?Hai forse dimenticato un "non"?."decide di NON prendermi.." etc etc?
Il fratello della tua ragazza che genere di difficoltà ha avuto?
Ciao e grazie!:)
killerone
21-10-2004, 16:48
Ps:confermo la difficoltà nell'ottenere la carta verde,un ragazzo che ho conosciuto a NY si è sposato un'americana di origine cinese (un pò un miscuglio!;) per rimanere lì a lavorare.
Ps:fa il cameriere in un ristorante a NY,4000 $ al mese:eek:
beppegrillo
21-10-2004, 16:56
Ragazzi fate attenzione ad andare in usa con visto turistico e cercare lavoro, se vi beccano che cercate lavoro non solo non vi daranno MAI un lavoro, ma verrete espulsi permanentemente dagli states!!
Purtroppo per avere un visto lavorativo dovete ottenere prima un sponsor, ovvero una azienda che dica che vuole assumervi, altrimenti niente da fare.
killerone
21-10-2004, 18:11
Beppe hai avuto esperienze in merito?
Hai link o fonti consultabili?
Grazie!:)
beppegrillo
21-10-2004, 18:19
Originariamente inviato da killerone
Beppe hai avuto esperienze in merito?
Hai link o fonti consultabili?
Grazie!:)
Non di esperienze personali, ma me lo hanno detto amici che vivono in usa. I link non li ho, ma di sicuro consultando su internet trovi la documentazione che cerchi, a suo tempo trovai qualcosina ma non ricordo ovviamente dove.
:(
Originariamente inviato da Wagen
Io ho intenzione di partire a Marzo, rimanere lì per 90gg e munito di cellulare usa cercare un lavoro (come diceva killerone nessuno ti assume senza averti visto) e se questa azienda decide di prendermi e di fare per me la trafila del visto devo tornare in italia e rientrare poi di nuovo negli usa da immigrante! :)
sì, è quello che purtroppo farò anch'io, ma cercavo una soluzione per dover evitare tutto questo.
Proprio Philapdeplphia perchè ci vado con la mia ragazza che ha già ottenuto un posto come dottoranda (PhD dovrebbe essere) a Phil.
Originariamente inviato da killerone
Ciao Wagen,la cosa interessa molto anche me quindi ti pongo alcune domande.
La prima è:cosa vuol dire la frase che ho quotato?Hai forse dimenticato un "non"?."decide di NON prendermi.." etc etc?
Il fratello della tua ragazza che genere di difficoltà ha avuto?
Ciao e grazie!:)
nono é propio così: se l'azienda usa decide di assumerti deve fare la trafila per te all'ufficio immigrazione, dicendo a questo ufficio che loro hanno bisogno di te e che quindi devono darti il visto! :)
Originariamente inviato da beppegrillo
Ragazzi fate attenzione ad andare in usa con visto turistico e cercare lavoro, se vi beccano che cercate lavoro non solo non vi daranno MAI un lavoro, ma verrete espulsi permanentemente dagli states!!
Purtroppo per avere un visto lavorativo dovete ottenere prima un sponsor, ovvero una azienda che dica che vuole assumervi, altrimenti niente da fare.
ciao,
forse hai frainteso:
quello che dicevo io (e che mi ha consigliato di fare l'ambasciata usa in italia e anche l'ambasciata italiana in usa) é:
parti dall'italia con il visto turistico. arrivi in usa e cerchi lavoro. se lo trovi e l'azienda usa é disposta a fare la trafila per farti avere la carta verde non é che inizi a lavorare, inizi solo appena ti hanno dato la carta verde! :)
killerone
22-10-2004, 13:28
Adesso è più chiaro Wagen:)
Che tipo di lavoro cercate?
Come siete messi ad inglese?
Titolo di studio?
:)
Trovare lavoro per corrispondenza telematica... è una perdita di tempo.
Le aziende non si sognano neanche di assumere una persona che vive dall'altra parte del mondo.. considerato tra l'altro che sanno già benissimo a cosa andrebbero incontro.
Per quello che ho visto io, vi consiglio di andare li' e poi farvi un "quadro" della situazione una volta nel posto. Sarà anche illegale per certi aspetti ma fanno tutti cosi' e cmq non c'è niente di meglio di poter guardare in faccia un possibile datore di lavoro piuttosto (indipendentemente da come vada) che pensare che qualcuno possa assumervi via email.
Se la voglia di rimanere li' è tanta, allora potete provare a prendere un lavoretto in nero (esiste anche negli States), e nel frattempo guardare altro...
Riguardo ad altri consigli.. posso suggerirvi di provare a cercare qualche sponsor.. dall'università a info su qualche programma che, come Socrates (che pero' è solo per l'Europa) riesca sovvenzioni appunto la ricerca di lavoro per laureati...
Espinado
25-10-2004, 01:26
in realtà esistono programmi che permettono di partire dall'europa per andare a lavorare negli states, ma solamente per lavori "umili" tipo cameriere, alcuni amici tedeschi avevano fatto così. Poi là nei ritagli hanno cercato lavori più gratificanti. Purtroppo non ho riferimenti da darti.
grazie del consiglio.
non riesci proprio a procurarti i riferimenti? (magari con un'email agli amici tedeschi)
se sì mi faresti un grande piacere.
Espinado
25-10-2004, 15:25
piacerebbe pure a me, ma tempo fa il mio hd mi ha mollato e ho perso una marea di contatti interessanti :(
:muro:
mi dispiace per il tuo hd
Contatta il Comites (Comitato per gli Italiani Residenti all'Estero, sono stati creati per aiutare gli Italiani in giro per il mondo) di zona e vedi se hanno riferimenti per ricerca di lavoro.
Non so dove sia il Comites di Philly.
Quello di Houston e' raggiungibile a http://www.comites-it.org
Puoi contattare loro (scrivi al presidente) e chiedere se ti danno qualche dritta.
Saluti.....
M.
PS. Ehi Wagen.... ci si vede da qualche parte?
PPS. Ok, il Comites di Philadelphia e' a ...... Philadelphia, ma apparentemente non ha (ancora) un sito internet.
Ecco i dati (metti uno 001 davanti ai numeri di telefono...):
Comitato degli Italiani all’Estero
COMITES
2340 So. Broad Street
Philadelphia, PA 19145
Dr. Pasquale Nestico, Presidente
Tel: (215) 477-4626
(215) 389-3890
PPPS: http://travel.state.gov/visa/immigrants_types_diversity8.html
:ave:
sei stato utilissimo! domani pomeriggio (quando per loro è mattina) sento cosa hanno da dirmi.
in generale, che linea devo tenere?
io voglio rimanere in america qualche anno, diciamo cinque, ma se mi trovassi proprio bene potrei stare lì anche molto più a lungo.
faccio finta di voler stare poco così non si fanno strane idee oppure ammetto le mie reali intenzioni?
grazie ancora e ciao
Ciao.
Se non hai una carta verde, il visto per lavoro e' al massimo per 5 anni, poi devi farlo rinnovare in Italia (fino a pochi mesi fa si poteva rinnovare qui).
In sostanza, se tanto ti fanno un visto per 5 anni, chiedilo per 5 anni.
Poi ti procuri una carta verde quando sei qui.
M.
Originariamente inviato da TXFW
PS. Ehi Wagen.... ci si vede da qualche parte?
Ciao Marco,
io se non cambia nulla dovrei essere a Chicago i primi di Marzo, il tempo di sistemarmi e poi ci incontriamo sicuramente!!!
Grazie delle dritte che hai dato anche a me ;)
Ciao.
Se non hai una carta verde, il visto per lavoro e' al massimo per 5 anni, poi devi farlo rinnovare in Italia (fino a pochi mesi fa si poteva rinnovare qui).
In sostanza, se tanto ti fanno un visto per 5 anni, chiedilo per 5 anni.
Poi ti procuri una carta verde quando sei qui.
M.
grazie mille
ZigoZago
26-10-2004, 13:57
Ammazza che pretese!
in bocca al lupo comunque!
Originariamente inviato da Wagen
Ciao Marco,
io se non cambia nulla dovrei essere a Chicago i primi di Marzo, il tempo di sistemarmi e poi ci incontriamo sicuramente!!!
Grazie delle dritte che hai dato anche a me ;)
Ok, poi decidiamo dove!
Ciao,
Marco.
Originariamente inviato da ZigoZago
Ammazza che pretese!
in bocca al lupo comunque!
lo so che sono troppo pretenzioso, però io ci provo! tanto non mi costa quasi nulla (solo un po' di sbattimento) e se mi va di culo mi evito parecchi problemi.
Originariamente inviato da deggial
lo so che sono troppo pretenzioso, però io ci provo!Bravo!
Atteggiamento assolutamente condivisibile. E, secondo me, quello giusto per venire qui.
Tanto per curiosita', fai un giro su Italians e leggi una lettera (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/04-10-26/09.spm) che hanno pubblicato oggi. Indipendentemente dalle ragioni che hanno spinto l'autore a scrivere, il concetto e' vero.
Ciao.
ZigoZago
26-10-2004, 17:25
Originariamente inviato da deggial
lo so che sono troppo pretenzioso, però io ci provo! tanto non mi costa quasi nulla (solo un po' di sbattimento) e se mi va di culo mi evito parecchi problemi.
Pretese nel senso, non che tu non debba aspirare a ciò, ma devi avere due ***** così :D
;)
Bravo!
Atteggiamento assolutamente condivisibile. E, secondo me, quello giusto per venire qui.
Tanto per curiosita', fai un giro su Italians e leggi una lettera (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/04-10-26/09.spm) che hanno pubblicato oggi. Indipendentemente dalle ragioni che hanno spinto l'autore a scrivere, il concetto e' vero.
Ciao.
a parte la statistica sul terrorismo che sembra avere grosse lacune, concordo sul fatto che la possibilità di «far succedere le cose» è il miglior pregio degli USA.
cmq io conto di tornare presto o tardi nella mia bella Europa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.