View Full Version : montare penna usb...help!
wireless
20-10-2004, 17:49
/dev/hda4 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda2 /boot ext2 defaults 0 2
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/fd0 /floppy vfat defaults,user,noauto,showexec,umask=022 0 0
usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0
sysfs /sys sysfs defaults 0 0
/dev/cdrom /cdrom iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0
/dev/dvd /dvd iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0
come faccio a montare la penna usb? che moduli devo controllare siano caricati?
è il piccì dell'uni, pertanto non ho i permessi di root...
interessa che a me....
stesso problema (sempre uni) ovviamente nessun /dev/sda1 :cry:
cia
devi semplicemente montarla come una periferica scsi
mount /dev/sda1 /mnt/"penna"
ovviamente servono i premessi di root
Io ho qui un pennino che SuSe non mi prendeva, neanche usando il classico metodo descritto nel post precedente; qualche ora fa ho formattato il pennino (in fat32, lo era anche prima cmq) da xp, e non appena l'ho inserito magicamente magicamente si é automontato senza ch'io facessi alcunchè... ;)
PS ovviamente gli smanettamenti che avevo fatto in precedenza x cercare di montare il pennino li avevo rimossi.
wireless
20-10-2004, 21:38
ma non ho i permessi di root!
poi hanno installato la knoppix 3.6 su hard disk...mah!
ci hanno montato sto popo di sala informatica con piccì dual boot megafighi e poi linux non mi permette di attacca chiavette? mo scrivo al director...
Originariamente inviato da wireless
ma non ho i permessi di root!
Portati il pennino a casa o dove puoi accedere ad un pc con xp come administrator e riformatta il pennino in fat32; puoi provare anche la fat normale
e questo allora a che serve?
cia
Originariamente inviato da NA01
e questo allora a che serve?
cia
quella é la riga di automontaggio del pennino che sta in etc/fstab; lasciagliela, il problema imho é un altro
wireless
20-10-2004, 23:20
ma è già formattato fat32, rifaro un altra prova.
cmq quella riga a che serve? dove potrebbe sta il problema? non è che hanno installato male la knoppix?
Prova, anche il mio pennino era già fat32 ma non me lo leggeva; probabilmente era stato formattato male. Max prova anche la fat normale. Formatta da xp e non fare la formattazione veloce
cmq quella riga a che serve?
[/QUOTE]
L'ho scritto un post sopra, lo riquoto:
quella é la riga di automontaggio del pennino che sta in etc/fstab
non è che hanno installato male la knoppix?
La knoppix non é fatta x essere installata, quindi qualche problema credo sia da tenere in conto. Magari bisogna attivare il supporto alle periferiche collegate on_the_fly, c'era una riga da lanciare da root x attivare il supporto a queste periferiche ma non me la ricordo, cerca su google groups
stefanoxjx
21-10-2004, 12:01
cmq quella riga a che serve? dove potrebbe sta il problema? non è che hanno installato male la knoppix?
Io ho avuto un problema identico a quello di karplus.
Una penna USB 2 da 512, in windows funzionava perfettamente mentre in linux già all'inserimento (dmesg) mi dava degli errori sulla partizione.
Ho provato più volte da windows a eliminare la partizione e rifarla, ma il risultato era sempre lo stesso, mentre da linux non riuscivo nemmeno a cancellare la partizione esistente.
Un bel giorno, mi sono rotto e da linux ho lanciato sulla penna usb il comando badblocks con scrittura, in modo che venisse cancellata completamente (badblocks -vw /dev/sda1), poi ho creato la partizione fat32 con linux ed ora mi funziona sia in linux che in windows.
Probabilmente, il problema che hai tu è lo stesso.
Ciao.
Ma di che state parlando? Non si capisce più niente...
Non riuscite a montare la pen perché non avete accesso root alla macchina o perché è formattata male?
Cmq non si possono fare paragoni tra Suse e knoppix, hanno due politiche (e cioé impostazioni di default) diverse. In Suse (credo) c'è una specie di automount, o supermount, che è un mount suid che permette agli utenti di accedere alla pen appena questa viene inserita nella porta usb (sempre che siano caricati i moduli giusti).
Con Knoppix installata su HD dovrebbe essere diverso (ammenocché non sia cambiato qualcosa rispetto alla 3.4 che è l'ultima che ho provato). Là bisogna che siano caricati i moduli giusti (e questo lo piò fare solo root) e che venga montata con mount, che normalmente è di root e non è suid.
Se i moduli giusti sono caricati so che (ma non come) si può montare anche senza privilegi root mediante konqueror.
In ogni caso dipende da come l'amministratore ha configurato la macchina. Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!
Aggiungo che in Knoppix (almeno fino alla 3.4) non c'è devfs... :(
ci hanno montato sto popo di sala informatica con piccì dual boot megafighi
Ma allora perché non trasferisci i dati da windows? :confused:
stefanoxjx
21-10-2004, 13:55
Originariamente inviato da figulus
Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!
Potresti avere ragione in questo, se non fosse per il fatto che 5 penne usb da 512 (stesso modello e stessa marca), mi hanno dato tutte lo stesso problema che ho risolto come descritto nel mio post precedente.
Il perchè non te lo so dire, so solo che fino a che non le ho cancellate completamente con badblocks, da linux non riuscivo ad accedere nemmeno alla partizione con fdisk e quando inserivo la penna usb, con dmesg vedevo dei chiari errori di rinonoscimento dovuti alla partizione.
Ora, probabilmente, wireless non riesce a montare la penna usb per uno dei motivi che hai detto tu, ma mi sembra giusto metterlo al corrente anche del fatto che potrebbe esserci un altro problema che un paio di noi hanno riscontrato mentre tu indubbiamente no.
Ciao.
Non riuscite a montare la pen perché non avete accesso root alla macchina o perché è formattata male?
perchè non ho l'accesso di root, volevo sapere se quella riga mi permetteva di fare qualcosa.
maledizione a loro quando hanno deciso di reinstalare i sistemi.
e per di più hanno messo una gloriosa red hat 7.3.....:rolleyes:
a parte le mie idee sulla red hat c'è anche da dire che è vecchiotta....:sofico:
. Ma il tipo di partizione (a meno che non sia danneggiata) non c'entra!
Io ho riportato la mia esperienza, ovvero: un pennino da 128mb che sotto xp girava benissimo sotto suse non c'era verso di farlo andare, avevo provato tutti i vari sistemi che dicono in rete x montarlo a mano ma niente.
Penso allora di riformattarlo con lo stesso filesystem precedente sotto xp; dopo averlo fatto il pennino viene riconosciuto immediatamente.
Evidentemente il mio pennino era formattato male, ma come potevo saperlo visto che da xp veniva visto benissimo? Non mi restava che provare a formattarlo...
Per cui la prima cosa che consiglio prima di provare i vari automont e verificare che i moduli usb siano avviati ecc... consiglio di verificare che il pennino sia formattato correttamente. Il mio infatti non l'avevo mai formattato, mi é arrivato già formattato e ora so che era pure formattato male. ;)
Aggiungo che in Knoppix (almeno fino alla 3.4) non c'è devfs... :(
e che te ne fai? devfs è ultraobsoleto, ora devi usare udev
se hai debian usa il solito apt
ciao
mi son perso fra tutte le vostre risposte, cmq se non siete root non credo riuscirete a farlo.. inotlre i moduli li avete caricati? vi serve caricare usb-storage...
cia
wireless
22-10-2004, 10:24
in conclusione, dopo averla provata a riformattare come suggeritomi, che devo fare per controllare se tutti i moduli sono caricati e posso accedervi? (tra l'altro, mi sembra che nella cartella /mnt non ci fosse qualcosa del tipo /mnt/removable...)
@figulus:
vorrei usare linux perchè sto scrivendo la tesi con openOffice, e appena ho aperto il file con Word è crashato Word stesso.
ovviamente la cartella /mnt/quello_che_vuoi devi crearla te, e poi modificare di conseguenza fstab. cosa mettere dentro fstab non so se te l'hanno gia detto, cmq è molto semplice:
/dev/sdaX /mnt/quello_che_vuoi auto defaults 0 0
unici moduli da caricare sono usb-storage e quello per i dischi scsi, che non ricordo come si chiama però, cercalo (sd-mod? boh non ricordo: modprobe -l|grep scsi e vedi).
per capire cosa mettere al posto della X in fstab, una volta attacata la pendrive e caricati i moduli, lancia dmesg da shell, e nelle ultime righe dovresti vedere quello che ti serve. cmq se la penna ha una sola partizione, e non hai altri dischi scsi attaccati, dovrebbe essere sda1.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.