View Full Version : Aperture Size...Quale mettere?
badkiller
21-10-2004, 12:06
io ho 1gb di memoria Nel computer e 256 nella scheda video...Ho messo 512 di aperture size, Andrà bene? Grazie ciaooo!!!:confused: :confused: :confused:
...non servono a nulla 512mb di agp aperture size... anzi...
...è meglio se metti 128mb, pensa che ATI in una sua faq consiglia di tenerlo a 64mb...
...ciao!
BTinside
21-10-2004, 13:20
è meglio se metti 128mb, pensa che ATI in una sua faq consiglia di tenerlo a 64mb...
Addirittura? cioè un valore di apertura così basso?
Io ho sempre letto che l'apertura AGP si setta più alta quando si gioca ad un gioco che richiede una quantità di ram video per le texture superiore a quella della scheda video.
Se ciò è vero ,in teoria, chi ha una scheda molto performante come la 6800LE ma da 128mb, in Doom3 per settare High Quality (che ha bisogno di 256mb video) dovrebbe settare da bios una aperture size di 256mb o oltre, in modo che il gioco possa sfruttare parte della banda AGP8X inutilizzata. O se l'AGP è sfruttato a pieno, quantomeno si riserva parte delle risorse per le textures.
Attenzione potrei aver detto una serie di cavolate ma ciò
ciò ke ho detto l'ho letto parecchie volte, non è frutto di mie idee, quindi chi ne sà più di me perfavore è invitato a spiegarmi come funziona realmente la situazione, possibilmente senza attaccarmi come succede spesso nel forum.
Grazie
Io personalmente lo tengo a 256mb tanto non mi cambia nulla in stabilità/prestazioni
DevilMalak
21-10-2004, 21:24
io lo tengo a 32
64 troppo alto..
superCippo
22-10-2004, 01:41
io l ho sempre messo a 512... ma dopo aver letto questo post ho fatto 2 prove stupidissime, anke se lo setto a 256\128 nn cambia nulla... bho!!!
nonikname
22-10-2004, 02:15
Nella maggiorparte dei giochi ci sono dei config , che a secondo della scheda grafica e frame buffer (Vmem) , settano di conseguenza i dettagli ... (poi uno può modificarli a piacimento trovando il giusto equilibrio fra scheda grafica e CPU)
Tenete presente che se un gioco lo si forza a saturare la memoria video(dettagli alti / AA o AF) , va a pescare le texture nella ram di sistema ... e questo provoca il classico Swap sull'immagine (da non confondere con lo swap su HD che è ancora più pronunciato e capita quando finisce la ram di sistema) , quindi a meno di non veder bloccare per qualche millisecondo l'immagine , quando per es. cambiate stanza in un livello molto grosso , settate bene il gioco.. ;)
Quando comunque il gioco swappa , aumentare l'AGP aperture size non aiuta minimamente , provate ad'aumentarla da 32 a 512Mb ... se scattava prima scatterà anche dopo , quindi a meno che non siate masochisti è sempre meglio lasciare la ram di sistema al sistema ...(XP è già pesante di per sè , se gli diminuite la ram disponibile aumentano solo i problemi di stabilità e basta...)
Io , quando avevo sia la 9700pro che la 9800pro , 3dmark 2003 mi scattava con l'AGP ap. size a 256Mb mentre rimaneva fluidissimo con l'AGP a 32 o 64Mb .... (il punteggio rimaneva stranamente uguale , anche se , nel caso di 256Mb , il game 3 e 4 scattavano vistosamente a intervalli regolari di qualche sec.)..
Ora con la 6800gt , avendo 256Mb , il settaggio dell'AGP è ininfluente per ovvi motivi , ma il problema lo si nota chiaramente quando setto DOOM 3 Ultra High , dato che un livello intero con queste impostazioni occupa quasi 512Mb.... quindi aumentare l'AGP mi rallenta solo le prestazioni perchè , come ho spiegato sopra , vado a "rubare" ram a XP e a tutti i suoi servizi e all'engine di DOOM3 con le sue routine di IA , fisica , scripting dei livelli , audio ecc. ecc. che gravano sulla CPU e restano caricati nella mem di sistema......
Io vi ho detto la mia , poi fate voi..... :)
sulla guida al bios di rojakpot viene spiegato chiaramente che spingere l'aperture size oltre i 128 MB provoca un allargamento della tabella GART, ke in teoria può portare rallentamenti strani (come quelli notati da nonikname) o addirittura instabilità
per sicurezza io l'ho settato a 128MB
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
sulla guida al bios di rojakpot viene spiegato chiaramente che spingere l'aperture size oltre i 128 MB provoca un allargamento della tabella GART, ke in teoria può portare rallentamenti strani (come quelli notati da nonikname) o addirittura instabilità
per sicurezza io l'ho settato a 128MB
bYeZ!
Non posso che quotare , questa domanda salta fuori ciclicamnente e la risposta è sempre la stessa....
Originariamente inviato da sider
Non posso che quotare , questa domanda salta fuori ciclicamnente e la risposta è sempre la stessa....
me ne sono accorto anke io
alla fine rispondiamo sempre io e te :D
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.