PDA

View Full Version : Problema con RAM Corsair 3200XL

Iceman69
21-10-2004, 08:07
Montata ieri sera su P4P800 ed un P IV 3.0.

Il problema è che se porto il FSB a 225 con la RAM impostata a 2-3-3-6 mi passa tranquillamente i test di stabilità con Prime95, super PI, PCMark ecc, oltretutto la ram risulta velocissima, ma se faccio partire Aquamark e Comanche 4 ci sono pezzi di grafica sparsi ovunque, un po' come quando la memoria video e troppo overcloccata, ma con pezzi molto più grossi. Con i giochi che uso invece di solito non c'è il minimo problema.

Oltretutto se metto le ram in default a 200 e impostazione SPD mi imposta a 2,5-2-2-5 e non 2-2-2-5, non lasciandomi impostare su standard nel BIOS l'opzione Performance, devo metterla su AUTO oppure il PC non parte, mentre con la vecchia ram partiva tranquillamente.

Non capisco se sia un problema delle RAM o della MB, qualcuno mi può dare una mano?

Grazie in anticipo

AndreaFx
21-10-2004, 10:00
Ciao, io ho avuto e visto in giro vari banchi di queste ram.

Con ASUS ti confermo che l'SPD viene visto come 2,5-2-2-5 quando in realtà è 2-2-2-5.......è un problemino della mobo non della ram tranquillo ;)

Per i problemi da te descritti io non li ho mai riscontrati........errori di grafica nel 3D non mi sembrano imputabili alla ram di sistema :wtf:
Puoi provare una sk video alternativa?
Alzato la freq AGP?

Io se passavo un'oretta di memtest86+ ero sicuro che le ram reggevano in maniera impeccabile......prova!

Ciauz

Iceman69
21-10-2004, 10:45
Ho provato 2 schede video, ATI 9800 e Nvidia 6800 GT, stesso identico problema,
Proverà ad alzare la frequenza AGP.
Anche io in linea di massima credo che la RAM centri poco con i difetti grafici, ma con la vecchia RAM (Corsair 3200LL) i problemi con la grafica non c'erano.

Proverò con memtest86+, ma con la vecchia configurazione la stabilità con questo programma non corrispondeva alla stabilità del sistema, forse è proprio la scheda madre (che ormai ho da un anno) che non ama l'OC.

Per caso ti ricordi se abilitando il Performance su standard o turbo anche a te si bloccava il PC?

In ogni caso Grazie.

AndreaFx
21-10-2004, 11:10
Originariamente inviato da Iceman69
Per caso ti ricordi se abilitando il Performance su standard o turbo anche a te si bloccava il PC?

In ogni caso Grazie.

Io lo avevo su turbo cmq ho provato anche standard e la stabilità non cambiava!!

(Le avevo montate su p4c800 Del rev2.0)