PDA

View Full Version : [opengl]coordinate

Gen.Web
21-10-2004, 00:51
Sto utilizzando opengl con le wxwidgets, ma ho un problema: le coordinate dei vertici per esempio di una linea devono essere comprese tra -1 e 1. Io voglio invece che in una finestra 640*480 la x e la y siano pixel ! Quindi mettendo x=640, y=480, avere il punto in alto a destra della finestra. Lo so che cmq posso passare ai pixel con un calcoletto, ma le coordinate non dovrebbero essere di default i pixel? :confused:
Qualcuno può aiutarmi?

71103
21-10-2004, 13:18
veramente non ho mai sentito che OpenGL metta dei limiti nelle coordinate...:confused: forse non hai settato appropriatamente il viewport.

Gen.Web
21-10-2004, 22:44
Originariamente inviato da 71103
veramente non ho mai sentito che OpenGL metta dei limiti nelle coordinate...:confused: forse non hai settato appropriatamente il viewport.

puoi spiegarti meglio? Cmq ti assicuro che le x e le y dei vertici possono variare soltando da -1 a 1 :eek: :D

71103
22-10-2004, 11:54
forse xkè usi le wxwidgets; in OpenGL nudo e crudo la glVertex ti permette di specificare numeri qualsiasi. Ma a te che succede se provi a passargli un numero maggiore di 1?

Cmq (tieni presente che non conosco le wxwidgets) a proposito del viewport intendevo dire che forse non riesci a dargli coordinate maggiori perché se gliele dai vanno fuori dal cono ottico, cioè vengono "clippate" dai piani che delimitano il volume visibile; per rimediare devi settare opportunamente il viewport e la matrice di proiezione.

Gen.Web
22-10-2004, 15:15
forse xkè usi le wxwidgets; in OpenGL nudo e crudo la glVertex ti permette di specificare numeri qualsiasi. Ma a te che succede se provi a passargli un numero maggiore di 1?

Cmq (tieni presente che non conosco le wxwidgets) a proposito del viewport intendevo dire che forse non riesci a dargli coordinate maggiori perché se gliele dai vanno fuori dal cono ottico, cioè vengono "clippate" dai piani che delimitano il volume visibile; per rimediare devi settare opportunamente il viewport e la matrice di proiezione.

se passo un numero maggiore di 1 non si vede nulla...

71103
22-10-2004, 16:31
appunto, escono fuori dai clipping planes. Imposta opportunamente le matrici (ripeto, non conosco bene le wxwidgets, ma mi sembra assurdo che non si possa fare quello che dico).

Gen.Web
23-10-2004, 02:41
avevi ragione... non avevo settato le matrici. Il fatto è che nella programming guide ne fa un accenno di due righe :muro:

Altro problema: io abilito un array dove dentro metto alcuni vertici., poi chiamo glDrawArrays con mode LINES_STRIP. Il risultato è quello che voglio (una parabola), più altre linee che aumentano di numero se ingrandisco l'array (addirittura mi fa gli assi cartesiani :eek: :D ). Il problema è che ho verificato che l'array ha la grandezza giusta! Come è possibile che mi disegni ad esempio gli assi cartesiani!??!?!?!?!?! Non ho mai dato un comando del genere! Non è possibile che ci sia qualche array nascosto che viene disegnato? Non so + cosa pensare!
E' come se disegnasse tutto quello che ho disegnato in passato con le mie prove (tipo gli assi cartesiani) :eek: :eek: :eek:

void MyFrame::Draw() {
GLfloat height=400.0;
GLfloat width=400.0;
const GLint partizione=100;
GLfloat vertici[(2*partizione)+2];
GLint i=0;
GLint k=0;
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluOrtho2D(-200.0, 200.0, -200.0, 200.0);
glClearColor (0.0, 0.0, 0.0, 0.0);
glClear (GL_COLOR_BUFFER_BIT);
glColor3f(1.0,1.0,1.0);
while(i<(2*partizione)+2) {
vertici[i]=-(width/2.0)+(i-k)*(width/GLfloat(partizione));
vertici[i+1]=vertici[i]*vertici[i]/200;
i=i+2;
k++;
}
glEnableClientState(GL_VERTEX_ARRAY);
glVertexPointer(2, GL_FLOAT, 0, vertici);
glDrawArrays(GL_LINE_STRIP, 0, (2*partizione)+2);
glDisableClientState(GL_VERTEX_ARRAY);
glFlush();
finestra->SwapBuffers();
}

il /200 in vertici[i+1] serve solo per fare stare tutto nel frame. La funzione è penosa, ma non è questo l'importante.

Addirittura se ingrandisco la finestra si vede il menù di call of duty :wtf: :wtf:

71103
24-10-2004, 10:42
semplificando molto in 1 parola: bbbbohhhh??? :D

Gen.Web
24-10-2004, 12:01
semplificando molto in 1 parola: bbbbohhhh??? :D

azzo grande non ci avevo mai pensato :eek: :D

Banus
24-10-2004, 12:54
Provo a suggerire qualcosa, è da un bel po' che non programmo in OpenGL.

il terzo parametro da quello che ho capito conta le primitive (vertici in questo caso) passate. Il parametro da passare dovrebbe essere quindi :

partizione + 1

OpenGL non fa controlli sui vettori e quindi sfonda mandando a schermo linee del tutto arbitrarie, che ti sembrano verticali o orizzontali perchè hanno coordinate molto alte.

Per la storia del menu di Call of Duty... queste cose di solito succedono se si accede a zone della memoria senza averle prima cancellate.. si vede solo se ingrandisci la finestra, giusto? Il refresh lo fai su tutta l'area della finestra?
Dovresti ricalcolare il viewport ogni volta che si ridimensiona la finestra. Oppure più semplicemente bloccare le dimensioni del frame, così non c'è problema :p

Gen.Web
24-10-2004, 13:03
Originariamente inviato da Banus
Provo a suggerire qualcosa, è da un bel po' che non programmo in OpenGL.

il terzo parametro da quello che ho capito conta le primitive (vertici in questo caso) passate. Il parametro da passare dovrebbe essere quindi :

partizione + 1

OpenGL non fa controlli sui vettori e quindi sfonda mandando a schermo linee del tutto arbitrarie, che ti sembrano verticali o orizzontali perchè hanno coordinate molto alte.

Per la storia del menu di Call of Duty... queste cose di solito succedono se si accede a zone della memoria senza averle prima cancellate.. si vede solo se ingrandisci la finestra, giusto? Il refresh lo fai su tutta l'area della finestra?
Dovresti ricalcolare il viewport ogni volta che si ridimensiona la finestra. Oppure più semplicemente bloccare le dimensioni del frame, così non c'è problema :p

sei grandissimo... risolto. Mi ha tratto in inganno la descrizione fatta dal redbook della funzione drawarrays... sembra che lo facciano apposta ad essere ambigui.
Grazie ancora ;)

Banus
24-10-2004, 13:09
Di nulla :D
I vertex array avevano fatto impazzire anche me :p

Anche io mi sto dedicando alle wxWidget ultimamente perchè la programmazione delle API di win oltre ad essere terribilmente complicata non è cross platform. Però ci devo arrivare ancora alle OpenGL in wx :p

Gen.Web
24-10-2004, 13:12
Originariamente inviato da Banus
Di nulla :D
I vertex array avevano fatto impazzire anche me :p

Anche io mi sto dedicando alle wxWidget ultimamente perchè la programmazione delle API di win oltre ad essere terribilmente complicata non è cross platform. Però ci devo arrivare ancora alle OpenGL in wx :p

tu credi che io sappia già tutto sulle wxwidgets solo perchè sto imparando le opengl in wx? :asd:
:mc: